29 febbraio 2024

Kim Man-deok: grande imprenditrice e filantropa

Nessun commento:
Fonte dell'articolo QUI


La grande imprenditrice Kim Man-deok (거상김만덕 巨商金万德 1739-1812) donò l’intera sua fortuna per portare sollievo alle moltitudini che stavano morendo di fame in un momento di grave carestia nella sua regione. Fu un’imprenditrice di successo e una filantropa dell’isola di Jeju, la parte più meridionale della Corea, durante il periodo Joseon (1392-1910). La signora Kim fu un modello di altruismo verso la comunità e resta ancora oggi degna di riconoscenza e ammirazione. Kim visse nella grande isola di Jeju in un tempo in cui i residenti erano soggetti a un pesante controllo e a una dura discriminazione da parte dello stato centrale. Durante la dinastia Joseon la società coreana era estremamente patriarcale e governata dalla nobiltà yangban (양반 兩班), la classe più alta della società di Joseon, altamente stratificata sotto la famiglia reale. Nel 2010 la stazione televisiva KBS (Korean Broadcasting System) ha prodotto un dramma intitolato “La grande imprenditrice Kim Man-deok” in commemorazione di questa importante figura. Il dramma ha avuto un enorme successo in Corea e altri progetti sono in corso per tenere vivo il ricordo di questo personaggio.


Primi anni e inizio della sua impresa

Kim era nata nell’isola di Jeju da una famiglia nobile, ma molto povera, e aveva due fratelli più vecchi di lei. Perse entrambi i genitori a causa di una epidemia quando aveva solo 12 anni e, per sopravvivere, si fece assumere come ragazza che andava a fare le commissioni per un locale di gisaeng vicino a casa sua. (Le gisaeng 기생 妓生, che appartenevano all’ultima classe sociale, erano donne addestrate per intrattenere gli uomini yangban ed erano di solito molto preparate nel campo dell’arte.) Le gisaeng che avevano assunto Kim notarono presto quanto la ragazza fosse abile e la presero come figlia adottiva. Di conseguenza, il nome di Kim fu iscritto nel registro delle gisaeng. Kim divenne una gisaeng molto famosa, ma quando venne a sapere che i suoi parenti erano anch’essi caduti nella classe sociale più bassa a causa della sua professione, abbandonò il mondo delle gisaeng. Questa decisione le permise di salire socialmente allo stato di cittadina comune. Fondò quindi un gaekju (객주 客主), una casa di intermediazione e alberghetto per mercanti, vicino al porto di Geonip, che oggi è il porto di Jeju. Allora Kim aveva solo 23 anni. La sua impresa divenne un centro commerciale dove i prodotti per le necessità quotidiane provenienti dalla terraferma erano scaricati per la distribuzione su tutta l’isola e da cui le specialità locali di Jeju venivano spedite alla terraferma. Kim si ingegnò a stringere rapporti con i mercanti di tutti gli angoli del paese e sviluppò una eccellente padronanza del commercio e delle vie di distribuzione nazionali. Manifestò anche l’abilità di prevedere accuratamente la domanda di specifiche merci basandosi sulla sua esperienza come gisaeng. Come risultato, accumulò un’enorme fortuna in un breve periodo di tempo. Negli affari Kim seguiva tre principi. Per prima cosa, vendere in grandi volumi con minimi margini di guadagno. Secondo, non chiedere un prezzo troppo alto per le merci. Terzo, essere sempre onesta e affidabile. Era convinta che lo scopo ultimo del fare affari non fosse quello di guadagnare denaro, ma di facilitare la distribuzione delle merci e di fornire convenienza agli utenti. Come estensione logica di questi principi, pensava che aiutare la gente ad acquistare e usare facilmente le merci fosse la cosa giusta da fare, anche se il margine di guadagno che ciò le forniva fosse piccolissimo. Costruì depositi per immagazzinare le merci e, quando necessario, usò le merci per praticare il baratto.


Salvò molte vite con le sue generose donazioni

L’isola di Jeju non aveva grandi estensioni di terreno arabile, e il suolo non era adatto per la coltivazione del riso. Nel 1795, diciannovesimo anno di regno del re Jeongjo (정조 正祖), l’isola di Jeju fu colpita da un violento uragano che ridusse di molto quello che normalmente sarebbe già stato un misero raccolto. Ad esacerbare ulteriormente la situazione, una nave governativa carica di provviste di emergenza si capovolse, perdendo tutto il carico. Le autorità non avevano nient’altro da offrire alla popolazione e, in quel frangente, oltre 10.000 persone morirono di fame. Kim colse l’occasione per procurarsi milioni di chilogrammi di riso dalla terraferma e lo distribuì gratuitamente agli affamati. Era convinta che questo fosse il modo giusto per ripagare l’aiuto che aveva ricevuto quando, pochi anni prima, si era trovata ad essere un’orfana senza mezzi. Notizia della sua filantropia e del salvataggio di innumerevoli vite si diffuse in tutto il paese, giungendo perfino alla corte del re Jeongjo nel palazzo reale Changdeokgung a Seul. Il re Jeongjo inviò messaggeri a Jeju per informarsi su quali fossero i suoi desideri e Kim rispose che desiderava avere un’udienza col re e il permesso di visitare il monte Geumgang, una delle montagne più note della Corea. Il re Jeongjo la ricompensò debitamente per le sue azioni soddisfacendo entrambi questi suoi desideri. Una possibile interpretazione de perché lei esprimesse questi due particolari desideri è che Kim cercò di rompere le normali limitazioni imposte alla sua classe e al suo sesso. In quell’epoca ai residenti di Jeju era permessa poca libertà di movimento. Gli uomini non potevano lasciare l’isola senza un permesso e le donne non potevano mai uscire dall’isola. Era inoltre un fatto senza precedenti che una donna non appartenente alla nobiltà yangban potesse incontrare direttamente il re. Per poterla convocare alla corte reale, il re le diede temporaneamente una carica governativa nominandola capo delle medichesse reali. La sua generosità era così grande e così commovente che divenne la prima cittadina comune di Jeju alla quale fosse concessa un’udienza reale. Il riconoscimento da parte del re delle sue buone azioni non cambiò, comunque, la sua integrità e umiltà. Lei continuò a occuparsi del commercio, vivendo in modo molto frugale. Regalava abiti a chi era vestito di stracci e riso agli affamati. Quando fu più avanti con gli anni, la popolazione di Jeju la chiamò amorevolmente Nonna Man-deok. Alla sua morte, nel 1812, Kim Man-deok fu posta a riposare nel tempio Mochungsa (모충사 募忠寺), in quello che è oggi il quartiere di Geonip-dong, nella città di Jeju, e in suo onore fu eretto sul posto un monumento. Ogni anno la Società commemorativa intitolata al suo nome onora con un “Premio per i servizi Man-deok” le donne di Jeju che hanno reso distinti servizi alla società.

Aurora

28 febbraio 2024

Successo dei drama storici coreani

Nessun commento:

Fonte: http://www.corea.it/drammi_storici.htm

I programmi delle stazioni televisive coreane che attirano maggiormente l'attenzione dei non coreani che si fermano per un certo periodo in Corea sono certamente i drammi storici, che di solito illustrano vicende di corte o presentano la vita, spesso cruenta, di grandi personaggi. L’ambiente, ricostruito con minuzia di particolari, il tono della voce degli attori, il linguaggio coreano simil-antico sono uno dei piaceri che vengono maggiormente gustati da parte di chi conosca abbastanza bene la lingua. Un piacere che mi faceva sempre tornare a casa per tempo dal lavoro per non perdere l’ennesima puntata di una certa serie.


 La strada al successo di questo genere iniziò nel 2004 con il mega-hit Dae Jang Geum, che narrava la storia di una dottoressa in medicina del periodo Joseon. Fino al giugno 2010, questa serie televisiva è stata trasmessa in 60 paesi del mondo, ottenendo un successo fenomenale perfino in Giappone, Taiwan e Iran. In India, un prigioniero fu così commosso dalla rappresentazione da mandare in Corea una lettera in cui diceva: “Nel vedere Dae Jang Geum, ho trovato una nuova speranza nella vita.” Nell’introdurre la cultura coreana nelle case della gente in gran parte del mondo, Dae Jang Geum ha fatto crescere enormemente il profilo della Corea, portando anche nel frattempo notevoli benefici finanziari al paese. Il fatto che questo dramma storico abbia posto fortemente l’attenzione sul cibo ha suscitato un desiderio sfrenato per piatti come il bibimpap, rilevato dai ristoranti coreani che hanno visto crescere le vendite di questo piatto perfino a New York. Oltre a ciò, lo spettacolo ha dato vita a una serie di prodotti secondari interessanti, dal turismo ai musical, per finire con i personaggi dei giochi per computer.


Altri drama storici come “Jumong” o “Yi San”, catturando in tutto il mondo l’attenzione degli spettatori, li hanno resi consapevoli della storia e della cultura della Corea. Chiamandoli “ambasciatori culturali”, un membro dello staff di produzione della rete televisiva coreana MBC ha detto: “Anche se si deve fare in modo che i drama storici siano interessanti, ciò nondimeno non bisogna dimenticare che devono rappresentare correttamente la storia della Corea. Se i nostri drama storici non sono accurati, possono presentare agli stranieri un’immagine distorta della storia coreana.”


Fin dal successo di Dae Jang Geum, la cultura pop coreana si è servita della storia del paese sia per soddisfare la richiesta di cose coreane che veniva dall’estero, sia per permettere agli spettatori coreani di guardare in un modo nuovo al proprio passato. Un aspetto notevole di questa tendenza è stato quello di una diversa rappresentazione delle donne, di cui la determinata protagonista di Dae Jang Geum è solo l’esempio più notevole. Mentre la cultura tradizionale ritiene che le donne coreane siano state sempre e ovunque oppresse dai maschi dominanti, i drammi storici hanno mostrato un’immagine più addolcita, che presenta la vita di donne che hanno avuto un potere genuino nella Corea storica. Si prenda, per esempio, il dramma storico “La regina Seondeok”. Ambientato in un lontano passato della Corea, il dramma illustra le cospirazioni e le faide che hanno alla fine portato Seondeok a diventare la prima regina della Corea. Un grande successo in Corea, la serie è stata anche esportata in 14 nazioni nel mondo. Nel dramma storico “Dong Yi”, prodotto anch’esso dalla MBC, la concubina reale Choi, pur se nata dal gradino più basso della scala sociale coreana, dà alla luce un figlio che diventerà poi il monarca Yeongjo della dinastia Yi di Joseon. “Il dramma storico Dong Yi fu contrattato per l’esportazione in Giappone e in Tailandia per 6 milioni di dollari ancor prima che fosse mandato in onda in Corea” dice un membro dello staff che lavora nella rappresentazione. “Gli acquirenti si stanno stufando di drammi storici dominati dai maschi, e sono sempre più affascinati da trame storiche in cui i protagonisti siano donne.” Alcuni drama storici cercano anche di coprire aspetti della storia coreana che sono stati in precedenza trascurati. Il dramma storico “Kim Soo Ro”, ad esempio, tratta della civiltà di Gaya, quasi dimenticata, mentre il dramma “Dae Jo Yeong” serve come fonte di informazioni sull’antica civiltà coreana di Balhae.


Proprio come le piramidi e la sfinge portano alla mente l’Egitto e l’antica Grecia richiama alla mente la mitologia, in un modo simile i drammi storici coreani forniscono un contesto storico persuasivo per il paese che è diventato la Corea odierna. Questi racconti storici intriganti e la cultura che essi trasmettono sono uno dei doni più preziosi che siano stati trasmessi ai coreani di oggi dai loro antenati, e hanno un fascino universale che può essere gustato sia dagli stranieri che dai coreani. E i vantaggi sono qualcosa che va al di là dell’ottenere un più alto profilo per la cultura coreana. Secondo lo “Studio del valore economico della moda per le cose coreane” (Study of the Economic Value of the Korean Wave), pubblicato nel 2005 dal Centro di ricerca sul commercio internazionale dell’Associazione coreana per il commercio internazionale, nel 2004, l’anno in cui fu distribuito il dramma Dae Jang Geum, la moda per le cose coreane (hallyu) ha prodotto un reddito proveniente dall’estero di 1,87 miliardi di dollari USA. È chiaro che una rappresentazione ben fatta della cultura coreana può portare anche grandi vantaggi economici. Ma sono preziosi anche i vantaggi intangibili che danno alla Corea l’opportunità di mostrare al mondo intero la vivacità della propria cultura, del proprio stile di vita e della propria storia. “Attualmente la Corea può non essere in grado di produrre film di grandissimo successo come Transformers o Iron Man,” – ha notato di recente un critico culturale coreano, – “ma la Corea possiede una sua cultura distinta che nessun altro possiede. Ed è proprio questo aspetto unico che viene distillato e presentato nei drammi storici coreani.”

Aurora

27 febbraio 2024

Korean Hallyu - Scopriamone qualcosa di più!

Nessun commento:


Il fenomeno mediatico coreano definito Korean Hallyu, conosciuto anche come Korean Wave, ossia onda coreana, non è stato  un’improvvisa esplosione di successo come superficialmente si crede, il processo che ha portato l’industria dell’intrattenimento coreana ad acquisire una prospettiva “positiva”  è stato lungo e tortuoso. Il termine Hallyu fu coniato nel 1999 da alcuni giornalisti di Pechino per rappresentare, con le parole, l’invasione dei “prodotti” mediatici sud coreani che riscossero, negli anni novanta, una notevole approvazione da parte della popolazione cinese. Il mondo dello spettacolo nella Corea del Sud già prima del 1990 ha intrapreso il difficile cammino verso il settore cinematografico e televisivo, subendo restrizioni attribuibili ora all'ostilità ora al consenso del potere politico dominante. Il mondo dei mass media comincia a “produrre” maggiormente e, allo stesso tempo, a subire nuove pressioni da parte dello Stato nel 1980. Tutto ha inizio quando nel 1979 muore, assassinato, il “presidente dittatore” Park Chung-hee (padre dell’attuale presidentessa), la popolazione sperava nella democrazia per lo sviluppo del territorio, ma nell’80 un Colpo di Stato porta al potere il despota Chun Do Hwan. Il Governo, da allora, decide di monitorare costantemente i mezzi di comunicazione in modo da sottoporre a censura qualsiasi accenno alla politica e lesivo della sua immagine. Le emittenti televisive MBC e KBS erano continuamente controllate, l’aspetto curioso stava nella tolleranza verso i prodotti a contenuto erotico, accettati purché non si toccasse l’argomento politica. Chi deteneva il potere elaborò una strategia yoyo  che concedeva e limitava al tempo stesso, sotto il motto delle 3S (sport, sesso e schermo) l’attenzione verso “l’intrattenimento” era dettata dalla possibilità di utilizzare i mezzi mediatici per distogliere il cittadino dalla reale condizione del Paese. Nel settore cinematografico i registi dovevano evitare di sfiorare la politica, producendo film dal contenuto vario. Quando, nel 1987, termina la “presidenza-dittatura” di Chon la Penisola, tenuta nelle galere dell’isolamento artistico,  si apre culturalmente all'occidente  Inizia, così, l’importazione dei film stranieri che, come arma a doppio taglio, porta ad una diminuzione della popolarità del cinema coreano. 








Il potere dei Drama: Quando i drama (serie televisive)  approdano in Cina, l’atteggiamento del potere politico verso il mondo dello spettacolo è ancora “attento”, i produttori stessi, prudentemente, lavorano a drama non aventi contenuto politico. Le prime serie conosciute al di fuori della Corea del Sud erano di genere storico e romantico, molto apprezzato il periodo storico cinquecentesco della dinastia Choson non ricollegabile, perciò, con il presente. Nel 1996 nasce una nuova emittente televisiva, la SBS, che si impone prepotentemente nel panorama mediatico, da quel momento in poi le altre due reti dominanti, MBC e KBS, saranno stimolate dalla concorrenza producendo prodotti sempre migliori. Merito della neonata SBS è stato quello di aver vinto la paura e l’ipocrisia, dominanti nel mondo dell'arte, trasmettendo il drama Sanglass.




Il drama Sanglass è stato un’opera che, dopo anni di bavaglio ai registi sud coreani, ha narrato della difficile realtà vissuta dalla Corea del Sud tra il 1970 e il 1980. Attraverso le vite di tre cittadini viene descritto il tragico momento storico del massacro degli innocenti. Tutto avvenne nel 1980, un anno dopo l’omicidio del “presidente-dittatore” Park Chung-hee, quando scoppiò la ribellione Kwangju. L’allora generale Chun Dao-hwan, divenuto poi presidente, inviò dei paracadutisti a domare la rivolta nel sangue. Questa serie è risultata traumatica per gli spettatori del tempo a causa del crude realismo di molte scene che ricostruivano la violenza di quei giorni. Una spinta importante  per la gente del Paese a riflettere e lottare per la democrazia ancora di più di quanto avesse sempre fatto.



L’arrivo dei drama coreani in Cina origina un’euforia collettiva senza precedenti. I trampolini di lancio più efficaci, per le serie successive, sono stati i drama Winter Sonata e Daejanggeum tra il 2002-2004, la prima serie contribuì, notevolmente, all'incremento del turismo nei luoghi dove furono girate le scene, uno di questi era un albergo che vide salire alle stelle, in pochi mesi, le prenotazioni per un anno intero. Riflessi indiretti si riscontrarono anche sulla vita degli attori, il protagonista maschile di Winter Sonata, Bae Yong Jun, quando si recò in Giappone, nel 2004, ad un incontro con le fan fu protetto dalla polizia locale. È da considerare importate il fatto che un attore di origine coreana sia stato acclamato in Giappone, questo permette di capire come l'arte può unire ciò che la brama umana ha diviso per secoli, non bisogna dimenticare che  ancora oggi, nonostante le apparenze, sono molte le occasioni di contrasto tra i due Paesi per questioni politiche e storiche, non si può ignorare tanto facilmente che il Paese del Sol Levante ha dominato la Corea. Il drama Daejanggeum, invece, deve il suo successo al riscatto sociale della figura femminile, protagonista, infatti, è un medico donna che lavora per l’imperatore affrontando mille difficoltà. Questa “invasione coreana” venne bloccata dal Governo cinese nel 2006, con la limitazione all'importazione delle produzioni coreane in Patria. Uno dei fattori che oggi rende difficile lo sviluppo del mondo dello spettacolo in Corea del Sud è da ricercare negli eccessivi costi sostenuti dalle case di produzione. L’attore coreano che ha raggiunto, grazie ad un drama fortunato, un compenso elevato conserva tale cachè  anche per i futuri ingaggi eventuali flop, diversamente dal collega giapponese che deve fare i conti con la sua carriera: flop uguale perdita futura!

Aurora

26 febbraio 2024

Ragazzi nei kdrama e ragazzi nella vita reale!

Nessun commento:


Ogni tanto ci vuole un po' di leggerezza, ecco perché ieri sera ho riflettuto sulle differenze palesi che vi sono tra i ragazzi in cui ci imbattiamo nella vita reale e i protagonisti dei nostri drama preferiti, spero di strapparvi almeno un sorriso, buona lettura!

Situazione 1: Tu piace  a lui, lui piace a te. E' pronto a dichiararsi!


Kdrama: Per dichiararsi bisogna farlo in grande stile! Nessun budget per la ragazza che si ama! Una delle cose più semplici? Affittare un parco giochi e preparare uno spettacolo di fuochi d'artificio 
Realtà: Ti va di andarci a prendere un caffè?

Situazione 2: Sei completamente ubriaca e non riesci a reggerti in piedi


Kdrama: Ti porterà sulle sue spalle fino a casa, ti adagerà sul letto e ti guarderà con tenerezza per un minuto buono pensando a quanto tu sia carina anche da ubriaca. Se non è ancora il fidanzato ufficiale, delle medicine post sbornia ed un bel the caldo saranno pronti sul comodino, altrimenti, se è già il fidanzato ufficiale, dormirà alle sponde del tuo letto tenendoti teneramente la mano per poi svegliarsi prima di te e prepararti una zuppa post sbornia che ti aspetterà fumante al mattino anche se ti svegli all'ora di pranzo. 
Realtà: Probabilmente è più ubriaco di te, per non si sa quale miracolo tornate a casa sani e salvi e vi buttate nel letto completamente sfatti, non c'è tempo di smancerie e dolcezze al risveglio perché la testa scoppierà talmente tanto che vi ignorerete completamente. 

Situazione 3: Sei ferito, geloso o stai passando un momento difficile


Kdrama: Passerà intere ore, se non giorni ad implorarti di dirgli cosa ti tormenta, ti dirà che ha paura di perderti per sempre e farà di tutto per renderti felice, se ti allontanerai ti afferrerà il braccio, la mano o il polso e ti stringerà forte a se in lungo abbraccio (compreso di time laps XD)
Realtà: Hai il ciclo?

Situazione 4: Siete in un centro commerciale, ti fermi a guardare insistentemente un vestito in vetrina ma non lo compri


Kdrama: Fingerà di non accorgersene ma al momento opportuno tornerà indietro e comprerà l'abito. Te lo spedirà in una bellissima scatola insieme a scarpe abbinate, perché anche se non gliel'hai mai detto conosce TUTTE le tue misure. Se il ragazzo si è già dichiarato o siete già fidanzati la scatola (rigorosamente impreziosita da un fiocco) celerà anche un invito ad un evento molto elegante e romantico. 
Realtà: Odia i centri commerciali e cammina 10 passi davanti a te, si volta e ti dice di sbrigarti, se si accorge che sei rimasta indietro. Se è abbastanza attento ai particolari e nota il tuo interesse per il vestito tutto quello che farà sarà alzare gli occhi al cielo esclamando "lo stai comprando o no?" oppure "Ti aspetto... *inserire un negozio qui* sbrigati."

Situazione 5: Il suo lavoro lo rende molto impegnato


Kdrama: anche se è il CEO di una delle multinazionali più importanti del paese  ha ancora tempo per guidare fino a casa tua o stare sotto la tua finestra e andarsene dopo aver salutato perché voleva semplicemente vedere il tuo viso. 
Realtà:  Dopo giorni che non hai sue notizie finalmente uscite per un appuntamento ma è troppo stanco per parlare o passa l'intera cena a lamentarsi dei colleghi e del capo. 

Situazione 6: Appuntamento il fine settimana


Kdrama: Ti porta a fare un picnic o un viaggio per raggiungere la spiaggia più vicina, mangiare qualcosa di buono e fare i piccioncini sulla spiaggia. 
Realtà: Gli fai da navigatore per raggiungere il ristorante mentre lui si lamenta del traffico, degli altri automobilisti o del parcheggio. Aspettate il tavolo e fate le ordinazioni e passate il resto della cena e la nottata a guardare amorevolmente... i vostri telefoni. 

Situazione 7: Rilassarti a casa


Kdrama: Iniziano le pulizie, poco importa se sia casa tua o sua, renderà la casa un gioiello, inoltre preparerà un fantastico pranzo e quando tutto sarà finito vi accoccolerete sul divano a guardare un bel film o a leggere un bel libro con la tua testa sulle sue ginocchia. 
Realtà: Lui nella sua stanza a giocare con gli amici a qualche sparatutto online, tu sul divano o sul letto a guardare l'ultima puntata del drama che stai seguendo. Alle 8 uno dei due si affaccia dall'altro dicendo "Ordiniamo la pizza?". Fine.

Situazione 8: Ti lascia


Kdrama: è ancora follemente innamorato di te ed ha dovuto farlo per proteggerti o è solo il frutto di un'enorme malinteso!
Realtà: Semplicemente non gli piaci più, passa oltre.

Ovviamente si fa tutto per ridere... non prendete quando ho scritto troppo sul serio!

Aurora

25 febbraio 2024

Le festività coreane

Nessun commento:

 In questo nuovo post di k-cultura scopriremo tutto ciò che c'è da sapere in merito alle feste in corea del sud! Innanzitutto è importante notare che molte delle festività in Corea del Sud si basano sul Calendario Lunare, che, come suggerisce il nome, è un sistema di calendario basato sui cicli delle fasi lunari. Si differenzia dal calendario gregoriano, che è il calendario solare, nel senso che tiene traccia del tempo in base all'orbita della luna intorno alla Terra. Il Calendario Lunare è stato utilizzato in vari paesi asiatici per secoli, compresa la Corea del Sud. Nel Calendario Lunare, un mese è definito come un ciclo completo della luna, da una Luna nuova alla successiva. È approssimativamente lungo 29,5 giorni, quindi i mesi lunari sono più brevi rispetto ai mesi nel calendario gregoriano. Molte festività sudcoreane, come il Seollal (Capodanno lunare coreano) e il compleanno di Buddha, si basano sul Calendario Lunare. Ad esempio, il Seollal si tiene alla luce della luna piena, quindi il giorno delle celebrazioni si prolunga fino a tarda notte per ammirare la luna piena nella sua intera magnificenza. Poiché i mesi lunari non si allineano con i mesi del calendario gregoriano, le date di queste festività variano di anno in anno. Possono cadere ovunque dalla fine di gennaio a metà febbraio per il Seollal e dalla fine di aprile ai primi di giugno per il compleanno di Buddha. Questi sono i giorni che puoi considerare come "Giorni Rossi" o giorni liberi dal lavoro in Corea del Sud. Le scuole e gli uffici pubblici saranno chiusi, ma in genere scoprirai che i piccoli negozi di quartiere e i ristoranti gestiti da famiglie saranno comunque aperti.


Capodanno (Sinjeong | 신정) - 1 gennaio
Il primo giorno del nuovo anno del calendario è un giorno di riposo e tradizionalmente viene celebrato svegliandosi per vedere la prima alba dell'anno. Mentre ci sono persone che festeggiano la vigilia di Capodanno come nei paesi occidentali, in Corea molte persone saliranno sulle cime delle montagne o si dirigeranno verso la costa orientale per vedere la prima alba del nuovo anno, piuttosto che accogliere il nuovo anno a mezzanotte.

Capodanno lunare coreano (Seollal | 설날) - Data variabile (tipicamente a gennaio o febbraio)
Il Seollal è una festa di tre giorni che segna il primo giorno del calendario lunare e questa festività del nuovo anno è considerata più importante rispetto al Capodanno del calendario gregoriano. È un momento in cui le famiglie si riuniscono, rendono omaggio agli antenati e condividono cibo tradizionale. Molte famiglie eseguono riti ancestrali chiamati Jesa.

Giornata del Movimento per l'Indipendenza (Samiljeol | 3ㆍ1절) - 1 marzo
Il Samiljeol commemora il Movimento del 1° marzo 1919, quando i coreani protestarono pacificamente contro il dominio coloniale giapponese. L'atto scatenò proteste civili su scala nazionale. È un giorno di ricordo per gli attivisti dell'indipendenza coreana.


Compleanno di Buddha (Bucheo-nim O-shin-nal | 부처님 오신 날) - Data variabile (solitamente ad aprile o maggio)
Questo giorno, precedentemente chiamato Seokgatansinil (석가탄신일) e ancora indicato in questo modo da molti, celebra la nascita di Siddhartha Gautama, il fondatore del Buddhismo. I templi sono decorati con lanterne colorate, e la massiccia Parata delle Lanterne di Loto, con più di 100.000 lanterne di varie forme e dimensioni, si tiene nel centro di Seoul.

Giornata dei Bambini (Eorininal | 어린이날) - 5 maggio
La Giornata dei Bambini è un'opportunità per le famiglie di trascorrere del tempo di qualità insieme. Genitori, scuole e comunità di tutto il paese si riuniscono per onorare i più piccoli e farli sentire speciali in questo giorno. I modi più popolari per celebrare coinvolgono attività all'aperto, che potrebbero anche essere influenzate dal fatto che il clima si sta finalmente riscaldando e i fiori stanno sbocciando.

Anche se non sono giorni liberi, ci sono un paio di giorni di celebrazione correlati. Maggio è considerato il "Mese della Famiglia" in Corea perché c'è anche la Giornata dei Genitori (어버이날) l'8 maggio. I bambini solitamente tornano a casa con garofani dalla scuola per i loro genitori. E c'è la Giornata degli Insegnanti (스승의날) il 15 maggio, il compleanno del Re Sejong. Gli insegnanti possono ricevere regali dai loro studenti in questo giorno, anche se i regali dovrebbero essere mantenuti sotto i 30.000 won di costo per non essere considerati mazzette.

Giornata Commemorativa (Hyeonchung-il | 현충일) - 6 giugno
La Giornata Commemorativa è dedicata all'onorare gli uomini e le donne che hanno sacrificato le loro vite per il paese, in particolare durante i periodi di guerra. Di solito si tengono cerimonie commemorative al Cimitero Nazionale di Seoul e al Cimitero Nazionale di Daejeon.


Giorno della Liberazione (Gwangbokjeol | 광복절) - 15 agosto
Il Giorno della Liberazione, tradotto direttamente come "Giorno del Ripristino della Luce", segna la fine del dominio coloniale giapponese in Corea, che è durato dal 1910 al 1945. Celebra l'indipendenza e la libertà della Corea.

Giorno del Ringraziamento coreano (Chuseok | 추석) - Data variabile (solitamente a settembre o ottobre).
Il Chuseok è una festa importante di raccolto, simile al Giorno del Ringraziamento in altri paesi. Le famiglie si riuniscono per ringraziare, condividere cibo e onorare gli antenati attraverso una cerimonia chiamata Jesa, simile a quella di Seollal.

Giorno della Fondazione Nazionale (Gaecheonjeol | 개천절) - 3 ottobre
Il Giorno della Fondazione Nazionale è stato istituito come festività nazionale nel 1909 e celebra la leggendaria fondazione della Corea da parte di Dangun, una figura semidivina nella mitologia coreana. Spesso ci sono festival, parate e vari eventi che si tengono in tutto il paese per celebrare questa giornata.

Giorno di Hangeul (Hangulnal | 한글날) - 9 ottobre
Il Giorno di Hangeul commemora la creazione dell'alfabeto coreano, avvenuta nel XV secolo durante la dinastia Joseon. L'Hangeul fu ideato dal Re Sejong il Grande e dai suoi studiosi, che miravano a rendere l'alfabetizzazione più accessibile alla popolazione comune.

Natale (크리스마스) (Seongtanjeol | 성탄절) - 25 dicembre
Il Natale è un giorno di riposo in Corea del Sud, un giorno notevole per la maggior parte degli stranieri, e viene celebrato come festa religiosa e laica, anche se non segue tutte le tradizioni e le grandi decorazioni previste in Europa o negli Stati Uniti.

Ci sono però anche dei giorni di festa in cui i coreani vanno regolarmente a lavoro, ecco quali!

Giorno di Samguk Sagi - 13 gennaio
Questa festività commemora la pubblicazione di "Samguk Sagi", un documento storico sui Tre Regni della Corea. Celebra la storia e la cultura coreana.

La Grande Luna Piena (Daeboreum | 대보름) - Data variabile (solitamente a febbraio)
Una celebrazione della prima Luna piena del nuovo anno nel calendario lunare; in passato, i contadini bruciavano erba secca tra i campi di riso per liberare l'area da insetti e topi che potevano danneggiare i raccolti. Oggi, potrebbero esserci falò in aree regionali o festival del fuoco come il Festival del Fuoco Jeongwol Daeboreum a Busan. Le persone potrebbero anche fare escursioni fino alla cima di una montagna per vedere la prima Luna piena dell'anno.

Giorno dell'Albero (Sikmogil | 식목일) - 5 aprile
Il Giorno dell'Albero promuove la piantumazione di alberi e la conservazione dell'ambiente, sensibilizzando sull'importanza degli alberi. Anche se non è un giorno di riposo, se hai figli, è probabile che ci siano eventi a scuola dedicati alla piantumazione di giardini o alberi, e potrebbero portare a casa una piantina.

Giorno della Costituzione (Jeheonjeol | 제헌절) - 17 luglio
Il Giorno della Costituzione commemora la proclamazione della Costituzione della Corea del Sud nel 1948, sottolineando i valori della democrazia e del governo costituzionale. È interessante notare che la scelta specifica di questa data per la festività è stata fatta per coincidere con la data di fondazione della dinastia Joseon.


Altre giornate di riposo meno comuni: 

Giorno delle Elezioni (선거일)
Anche se non si verifica ogni anno, durante le elezioni presidenziali, che si tengono ogni cinque anni, le elezioni dell'Assemblea Nazionale, che si tengono ogni quattro anni, o le elezioni locali, che si tengono ogni due anni, le scuole e le attività commerciali chiuderanno in modo che tutti abbiano l'opportunità di votare.

Giorno di Riposo Sostitutivo (대체 휴일)
Se le festività nazionali cadono di sabato o domenica, vengono programmate giornate di riposo sostitutive per garantire che le persone abbiano effettivamente del tempo libero dal lavoro e possano riposare. Il giorno di riposo sostitutivo di solito cade il lunedì successivo al fine settimana della festività nazionale.

Che tu sia in una relazione consolidata o single in Corea, un argomento di conversazione che si verifica abbastanza spesso, per qualche motivo, riguarda una varietà di festività non ufficiali ma divertenti di cui dovresti essere a conoscenza. Alcune di queste sono festività romantiche per le coppie e altre sono giornate dedicate ai single.


100 Giorni (100일)
Una festa comune per le giovani coppie innamorate, in Corea le coppie festeggiano i loro primi 100 giorni insieme scambiandosi regali e potrebbero scambiarsi anelli di coppia per rendere questa relazione veramente legittima.

Giorno di Pepero (빼빼로 데이) - 11 novembre
Ti stai chiedendo perché l'11 novembre? È perché i Pepero assomigliano a un "1" e l'11 novembre è l'11/11. Sarà facile da ricordare, vero? Può essere una geniale strategia di marketing da parte del produttore di Pepero o è iniziato negli anni '90 da studenti che celebravano il loro essere single. Il Giorno di Pepero è una divertente festività in cui vedrai molti snack scambiati tra amici e amanti.

Giorno del Diario - 14 gennaio
Nel Giorno del Diario, le coppie scambiano agende/ diari carini che hanno acquistato in uno dei numerosi negozi di cancelleria in città. All'interno, hanno segnato compleanni, anniversari e altri giorni speciali in modo che nessuno si dimentichi dei loro giorni speciali insieme.


Giorno di San Valentino – 14 febbraio
Festeggiato in molte parti del mondo, in Corea, il Giorno di San Valentino si differenzia leggermente poiché solo le donne sono solite regalare cioccolatini agli uomini.

White Day – 14 marzo
Ora, poiché il Giorno di San Valentino era incentrato sui regali per gli uomini, il White Day è l'opposto, e ora sono le ragazze a essere sommerse di caramelle, gioielli e fiori. La stessa idea del Giorno di San Valentino, in Corea, è dedicato esclusivamente alle ragazze.

Black Day – 14 aprile
Il Black Day è dedicato alle persone single in Corea ed è un giorno popolare per gustare noodles neri, o jjajangmyeon. Gli amici si riuniscono per consolarsi reciprocamente o celebrare la propria indipendenza.


Yellow Day/Rose Day – 14 maggio
Una festa aperta a tutti, le coppie si vestono con i loro abiti gialli più carini e si scambiano rose. Dall'altra parte, i single si dirigono in un ristorante vicino per mangiare curry giallo nella speranza di "dar sapore" alla loro vita.

Kiss Day – 14 giugno
Un giorno popolare per le vendite di mentine, gomme da masticare e rossetti, le aziende promuovono davvero questa festa più di chiunque altro, ma è un giorno per fare esattamente ciò che puoi immaginare dal nome.

Silver Day – 14 luglio
Alle coppie coreane piace proclamare il loro amore indossando anelli di coppia. Se non lo hai già scambiato con il tuo amore al tuo 100º giorno, questo è un ottimo giorno per farlo. Anche le persone single partecipano a questa festa e si concedono qualcosa di piacevole.


Green Day – 14 agosto
Da non confondere con il Giorno dell'Albero o qualche altra giornata eco-friendly, il Green Day è dedicato a fare un picnic, e il soju in bottiglia verde ha veramente colto l'occasione promuovendo le loro bottiglie "verdi" perfette per questa giornata.

Photo Day – 14 settembre
I coreani amano già fare selfie, ma in questo giorno in particolare, vedrai più persone recarsi nelle cabine fotografiche vicine per scattare foto insieme. Che tu sia in coppia  o con gli amici, le cabine fotografiche sono sempre divertenti.

Wine Day – 14 ottobre
Il vino ha guadagnato popolarità negli ultimi decenni così in corea le coppie amano celebrare il questo giorno il suo sapore!  

Movie Day – 14 novembre
Se vuoi vedere un film il 14 novembre, assicurati di prenotare in anticipo. I cinema saranno pieni di coppie!

Hug Day – 14 dicembre
Che tu stia abbracciando semplicemente i tuoi amici o stia fuori con un cartello "Abbracci Gratis" per diffondere l'amore, il 14 dicembre è il Giorno degli Abbracci in Corea.

Se vivi in Corea o stai semplicemente venendo in visita, assicurati di conoscere le festività nazionali coreane in modo da sapere cosa aspettarti. Inoltre, se stai frequentando una persona coreana, sarebbe utile conoscere anche le festività romantiche! 

Aurora

Fonte: thesoulofseoul.net