6 agosto 2019

Le tendenze della moda coreana nel corso degli anni

Nessun commento:

Articolo originale QUI


Il mondo della moda coreano è sempre cambiato con le ondate della storia. Che sia a causa delle circostanze politiche o dell'influenza delle culture all'estero, le tendenze coreane si basavano fortemente sull'ambiente di allora. La cronologia delle tendenze coreane mostra perfettamente come moda e storia siano collegate tra loro. Dal tradizionale hanbok all'attuale fashion wear coreano, si può vedere come i cambiamenti nelle tendenze riflettano la crescita della Corea sia politicamente che economicamente.

1875-1910

Tornando indietro di oltre un secolo nella storia coreana, il popolo coreano indossava principalmente il tradizionale hanbok coreano. Rispetto ai tempi precedenti, tuttavia, il hanbok indossato durante il 1845-1910 era più semplice. Molti indossavano colori semplici e non indossavano molti accessori a causa della povertà. Allo stesso tempo, uomini e donne portavano ancora i capelli nel formato tradizionale. Gli uomini portavano  buns per capelli, mentre le donne tenevano i capelli in un  bun basso ed elegante.


1910-1945

Durante l'anno 1910, il Giappone ha guadagnato il controllo della Corea del Sud. A causa di questo, l'hanbok è stato vietato. Le forze giapponesi hanno sostenuto che ha incoraggiato l'esistenza della cultura coreana, che hanno voluto sottomettere, vietando così la gente di indossarlo. Il popolo sudcoreano passò poi sotto l'influenza della moda giapponese che si ispirava alle tendenze occidentali. Gli uomini coreani cominciarono a indossare abiti e le donne indossavano pantaloni. In aggiunta a questo, gli accessori sono stati introdotti alla moda coreana. Era comune vedere le persone che indossano cappelli occidentali e le donne hanno anche iniziato a usare le borse. Le tendenze del trucco sono cambiate con la moda. Le donne coreane cominciarono a sfoggiare il rossetto rosso.

1945-1950

Dopo la guerra di Corea, la Corea del Sud era in estrema povertà. La guerra ha portato alla distruzione di vaste aree di terra e con poche risorse. Quasi tutte le persone stavano lottando per sopravvivere. Inoltre, a causa delle circostanze, la moda KJP o 구제품 (ku-je-pum) era in aumento. 구제품 può essere tradotto come "fornitura di soccorso", che è ciò che il popolo coreano ha ottenuto dopo la guerra. La popolazione ha iniziato a indossare questi vestiti e li ha adattati ai loro gusti. Molti usavano anche l'abbigliamento militare come parte della loro moda, poiché molti uomini avevano combattuto in guerra e le forniture militari erano disponibili. Allo stesso tempo, l'hanbok stava tornando in auge. Anche se fu proibito durante l'occupazione giapponese, il popolo coreano aveva ora la libertà di indossare nuovamente i loro abiti tradizionali.


1950-1960

Negli anni '50 la Corea era ancora alle prese con la povertà, ma gli stilisti erano in crescita. La prima sfilata di moda in Corea del Sud si tenne nel 1956 al Bando Hotel. La stilista della sfilata era Nora Noh che è ora considerata uno dei fondatori della moda in Corea. Tuttavia, a causa della mancanza di modelle professioniste in Corea del Sud, Nora dovette usare attrici famose e Miss Corea per presentare i suoi abiti.

L'ascesa degli stilisti ha influenzato anche una delle aree più note della Corea del Sud: Myeongdong. Durante questo periodo,  Myeongdong iniziò a riempirsi di stilisti e divenne ben presto una mecca della moda. La gente di questa zona indossava qualsiasi tendenza dell'epoca: minigonne, tacchi alti e calze di nylon.

1960-1970

Il mondo della moda in Corea negli anni '60 divenne un'onda caleidoscopica e una nuova tendenza cominciò a prendere forma. I designer cominciarono a creare con una visione più pragmatica che si orientava verso il comfort e la mobilità quando le persone iniziavano a lavorare di più e quindi avevano bisogno di abiti comodi in cui lavorare. Anche le minigonne cominciarono a diventare molto popolari grazie alla cantante sudcoreana Yoon Bok Hee. Inoltre, questo ha segnato anche l'aumento dei cosmetici, dato che le donne hanno iniziato a truccarsi di più di prima.   


1970-1980

Gli anni '70 hanno segnato la tendenza della moda hippie in Corea. I pantaloni con il fondo a campana erano in ascesa insieme ad orecchini a cerchio e grandi occhiali da sole. La gente di quest'epoca usava la moda come un modo per ribellarsi contro il governo conservatore che allora era al potere. Pertanto, si potevano vedere pezzi di moda più audaci durante questo periodo. Attraverso la moda, il popolo coreano esprimeva il desiderio di libertà.

1980-1990

Dopo gli anni '70, la moda coreana si è orientata verso il punk e l'hip-hop. La gente indossava catene e pantaloni larghi. C'era anche un'influenza derivata dalla discoteca in tutto il paese, creando un aumento nell'uso di colori vivaci sui vestiti. Le donne hanno anche iniziato a incorporare colori più brillanti nel loro trucco. I giovani hanno anche iniziato a indossare abiti più casual come jeans e t-shirt.

1990- 2019

A partire dagli anni '90, la moda coreana ha iniziato a cadere sotto il radar delle persone in tutto il mondo. A causa dell'onda coreana, molti marchi e stilisti internazionali hanno iniziato a cogliere le tendenze e la moda coreana. Anche gli stilisti coreani come Andre Kim sono diventati molto popolari, diventando un nome riconosciuto nel mondo della moda.

La Corea ha anche realizzato la sua rinomata settimana della moda a Seoul, che si tiene due volte all'anno e coinvolge alcuni dei migliori stilisti coreani. La diffusione dell'intrattenimento coreano a livello internazionale ha anche reso molto popolare la moda coreana, rendendo Seoul una città alla moda. K-pop idol soprattutto hanno contribuito a diffondere le tendenze coreane all'estero rendendo alcuni pezzi di abbigliamento popolari  online.

Nonostante tutti i disegni moderni e le tendenze della moda coreana, tuttavia, l'amato abbigliamento tradizionale coreano ha preso il suo posto anche nel mondo della moda e sta lentamente evolvendosi sotto le mani di stilisti moderni. L'Hanbok ha dimostrato di essere un grande pezzo da ricreare per i tempi moderni. Marchi come Leesle e Kim Mi Hee hanno dimostrato che l'hanbok può essere sia alla moda che di tendenza. Più comunemente si può vedere che gli hanbok moderni hanno gonne più corte e jeogori più stretti, che sono la giacca superiore dell'hanbok. Oggi, molti turisti e anche i più giovani coreani indossano questi hanbok moderni in diversi siti storici di Seoul, dimostrando la sua popolarità.


Guardando indietro alle tendenze della moda della Corea nel corso della storia, si può vedere come sono state influenzate dalle circostanze che sono state proliferate dai tempi. Eppure, mentre il tradizionale hanbok coreano rimane il simbolo più prezioso della moda culturale coreana, Seoul, insieme ad una Corea più ampia, ha da allora adottato molti stili diversi, diventando sempre più riconosciuta come una delle città più alla moda del mondo. Molti di coloro che operano nel mondo della moda all'estero stanno lentamente riconoscendo l'influenza della Corea del Sud nel mondo della moda, soprattutto a causa della divulgazione del K-pop. Con l'attuale boom economico della Corea, il suo crescente interesse per le tendenze globali, insieme all'inarrestabile flusso e riflusso della sua Hallyu Wave, si può solo guardare al futuro della Corea nella moda e chiedersi quali tendenze emergeranno e influenzeranno il mondo intero nei prossimi due anni.