10 dicembre 2025

Sangue, linee di sangue e destino: come la Corea legge identità e personalità


Se c’è un filo rosso che attraversa la storia e la cultura coreana, è proprio il sangue. Non solo in senso biologico, ma come simbolo di appartenenza, identità, destino e persino personalità.

Da una parte ci sono le linee di sangue, con genealogie che risalgono indietro di secoli e un’idea di popolo unito da radici comuni. Dall’altra, in un registro molto più quotidiano e pop, c’è la convinzione che il gruppo sanguigno dica qualcosa sul carattere di una persona, sulle sue compatibilità e sul tipo di relazione che potresti avere con lei. In Corea, il sangue è tutto tranne che un semplice dettaglio medico.


La Corea e il mito delle “linee di sangue pure”

Per capire quanto il sangue conti davvero nella mentalità coreana, bisogna partire da un dato molto semplice: non è raro che le famiglie conservino registri genealogici che risalgono fino a 500 anni fa. Le linee di sangue sono considerate importantissime, e molte persone sono profondamente orgogliose di appartenere a una discendenza percepita come “pura” e omogenea. Questa idea di purezza, però, non nasce dal nulla, né è sempre esistita. È l’esito di una storia lunga e stratificata.

Gli studi suggeriscono che i primi abitanti della penisola coreana potrebbero essere arrivati fino a 500.000 anni fa. Molto più tardi, nel corso dei millenni, ci sono state ondate migratorie provenienti dalle pianure siberiane, dalla Mongolia e dalla regione manciuriana della Cina orientale.

Ancora oggi, il corpo conserva tracce di questa mescolanza: la tipica voglia blu sulla parte bassa della schiena dei neonati, per esempio, viene chiamata mongol-cheom (몽골점, “marchio mongolo”). Le analisi del DNA mostrano anche una forte somiglianza tra molte caratteristiche fisiche dei coreani del Sud e dei giapponesi. Insomma: se si guarda alla storia biologica, l’idea di una “razza pura” traballa subito. Eppure questo mito ha avuto e ha ancora una forza enorme.


Minjok, resistenza e propaganda: da strumento di lotta a ideologia tenace

Per capire davvero da dove nasca il mito della “linea pura”, bisogna guardare al XX secolo. All’inizio del Novecento, uno storico parlò di minjok (민족), cioè il popolo, la nazione, il gruppo etnico coreano, descrivendolo come un gruppo di guerrieri che, nel corso dei secoli, aveva respinto invasori e preservato la propria identità etnica.

In un periodo segnato dalla colonizzazione giapponese, questa idea fu una vera e propria arma simbolica: la narrazione di un popolo unito da una linea di sangue comune serviva a rafforzare lo spirito nazionale, resistere all’assimilazione e trovare un motivo di orgoglio in mezzo alla subordinazione politica.

Col tempo, però, quello che era nato come un discorso di resistenza è diventato anche una ideologia tenace. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, mentre la fede nella “razza pura” declinava in altre parti del mondo, anche per il trauma lasciato dalle ideologie razziali di Germania e Giappone, la Corea, sia del Nord che del Sud, continuò a coltivare attivamente questa visione.

La Corea del Sud vide l’uso del mito della purezza etnica come strumento politico: gli ex presidenti Syngman Rhee e Park Chung-hee lo utilizzarono per rafforzare l’obbedienza dei cittadini e sostenere una forte agenda anticomunista. Nel frattempo, la propaganda nordcoreana arrivava a dichiarare i coreani come “la razza più pura”, facendo della linea di sangue una vera e propria bandiera identitaria.

Ancora oggi, la convinzione in una linea di sangue comune continua a influenzare la politica, le relazioni internazionali e il modo in cui molti coreani percepiscono se stessi come popolo. Da un lato, alimenta il senso di orgoglio nazionale. Dall’altro, nutre la speranza di una Corea riunificata, immaginata come il ricongiungimento di un’unica grande famiglia separata solo da eventi storici.


Un Paese sempre più multiculturale: quando la realtà bussa alla porta del mito

L’idea di una Corea a “sangue unico”, però, oggi si scontra con un dato di fatto: il Paese sta diventando sempre più multiculturale. Sempre più lavoratori stranieri chiamano la Corea “casa”. I matrimoni internazionali sono in aumento e le famiglie con genitori di nazionalità diverse sono ormai parte integrante del paesaggio sociale.

Una figura chiave che ha reso il tema visibile a livello nazionale è stata Hines Ward, giocatore di football americano e MVP del Super Bowl: padre afroamericano e madre coreana.  Quando visitò la Corea, si impegnò apertamente per promuovere l’accettazione dei bambini multirazziali e donò un milione di dollari per creare la Helping Hands Foundation, con l’obiettivo di sostenere i figli di origine mista in Corea.

Nonostante questi progressi, però, non tutti hanno accolto con entusiasmo la nuova realtà. Molti lavoratori migranti e immigrati continuano ad affrontare discriminazione e pregiudizi.

Quando voci esterne, incluse quelle provenienti da organi internazionali, mettono in discussione l’idea di “razza pura”, emergono spesso reazioni xenofobe. C’è chi teme che criticare questo nazionalismo etnico significhi indebolire l’orgoglio nazionale o minacciare l’idea di una futura riunificazione.

Nel frattempo, i numeri raccontano una storia diversa: già nel 2017, il 5,2% dei bambini nati in Corea proveniva da matrimoni misti. E il fenomeno è in continua crescita, man mano che sempre più coreani costruiscono una famiglia con partner stranieri, e sempre più persone si trasferiscono in Corea per viverci in modo stabile.

In questo contesto, il futuro sembra giocarsi su una domanda cruciale: la Corea sarà in grado di trasformare l’amore e l’accettazione verso i non-coreani che vivono nel Paese in una realtà quotidiana, normalizzata, capace di rafforzare la nazione agli occhi dei suoi cittadini e del resto del mondo, invece di indebolirla?


Dal sangue genealogico al sangue in provetta: quando il gruppo sanguigno diventa personalità

Il rapporto speciale tra Corea e sangue non si ferma alla storia, alle invasioni e alle ideologie del Novecento. Scende anche a un livello molto più leggero e quotidiano: quello delle conversazioni tra amici, degli appuntamenti al buio e delle chiacchiere da pausa caffè.

Se in molti Paesi, all’inizio di un’uscita, la domanda classica è:

“Di che segno sei?”

in Corea, una delle domande più frequenti è:

“Che gruppo sanguigno hai?”

Che tu sia coreano o appena arrivato in Corea, è molto probabile che prima o poi qualcuno ti chieda questa cosa, con la stessa naturalezza con cui ti chiede quanti anni hai. Non è una curiosità medica: è un modo rapido per farsi un’idea del tuo temperamento e, soprattutto, della tua compatibilità con gli altri.

Molti coreani rimangono davvero sorpresi nello scoprire che buona parte degli stranieri non conosce neppure il proprio gruppo sanguigno. Per loro è una delle informazioni base su se stessi, quasi come il compleanno.


Gruppo sanguigno come oroscopo: un profilo psicologico in una lettera

L’idea che il gruppo sanguigno influenzi la personalità non nasce in Corea, ma è stata accolta con entusiasmo in un Paese già storicamente affascinato dalla divinazione in molte forme: zodiaco orientale, fortune-telling, astrologia, oroscopi vari.

Questa credenza ricorda da vicino la logica dell’oroscopo occidentale:
  • i segni zodiacali vengono associati a tratti di personalità, compatibilità, fortuna/sfortuna, ecc.
  • una piccola minoranza prende decisioni basandosi seriamente sulle previsioni
  • la maggior parte delle persone lo vive in modo leggero, come spunto di conversazione

Allo stesso modo, in Corea il gruppo sanguigno viene spesso usato come una specie di “profilo psicologico abbreviato”: un modo per farsi un’idea immediata di chi hai davanti, soprattutto in un appuntamento al buio o quando conosci qualcuno di nuovo.


Da dove nasce questa teoria?

La teoria moderna della personalità legata al gruppo sanguigno viene illustrata da un giapponese, Masahiko Nomi, laureato all’Università di Tokyo. Nato come giornalista, Nomi pubblicò negli anni ’70 un libro intitolato “Understanding Affinity by Blood Type”, che divenne un vero bestseller.

Da lì, l’idea tornò a diffondersi in Giappone e in altri Paesi asiatici, come Corea del Sud e Taiwan, fino a diventare quasi un codice culturale condiviso. In alcuni momenti, questa teoria è stata presa così sul serio che certe aziende arrivarono addirittura a raggruppare i lavoratori per tipo di sangue, pensando che persone con lo stesso gruppo sarebbero state più affiatate e produttive insieme.

Oggi questa estrema applicazione pratica è molto meno diffusa, ma il collegamento tra gruppo sanguigno e personalità continua a vivere forte nell’immaginario popolare. Anche se è stato ampiamente smentito dalla scienza, il mito rimane un ottimo rompighiaccio: quando la conversazione si spegne, chiedere “Che gruppo sanguigno hai?” può riaccendere il discorso in un secondo.

I quattro gruppi sanguigni e i loro profili: A, B, AB e O

Vediamo ora come, secondo questa visione, vengono descritti i quattro gruppi sanguigni principali. Ti ritrovi in qualcuno di questi profili?

Gruppo A: sensibile, diligente, perfezionista

In molte descrizioni, le persone di gruppo A sono viste come:

Lato positivo (prima lettura):
– pazienti
– puntuali
– perfezioniste
– conservative
– creative
– sensibili
– affidabili

Lato negativo (prima lettura):
– autocoscienti
– ossessive
– rigide
– testarde
– eccessivamente zelanti

Sono percepite come tranquille, leali, attente agli altri, ma anche un po’ riservate e passive-aggressive. Possono essere timide, molto sensibili, con una forte tendenza a custodire i propri sentimenti senza mostrarli apertamente.

Una descrizione ricorrente è questa frase in coreano:

A형은 성실하고 예민한 것 같아요.
A-hyeong-eun seong-sil-ha-go ye-min-han geot ga-ta-yo
“Le persone con sangue di tipo A sembrano serie e sensibili.”

Secondo molte tabelle coreane della personalità per gruppo sanguigno, i tipo A sono:

  • 성실하다 (seong-sil-ha-da) = essere seri, diligenti

  • 신중하다 (sin-jung-ha-da) = essere cauti

  • 고집이 세다 (go-ji-bi se-da) = essere testardi

  • 예민하다 (ye-min-ha-da) = essere sensibili

In altre descrizioni più discorsive, i tipo A vengono presentati come diplomatici e amichevoli, ma poco inclini alla vita mondana. Preferiscono spesso stare da soli piuttosto che in grandi gruppi, possono sentirsi a disagio in luoghi affollati o a feste rumorose, e hanno quello che viene chiamato “cuore fragile”: si feriscono facilmente e impiegano molto tempo ad aprirsi davvero a qualcuno.

Da fuori, questo può essere interpretato male: possono sembrare altezzosi o distaccati, proprio perché sono molto bravi a nascondere ciò che provano e tendono a esprimersi meno rispetto ai tipo B o O.

Se vuoi avvicinarti a qualcuno di gruppo A, la regola implicita è: pazienza. Conoscilo lentamente, dai tempo al rapporto di crescere. Una volta rotto il ghiaccio, spesso scopri una persona con i piedi per terra, affidabile, seria e molto più calorosa di quanto mostrasse all’inizio.

Sul tema compatibilità, circolano più versioni:
– in alcune tabelle, il gruppo A viene considerato compatibile soprattutto con A e AB
– in altre, si dice che la compatibilità migliore sia con O, seguita da A, e che la peggiore sia con B

Tra le celebrità coreane di gruppo A vengono spesso citati:
장나라 (Jang Na-ra), 이효리 (Lee Hyori), 최지우 (Choi Ji-woo), 닉쿤 (Nichkhun), 배용준 (Bae Yong-joon).


Gruppo B: creativo, passionale, indipendente (e con fama… complicata)

Il gruppo B ha probabilmente la reputazione più “chiacchierata” di tutti. In una prima descrizione sintetica, chi ha questo gruppo sanguigno viene associato a:

Lato positivo (prima lettura):
– attivo
– ottimista
– avventuroso
– creativo
– passionale
– determinato

Lato negativo (prima lettura):
– irresponsabile
– egoista
– disattento
– impaziente
– smemorato

Secondo molte tabelle coreane, i tipo B sono:

  • 창의적이다 (chang-ui-jeo-gi-da) = creativi

  • 낙관적이다 (nak-gwan-jeo-gi-da) = ottimisti

  • 이기적이다 (i-gi-jeo-gi-da) = egoisti

  • 무책임하다 (mu-chae-gim-ha-da) = irresponsabili

Non a caso, si sente spesso dire:

B형은 창의적이고 낙관적인 것 같아요.
B-hyeong-eun chang-ui-jeo-gi-go nak-gwan-jeo-in geot ga-ta-yo
“Le persone con sangue di tipo B sembrano creative e ottimiste.”

I tipo B vengono descritti come i più estroversi di tutti: indipendenti, appassionati di ciò che li interessa davvero, alla continua ricerca di stimoli. Non hanno paura di dire ciò che pensano e questo, a volte, li fa percepire come egocentrici o poco attenti ai sentimenti altrui.

In Corea, gli uomini di gruppo B hanno una fama piuttosto negativa a livello romantico: spesso vengono visti come playboy o partner poco adatti a una relazione stabile. È un cliché talmente radicato che esiste persino una canzone famosa intitolata “Blood Type B Man”, che ha consolidato questo stereotipo nell’immaginario collettivo.

Ma, al di là della cattiva reputazione, i tipo B hanno anche molte qualità positive: sono curiosi, onesti, spontanei, amano stare al centro dell’attenzione e fanno amicizia facilmente.

Anche sulla compatibilità, esistono più versioni:
– da una parte, si dice che i tipo B stiano meglio con B e AB
– altrove, che la compatibilità migliore sia con AB, seguita da O, e che la peggiore sia con A

Tra le celebrità di gruppo B spesso citate ci sono:
이동욱 (Lee Dong-wook), 이승기 (Lee Seung-gi), 탑 (T.O.P), 제시카 (Jessica Jung).


Gruppo O: leader naturale, estroverso e ambizioso

Il gruppo O è spesso considerato quello dei leader nati. In una prima lettura, i tratti principali vengono riassunti così:

Lato positivo (prima lettura):
– socievole
– ottimista
– popolare
– sicuro di sé
– ambizioso
– atletico

Lato negativo (prima lettura):
– arrogante
– insensibile
– vanitoso
– maleducato
– intollerante

Secondo molte descrizioni coreane, i tipo O sono:

  • 외향적이다 (oe-hyang-jeo-gi-da) = estroversi

  • 타고난 리더이다 (ta-go-nan ri-deo-i-da) = leader naturali

  • 거만하다 (geo-man-ha-da) = arroganti

  • 질투심이 많다 (jil-tu-si-mi man-ta) = molto gelosi

Spesso li si descrive dicendo:

O형은 외향적이고 타고난 리더예요.
O-hyeong-eun oe-hyang-jeo-gi-go ta-go-nan ri-deo-ye-yo
“Le persone di tipo O sono estroverse e leader nati.”

Hanno energia, praticità, capacità di esprimersi in modo chiaro e convincente. Sono bravi a esprimere le proprie opinioni in modo costruttivo, mantengono un atteggiamento cordiale e danno l’impressione di essere stabili e padroni di sé.

Non a caso alcune ricerche coreane riportano che il gruppo O è uno dei più apprezzati da CEO e colleghi di lavoro.

Ma c’è anche l’altro lato della medaglia:
se all’esterno appaiono forti e sicuri, dentro possono essere molto più sensibili di quanto lascino vedere.

Hanno spesso difficoltà a esprimere i propri veri sentimenti per paura del rifiuto e tendono a sfinirsi cercando la perfezione in tutto.

Sulla compatibilità, anche qui troviamo più varianti:
– in alcune descrizioni, si suggerisce che i tipo O siano compatibili soprattutto con O e AB
– in altre, si dice che la compatibilità migliore sia con A, seguita da B, mentre quella peggiore è con AB

Fra le celebrità di gruppo O vengono citati:
원빈 (Won Bin), 박효신 (Park Hyo-shin), 장동건 (Jang Dong-gun), 이민정 (Lee Min-jung), 김유정 (Kim Yoo-jung).


Gruppo AB: geni, pazzi o semplicemente complessi?

Il gruppo AB è forse quello più affascinante e controverso, tanto che viene spesso descritto con l’etichetta “geni o pazzi”. È visto come un mix tra i tratti del gruppo A e del gruppo B, e questo lo rende:

Lato positivo (prima lettura):
– calmo
– razionale
– introverso
– equilibrato

Lato negativo (prima lettura):
– critico
– indeciso
– altalenante
– distaccato
– inflessibile

Molti li percepiscono come persone “più mente che cuore”: razionali, organizzate, molto brave nella gestione del denaro, ma anche inclini a isolarsi o a sembrare distaccate.

Tra le espressioni che li descrivono troviamo:

AB형은 합리적이고 재능이 있어요.
AB-hyeong-eun ham-ni-jeo-gi-go jae-neung-i it-eo-yo
“Le persone con sangue di tipo AB sono razionali e talentuose.”

Le parole chiave spesso associate ai tipo AB sono:

  • 합리적이다 (ham-ni-jeo-gi-da) = razionali

  • 재능이 있다 (jae-neung-i it-da) = talentuosi

  • 비판적이다 (bi-pan-jeo-gi-da) = critici

  • 별나다 (byeol-na-da) = eccentrici

Sono imprevedibili, passano facilmente da un’attività all’altra, e il loro umore può cambiare rapidamente a seconda della situazione. Non sopportano ciò che percepiscono come illogico o irrazionale, e questo li porta talvolta a entrare in conflitto con gli altri.

Per questo vengono spesso visti come “lunatici” o “a doppia faccia”, ma in realtà è più corretto dire che hanno una personalità complessa, difficile da leggere in modo lineare.

Quanto alla compatibilità, anche qui le versioni non sono univoche:
– c’è chi dice che il gruppo AB stia bene con AB, B, A e O
– altrove viene indicato come più compatibile con AB, seguito da B, e meno con O

Fra le celebrità di gruppo AB vengono citati:
박진영 (Park Jin-young), 한가인 (Han Ga-in), 택연 (Ok Taecyeon), 김수현 (Kim Soo-hyun), 박봄 (Park Bom).


Allora… quanto conta davvero il gruppo sanguigno?

A questo punto, la domanda spontanea è: ti ritrovi in questi profili? Sai qual è il tuo gruppo sanguigno? Per molti coreani, scoprire che uno straniero non lo sa neppure è quasi uno shock culturale. Lì dove noi potremmo guardare all’oroscopo per gioco, loro tendono ad usare il gruppo sanguigno come filtro rapido per capire chi hanno davanti, soprattutto quando vogliono conoscere meglio qualcuno in poco tempo.

La maggior parte delle persone, però, lo vive in modo leggero:
– come un argomento divertente durante un appuntamento al buio
– come un modo per rompere il ghiaccio in gruppo
– o come un modo per scherzare sulla propria presunta “indole da tipo A” o “follia da tipo B”

Dal punto di vista scientifico, la teoria che lega gruppo sanguigno e personalità non regge. Ma dal punto di vista culturale, è una finestra preziosa su come la Corea intreccia biologia, simbolismo e identità.


Dalle linee di sangue alle lettere sul referto: lo stesso bisogno di definirsi

Se mettiamo insieme tutto, emerge un quadro chiaro:dalle linee di sangue pure che raccontano un popolo che resiste alle invasioni, fino alle lettere A, B, AB e O usate come piccola bussola per orientarsi tra caratteri e compatibilità, il sangue resta un elemento fortissimo nell’immaginario coreano.

In passato, è stato uno strumento per sopravvivere: un modo per sentirsi uniti contro la colonizzazione, le guerre, le minacce alla propria cultura. Oggi, in un Paese che diventa sempre più multiculturale, e in una società dove ci si incontra anche tramite app, appuntamenti al buio e contesti veloci, il sangue diventa invece un modo per definirsi e connettersi:
– da un lato, la sfida di integrare famiglie miste e superare l’idea di una razza unica
– dall’altro, il gioco leggero del gruppo sanguigno come “oroscopo” della personalità

In mezzo ci siamo noi, spettatori e appassionati di K-drama, che leggiamo tutto questo nei dettagli di una trama, in una battuta buttata lì, in una domanda casuale come “Che gruppo sanguigno hai?” o in una storia d’amore impossibile che mette in discussione proprio l’idea di chi può far parte o meno del “noi”.

Forse, alla fine, la cosa più interessante non è stabilire se il sangue dica davvero qualcosa su di noi, ma osservare quanto intensamente la Corea abbia costruito, intorno a questo tema, una parte così grande della propria narrazione collettiva.

Fonti:

  • https://www.koreanclass101.com/blog/2018/05/09/blood-type-personality-in-korea/
  • https://gwangjunewsgic.com/arts-culture/korean-culture/its-in-the-blood/

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