19 agosto 2023

King the Land - Un sorriso sincero (Diary 4)

Nessun commento:

King the land è una commediola romantica che mi riporta ai primissimi serial per cui amavo i kdrama. Quelle storie semplici, fatti di amori un po' impossibili nella vita reale tra il ricco e la ragazza povera ma in gamba. Nel mentre che lo guardavo ho iniziato anche a rendermi conto che ci sono tante belle citazioni da non sottovalutare, ed ecco qui una nuova serie di post a tema. Al tempo in cui scrivo il drama è on-air quindi se non volete spoiler minori di ciò che potrebbe succedere vi consiglio di non proseguire, altrimenti buona lettura!

Episodio 9

Dicono che la gente confonda ciò che vuole fare con ciò che vuole diventare. 
- Dev'esserci qualcosa tra te e Sa-rang.
- Come fa a saperlo?
- Si capisce. Te lo si legge in faccia. Provi qualcosa per Sa-rang, vero?
- Si, mi piace Sa-rang.
- Allora le hai chiesto di uscire?
- C'è bisogno di dirlo a parole quando sappiamo entrambi che ci piacciamo?
- Anche se senti di avere un legame emotivo con qualcuno, se non esprimi sinceramente i tuoi sentimenti, l'altra persona non capirà. Questo succede a prescindere che le cose vadano bene o male nella relazione. Se qualcosa vi ha fatto arrabbiare, mettete da parte l'orgoglio e ditevi cosa vi ha fatto arrabbiare. Dovete anche ascoltare con il cuore. E' così che dovreste amarvi.

Se commetterò un altro errore, tieni il broncio quanto vuoi. Lo sopporterò. Anche se ci vorrà un po', farò in modo di tirarsi su di morale. Quindi, quando sei con me, non reprimere ciò che provi. Sii te stessa.  

Se ti piace davvero, devi prima scoprire che tipo di vita ha vissuto e che tipo di persona è. Come puoi chiamarti innamorato se non sai niente di lei?

- L'azienda dovrebbe premiare i propri dipendenti. E un superiore che non mantiene la parola? Che senso ha che un superiore rompa una promessa?
- Ha senso. Ai piani alti guardano solo in alto. Non gli importa di noi. Se le cose vanno bene, è grazie a loro. Altrimenti, è colpa nostra.
- Perché dovrebbe essere colpa vostra? Voi tre non siete colpevoli. La colpa è dell'azienda e delle vostre superiori. Vi hanno ingannato.

- L'azienda dovrebbe trattare bene le persone che lavorano sodo.
- Non mi aspetto così tanto. Perché dobbiamo desiderare qualcosa che dovrebbe essere scontato? Meritiamo ciò che meritiamo.

Episodio 10

- Mai ho sperato in qualcosa sin da quando ero piccola. Temevo che le mie esperienze e i miei desideri mi portassero via ciò che mi è caro. Ma continuo a volere di più. Sono così felice che mi chiedo se tutta questa felicità mi sia concessa. Continuo a sperare di poter continuare a essere così felice.
- Le cose che vuoi fare, avere e diventare. Puoi volere tutto. Te lo meriti.
Io e mia sorella abbiamo madri diverse. Mia madre era la seconda moglie di mio padre. E' scomparsa quando ero piccolo. All'improvviso, senza una parola. Piangevo mentre la cercavo, ma tutti gli altri avevano il sorriso sulle labbra. Così ho iniziato a pensare che i sorrisi fossero mostruosi e che nella mia vita nessuno mostrasse emozioni sincere. Ma poi sei arrivata tu con le tue emozioni sincere.
Ho continuato a cercare, ma non c'era traccia di lei. E' come se non fosse mai esistita in questo mondo. Non so se mi ha abbandonato o se ha avuto qualche motivo per andarsene. Quindi non so se mi manca o se la odio. 

Episodio 11

Il successo ottenuto grazie ai potenti crolla di fronte al potere stesso. 
Si dice che il momento in cui ti dimentichi delle persone che ti hanno aiutato sia il momento della tua caduta.
- L'azienda non dovrebbe pugnalare i dipendenti alle spalle. Non credi?
- Pensi davvero che le persone siano tutte uguali? Anche se tutti i palloncini sembrano uguali, alcuni volano e altri cadono. Ciò che li differenzia è il loro sangue. Possono sembrare uguali, ma non lo sono. Perché hanno geni diversi. Proprio come te e me.
- In che modo io sarei diverso?
- Continua a vivere nell'ignoranza. E' il tuo destino, d'altronde.

Ogni volta che chiedevo qualcosa, nessuno parlava e mi nascondevano la verità ancora di più. Era come se le tracce che avevo a malapena trovato venissero cancellate. 

Chiedere aiuto è un'abilità. 

Episodio 12

Non importa a chi appartiene il mondo. Chiediamoci se vale la pena viverci. 

- I marchi di lusso esistono perché la storia sta nel loro valore. Per diventare un'azienda di fama mondiale, dobbiamo avere una storia di valore. Volete forse… scrivere la storia di come abbiamo inseguito i profitti a breve termine ricattando lo staff?
- Per fare la storia, dobbiamo innanzitutto sopravvivere. I morti non possono raccontare storie.
- Come vivremo? Vivere è più importante che sopravvivere.

Le buone maniere non sono leggi e non è obbligatorio rispettarle, ma farlo dimostra il valore di una persona. 
- Non ho detto che hai sbagliato. E' solo che chi lavora sodo finisce nei guai più spesso degli altri. Nessuno lo apprezza.
- Ma almeno io so se ho fatto del mio meglio o meno.

Dicono che si possa andare ovunque se c'è un sentiero nel proprio cuore.