14 gennaio 2024

Motivi per cui i kdrama potrebbero non piacere a tutti

Nessun commento:

Gli amanti dei Kdrama forse storceranno il naso ma è importante riconoscere che alcuni potrebbero non gradire completamente questo genere televisivo per diversi motivi. Ecco una lista, secondo me, dei principali motivi per cui ciò potrebbe accadere.

La lingua
Sappiamo tutti quanto gli occidentali siano in un certo modo spaventati dalle lingue che non conoscono o sentono poco, il coreano come tutte le lingue orientali è molto diverso da quella inglese o la propria lingua madre e difficile da comprendere. Certo, noi amanti dei kdrama possiamo abituarci in fretta, ma per altri, questo potrebbe rappresentare un grosso ostacolo ed un motivo per abbandonare i kdrama in fretta.
Look e apparenze diverse
Un altro motivo decisamente più frivolo è la differenza del concetto di buon stile o gradevole che abbiamo noi occidentali rispetto agli asiatici, in Corea soprattutto gli attori devono essere ridicolmente belli, avere un certo tipo di comportamento, pettinatura e look. Adesso le differenze si sono decisamente attenuate perché gli asiatici amano portare nella loro cultura lo stile occidentale, ma nei drama più vecchi alcuni look erano davvero inguardabili ed imbarazzanti, eppure erano all'ultima moda in Corea.
Non c'è garanzia di un lieto fine
Alcuni Kdrama sfidano le aspettative degli spettatori, deviando dalla trama prevedibile. Questo perché ai coreani piace inserire tantissime difficoltà all'interno del drama per portare avanti la storia. Questo potrebbe risultare un elemento negativo per coloro che preferiscono storie con un lieto fine garantito, anche nelle trame più leggere.
Ci vuole TANTO per vedere la coppia principale stare insieme o baciarsi
Sicuramente se siete amanti come me delle rom-com noterete che spesso ci vogliono TUTTE e dico TUTTE le puntate prima che i due innamorati si mettano insieme o si bacino, sono rari i drama in cui i baci ad esempio accadono prima dell'episodio 8 o 10. La lentezza nello sviluppo delle relazioni romantiche, con baci che si verificano tardi nella trama, potrebbe risultare frustrante per chi è abituato alla tempestività delle serie tv occidentali.
La qualità dei baci
Alcuni Kdrama deludono nelle scene romantiche, con baci stereotipati o poco appassionati, a differenza delle aspettative crescenti dello spettatore. Anche perché se è vero che il modo di baciare è cambiato molto ed è diventato più naturale, esistono ancora dei kdrama piuttosto recenti in cui il bacio che aspetti per 10 puntate è semplicemente a STAMPO. Ti ritrovi con personaggi adulti che hanno 30 anni e tutto ciò che fanno è toccarsi le labbra fino a quando la scena non finisce. Una TOTALE delusione!
Sindrome da second Lead
Una cosa che raramente troverete nelle serie tv occidentali qui invece è un clichè a tutti gli effetti, ogni rom-com che si rispetti ha infatti un secondo protagonista maschile innamorato pazzo della protagonista che farà tutto il contrario del lead maschile (certe volte immensamente meglio) ma rimarrà sempre ed irrimediabilmente friendzonato. Se da una parte rende le cose più interessanti (andiamo chi non sarebbe interessato a seguire le vicende di un triangolo amoroso?) da un'altra parte può essere veramente frustrante vedere il personaggio che ti piace non ottenere mai il suo lieto fine. Quindi certamente, la presenza costante di un personaggio innamorato ma destinato a restare "secondo" può essere interessante per alcuni, ma frustrante per altri, specialmente se è un cliché ricorrente.
I personaggi accusano o si Auto-accusano troppo
Spesso nei kdrama ci troviamo di fronte a personaggi che si danno la colpa PER OGNI SINGOLA COSA CHE CAPITA, oppure casi in cui abbiamo personaggi che nel momento in cui fanno un errore SE LA PRENDONO SEMPRE CON GLI ALTRI. Questi atteggiamenti così diversificati ma esagerati e portati allo stremo possono essere molto poco graditi. Incolparsi e accusare altri personaggi della storia in modo esagerato è un elemento che potrebbe risultare fastidioso per gli spettatori occidentali che trovano questi atteggiamenti poco realistici.
I personaggi adulti si comportano come bambini
Non è raro incontrare nei kdrama personaggi adulti che si comportino in modo estremizzato ed infantile rispetto alla loro età. Alcune volte ho pensato che certi personaggi fossero stati realizzati apposta per rendere lo show più interessante ma personaggi adulti che si comportano in modo infantile possono risultare innaturali e frustranti, specialmente quando le loro reazioni sembrano eccessive rispetto all'età.
"Product placement" OVUNQUE
Un fenomeno che si è ingrandito a dismisura negli ultimi anni data la crescente popolarità dei kdrama sono i product placement che non sarebbe altro che inquadrature strategiche in certi momenti del drama su dei prodotti di marca per pubblicizzarli. Succede spesso ad esempio quando ci sono scene di shopping, posti in cui andare a mangiare, il momento del trucco per le ragazze oppure quando viene regalato qualcosa. L'ampio uso di product placement, sebbene comune nei Kdrama, potrebbe essere considerato fastidioso da alcuni spettatori per la sua invasività.
In conclusione, mentre i Kdrama sono amati da molti, è importante riconoscere che ci sono elementi che potrebbero non essere graditi da tutti, soprattutto da chi è abituato a diversi standard televisivi occidentali.

Aurora