17 aprile 2022

Le malattie mentali: 5 drama che ne parlano

Nessun commento:



Le malattie mentali, che lo si voglia o no, sono ancora enormemente stigmatizzate nel mondo. La corea, così come il nostro paese, non fa differenza. Oggi mi sento di consigliarvi alcuni drama che scardinano molti tabù sui soliti epiteti che le persone con malattie o disturbi mentali devono convivere: "pazzo"; "pericoloso", "rovina", "mostro"; sono solo alcuni che purtroppo ancora sentiamo intorno a noi. Questi drama a modo loro tentano di sensibilizzare sul tema e sul perché nonostante un dolore o una malattia non sia fisica e quindi "invisibile" faccia meno male e debba essere ignorata e sottovalutata. Nonostante il "romanzo", perché pur sempre di intrattenimento stiamo parlando, in questi drama in particolare c'è molta realtà e ritratti alquanto veritieri su alcune malattie mentali. Vediamo insieme quali.

IT’S OK THAT’S LOVE (2014) : SCHIZOFRENIA - DISTURBO OSSESSIVO COMPULSIVO


Trama:

“L’amore può sbocciare nei luoghi più impensati e nelle menti più affollate. Jang Jae Yeol (Jo In Sung) è un famoso scrittore di polizieschi e popolare dj radiofonico che soffre di un disturbo ossessivo -compulsivo (OCD). Quando incontra Ji Hae Soo (Gong Hyo Jin), una psichiatria al primo anno presso l’ospedale dove è in cura, si aiutano a vicenda lavorando attraverso i loro profondi problemi emotivi. Ma come prenderanno questa loro crescente intimità, Jo Dong Min (Sung Dong Il), un collega senior di Hae Soo e suo primo amore, e Lee Pul Ip (Yoon Jin Yi), la ragazza
di Jae Yeol?” (Fonte:Viki)

In breve: che cosa è la schizofrenia? 

La schizofrenia è caratterizzata da psicosi (perdita del contatto con la realtà), allucinazioni (false percezioni), deliri (falsi convincimenti), linguaggio e comportamento disorganizzati, appiattimento dell'affettività (manifestazioni emotive ridotte), deficit cognitivi (compromissione del ragionamento e della capacità di soluzione dei problemi) e malfunzionamento occupazionale e sociale. La causa è sconosciuta, ma vi è una forte evidenza di una componente genetica e ambientale. I sintomi di solito esordiscono nell'adolescenza o nella prima età adulta. Uno o più episodi sintomatici devono persistere ≥ 6 mesi prima che venga posta la diagnosi. Il trattamento consiste in terapia farmacologica, terapia cognitiva e riabilitazione psicosociale. La diagnosi precoce e il trattamento precoce migliorano il funzionamento a lungo termine. (Fonte:msdmanuals)

In breve: che cosa è il disturbo ossessivo-compulsivo?

Il disturbo ossessivo-compulsivo è caratterizzato da pensieri ricorrenti, persistenti, non voluti e intrusivi, incalzanti, o da immagini (ossessioni) e/o comportamenti ripetitivi o azioni mentali che i pazienti si sentono spinti a compiere (compulsioni) per cercare di diminuire o evitare l'ansia che provocano tali ossessioni. La diagnosi si basa sull'anamnesi. Il trattamento consiste nella psicoterapia (soprattutto esposizione e risposta preventiva più, in molti casi, terapia cognitiva), terapia farmacologica (soprattutto inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina o clomipramina), o, specialmente nei casi più gravi, in entrambe. (Fonte:msdmanuals)

Dove guardalo? 

Viki - ramaorientalfansub

KILL ME, HEAL ME (2015) : (PTSD - Disturbo Dissociativo di Identità)



Trama:

“Il corpo umano è capace di tutto per sopravvivere alle situazioni difficili. Cha Do Hyun (Ji Sung) è l’erede di una famiglia di imprenditori che ha sviluppato un disturbo dissociativo d’identità (anche conosciuto come disturbo della personalità multipla) a seguito di diversi eventi traumatici che ha sopportato nel corso della sua vita. Cercherà di riacquistare il controllo della sua vita con l’aiuto di Oh Ri Jin (Hwang Jung Eum), un medico psichiatra al primo anno di internato che lo aiuterà in segreto. Il fratello gemello di Ri Jin, Oh Ri On (Park Seo Joon), è uno scrittore determinato a scoprire le vite senza scrupoli dei ricchi e comincia a seguire Do Hyun ovunque. Riuscirà Do Hyun mantenere il controllo sulla sua vita prima che una delle sue sette personalità prenda invece il controllo di lui?” (Fonte:Viki)

In breve: che cosa è il PTSD?

Il disturbo da stress acuto e il disturbo post-traumatico da stress sono reazioni ad eventi traumatici. Le reazioni includono pensieri o sogni intrusivi, evitamento dei ricordi dell'evento, e effetti negativi su umore, cognizione, eccitazione, e reattività. Il disturbo da stress acuto inizia in genere subito dopo il trauma e dura da 3 giorni a 1 mese. Il disturbo post-traumatico da stress può essere una continuazione del disturbo da stress acuto o può manifestarsi fino a 6 mesi dopo il trauma e durare > 1 mese. La diagnosi avviene in base a criteri clinici. Il trattamento prevede terapia comportamentale e qualche volta terapia farmacologica a base di inibitori della ricaptazione della serotonina o farmaci antiadrenergici.(Fonte:msdmanuals)

In breve: che cosa è il Disturbo Dissociativo di Identità?

Il disturbo dissociativo dell'identità, precedentemente chiamato disturbo di personalità multipla, è un tipo di disturbo dissociativo caratterizzato da ≥ 2 tipi di personalità (anche chiamate alterazioni di sé o d'identità) che si alternano. Il disturbo comprende l'incapacità di ricordare eventi quotidiani, importanti informazioni personali e/o eventi traumatici o stressanti, i quali non sarebbero normalmente dimenticati. La causa è quasi sempre un grave trauma infantile. La diagnosi si basa sull'anamnesi, talvolta con ipnosi o con colloqui farmaco-facilitati. Il trattamento prevede l'utilizzo della psicoterapia a lungo termine, talvolta con la terapia farmacologica per comorbilità di ansia e/o depressione.(Fonte:msdmanuals)

Dove guardarlo?

Viki - saltykisseshoujoscans

FIX YOU/SOUL MECHANIC (2020) (PTSD – Borderline- Voyerismo – Schizofrenia)


Trama:

“Come si affronta la rabbia? Da dove viene la felicità? Queste domande sono al centro di Fix You, una serie toccante che parla di uno psichiatra eccentrico, con la missione di aiutare le persone a guarire, e un astro nascente dalle ferite emotive profonde. Lee Si Joon è uno psichiatra eccentrico ma entusiasta che lavora in un ospedale. Si preoccupa profondamente dei propri pazienti, che cerca di aiutare attraverso sforzi coraggiosi, ma spesso poco ortodossi. Han Woo Joo è un’attrice musicale emergente. Onesta e disciplinata, i suoi sforzi sul palcoscenico sembrano dare i loro frutti, ma lotta contro problemi di rabbia e ricorrenti esaurimenti mentali che minacciano di far deragliare la sua carriera. Usando la compassione come strumento può Lee Si Joon riparare la sua anima e dare inizio alla guarigione?” (Fonte:Viki)

In breve: Che cosa è il disturbo borderline di personalità

Il disturbo borderline di personalità è caratterizzato da una modalità pervasiva di instabilità e di ipersensibilità nei rapporti interpersonali, instabilità nell'immagine di sé, estreme fluttuazioni dell'umore, e impulsività. La diagnosi avviene in base a criteri clinici. Il trattamento è con la psicoterapia e i farmaci. (Fonte:msdmanuals)

In breve: che cosa è il Disturbo voyeuristico

Il voyeurismo consiste nel raggiungere l'eccitazione sessuale osservando le persone mentre sono nude, si stanno spogliando o compiono atti sessuali. Quando l'osservazione riguarda persone ignare, questo comportamento sessuale può condurre spesso a problemi con la legge e relazionali. Il disturbo voyeuristico comporta che si agisca per soddisfare impulsi voyeuristici o fantasie con una persona non consenziente o vivendo disagio significativo o menomazione funzionale a causa di tali necessità e impulsi. (Fonte:msdmanuals)

Dove guardarlo?

Viki

IT’S OK TO NOT BE OK (2020) (Spettro autistico – disturbo antisociale di personalità)


Trama:

“Moon Gang-tae lavora in un istituto psichiatrico come infermiere, agendo con i suoi numerosi pazienti in maniera profondamente empatica; il giovane ha un carattere calmo ed è benvoluto dal fratello maggiore Moon Sang-tae e dalla collega Nam Ju-ri (innamorata, ma non ricambiata, di Gang-tae, che nutre nei confronti dell’amore un comportamento assai disilluso). Il giovane viene infine in contatto con Ko Moon-young, popolare autrice di libri per bambini, che tuttavia soffre di un disturbo antisociale di personalità; l’unico a conoscenza della malattia è Lee Sang-in, amministratore delegato della casa editrice per cui Moon-young scrive. Inizialmente la ragazza si comporta con Gang-tae in maniera estremamente algida e arrogante, tuttavia il loro incontro finisce per avere conseguenze positive per entrambi, portandoli a vedere la vita in maniera diversa e a sostenersi a vicenda” (Fonte: Wikipedia)

In breve: che cosa sono i disturbi dello aspetto Autistico. 

I disturbi dello spettro autistico sono disturbi dello sviluppo neurologico caratterizzati da compromissione delle relazioni sociali e della comunicazione, da comportamenti inusuali e stereotipati e da un rallentamento dello sviluppo intellettivo spesso con disabilità intellettive. I sintomi iniziano nella prima infanzia. La causa nella maggior parte dei bambini non è nota, nonostante ci siano prove a supporto di una componente genetica; in alcuni casi l'autismo può essere secondario a condizione medica. La diagnosi si basa sull'anamnesi dello sviluppo e sulla valutazione clinica. Il trattamento è rappresentato dalla terapia comportamentale e a volte da quella farmacologica. (Fonte:msdmanuals)

In breve: che cosa è il disturbo antisociale di personalità.

Il disturbo antisociale di personalità è caratterizzato da un modello pervasivo di disprezzo per le regole e le leggi altrui. La diagnosi avviene in base a criteri clinici. Il trattamento può includere terapia cognitivo-comportamentale, farmaci antipsicotici e antidepressivi. (Fonte:msdmanuals)

Dove guardarlo?

Netflix - Dramalink

MOVE TO HEAVEN (2021) (Sindrome di Asperger)


Trama:

“Segue la storia di Gu-ru, un ragazzo con la sindrome di Asperger che dopo la morte del padre viene in contatto con lo zio Sang-gu. Da poco uscito di prigione Sang-gu si trova inaspettatamente ad avere la custodia del nipote e inizia a lavorare con lui nell’ azienda di pulizie del trauma Move to Heaven. I due lavorano assieme per aiutare le persone venute a mancare di recente con un ultimo “trasloco” portando i loro ultimi messaggi ai familiari” (Fonte: Netflix)

In breve: che cosa è la sindrome di Asperger

La sindrome di Asperger è una condizione che rientra nei disturbi dello spettro autistico. I disturbi dello spettro autistico sono condizioni nelle quali le persone hanno difficoltà a stabilire relazioni sociali normali, usano il linguaggio in modo anomalo o non parlano affatto e presentano comportamenti limitati e ripetitivi. La condizione è ciò che i medici chiamano un tipo di ASD “altamente funzionale”. Questo significa che i sintomi sono meno gravi di altri tipi di disturbi dello spettro autistico. (Fonte:msdmanuals)

Dove guardarlo

Netflix - Dramalink 

E voi avete già visto questi drama? Non esitate ad arricchire il post nei commenti con altri drama da voi suggeriti! Spero che il mondo dell'intrattenimento coreano ci riservi ancora moltissimi drama dedicati a questo delicato argomento di cui, purtroppo, si parla ancora troppo poco. 

Aurora