30 novembre 2025

Cosa vi aspetta per il 2026?


Siamo ormai quasi giunti alla fine dell’anno, e io sto già pensando a quello nuovo. Il motivo di tanta fretta è la mia emozione, e un pizzico di trepidazione, per tutte le nuove serie che arriveranno nel 2026, di cui ho già in mente diversi titoli e idee. Questo post vuole essere una grande, immensa anticipazione dei contenuti che troverete sul blog durante tutto il prossimo anno. Il 2025 è stato un anno straordinariamente produttivo: grazie anche ai tantissimi post rimasti nelle bozze dal lontano 2018 e mai pubblicati, sono riuscita a essere attiva quasi ogni giorno con nuovi contenuti. Adesso però le bozze sono ufficialmente vuote, e mantenere quel ritmo non sarà più possibile. È impensabile, per una persona con una vita piena e attiva, pubblicare un post al giorno senza sacrificare la qualità. Per questo motivo ho deciso di stabilire un nuovo ritmo: tre articoli a settimana. Il numero tre è il mio preferito, quindi mi sembrava perfetto come punto di riferimento. Non ci saranno giorni o orari fissi, sarebbe impossibile per me organizzarmi con tale precisione, ma cercherò di rispettare questo proposito il più a lungo possibile. Nel 2025 vi ho abituati fin troppo bene: avevo un bagaglio enorme di idee, testi già pronti e bozze dimenticate, ma ora quel cilindro magico si è svuotato. Le idee ci sono ancora, tante e nuove, ma stavolta sono tutte da scrivere!

1° progetto 

Per cominciare, voglio realizzare una guida definitiva dedicata alla Corea, che abbracci storia, usi, costumi, tradizioni, cultura e molto altro ancora. Il progetto, che ho deciso di intitolare “LA GUIDA DEFINITIVA: BENVENUTI IN KOREA”, sarà suddiviso in diverse categorie e richiederà quasi un intero anno di lavoro (o forse meno, se riuscirò a mantenere un buon ritmo). Ogni articolo sarà dedicato a un argomento specifico, ma collegato a un tema centrale, così da creare un percorso coerente e organico. Ho già scelto sia i temi principali che gli argomenti da trattare: ogni punto della lista corrisponde a un articolo monotematico legato a quel tema. Non saranno testi lunghissimi, anzi, preferisco che siano brevi, interessanti e facili da leggere. Se però,  dovessi accorgermi che alcuni risultano troppo brevi, li unirò in un unico articolo. Ci tengo a precisare che cercherò di pubblicare gli articoli seguendo l’ordine dei temi, quindi inizierò dal Tema 1 e procederò fino all’ultimo. Vi lascio quindi l’itinerario completo che ho pensato per questo nuovo, grande progetto.

Tema 1: STORIA DELLA COREA

  1. I Tre Regni di Corea
  2. Timeline storica
  3. I Coreani di Joseon
  4. Il Palazzo Gyeongbokgung
  5. La Colonizzazione della Corea
  6. La Guerra di Corea e la Corea del Nord
  7. La Nascita della Corea Moderna

Tema 2: CULTURA E TRADIZIONI

  1. Corso rapido di lingua coreana
  2. Un assaggio della Corea del Sud
  3. Ricetta: Kimchi
  4. Ricetta: Bugae-Jjigae
  5. Ricetta: Bibimbap
  6. Hanbok: abbigliamento tradizionale coreano
  7. Esplorando l’arte coreana
  8. Guida all’etichetta sudcoreana

Tema 3: HALLYU

  1. Che cos’è l’Hallyu?
  2. L’ascesa del K-pop
  3. Il fenomeno del K-pop
  4. La Corea del Sud sullo schermo
  5. Il fascino del K-Beauty
Tema 4: VIAGGI

  1. La tua guida definitiva a Seul
  2. Le meraviglie naturali della Corea del Sud
  3. Naejangsan
  4. Feste e festività coreane
  5. I 10 luoghi imperdibili della Corea del Sud
2° Progetto 

Per il 2026 ho deciso di dare vita a una mini-serie che si chiamerà “K-Drama Time Machine”Insieme ripercorreremo, in modo leggero e divertente, quali drama andavano in onda 5, 10, 15 e 20 anni fa, scoprendo come sono cambiati nel tempo e quali sono le principali differenze tra ieri e oggi. Non sono del tutto certa di riuscire a trovare informazioni precise sui drama di vent’anni fa, quindi se quella parte del progetto dovesse rimanere incompleta… ora sapete il motivo!

3° progetto

Per il 2026 ho deciso di realizzare anche una nuova serie, questa volta meno “mini”, intitolata “Controcorrente: Vite fuori standard nella Corea di oggi”. Come sapete, amo particolarmente parlare di temi sociali, perché credo possano davvero sensibilizzare le persone, spingendole ad aprire gli occhi su realtà spesso ignorate. Allo stesso tempo, aiutano anche me a comprendere meglio situazioni che, per forza di cose, non ho la possibilità di vivere in prima persona. In questa serie esploreremo cosa significa essere disabili, convivere con un disturbo mentale, non rientrare nei canoni di bellezza, vivere in povertà, non eccellere a scuola, non desiderare una famiglia o dei figli, far parte della comunità LGBTQ+, restare single a lungo, essere donna, essere straniero, essere una madre single, e molto altro ancora. In totale affronterò 17 argomenti, tutti dedicati a vite “controcorrenti”, spesso considerate scomode, ma profondamente umane. Non vedo l’ora di portarvi con me in questo viaggio che, per ora, vive ancora solo nella mia mente, ma che non vedo l’ora di trasformare in realtà.

Ecco quindi tutti i progetti che ho in mente! Ci tengo però a precisare che, al di là di queste nuove serie e rubriche già programmate, ci sarà sempre spazio per gli articoli spontanei, quelli che nascono senza pianificazione, solo dall’ispirazione del momento. Per quel tipo di post non amo fare programmi: lascio che siano le idee, e le emozioni, a guidarmi!

0 | +:

Posta un commento