10 aprile 2022

Cosa ho imparato sulla famiglia

Nessun commento:
I drama coreani lo sappiamo fin troppo bene, sono opere di fantasia con il puro scopo di intrattenere ma ci sono alcune storie, alcuni personaggi, alcune frasi che anche dopo anni, mesi, giorni dalla fine della visione ti rimangano dentro ed inevitabilmente ti insegnano qualcosa. Ecco cosa ho imparato… sulla famiglia.
  • I genitori non sono perfetti. Se puoi, perdonali per questo. 
I genitori per quanto importanti rimangono pur sempre degli esseri umani e compiono errori. Per quanto possiamo amarli arriveranno sempre momenti di attrito, divergenze di opinioni, allontanamenti ecc. Ma nonostante tutto questo dobbiamo imparare a perdonarli. Non esiste un solo essere umano che non abbia mai commesso alcun errore, è insito nella nostra natura e nella nostra splendida imperfezione. E nel caso in cui non riuscissimo proprio a perdonarli perché sono stati dei cattivi genitori non usarla come scusa per non essere una brava persona.


  • Impara a comunicare perché questo può fare la differenza.
Quante volte in famiglia abbiamo dovuto affrontare malintesi, rabbia e litigi perché non ci si capiva? Quando succede è perché non ci si ascolta più, o meglio, si ascolta solo per rispondere. Sforzandoci di comunicare e di capire cosa stanno passando i nostri cari nella loro vita quotidiana si può spezzare questo circolo vizioso. Tanti malintesi e conflitti nascono da presupposti che esistono solo nella nostra testa e senza alcun confronto le cose possono solo peggiorare. Ricorda: Non andare sempre d’accordo è un diritto ma calpestare le opinioni dei tuoi cari che non la pensano come te non lo è.
  • Sforzati di essere completamente sincero, almeno in famiglia.
La famiglia dovrebbe essere un porto sicuro, un mondo in cui rifugiarsi quando nel mondo scoppia una bufera. E' impossibile che essa diventi una casa e un conforto senza alcuna sincerità. Se non la mostriamo per primi neanche i nostri cari si apriranno completamente con noi. Non è necessario che si sentano costantemente apprezzati e sicuri di poter condividere le loro idee, serve soltanto trasmettergli la sincerità di non essere giudicati e di offrire il vostro cuore, le vostre braccia e le vostre orecchie quando e se avranno bisogno di parlare. 

  • Non sopprimere i tuoi sentimenti quando ti senti triste o sconvolto, specialmente in famiglia.
Quando non stai bene, quando vorresti supporto, quando hai bisogno di una spalla su cui piangere la famiglia è lì per te. I tuoi cari sperano sempre che tu possa raggiungere la felicità. Se stiamo affrontando un periodo difficile, se abbiamo commesso degli errori, sono la famiglia può accettarci senza alcun vincolo. Anche quando la vita si fa stressante avere genitori solidali e amorevoli può renderla più leggera. Parlare con loro non ti renderà un debole, ammettere di aver sbagliato nemmeno. Non è necessario essere la persona migliore del mondo, la tua famiglia ti amerà e ti sosterrà indipendentemente da chi tu sia. Ricorda: L’amore dei genitori verso i primi figli non richiede mai delle risposte.
  •   Non dare per scontato il tempo che passi con i tuoi cari.
Il tempo è prezioso e vola via come un niente! Non tutto dura per sempre e bisogna apprezzare anche le più piccole cose. La famiglia è una di queste. Lasciate che i vostri cari sappiano che vi preoccupate di loro ogni volta che potete. Dichiaratelo a parole, mostratelo attraverso le vostre azioni. Non respingete mai o ignorate i sentimenti delle persone a cui tenete, in futuro potreste pentirvene o non avere più la possibilità di rimediare. Assaporate ogni momento e godetevelo fino in fondo. 

Aurora