Il carattere della letteratura coreana
La letteratura coreana è di solito divisa cronologicamente in un periodo classico e uno moderno. Ma la base di tale divisione è ancora in discussione. Le grandi riforme hanno spazzato la Corea dopo la metà del XIX secolo, quando la sua società assorbiva attivamente le cose occidentali.
La letteratura classica coreana si è sviluppata sullo sfondo delle credenze popolari tradizionali del popolo coreano; è stata influenzata anche dal taoismo, confucianesimo e buddismo. Tra queste, l'influenza buddista ha avuto la maggiore influenza, seguita da enormi influenze del confucianesimo - in particolare del confucianesimo della canzone - durante il periodo Choson.
La letteratura moderna coreana, invece, si è sviluppata a partire dal contatto con la cultura occidentale, seguendo il corso della modernizzazione. Non solo il pensiero cristiano, ma anche varie tendenze e influenze artistiche sono state importate dall'Occidente. Con lo sviluppo della "Nuova Educazione" e del "National Language and Literature Movement", il sistema di scrittura cinese, che tradizionalmente rappresentava la cultura della classe dominante, perse la funzione socio-culturale di cui aveva precedentemente goduto. Allo stesso tempo, la scrittura coreana Han-gul è stata utilizzata sempre più frequentemente, con conseguente crescita e sviluppo della lingua e degli studi letterari coreani. Con l'avvento del "nuovo romanzo" (shinsosol) arrivò un'impennata di romanzi scritti in coreano. La musica e la poesia classica, prima fuse insieme in una sorta di canzone chiamata ch'anggok, erano ora viste come attività separate. Nuovi percorsi si aprirono per la nuova letteratura. Mentre la Corea stava importando la cultura occidentale attraverso il Giappone o la Cina, stava anche realizzando riforme letterarie dall'interno.
L'espressione linguistica e le modalità di trasmissione sono questioni di estrema importanza per la comprensione generale della letteratura coreana. La letteratura coreana si estende su un ampio territorio: letteratura registrata in cinese e letteratura scritta in Han-gul. Questi due aspetti della letteratura coreana differiscono notevolmente l'uno dall'altro in termini di forme letterarie e carattere.
La letteratura coreana in cinese è stata creata quando i caratteri cinesi sono stati portati in Corea. Poiché i caratteri cinesi sono un'invenzione cinese, ci sono stati momenti nella storia della Corea in cui si è cercato di escludere la letteratura scritta in cinese dai parametri della letteratura coreana. Ma nelle culture Koryo e Choson, le lettere cinesi erano al centro della vita quotidiana dei coreani. Non possiamo inoltre trascurare il fatto che l'attività letteraria della classe dominante è stata condotta in cinese. Mentre le idee e i valori cinese-centrici sono contenuti in questa letteratura - una caratteristica condivisa dalla maggior parte dell'Asia orientale in questo periodo - essi contengono anche esperienze e modelli di pensiero che esprimono lo stile di vita unico del popolo coreano.
L'uso della scrittura coreana è iniziato durante il periodo Choson con la creazione dell'alfabeto coreano (Hunmin Chong-um). La creazione dell'alfabeto coreano nel XV secolo fu un punto di svolta cruciale nella storia letteraria coreana. Rispetto alla letteratura scritta in cinese, dominata dalle classi superiori, la scrittura coreana rese possibile l'ampliamento del campo letterario per includere donne e popolani. Questo ampliò la base sociale degli scrittori e dei lettori coreani. La scrittura coreana (Han-gul) assunse il suo posto di primo piano nella letteratura coreana solo durante la seconda metà del XIX secolo. Dopo il periodo illuminista, l'uso delle lettere cinesi diminuì rapidamente e la popolarità delle lettere coreane aumentò notevolmente. Non appena fu superata la dualità linguistica tra "cinese" e "nativo" nella vita coreana, la letteratura in coreano divenne la base su cui si sviluppò la letteratura nazionale.
Yongbieocheonga / 용비어천가 (Il primo periodo Joseon)
Yongbieocheonga significa letteralmente "Canti dei Draghi che volano in cielo". E 'stato compilato durante il regno di Sejong il Grande come un riconoscimento ufficiale della dinastia Joseon e la sua eredità ancestrale come i precursori di Joseon, l'età dell'oro della Corea. I Canti sono stati composti grazie agli sforzi di un comitato di filologi e letterati confuciani sotto forma di 125 canti.
Questa compilation è stato il primo pezzo di testo coreano a partire da una lunga storia basata sui caratteri cinesi e ad essere registrato in Hangul, il primo e ufficiale alfabeto coreano. Oltre all'istituzione della dinastia Joseon, vi sono diversi temi di fondo che sono di notevole importanza per comprendere gli eventi che hanno provocato la creazione di queste poesie: gli eventi lineari che hanno avuto luogo in Cina, l'apoteosi dei re virtuosi che hanno preceduto la caduta della dinastia Goryeo, e le ideologie politiche e filosofiche confuciane dell'epoca nel rifiuto del buddismo.
Ciascuna delle poesie incluse nell'opera trasmette sentimenti profondi di nazionalismo e un orgoglioso proclama di indipendenza culturale dall'impero mongolo.
Hyangga del periodo Shilla
La poesia di Hyangga del periodo Shilla segna l'inizio di una forma poetica unica nella letteratura coreana. Gli Hyangga sono stati registrati nello script hyangch'al, in cui la lingua coreana è stata scritta utilizzando il "suono" (um) e il "significato" (hun) dei caratteri cinesi. Quattordici poesie in stile Hyangga del periodo Shilla sono state conservate nel Samguk yusa (Memorabilia of the Three Kingdoms). Questa forma poetica è stata tramandata alla dinastia Koryo, e 11 poesie di quel periodo sono conservate nel Kyunyojon (Tales of Kyunyojon). Osservando la forma delle poesie esistenti, vediamo una varietà di caratteristiche formali: 4 righe, 8 righe e 10 righe di poesie. Le poesie a 4 righe hanno il carattere di ballate popolari o canzoni per bambini. Le poesie di 10 righe, con la struttura poetica più sviluppata, sono divise in tre sezioni di 4-4-2.
È difficile prendere decisioni generali sulle personalità dei poeti di Hyangga. Ma si pensa che le poesie a 4 righe con i loro attributi di ballata possano indicare che i poeti provenivano da una vasta gamma di background. La maggior parte delle poesie di 10 righe sono state scritte da sacerdoti come Ch'ung Tamsa, Wol Myongsa, Yung Ch'sonsa, Yongjae e Kyunyo; erano composte anche dagli Hwarang ("guerrieri dei fiori"), tra cui Duk Ogok e Shin Chung. Questi guerrieri erano la spina dorsale dell'aristocrazia Shilla. Le poesie di 10 righe riflettono le emozioni degli aristocratici e la loro coscienza religiosa. Tra gli Hyangga, Sodong-yo (La ballata di Sodong) si caratterizza per la sua semplice naivet'e; la Chemangmaega (Cantico delle offerte a una sorella deceduta) e Ch'an-gip'arangga (Cantico in lode di Kip'arang) vantano una superba tecnica epica, e danno bella espressione a uno spirito poetico sublime. Questi esempi sono quindi riconosciuti come i più rappresentativi della poesia di Hyangga.
Shijo e Kasa
La creazione dell'alfabeto coreano nel primo periodo Choson fu uno dei punti di svolta nella storia della letteratura coreana. Nel processo di creazione dell'alfabeto coreano (Han-gul) e di indagine sulla sua praticità, akchang (spartiti musicali) sono stati scritti nella scrittura coreana, come Yongbioch'bon-ga (Songs of Flying Dragons Through the Heavens), che celebra la fondazione della dinastia Choson (1392-1910), e che è completa di notazione musicale e strumentazione. Questi sono stati scritti dagli studiosi della Hall of Worthies (Chiphyonjon) che hanno servito gli ufficiali di corte. Il re Sejong scrisse anche Worin Ch'on-gangjigok (Songs of the Moon Lighting the Rivers of the Earth), una compilation in song of the life history of the Sakyamuni (Gautama Buddha), esaltando le lodi per la grazia del Buddha. Queste serie di poesie sono state scritte in forme che non esistevano in epoche precedenti. Hanno fornito un grande stimolo allo sviluppo della letteratura poetica.
Lo shijo è rappresentativo della poesia del periodo Choson. La sua forma poetica fu stabilita nel tardo periodo Koryo, ma fiorì in misura maggiore sotto la nuova ideologia principale del periodo Choson, la canzone neo-confucianesimo. Il fatto che la maggior parte dei poeti shijo avevano una buona conoscenza del confucianesimo e che queste poesie del tardo Koryo e dei primi periodi Choson trattavano per lo più il tema della lealtà, ci aiuta a comprendere la funzione storica dello shijo.
Il tardo periodo di Joseon
La letteratura coreana moderna si è sviluppata sullo sfondo della caduta della dinastia Joseon. Questo primo periodo della letteratura coreana moderna è spesso chiamato "illuminazione". Questo periodo fu in gran parte influenzato dalle Riforme Gabo del 1894 che introdussero le scuole in stile occidentale e nacquero i giornali. Molti giornali pubblicarono sijo, gasa, o anche romanzi di serie e portarono alla nascita di scrittori professionisti. Sinchesi (Hangul: 신체시, letteralmente "nuova poesia") è stata fondata, e ha contribuito alla formazione della moderna poesia libera dei versi che si chiama Jayusi (Hangul: 자유시). Sinchesi ha abbandonato la metafora fissa della poesia classica coreana, influenzata dal versi libre francese.
Molte opere biografiche sono state pubblicate nel tardo periodo Joseon dove il personaggio principale è stato spesso raffigurato come un eroe. Queste opere coltivano il patriottismo e la coscienza nazionale.
La traduzione della letteratura coreana in lingue straniere
La letteratura coreana era largamente sconosciuta al mondo fino agli anni '80, quando le traduzioni di opere letterarie coreane cominciarono ad apparire all'estero. Da allora, i tipi di opere selezionate per la traduzione sono diventati sempre più diversificati e la qualità delle traduzioni stesse è costantemente migliorata. Inoltre, poiché le traduzioni vengono pubblicate principalmente da editori stranieri, le traduzioni sono diventate disponibili ad un pubblico più ampio.
A partire dagli anni '80, la letteratura coreana in lingua inglese si è ampiamente diffusa nei paesi anglofoni. Antologie di racconti moderni coreani come Flowers of Fire (Peter H. Lee, University of Hawaii Press, 1974); e Land of Exile (Marshall R. Pihl e Bruce Fulton, New York: M.E.Sharpe, 1993) sono ampiamente utilizzati come libri di testo nelle università di tutto il mondo anglofono.
I romanzieri coreani le cui opere sono state tradotte più ampiamente sono Hwang Sun-won e Kim Tong-ri. Il romanzo di Hwang Umjiginun (The Moving Castle) è stato tradotto negli Stati Uniti da Bruce Fulton. Altre opere, tra cui Collected Short Stories di Hwang Sun-won tradotto da Edward Poitras, e un'altra raccolta simile del professor Holman, sono state disponibili anche in inglese. Sono state tradotte e pubblicate importanti opere di Kim Tong-ri come Elhwa (Eulhwa, The Shaman Sorceress), Munyodo (The Portrait of the Shaman). Selezioni di poesia di Han Yong-un (Il tuo silenzio), So chong-ju (Winter Sky) e Hwang Dong-gyu (Wind Berial) si trovano anche nella traduzione inglese.
Nei paesi francofoni, la portata delle attività di traduzione letteraria dal coreano è limitata rispetto a quelle dei paesi anglofoni; ma anche in questi paesi i progetti sono attivamente in corso. Yi Mun-yol ha avuto la maggiore esposizione all'estero grazie alle traduzioni in francese. Tra le opere tradotte da Yi Mun-yol ci sono Uridurui ilgurojin yongung (Notre Heros Defigure) e Shiin (Le Poete). Altri romanzi coreani disponibili in francese sono Nanjang-iga ssoa ollin chagun kong (La petite Balle Lancee par un Nain) di Cho Se-hui. Le traduzioni di poesie di singoli autori includono quelle di Han Yong-un e Gu Sang. Tali progetti di traduzione proseguiranno in futuro nel continuo sforzo di introdurre la letteratura coreana ai lettori di tutto il mondo.
La narrativa classica
Le prime apparizioni della narrativa classica in Corea includono Kumo shinhwa (Tales of Kumo) di Kim Shi-sup, scritto in caratteri cinesi, e Hong Kil-tong chon (Tale of Hong Kil-tong) di Ho Kyun, scritto in Han-gul. Dopo la fine del XVII secolo, romanzi come il racconto di Kumo shinhwa furono prodotti in modo ancora più attivo, e a quel tempo si formò un vasto pubblico di lettori. Particolarmente popolare era il p'ansori (story-in-song), che apparve tra la fine del XVII e l'inizio del XVIII secolo. Una performance art, il p'ansori affonda le sue radici nell'accresciuta espressività musicale. Poiché i suoi contenuti erano " immaginari", diede anche un grande contributo allo sviluppo della narrativa classica. Nei secoli XVIII e XIX, la qualità di queste opere classiche aumentò sia nella varietà che nella quantità. Inoltre, il settore del noleggio di libri prosperò con l'avvento dell'editoria commerciale.
I personaggi che appaiono in Kumo shinhwa incarnano il concetto di chaejagain ("giovane uomo di talento e bella donna"). Impiega anche in misura estrema lo stile di espressione estetica usato nelle lettere cinesi. Accanto a queste caratteristiche, Kumo shinhwa mostra anche aspetti della misteriosa finzione (chon-gisosol) in quanto i suoi contenuti sono di natura misteriosa e lontani dalla realtà. A metà del periodo choson sono state pubblicate opere con caratteristiche simili a parabole, come il Susongji di Im Je (Record of Grief) e Talch'on mongnyurok di Yun Kye-son (Record of a Dream Adventure to Talch'on). Ma con l'arrivo del tardo periodo Choson, autori come Pak Chi-won e Yi EOk hanno scritto romanzi realistici in cinese. Hosaengjon di Pak Chi-won (The Tale of Scholar Ho), Yangbanjon (A Yangbanjon), Hojil (The Tiger's Roar) e Yi's Shimsaengjon (Tale of Scholar Shim), per esempio, si discostano tutti dalle convenzioni ortodosse degli studi letterari classici cinesi e introducono una varietà di personaggi come mercanti, uomini di ricchezza, ladri e kisaeng (intrattenitrici). Sono fortemente critici nei confronti di una molteplicità di problemi sociali e spesso ridicolizzano vari aspetti della vita quotidiana. Questo tipo di narrativa, insieme alla narrativa di Han-gul del successivo periodo Choson, ha aperto nuove strade per la scrittura narrativa.
Dopo la creazione dell'alfabeto coreano, in Han-gul sono state scritte numerose opere di narrativa, a cominciare dal chon Hong Kil-tong di Ho Kyun, includendo opere come Kuunmong (Dream of the Nine Clouds) di Kim Man-jung e Sassi namjonggi (Record of Lady Sa's Southward Journey). Hong Kil-tong chon si oppone con forza alla discriminazione della classe dominante nei confronti dei bambini nati dall'unione tra uno yangban e una concubina. Mostra un alto livello di preoccupazione sociale e critica gli aspetti assurdi della realtà quotidiana dei tempi.
Nel tardo periodo Choson, è emersa la narrativa p'ansori (p'ansori gye sosol), basata sull'arte trasmessa oralmente. Le finzioni di P'ansori come Ch'unhyangjon (Racconto di Ch'un-hyang), Shimch'oongjon (Racconto di Shimch'yong), e Hungbujon (Racconto di Hungbujon) non si occupano di personaggi sovrumani, ma fanno uso di stereotipi umani dell'epoca. La maggior parte di queste finzioni sono incentrate su relazioni casuali che nascono da esperienze di vita reale, piuttosto che da coincidenze. Oltre ad essere un misto di versi e prosa, lo stile di scrittura combina anche un linguaggio classico raffinato e il gergo vigoroso e le battute della gente comune. In queste opere ci viene fornito un quadro generale della vita sociale del tardo periodo Choson. Oltre a queste opere, altre rappresentazioni del periodo Choson registrano gli affari privati della corte, come Inhyon Wanghujon (Racconto della regina Inhyon) e Hanjungnok (Record of Leisurely Feelings).
Letteratura del periodo coloniale giapponese
La Corea ha sofferto molto sotto il dominio coloniale giapponese (1910-1945). Costringendo il governo coreano a concludere il trattato di annessione coreano-giapponese, il Giappone ha poi insediato un governatore generale in Corea e ha imposto un governo militare. Le restrizioni che regolavano la parola e le pubblicazioni erano particolarmente severe. Di conseguenza, lo spirito di autosufficienza e indipendenza della Corea, insieme alla sua volontà di procedere con gli ideali illuministici, non poteva più trovare espressione nella sua letteratura.
La letteratura coreana del periodo coloniale giapponese iniziò con il Movimento della Prima Indipendenza del marzo 1919. E 'stato durante questo periodo che il popolo coreano ha iniziato a mostrare un atteggiamento più positivo nel far fronte alla loro situazione nazionale. Rafforzata dai sentimenti di risveglio nazionale che erano stati sollevati dal Movimento della Prima Indipendenza del marzo 1919, la letteratura di quel periodo iniziò a mostrare un interesse per i temi della scoperta di sé e dell'espressione individuale, così come un maggiore interesse per la realtà concreta. Nascono riviste letterarie, come Ch'angjo (Creazione) (1919), P'yeho (Le rovine) (1920), Paekcho (Marea Bianca) (1922), e si formano circoli letterari. Con la pubblicazione di riviste come Kaebyok (The Opening) (1920), anche gli sforzi letterari creativi cominciarono a svilupparsi più attivamente. In particolare, la pubblicazione di giornali nazionali, come il Dong-A Ilbo e il Chosun Ilbo, contribuì a creare un'ampia base di sostegno alle attività artistiche.
All'inizio degli anni Venti, il sostegno di base per la letteratura moderna coreana cominciò ad espandersi man mano che la gente sperimentava un rinnovato risveglio di sé stessi e il riconoscimento dei propri problemi nazionali sulla scia della rivolta del marzo 1919. I romanzi di questo periodo descrivono le sofferenze dell'intellettuale che va alla deriva attraverso la realtà ed espone le patetiche vite dei lavoratori e dei contadini. Il breve racconto di Yi Kwang-su Sonyonui piae (Il dolore della gioventù), in cui scrive del dolore interiore dell'individuo, è stato seguito dal suo romanzo Mujong (1917), il cui successo lo pose al centro delle opere coreane. Mujong non è stato approfondito nella sua apprensione per la realtà del periodo coloniale, ma come romanzo che combina la vita fatalistica dell'individuo con lo Zeitgeist dell'epoca, è riconosciuto come un romanzo di carattere moderno. Con Paettaragi (Al seguito della barca) (1921) e Kamja (Patate) (1925), Kim Tong-in contribuì notevolmente al genere dei racconti brevi. In esso, egli descrive minuziosamente e in modo realistico i destini mutevoli dell'uomo. Anche Unsu choun nal (The Lucky Day) (1924) di Hyon Chin-gon è un'opera che utilizza una tecnica superba per descrivere le persone che affrontano il dolore della loro realtà. P'yobonshilui ch'nonggaeguri (1921) di Yom Sang-sop (Green Frog in the Specimen Gallery) tratta nuovamente dei vagabondaggi e delle frustrazioni dell'intellettuale; e in Mansejon (The Tale of Forever) (1924), Yom dà espressione alle realtà coloniali di una Corea devastata.
Letteratura del periodo di divisione nazionale
Dopo la liberazione dai giapponesi nel 1945, la Corea fu coinvolta nelle manovre politiche delle potenze mondiali e la divisione in Sud e Nord divenne inevitabile. Questa divisione del pensiero politico ebbe un impatto significativo anche sul mondo letterario, poiché le fazioni e le lotte iniziarono a verificarsi tra le letterature del Sud e del Nord. La guerra di Corea (1950-1953) fu un tragico intermediario che consolidò la divisione della Corea del Sud e del Nord. L'emergere della società coreana del dopoguerra dalle ferite e dal caos di quella guerra ebbe un notevole impatto sullo sviluppo della letteratura coreana.
Per la maggior parte, il romanzo del dopoguerra in Corea del Sud tratta delle lotte del popolo coreano per ottenere la liberazione dal dolore e dall'angoscia nazionale. Gli scritti di Kim Tong-ri e Hwang Sun-won sono i rappresentanti di questo nuovo tipo di letteratura. In questo genere è incluso anche An Su-kil, il cui romanzo Pukkando (1959) ritrae la fortezza pionieristica e la forza spirituale costante dei coreani che emigrano in Manciuria. Inoltre, molti degli scrittori della generazione del dopoguerra hanno preso come tema predominante il crollo dei tradizionali sistemi di valori socio-morali, come si vede in Moban (Rivolta) di Oh Sang-won (1957) e Injo in-gan (Uomo artificiale) di Son Ch'ang-sop (1958). Pulshin shidae (The Age of Mistrust) di Pak Kyong-ri (1957), Kkoppittan Li (Capitano Lee) di Chong Kwang-yong (1962) e Obalt'an di Yi Bom-son (A Bullet Misfired), in particolare, affrontano direttamente il caos e il collasso morale della società del dopoguerra. Nasang (Il ritratto nudo) di Yi Ho-ch'iol (1957) e P'oint'du (Point) di Ch'oe Sang-gyu (1956) descrivono persone che vivono la loro vita in una vera e propria fossa di triste realtà.
La ricerca di un nuovo spirito poetico e di una nuova tecnica era anche una caratteristica significativa della poesia coreana del dopoguerra. Tra le tendenze del dopoguerra c'era il movimento Chont'ongp'a (tradizionalista), caratterizzato da uno stile che affonda le sue radici nei ritmi tradizionali e nel sentimento popolare. La centralità del sentimento e della sensibilità individuale nel Chont'ongp'a, unita alla base ritmica tradizionale, ha portato un sentimento ampio e folcloristico nel regno della poesia. Oltre a Pak Jae-sam, il cui P'iri (Flauto) e Ulum i t'anun kang (Il fiume rattristato) è stato ispirato dal mondo del sentimento tradizionale e del sentimento popolare, anche Ku Ja-un, Yi Tong-ju e Chong Han-mo hanno contribuito in modo significativo a questo movimento. Un'altra tendenza della poesia del dopoguerra fu quella degli Shilhomp'a (esperienzialisti) che, mentre si avventuravano per portare nuove esperienze al linguaggio e alla forma poetica, si concentrarono sul cambiamento della tradizione. Kim Kyong-rin, Pak In-hwan, Kim Kyu-dong, Kim Ch'a-yong e Yi Pong-rae, così come un gruppo di scrittori chiamati Huban-gi (The Later Years), erano al centro di questo nuovo movimento modernista del dopoguerra. In particolare, Pak Pong-u e Chon Pong-gon hanno portato un riconoscimento critico e un approccio satirico alle condizioni sociali attraverso la poesia.
Alla fine degli anni '50, scrittori come Kim Sung-ok, Pak T'ae-sun, So Jong-in, Yi Ch'song-jun, Hong Song-won e Ch'oe In-hun fecero il loro debutto letterario. Kwangjang (The Square) di Ch'oe In-hun, ad esempio, ha dato espressione all'agonia, alle peregrinazioni e alle frustrazioni dell'intellettuale utilizzando una struttura narrativa unica. Kim Sung-ok, nel suo Seoul 1964, Kyoul (Seoul, 1964, Winter), scrisse della vita dei piccoli borghesi.
Poco dopo la Rivoluzione del 19 aprile 1960, cambiarono anche le tendenze poetiche. Poeti come Shin Tong-yop e Kim Su-yong rifiutarono con forza l'evasione sentimentale del dopoguerra e cominciarono a sostenere la necessità di coinvolgere i suoi lettori nella realtà politica del tempo. Il Tallara Cui changnan (1959) di Kim Su-yong (The Prank of the Moonland) e la lunga poesia di Shin Tong-yop Kumgang (1967), ad esempio, esprimono entrambi questa nuova sensibilità realistica sostenendo che la poesia diventa un mezzo significativo per l'espressione politica.
Durante gli anni '70, la società coreana si è trovata in un periodo di rapida industrializzazione in cui il divario tra ricchi e poveri, così come le disparità regionali nello sviluppo industriale, è diventato marcatamente visibile. Con l'aumento dell'angoscia politica tra la gente, un nuovo movimento letterario anti-establishment è esploso sulla scena. La caratteristica più importante del romanzo coreano in questo periodo è stata la sua positiva preoccupazione per i vari problemi sociali che cominciarono a manifestarsi durante il processo di industrializzazione. Il Kwanch'on sup'il (Kwanch'on sup'il) di Yi Mun-gu (1977), per esempio, ritrae le reali condizioni dei contadini che furono trascurati e si impoverirono nel bel mezzo dello sviluppo industriale della nazione. Gli stili di vita dei "cittadini di confine" di Seoul (quelli che vivono alla periferia della città) e la scena del lavoro sono stati vividamente rappresentati anche in Kaekchi (The Strange Land) (1970) di Hwang Sok-yong e Samp'o kanun kil (The Road to Samp'o) e in Nanjang-iga ssoa ollin chagun kong (Small Ball Thrown by a Dwarf) di Cho Se-hui (1978). Chiaramente, questi romanzi aprirono nuove possibilità per il romanzo del "lavoro", dando nuova espressione alle depravietà e alle sofferenze sopportate dalla vita dei lavoratori coreani in questo periodo storico. Tangshindul Cui ch'ion-guk (Il tuo cielo) di Yi Ch'Song-jun (1976), Chaninhan toshi (La città crudele) (1978) e Yunyon Cui ttul (Il giardino dell'infanzia) di O jong-hui (1981), esaminano tutti il tema dell'isolamento umano e dell'alienazione che ha segnato le esperienze di sviluppo industriale di questi lavoratori. La satira sociale evidente in Hwich'aonggorinun ohu (The Reeling Afternoon) di Pak Wan-so (1977) e T'aryong (The T'aryong) di Ch'oe Il-lam (1977) sono rappresentativi di importanti tendenze del romanzo di questo periodo.
In questo periodo è emerso anche quello che è stato definito il "romanzo della divisione" (pundansosol) che ha portato alla ribalta un esame critico della divisione nazionale. Noul (Tramonto) di Kim Won-il (1978), Abeui kajok (Famiglia di Abe) di Chon Sang-guk (1980) e T'aebaeksanmaek (Le montagne T'aebaeksan) di Cho Jong-rae sono rappresentativi di questo nuovo tipo di romanzo. Degna di nota è anche la fuga romana, come T'oji (The Land) di Pak Kyong-ri, giudicato uno dei più importanti successi della letteratura coreana moderna.
Nel campo della poesia, le opere incentrate sulle esperienze del minjung (tradotto approssimativamente "popolo oppresso" o "masse oppresse") hanno definito con maggiore chiarezza le tendenze poetiche dell'epoca. Nongmu di Shin Kyong-rim (1973) e Munui maule kaso (1974) di Ko Eun (Going to Munui Village), per esempio, dimostrano chiaramente questa preoccupazione per la vita dei minjung (persone). T'anun mongmarum uro (1982) di Kim Chi-ha, in particolare, ha dato espressione allo spirito combattivo del minjung nella sua lotta contro lo sfruttamento industriale.
La letteratura moderna della Corea
La letteratura moderna coreana si è formata sullo sfondo della decadente società feudale della dinastia Choson, l'importazione di nuove idee dall'Occidente e la nuova realtà politica della nascente potenza imperiale giapponese in Asia orientale. La prima fase della creazione della letteratura moderna coreana si estende dalla metà del XIX secolo all'inizio del XX secolo, ed è designata come la letteratura del periodo illuminista (kaehwa kyemong).
Il passaggio dalla letteratura tradizionale a quella moderna durante il periodo dei Lumi è dovuto in gran parte agli effetti della Nuova Educazione e del movimento della lingua e della letteratura coreana. Dopo la Riforma Kabo del 1894, fu introdotto un nuovo marchio di educazione, furono create nuove scuole in stile occidentale e furono pubblicati nuovi libri di testo per l'insegnamento della conoscenza occidentale. La letteratura del periodo illuminista si assicurò la sua base sociale attraverso i nuovi media emergenti come i giornali. La maggior parte dei giornali, tra cui il Tongnip Shinmun (The Independent), Hwangsong Shinmun (The Imperial City Newspaper), Taehan maeil Shinbo (Korean Daily News), Cheguk Shinmun (Imperial Newspaper), Mansebo (The Forever Report), Taehan minbo (The Korean People's Report), hanno tutti pubblicato romanzi in serie, così come shijo e kasa. Fu in questo periodo che iniziò a formarsi anche una classe di scrittori professionisti. La pubblicazione commerciale di opere letterarie divenne possibile con l'introduzione di nuove tecniche di stampa e l'emergere di case editrici.
In questo periodo, il ch'angga (nuovo tipo di canzone) e lo shinch'eshi (nuova poesia) sono stati salutati come le nuove forme poetiche. Hanno contribuito notevolmente alla formazione del moderno chayushi (poesia libera dei versi). Ricevendo la loro influenza dalla poesia in versi liberi, gli shinch'eshi abbandonarono il metro fisso della poesia tradizionale, rendendo così possibili nuovi generi in poesie come Hae egeso sonyon ege (Dal mare alla gioventù) di Ch'oe Nam-son (1908), Kkot tugo (Stendere i fiori) e T'aebaeksan shi (Poesie del monte T'aebaeksan). Ma nonostante la novità delle nuove forme, ci sono stati anche molti casi in cui la voce poetica è stata politicizzata, in netto contrasto con la poesia lirica di un tempo, che ha dato espressione primaria al senso e al sentimento individuale.
In questo periodo sono nate anche molte opere biografiche basate su gusti illuministici, pensate per coltivare il patriottismo e risvegliare la coscienza nazionale. Tra le opere rappresentative, Aeguk puinjon (Racconto della signora patriottica) (Chang Ji-yon, 1907) e Elchi Mundok (Shin Ch'ae-ho, 1908). Le biografie presentano immagini del tipo di eroe richiesto dalle realtà dell'epoca. Il Kumsu hoeuirok (1908) di Kuk-son (Note dalla riunione degli uccelli e delle bestie) (1908) è il rappresentante di questo tipo di lavoro: è incentrato sulle orazioni di animali che criticano la depravazione morale del mondo umano.
Mentre una classe professionale di scrittori cominciò ad essere formata da uomini come Yi In-jik, Yi Hae-cho, Ch'oe Ch'an-shik e Kim Ko-je, una nuova forma letteraria chiamata shinsosol (nuovo romanzo) assicurò una base popolare di lettori. Yi In-jik's Hyoluinu (Lacrime di sangue) (1906) e Ensegye (Il mondo d'argento) (1908), sono stati seguiti da Yi Hae-cho's Kumagom (La spada del demone che spinge) e Chayujong (La campana della libertà). Anche Ch'oe Ch'oe Ch'an-shik's Ch'uwolsaek (Il colore della luna d'autunno) (1912) è un'opera nota. Lo shinsosol, tutto scritto in Han-gul, ha raggiunto una popolarità di massa. Questi romanzi raffiguranti ideali illuministici sullo sfondo delle realtà della vita contemporanea, e i mondi irrealistici e trascendentali del passato non si trovano nelle loro trame. È nello shinsosol che il "rovesciamento del tempo" è stato applicato per la prima volta come tecnica strutturale. Gli autori hanno anche adottato uno stile di prosa vernacolare che li ha avvicinati alla forma del romanzo moderno. Tuttavia, sulla scia dell'acquisizione giapponese della Corea nel 1910, il carattere dello shinsosol cominciò a cambiare. Le opere successive danno più peso ai destini dei singoli personaggi e le comuni lotte d'amore diventano più importanti.
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