16 aprile 2022

Soundtrack #1: quando provi a scrivere una canzone (3)

Nessun commento:

L'articolo è collegato ad una di una serie di post, all'interno di questo trovate spoiler,  sta a voi decidere se proseguire la lettura o meno.

Quando scriviamo una canzone 

è utile ascoltare musica e testi anche di altre persone per farci trasportare dalle emozioni e trovare la giusta ispirazione. Eunsoo infatti sa che per scrivere un buon testo è necessario distaccarsi da tutto il resto.

♫Amore mio tu mi proteggi. Non sai che lo fai. Amore mio quando vedo la tristezza nei tuoi occhi. Mi sento a disagio…

Con le cuffie nelle orecchie e mentre scrive sul suo taccuino cerca di farsi forza. Spesso è difficile riuscire a portare a termine qualcosa anche se lo vuoi con tutto il cuore.

♫Sono innamorato. Ti sto cercando. Amore, come il vento accarezza le mie orecchie. Ti amo. Ho bisogno di te. Mi sono innamorato di te


La sola melodia non basta. Cosa può aiutare allora se non ritrovare il proprio spirito attraverso i dolci ricordi del passato? Magari in un quaderno speciale proprio come quello di Eunsoo che ancora una volta parla anche di Sunwoo. 

“tessiamo i fili del nostro tempo, la grande amicizia rafforza i veri sogni”

Questa frase le ricorda che attraverso la loro amicizia ha iniziato a scrivere testi. Scriveva già qualcosa ma è stato il loro legame il motore che dava un senso a tutto, che faceva nascere l’ispirazione. Così è per Sunwoon che da grande amante della fotografia, inizia ad amarla ancora di più per merito di Eunsoo. 

“Il nemico di ieri può essere un amico oggi. Possiamo essere indifferenti al mattino ed innamorati la sera.”

E quando si ritorna alla realtà bastano piccoli dettagli, qualche ricordo, una chiacchierata con gli amici di sempre e la verità, che si era sempre nascosta, esce prepotentemente a galla. Eunsoo si considera una tipa sveglio ma… forse sta aprendo i suoi occhi per la prima volta nella sua vita solo ora.

“Puoi dirlo solo dal modo in cui ti guarda. Lo sapevamo tutti. Anche queste bacchette qui lo sapevano. Sei l’unica che non lo sapeva.”

Eunsoo sa quanto il suo migliore amico sia una persona straordinaria. Ammette a se stessa che non ha voluto avvicinarsi a lui solo per un motivo…

“Ho passato due terzi della mia vita con un ragazzo così. E questo mio fa così arrabbiare e mi spaventa. Ho paura di fargli del male. Non posso rischiare di ferire Sunwoon perché significa molto per me.”

Tornata a casa,Sunwoon è lì. Lui, in un primo momento, aveva rifiutato di rivelare più dettagli sulla sua Jennifer. Ora è pronto a farlo non sapendo nel frattempo che Eunsoo sa già che quella “jennifer” è lei.

“Mi hai chiesto quando ha iniziato a piacermi. Sono passati 8 anni. “

 

“è passato così tanto tempo?” Chiede incredula Eunsoo.

 

“Si. Forse potrebbe essere stato anche di più. Sono passati 8 anni da quando ho capito che ero già innamorato di lei. Perché ha iniziato a piacermi? A parte mia madre, è l’unica che crede in me. Non importa cosa ho fatto o farò. Dice sempre che sono il migliore. Glielo dirò davvero? Si, glielo dirò.”

Eunsoo inizia a capire, le parole del suo migliore amico per la prima volta le sembrano così diverse, ed anche i suoi gesti e comportamenti lo sono, è strano ora che conosce i suoi veri sentimenti.


Quanto è difficile riuscire a comprendere per davvero la profondità di un amore non corrisposto? E quanto può essere dura vedere la persona che ti ama così sinceramente mettersi da parte per la tua felicità? Manovrare i fili o capirne gli intrecci e così difficile a volte e non puoi fare altro che rannicchiarti un luogo, nella tua solitudine e pensare. Anche la distanza, per la seconda volta dopo 19 anni ci metto lo zampino. Ma è così la vita, le opportunità vanno colte al volo perché i momenti per risplendere sono pochi e vale la pena viverli tutti.


“Lee Eunsoo, arrivederci.”

Sunwoon è pronto a dire addio, almeno per il momento, per raggiungere il suo sogno. Eunsoo è meno felice di quanto si aspettava. I ricordi e l’affetto sempre presente del suo migliore amico sono sempre con lei, indipendentemente dove stia e con chi stia e questo le crea ancora più dolore.

“Preoccupati di te stessa. Non saltare i pasti e mangia bene. E tieni il collo coperto e al caldo. Congelerai cercando di essere alla moda.”

Le stesse parole di 8 anni fa, di quando Sunwoon partiva per il militare. L’addio non è cambiato, nascosto e silente è sempre doloroso. Lei lo ricorda, anche se non l’hai mai ammesso. 


Ho paura che tu veda le mie lacrime. Piango senza un suono… Non  posso più trattenermi. Ho paura di questo mio cuore rumoroso. Non è più un segreto. Abbracciami un po' di più. Parlami ancora un po’. Non respingermi, non ora. Per poterti vedere un po' di più, per poter piangere un po' di più, prima che io debba lasciarti andare. Solo un po' di più, solo un po'.   Voglio stare qui aggrappato a te ancora per un po'. Finché questa notte non ci sarà più. Questa brezza fredda non ci aveva mai riuniti. Ho paura che ti porterà solo lontano da me. Ti prego, non lasciarmi. Non avrei mai immaginato la vita senza di te, nemmeno per un giorno. Per favore non lasciarmi così.

E ancora così che eunsoo piange, di nascosto e in solitudine aprendo gli occhi per la prima volta.

“Il mio sunwoon che mi manca. Forse sarò in grado di scrivere testi migliori questa volta. Perché finalmente capisco cosa intendevi per amore non corrisposto.”

Eunsoo ora, lo sa. Sa dare un significato all’amore non corrisposto. Può scrivere la sua canzone.

“Solo vedere Eunsoo sorridere è sufficiente a riempire il mio cuore. Quando le metto una sciarpa in una giornata fredda, sento di aver fatto il mio lavoro. Ma questo è davvero tutto ciò di cui ho bisogno. Voglio solo che lei si sente a suo agio con me. Ma l’ho quasi ferita, solo per farle sapere come mi sento. Quando lei piange non so cosa fare.

Tante cose non dette, tanti momenti tenuti nascosti solo per scoprire che entrambi conoscono l’altro da sempre ed hanno visto tutto. Sunwoon quel giorno di pioggia è tornato da lei solo per vederla piangere di nascosto e in solitudine.

Ogni volta che ti vedo È così strano. Il mio cuore agisce da solo. Non avevo più fiducia per amare. Ma ho trovato il coraggio dopo averti incontrata

Cosa succederà ora che il tempo gli ha divisi di nuovo? 

Continua...

Aurora