31 gennaio 2024

Alimenti nati nei mercati tradizionali coreani

Nessun commento:

Il cibo nei mercati è più economico e vario rispetto ai ristoranti tradizionali. Per questo motivo, i mercati tradizionali sono il luogo migliore per i lavoratori d'ufficio per prendere qualcosa da bere e cenare nel loro percorso di ritorno a casa dal lavoro, per alleviare lo stress. Tra i cibi che hanno conquistato il palato dei coreani, molti hanno origine da specifici mercati tradizionali coreani. Questi cibi locali che rappresentano ogni regione hanno guadagnato fama nazionale e sono diventati marchi di franchising. Oltre ai mercati permanenti coreani come il Mercato di Namdaemun e il Mercato di Dongdaemun, ci sono mercati temporanei che aprono una volta ogni tre o cinque giorni, comunemente chiamati o-iljang (五日場). L'o-iljang, che ha prosperato enormemente dopo la metà della dinastia Joseon (1392-1910), ha continuato la sua tradizione fino ai giorni nostri. Sia che si tratti di o-iljang o di un mercato permanente, il punto forte del mercato tradizionale è il cibo. Le voci sul cibo che può essere mangiato solo nei giorni di mercato o che può essere assaporato solo in quel mercato venivano passate di bocca in bocca. Andong jjimdak dal vecchio mercato di Andong, la zuppa di germogli di soia di Jeonju dal mercato meridionale di Jeonju, il gomtang di Naju dall'o-iljang di Naju e il mulhoe dal mercato settentrionale di Pohang sono tra i molti cibi di mercato che sono entrati a Seoul, Busan e altre grandi città.

Andong è stata famosa per i piatti al vapore fin dai tempi antichi. Il "Suun Japbang (需雲雜方)", compilato nel XVI secolo, è un libro di cucina che riassume i cibi nativi della regione di Andong, e questo libro presenta anche un piatto di pollo condito con salsa di soia. Andong jjimdak, sviluppato dai commercianti del vecchio mercato di Andong, è anche un cibo che viene cucinato con vari ingredienti in salsa di soia. Andong, nella provincia di Gyeongsangbuk-do, è una città in cui i seowon, istituti educativi privati della dinastia Joseon, e le vecchie case dei yangban sono ancora intatte. Ancora oggi, molte famiglie celebrano riti confuciani, o jesa, decine di volte all'anno. Per questo motivo, il cibo che ha rappresentato Andong per lungo tempo era il cibo jesa, che aveva una cucina complicata e molti piatti. Ma il cibo che simboleggiava questa regione è cambiato dagli inizi del 2000. È stato dal momento in cui l'Andong jjimdak, nato nel vecchio mercato di Andong, è diventato popolare in tutto il paese. La chiave della ricetta del jjimdak è la marinatura. Gli ingredienti sono una tazza di salsa di soia, mezza tazza di sciroppo di mais, un cucchiaio di zucchero, due cucchiaini di aglio tritato, un cucchiaino di zenzero e una piccola quantità di pepe. Cipolle e cipollotti ricoperti di farina contribuiscono anche al gusto. La dolcezza che proviene dalle varie verdure rende l'Andong jjimdak dolce e non troppo piccante. Soprattutto, la diversa consistenza è la virtù di questo cibo. La croccantezza delle verdure, la masticabilità del pollo e la morbidezza delle patate si fondono insieme.


Originariamente, negli anni '70 e '80, c'erano molti negozi di pollo fritto nel vecchio mercato di Andong. Secondo vari documenti, in quel periodo, i commercianti svilupparono il jjimdak come misura di auto-aiuto quando il pollo fritto non vendeva bene mentre il pollo condito diventava popolare. Ora, decine di migliaia di turisti visitano questo luogo per gustare l'originale Andong jjimdak, e la sua reputazione è aumentata.

Se Gyeongsangbuk-do ha il pollo brasato di Andong, Jeollabuk-do ha la zuppa di germogli di soia con riso di Jeonju. La zuppa di germogli di soia con riso di Jeonju è fatta bollendo germogli di soia in acqua infusa con acciughe. Riso, leggermente bollito e condito con salsa di soia, germogli di soia e salsa di gamberi vengono aggiunti alla zuppa e fatti bollire. Quando la zuppa bolle, vengono aggiunti kimchi , sale di sesamo, peperoncino in polvere e altri ingredienti per finire. La storia della zuppa di germogli di soia con riso di Jeonju risale a molto tempo fa. Il motivo per cui questa zuppa è diventata popolare in tutto il paese è stato il ruolo del Mercato Nambo di Jeonju. Questo mercato coreano, che aveva già preso forma nel XIX secolo, è stato rinnovato negli anni '60 e continua ancora oggi. Jeonju era il centro commerciale di Jeolla-do in passato. Per questo motivo, commercianti da Gyeongsang-do, Chungcheong-do e persino Jeju-do si radunavano al Mercato Nambo di Jeonju. Il cibo che cercavano spesso per placare la loro fame era la zuppa di germogli di soia con riso. In particolare, la zuppa di germogli di soia con riso del Mercato Nambo di Jeonju era accompagnata da suran (uovo d'acqua). Suran è uno dei cibi tradizionali coreani, considerato un cibo prezioso perché era difficile da cucinare. È un cibo che si cuoce rompendo un uovo in un mestolo e mettendolo in acqua bollente in modo che non affondi e solo il bianco dell'uovo si cuocia. Suran è raro tranne che al Mercato Nambo di Jeonju. È una zuppa rappresentativa per la sbornia grazie al suo sapore rinfrescante e delicato.


Il gomtang è anche un cibo che riscalda il cuore dei coreani. Quando sono meno energici di prima o malati, cercano istintivamente il gomtang. Credono che 'acquisiscano un po' di forza' da una ciotola di gomtang caldo. Questo è comprensibile, perché non c'è cibo altrettanto nutriente come il gomtang secondo loro. Si può vedere a colpo d'occhio che è un cibo pieno di sincerità solo guardando il processo di cottura. La carne di manzo che va nella zuppa viene precotta con ravanello e condita. Questa viene tagliata in dimensioni adeguate e bollita nuovamente con varie verdure come i cipollotti. I nutrienti si sciolgono naturalmente nel brodo bollendo per più di 6 ore. Il gomtang è originario di Jeollanam-do Naju, dove è stato tenuto il primo mercato oiljang in Corea. I commercianti provenienti da tutto il paese che si radunavano il giorno di mercato bussavano alla porta della casa del gomtang per riempire i loro stomaci affamati. Il gomtang aveva abbondanti sottoprodotti di mucche macellate e il prezzo era basso. L'area di Naju era un'area di magazzino per il grano, quindi molte case allevavano bestiame per la coltivazione. Naturalmente, l'industria del bestiame si sviluppò, e le parti rimanenti dopo la macellazione divennero gli ingredienti per il gomtang. La ragione per cui questo cibo è chiamato gomtang è a causa del metodo di cottura. Deriva dalla parola 'goda', che significa 'bollire carne o ossa in acqua fino a quando il succo non fuoriesce'. Il tempo di bollitura e cottura lungo è il segreto del gomtang.



La specialità del mercato settentrionale, situato a Pohang, Gyeongsangbuk-do, è il mulhoe. Il mulhoe era originariamente un cibo dei pescatori. Ha avuto origine dai pescatori che andavano a pescare nel mare lontano e mangiavano il pesce che catturavano con il riso sulla barca.  Il primo posto a commercializzarlo è stato il Yeongnam Mulhoe, che ha aperto i battenti nei primi anni '60. Da allora, il mulhoe si è diffuso in tutta l'area di Pohang, specialmente negli anni '80, ha prosperato nel mercato settentrionale di Pohang. In questi mercati coreani, mettevano pesce crudo tagliato spesso, riso abbondante e cetrioli tagliati sottilmente in una ciotola e li mangiavano con pasta di peperoncino rosso, versandoci poi sopra acqua fredda. Negli anni '90, sono stati aggiunti i noodles al posto del riso.In alcuni posti hanno cambiato anche gli ingredienti passando da pesce a carne bianca oppure pesce rosso come lo sgombro, e alcuni ristoranti hanno cosparso la pietanza con polvere di fagioli per rendere il tutto più saporito. Negli anni 2000, l'acqua fredda si è trasformata in un brodo miscelato con succo di prugna, zucchero, succo di pera o mela, aceto, ecc. Il mulhoe, che ha costantemente cambiato il suo sapore, è diventato una delizia estiva molto amata dai coreani.

Fonte: mymileshinesmile.blogspot.com

Aurora