13 aprile 2022

Cosa ho imparato sull'amicizia

I drama coreani lo sappiamo fin troppo bene, sono opere di fantasia con il puro scopo di intrattenere ma ci sono alcune storie, alcuni personaggi, alcune frasi che anche dopo anni, mesi, giorni dalla fine della visione ti rimangano dentro ed inevitabilmente ti insegnano qualcosa. Ecco cosa ho imparato… sull'amicizia.
  • L’amicizia ti rende forte nei momenti difficili
Nella vita ci saranno dei momenti più difficili di altri e, in questi casi, gli amici diventeranno un vero e proprio luogo sicuro in cui rifugiarci e sentirci a nostro agio. Conta suoi tuoi amici quel tanto che basta per migliorare le tue giornate. Basta semplicemente ascoltarli o farci ascoltare per alleggerire un po’ il peso della vita. Condividere gioie e dolori reciproci ci farà crescere e renderà i legami più importanti. Ricorda: l’amicizia è una delle poche cose preziose al mondo che non può essere scambiata con nient’altro.

  • Sii selettivo in amicizia e non aver paura di legare con tutti 
I rapporti umani sono molto complicati e tra questi ci sono quelli poco sinceri od opportunistici. Quante volte abbiamo stretto forti legami con qualcuno per poi scoprire che “ci usava” per raggiungere il suo obbiettivo? Non avere paura di essere selettivo, di darti tempo per decidere se qualcuno merita o no di stare al tuo fianco. All'inizio, tutti possono comportarsi in maniera dolce e disponibile. Presto o tardi scoprirai le loro vere intenzioni e la loro sincerità. Devi solo tenere a mente che non basta essere buoni e disponibili per essere amici. L’amicizia va oltre la semplice bontà o un reciproco scambio di favori.
  • La vera amicizia si basa sull’accettazione e la sincerità 
Capita di non essere d’accordo su tutto, di avere stili di vita diversi, sogni, progetti e differenze in generale. Inoltre tutti siamo diversi, alcuni probabilmente sono opposti a noi o hanno un background completamente differente. Credere che queste differenze possano dividere invece che unire è totalmente sbagliato. Le diversità arricchiscono, non impoveriscono. Un vero amico non ti vuole diverso, ti accetta per quello che sei, pregi e difetti compresi; al contrario, proprio perché ti vuole bene e desidera il meglio per te sarà anche il primo a dirti sinceramente quando stai sbagliando o quando stai esagerando o anche nel caso tu stessi subendo troppo ingiustamente ed è il momento di agire e farsi rispettare!


  • Non tenere tutto dentro 
Gli amici sono lì per ascoltarci, parlare di un problema che ci tedia è estremamente liberatorio, soprattutto quando ciò avviene di fronte a chi ti comprende e vuole il tuo bene. Parlare e sfogarsi è la miglior cura e, in questo, gli amici sono i migliori dottori che possano occuparsi di noi. Accettare i punti deboli e i difetti dell'altro, provare a migliorare insieme, confortarsi nei momenti più bui, perdonare colui che si scusa sinceramente o gioire dei reciproci successi... Sono tutte piccole cose che insieme creano dei legami veramente unici e insostituibili.
  • L’amicizia e l’amore hanno lo stesso valore! 
Ci capita tante volte di considerare l’amore un sentimento dal valore assoluto, talmente potente da non poter essere superato o eguagliato da altro. L’amicizia dovrebbe avere la stessa importanza: E’ pur sempre amore, anche se in altre forme. Spesso, a differenza dell'amore, ci accompagna, delicatamente per mano, per tutta la vita.

Aurora

Nessun commento:

Posta un commento