21 ottobre 2019

Piccolo annuncio.

Nessun commento:

Salve a tutti, pubblico questo post per comunicarvi un brevissimo annuncio.
Per il momento le recensioni saranno completamente stoppate. 
Il motivo è molto semplice: ho pochissimo tempo, per realizzare una recensione ci vuole tempo perché comunque che sia lunga o corta, durante la visione, mi segno i punti più importanti che voglio comunicare/recensire, quindi quando esce la recensione il lavoro inizia sin dalla visione della prima puntata del drama o dall'inizio del film, il problema è che adesso, che il tempo per guardare drama e film asiatici si è ridotto all'osso, fare tutto questo è diventato un'incombenza piuttosto fastidiosa perché mi leva quel poco tempo libero che ho. Dopotutto il mio hobby è guardare drama non scrivere recensioni. Devo ancora decidere se riprenderò a recensire drama e film in futuro.

Altro annuncio importante: la rubrica "Migliori&Peggiori: I film SI/Ni/No" verrà interrotta, l'ultimo post è uscito prima di questo, il motivo di questa decisione è sempre lo stesso: poco tempo. Inoltre se interrompo le recensioni ovviamente anche questa rubrica basata sulle recensioni stesse deve essere interrotta. 

Questa tipologia di post quindi passerà dalla sezione rubriche alla sezione other (dove metto principalmente le vecchie rubriche archiviate).

Non vi preoccupate perché non abbandonerò il blog, anzi in questa settimana lavorerò a nuovi post che avevo in programma di pubblicare la scorsa settimana ma non ho fatto in tempo.

Alla prossima!! 

13 ottobre 2019

La terra delle quotes: Arthdal Chronicles

Nessun commento:
arthdal-chronicles-quotes

 La tua scelta è sempre più importante di quella di chiunque altro. 

Non puoi fare niente senza potere, tranne obbedire agli ordini. 

La terra non appartiene a nessuno. 

Amici e nemici coesistono.

Codardi..... Voi temete coloro che sono diversi da voi.

Noi umani, infatti, non possiamo imparare senza dolore.

Anche se abbiamo vinto, abbiamo ancora paura. Ecco perché diventiamo crudeli.

8 ottobre 2019

Alcuni cambiamenti

Nessun commento:

Salve a tutti ragazzi, cercherò di essere brevissima.

Dal momento che sono rientrata a pieno regime nella vita di tutti i giorni con i suoi impegni ed il poco tempo a disposizione (in estate invece per mia fortuna ho davvero tantissimo tempo libero) ho deciso di dedicarmi in questi giorni a tutti i post in sospeso che avevo (infatti non so se avete notato che c'è stato un incremento dei post che faccio giornalmente) ma tutto questo viene fatto esclusivamente perché dopo che i post a cui avevo lavorato saranno pubblicati comincerò a pubblicare molto saltuariamente sul blog, principalmente saranno solo e soltanto recensioni, cercherò invece di mantenere le rubriche più attiche che posso.

Aspettatevi dunque molti nuovi post in questi giorni per poi vederne uno ogni tanto.

Alla prossima! 


7 ottobre 2019

K-Dramas sulla scena internazionale

Nessun commento:

L'onda (Wave) coreana


Hallyu" o "onda coreana" si riferisce alla fenomenale diffusione del cinema, della musica e della cultura coreana in tutto il mondo. Questo nome è stato dato dai giornalisti cinesi a Pechino a metà degli anni Novanta. Una delle maggiori esportazioni culturali coreane sono i drama coreani (KDramas), che rientrano in due categorie - Sageuk o Makjang - che di solito sono mini-serie di una ventina di episodi. Sageuk è un programma televisivo che ha una trama storica, personaggi o ambientazione. I Makjang sono ambientati prevalentemente in tempi moderni e ruotano intorno a una storia d'amore. Ci sono forti legami familiari e il protagonista maschile è romantico, bello, intelligente, in sintonia con le sue emozioni e alla ricerca del suo unico vero amore. I Makjang sono noti per aver portato le trame al limite per provocare la reazione più estrema.

Tipi di Drama

Ci sono alcune categorie di drama coreani. Una di queste è Makjang, che sono generalmente delle mini serie di una ventina di episodi e rappresentano una delle maggiori esportazioni culturali coreane. Il governo coreano promuove questi spettacoli sul mercato internazionale. Molti Kdramas sono stati tradotti in diverse lingue e sono ora in streaming internazionale, tra cui Netflix e Hulu. Uno dei drama più famosi, Jewel in the Palace (noto anche come Dae Gang Geum), è andato in onda in 91 paesi. Altri drama con successo internazionale sono Full House, Coffee Prince, Boys Over Flowers, The Secret Garden, The Moon Embracing to the Sun, Heirs, My Love from the Star, Pinocchio, Healer, Moonlight Drawn by the Clouds, My Weighlifting Fairy Kim Bok-Joo, Descendents of Sun, Goblin e Strong Woman Do Bong Soon. 

Guardando i KDramas, i fan possono conoscere la cultura coreana senza studiarla. Possono sentirsi immersi nella vita quotidiana dei coreani, apprendere la lingua e i costumi sociali. I KDrama di solito hanno attori, attrici e scenografie bellissime e trame intriganti che di solito sono diverse dagli spettacoli occidentali che possono vedere. C'è anche musica  ed è adatto a tutte le età. I KDrama creano una connessione emotiva con il pubblico e spesso lasciano il pubblico con un cliffhanger. 

Nel 1956, l'intrattenimento in Corea sarebbe cambiato per sempre quando la radio è stata soppiantata dalla nuova meraviglia che era la Television Broadcasting. Quello che iniziò con il primo film televisivo chiamato 천국의 문 (Cheongugui mun), o The Gate of Heaven, sarebbe diventato un precursore dell'Hallyu Wave, diffondendo la cultura e l'intrattenimento coreano non solo in Corea, ma anche oltre, negli anni '90, sulla scena internazionale.  

Così, Hallyu si diffuse per la prima volta in Cina alla fine degli anni '90 con l'arrivo di "What is Love" - un drama su due famiglie in conflitto con ideologie opposte. Grazie ai suoi valori confuciani e familiari tradizionali, raggiunse il secondo più alto numero di spettatori di sempre per uno spettacolo importato in Cina, stabilendo così una nuova tendenza: i K-Drama erano  improvvisamente diventato popolare. I K-Drama ha improvvisamente spianato la strada ai cantanti coreani per entrare in un mercato cinese, un mercato che si è subito innamorato del fascino coinvolgente del pop coreano e del suo netto contrasto con la musica locale. Questo ha poi scatenato un'ardente ossessione per la cultura coreana, la cui popolarità è aumentata di cento volte, arrivando fino ai paesi vicini, tra cui Taiwan, Vietnam e Mongolia.

Un Kdrama iconico è Winter Sonata, con Bae Yong-Joon. Nel 2003 Winter Sonata ha creato un'alta risonanza quando è apparsa sulla televisione giapponese. C'erano molte immagini di donne giapponesi che impazzivano per Bae. Non è stato inizialmente di successo in Corea del Sud, ma è diventato uno dei più popolari spettacoli in Giappone, poi diffuso in altri paesi dell'Asia. Nel 2011, i Kdramas erano già andato oltre il mercato asiatico pronto ad affrontare il palcoscenico globale. I drama trasmessi dai tre principali canali coreani - KBC, SBS e MBC - sono stati trasmessi in Nord America, Europa, Medio Oriente e Africa. I protagonisti di questi spettacoli sono stati sotto i riflettori internazionali e le location delle riprese hanno portato molti turisti in Corea.

Jewel In The Palace è stato il successivo drama dopo Winter Sonata ad avere una forte influenza internazionale. I due drama sono incredibilmente diversi. Mentre winter sonata è una triste storia d'amore, Jewel in the Palace è un drama storico ambientato durante la dinastia Joseon tra il 1506-44 durante il regno di Re Sejong. Questo drama andò oltre l'Asia per guadagnare popolarità nel mondo occidentale, in Medio Oriente e in Africa. Questo è stato il primo Kdrama a diventare un successo mondiale. Winter Sonata è stato esportato in 20 paesi, mentre Jewel in the palace è stato esportato in 91 paesi. 

7 tra i più popolari KDramas sulla scena internazionale

1. Jewel in the Palace (2003)
2. Winter Sonata (2002)
3. Full House (2004)
4. Coffee Prince (2007)
5. Boys Over Flowers (2009)
6. The Secret Garden
7. The Moon Embracing the Sun (2012)









FIORI DI CILIEGIO: SIGNIFICATO E STORIA

Nessun commento:


SIGNIFICATO

A parte la spiegazione del "primo amore" di Eun-tak - che è, naturalmente, una spiegazione che viene molto riprodotta nei drama coreani - i fiori di ciliegio rappresentano anche la "straordinaria bellezza" (뛰어난 미인),  "purezza" (순결) e "bellezza selvaggia" (절세미인).

ORIGINI

Una questione che sembra sorgere riguardo ai fiori di ciliegio e al suo celebre status nella Corea del Sud, è la sua origine. Questa domanda si lega in particolare in relazione al vicino Giappone e alla sua lunga tradizione di ammirare i fiori di ciliegio. Si tratta di una questione così delicata in Corea del Sud, che si sono spinti fino al test del DNA dei ciliegi per una risposta definitiva.

Quello su cui tutti sembrano essere d'accordo, però, è che i ciliegi costituiscono il paesaggio della Corea del Sud da molto tempo, almeno dal Regno di Goryeo (918-1392). Vi sono prove concrete di ciò, sotto forma di blocchi di legno di ciliegio.

Un'altra interpretazione comune sembra essere che i festival dei fiori di ciliegio siano stati istituiti sotto il dominio coloniale giapponese della Corea del Sud. In questo senso, sono descritti dal professore di Storia Moderna Coreana, Hur Hyun-hye (허동현), come "eredità giapponese" e quindi simbolo del militarismo giapponese che, secondo lui, dovrebbe essere ricordato quando si ammirano i fiori di ciliegio.