15 febbraio 2024

Perché il servizio militare è obbligatorio in Corea del Sud?

Nessun commento:

 

Chiunque si avvicini alla cultura coreana prima o poi si troverà a parlare di un argomento in particolare: il servizio militare obbligatorio. Perché i giovani appena diplomati in Corea del Sud sono ancora costretti a farlo? Che cosa comporta esattamente questo dovere nei confronti del paese e come influisce sulla cultura di massa? Scopriamo insieme in cosa consiste il servizio militare in Corea del Sud.


Il servizio militare in Corea del Sud (대한민국의 병역 제도) è stato ufficialmente reso obbligatorio nel 1957 ed è basato sulla Costituzione della Repubblica di Corea (대한민국 헌법). La Costituzione è stata promulgata nel 1948, e nell'articolo 39 si afferma che ogni cittadino ha l'obbligo di dedicarsi alla difesa nazionale in determinate condizioni. Da allora, non è mai stato interrotto ed è gradualmente diventato una parte integrante della società coreana. Va detto che al giorno d'oggi questo tipo di dovere nei confronti del paese non ha chiaramente lo scopo di prepararsi a una possibile guerra, come potrebbe essere stato in passato. Infatti, le tensioni tra Nord e Sud erano molto più accese nel secolo scorso, motivo per cui era importante addestrare la popolazione per l'occasione. Oggi, sebbene ufficialmente le due Coree non siano in pace e l'Armistizio di Panmunjeom del 1953 sia ancora in vigore, le intenzioni dei due paesi sono assolutamente orientate verso un ravvicinamento reciproco. Nei periodi più tesi tra le due Coree, tuttavia, non c'era assolutamente modo di evitare i tre anni di servizio militare, tranne per alcune eccezioni che vedremo più avanti. Nel nostro tempo, tuttavia, il servizio militare in Corea del Sud è stato notevolmente ridotto in durata e le forze armate stesse hanno adottato metodi di addestramento meno controversi. Infine, dovremmo chiarire che le donne, anche se possono decidere di propria volontà di arruolarsi nelle forze armate, non sono soggette al servizio militare obbligatorio. Gli uomini, al contrario, sono obbligati a farlo tra i 19 e i 28 anni.


Quando un ragazzo coreano compie ufficialmente 19 anni (seguendo il 'conto coreano'), è obbligato dal governo a sottoporsi a un approfondito esame medico che determinerà il tipo di servizio che la persona svolgerà per il paese. A seguito di questo controllo medico, ci sono diversi esiti, divisi in tre risultati. In primo luogo, se la persona è in buona salute e in buone condizioni fisiche, si prevede che presti servizio per una forza armata. In secondo luogo, se non è in buone condizioni fisiche (come aver subito infortuni o avere difficoltà nell'eseguire attività fisiche intense), viene considerato inidoneo a unirsi alle forze armate e può invece svolgere un servizio civile presso enti pubblici o istituzioni, servendo i cittadini. Infine, il terzo prevede l'esenzione totale per motivi fisici o psicologici.A seconda del tipo di servizio, la durata del servizio può variare. Se si entra nell'Esercito della Corea del Sud (대한민국 육군) o nei Marines della Corea del Sud (대한민국 해병대), si dovrà servire per un totale di 1 anno e 6 mesi. Nella Marina della Repubblica di Corea (대한민국 해군), il periodo sarà di 20 mesi, mentre nell'Aeronautica della Repubblica di Corea (대한민국 공군) sarà di 22 mesi. Infine, coloro che sono scelti per il servizio civile saranno incaricati di servire il paese per 1 anno e 9 mesi.


Il servizio militare in Corea del Sud è ancora oggi fonte di controversie. È diventato così importante e radicato nella società che non farlo potrebbe significare essere tacciati di disonore. La maggior parte degli uomini ha svolto questo dovere, quindi quando si scopre che qualcun altro non lo ha fatto, viene considerato ingiusto nei confronti della nazione e di tutte le altre persone che hanno dovuto sacrificarsi. Molto spesso si verificano improvvisi scandali che coinvolgono attori o cantanti famosi che, per evitare il loro dovere, sono fuggiti all'estero o, attraverso connessioni o motivi di dubbia veridicità, sono riusciti a evitare il servizio militare. Ora parliamo delle esenzioni. Tutto è iniziato nel 1973, quando l'allora presidente, Park Chung-hee, introdusse esenzioni per artisti e atleti con grandi successi o medaglie. Questo tipo di non partecipazione al servizio è ancora attivo oggi. Un chiaro esempio è il famoso calciatore del Tottenham, Son Heung-min (손흥민), che con la nazionale ha vinto la medaglia d'oro ai Giochi Asiatici del 2018. Si era recentemente parlato di una possibile esenzione per il famoso gruppo BTS. Molti sostengono che la boy band abbia contribuito enormemente alla diffusione della cultura coreana nel mondo e quindi meriti di continuare con le sue attività artistiche. Tuttavia, i membri del gruppo stessi hanno indicato di essere pronti a servire il paese, poiché quasi tutte le celebrità di solito svolgono questo tipo di dovere senza problemi. Questo è un esempio ricorrente in Corea, dove famosi gruppi K-Pop maschili sono costretti a sciogliersi temporaneamente per il servizio militare. Quando ciò accade, i fan mostrano sempre tutto il loro sostegno e la loro nostalgia mentre aspettano con ansia il ritorno dei loro preferiti sul palco. Anche se ci sono esenzioni per grandi artisti nei campi della musica classica e del balletto, le star del K-Pop, gli attori e i registi non ne sono esentati.


Nella cultura di massa coreana, il servizio militare ha forti influenze. Una riguarda i colloqui di lavoro. Molte aziende sudcoreane, quando cercano nuovi dipendenti, fanno del servizio militare uno dei requisiti, mentre altre accettano anche coloro che sono stati esentati. In questi casi, nella descrizione del profilo che le aziende stanno cercando, potresti trovare la seguente dicitura: '남자는 병역 필 또는 면세자' (namjaneun byeongyeok pil ttoneun myeonseja) o 'uomini con servizio militare o esenzioni'. Un'altra curiosità divertente si trova nel linguaggio di tutti i giorni. Molte volte, gli uomini fidanzati, quando partono per il servizio militare, temono che la loro fidanzata possa lasciarli. Questa paura è descritta con una sola frase, '고무신을 거꾸로 신다' (komushineul keokkuro shinda), che letteralmente significa 'indossare le scarpe di gomma al contrario', ma il vero significato è 'lasciare il proprio ragazzo mentre sta svolgendo il servizio militare'. 

Aurora

Fonte: gogohanguk.com