5 gennaio 2024

La magnifica arte del DROPPARE

Nessun commento:

Il termine "To drop" che in italiano significa letteralmente "lasciar cadere" nel contesto degli appassionati delle serie TV o dei drama, soprattutto nell'ambito dei drama coreani (kdrama), si riferisce all'atto di interrompere la visione di una serie televisiva o di un drama perché non si è interessati alla trama, ai personaggi o perché non soddisfa le proprie aspettative. Quando un kdrama lovers decide di "droppare" un drama, significa che ha preso la decisione di non continuare a seguirlo, sia perché non è rimasto coinvolto dalla storia, dai personaggi o perché la trama non è riuscita a mantenere il suo interesse. Droppare un drama permette di liberare tempo per dedicarsi ad altre serie che potrebbero essere più coinvolgenti o interessanti. Ad oggi, dal mio punto di vista, la considero davvero una vera e propria arte di cui ho affinato il talento nel tempo e con cui quest'oggi voglio condividere con voi alcuni dei miei espedienti per "far cadere" un drama con il cuore più leggero!
Inizio controllando mydramalist: se il punteggio è inferiore a 8, cancello dalla lista.

  • Piattaforme di watchlist, condivisione e organizzazioni di liste come mydramalist tendono di norma a pompare i punteggi di TUTTI i drama presenti sulla piattaforma; ciò comporta che un drama con un punteggio minore di 8.0 in realtà probabilmente meriterebbe un 61/2  o perché no, anche meno. Potreste a questo punto chiedervi... "Ma come fai a fidarti così ciecamente delle opinioni altrui?" E' molto semplice, dopo tanti anni che guardo drama e che sono sulla piattaforma ho notato che, generalmente,  i drama con punteggio inferiore a 8 su questa piattaforma non mi sono mai piaciuti. Il mondo dei kdrama è vasto, c'è sempre qualcosa di nuovo e più interessante da guardare, quindi preferisco evitare liste chilometriche di drama che mi avevano interessato per un attimo, ma che, anche se sono finiti da tempo, non mi attirano più. "Occhio non vede, cuore non duole" dicono!

Se ancora sono insicura, aspetto che il drama termini la messa in onda e leggo recensioni spoiler-free.

  • A volte, nonostante il punteggio o opinioni contrastanti, voglio comunque tenere il drama nella wachlist. In questi casi, passo attraverso forum, siti, blog e gruppi Facebook per raccogliere più opinioni spoiler-free possibile sul drama appena concluso e farmi un'opinione non solo generale ma anche e soprattutto sul FINALE che per me è una parte MOLTO importante di tutta l'esperienza. Grazie a tutte queste opinioni incomincio a farmi un'idea più chiara. Le recensioni con i pro e i contro, ad esempio, sono le mie preferite, perché mi aiutano a capire molto meglio delle altre se vale la pena dedicare tempo al drama o no. Dopotutto, dopo anni di esperienza e di drama guardati, so esattamente cosa mi piace in una storia e quali dinamiche non mi piacciono affatto, una recensione è più che sufficiente per farmi comprendere molte cose. 

Se un drama ha attori che amo ma la trama non mi convince, non lo guardo.

  • Ho lavorato su questo punto per anni. In passato, se c'era un attore che adoravo, guardavo tutti i suoi lavori, anche se alla fine non mi piacevano. Con il tempo, ho imparato che se una buona sceneggiatura può salvare uno scarso attore il 10% delle volte, il 90% delle volte un brillante attore non può salvare da solo una sceneggiatura mediocre. Ci sono rare eccezioni, ma di solito è così. Ecco perché ora anche se il titolo è allettante, le locandine sono bellissime e il cast è perfetto, se già il genere non mi piace e la trama non mi convince o mi sembra inutile ed insulsa… drop. 

Chiedo consiglio nei forum o gruppi Facebook solo se sono davvero indecisa.

  • Questo succede con i drama che rimangono nella mia lista per un po' ma non mi entusiasmano abbastanza = solo quando sono veramente disperata! Di solito mi succede con quei drama che rimangono nella mia watchlist per EONI alla 3/4 puntata e che non voglio abbandonare da una parte, ma dall'altra non mi fanno mai venire voglia di continuarne la visione. Nei gruppi e nei forum chiedo se nelle prossime puntate succederà qualcosa di interessante e in base alla risposte decido. Se le risposte non mi convincono, un po' a malincuore ma sicura della mia scelta ho il coraggio di droppare. Finora non mi sono mai pentita di aver droppato dei drama in questo modo. Il tempo, le recensioni su mydramalist, ed i miei sentimenti mi hanno sempre dato ragione!

Seguo l'istinto!

  • Ogni tanto, riguardo la mia lista dei "plan to watch" che continua a crescere senza motivo, (come se avessi davvero il tempo di guardare tutto ciò che ci ficco dentro ahaha) ripesco titoli e drama dimenticati e decido se guardarli o meno basandomi sul mio stato d'animo del momento. Spesso drama che sembravano interessanti a marzo, ad esempio, dopo qualche tempo, non mi attirano più... è bene quindi fare pulizia ogni tanto!

Aurora

4° Quarto - Raccolta di citazioni

Nessun commento:


Come l’anno scorso, anche per quest’anno vi presento una carrellata di citazioni dei drama del quarto quarto di questo 2023. Per chi non sapesse cosa significhi, sono tutti i drama trasmessi da ottobre 2023 a dicembre 2023. In questa serie di post, come anche l’anno scorso, mancano quei drama per cui ho realizzato delle serie, recensioni o articoli che potete ritrovare a questo link. Buona lettura.

Strong Girl Namsoon


  1. Gli esseri umani vivono per inseguire i sogni, non i soldi.
  2. L'amore è la cosa più mutevole in questo mondo.
  3. Non fare distinzioni tra donne e uomini. Ci sono uomini che sono deboli e ci sono donne che sono forti.
Doona!

  1. Naturalmente, non sempre conoscerai interamente la storia di tutti perché tutti abbiamo una versione di noi stessi che vogliamo nascondere al mondo. 
  2. Ma sai cosa è veramente difficile? Non sono quelli che non c'erano fin dall'inizio. È quando perdi quelli che sono stati sempre lì sin dall'inizio. Questo è abbastanza per farti impazzire davvero. 
  3. Ci sono momenti in cui non ti rendi nemmeno conto di essere stato ferito. E appena ne prendi coscienza, finalmente te ne accorgi e fa male. 
CastWay Diva


  1. Mia mamma mi ha detto che se desideri qualcosa con tutto il cuore, in un modo o nell'altro, un giorno si avvererà. E accadrà in un modo inaspettato.
  2. Se continui a preoccuparti per il futuro, ti ritroverai con altrettanti rimpianti lungo la strada.
  3. La maggior parte delle persone desidera il passato, ma a me viene detto di dimenticare il mio.
The Matchmakers

  1. Una brutta sensazione non si rivela mai sbagliata.
  2. Una grande famiglia è come un albero che vive per secoli. Per poter prosperare, deve avere radici sane. Credo che siano le donne a casa a creare le radici che non vedi.
  3. L’amore è ovunque ed è l’inizio di tutto.
Daily Dose of Sunshine



  1. Chiedi ai pazienti come potrebbero sentirsi, ascoltali, ma affronta le emozioni che potrebbero nascondersi dietro la loro risposta
  2. Pensi che l’abbondanza sia sufficiente per prevenire un disturbo mentale? Che lo sviluppo della malattia è causato dalla deprivazione?
  3. La felicità non è complicata. Essere liberi di fare ciò che ti piace, questa è la felicità.
My demon


  1. La mia vita sembra come se fosse avvolta nella nebbia. Chi è un amico e chi è un nemico? O tutti intorno a me sono nemici? Non posso dirlo.
  2. Sebbene sia vero che le forze esterne possono portare le persone fuori strada, tutto il male in ultima analisi deriva dai desideri umani.
  3. Quando non posso contare su niente e nessuno, tutto quello che posso fare è fidarmi di me stesso.
The Story of Park’s Marriage Contract 

  1. Tutto parte da zero.
  2. Il destino è ciò che unisce le persone. Tuttavia, sono le persone che mettono fine alle loro relazioni.
  3. Lega le estremità di una connessione che è aggrovigliata e ripetuta come i fili di un nodo. Allora avrai la tua risposta... vedrai la verità sul destino che si ripete.
Tell Me That You Love Me


  1. Tra innumerevoli parole che fluttuano nelle nostre teste. Scegliamo attentamente quelli più facili e semplici e parliamo tra loro. Ma sappiamo che i nostri sentimenti non sono semplici come le parole che ci scambiamo.
  2. Leggo il suono con gli occhi. Sento innumerevoli voci dalle espressioni facciali delle persone. Incontro spesso volti pieni di ostilità. Cerco di ascoltare quello che dicono senza distogliere lo sguardo. Perché solo allora proveranno ad ascoltare quello che dico.
  3. Può essere il fatto che siamo così diversi il motivo? Voglio dire, non esistono due persone al mondo che siano completamente uguali. Se una persona con un braccio solo si innamora con un'altra persona con un braccio solo, andrebbe bene? La gente dice che presto si inizierebbe a odiare e a risentirsi a vicenda. Ma non ne sono così sicuro. Bene. Diciamo che è vero. Allora non sarebbe giusto stare insieme finché non si inizino ad odiare a vicenda? Non sarebbe giusto dare il massimo finché non inizi a odiare tutto? Anche se l'amore non è uguale per forma e per dimensioni.. Anche se potrebbe non essere giusto.. Non andrebbe bene che amiamo fino ad allora?
My man is cupid



  1. Ci sono momenti in cui i tuoi sentimenti crescono senza che tu te ne accorga. All'improvviso qualcuno inizia a sembrare bello ai tuoi occhi.
  2. Hanno giurato che non si sarebbero mai più innamorati. Ma dimenticano tutto, poi si innamorano fino a ubriacarsi di nuovo.
  3. Tutti hanno una prima volta. Potrò non essere perfetto, ma non dimenticherò le mie responsabilità.

Welcome to Samdal-ri


  1. Come gli uccelli migratori che partono in inverno per un lungo viaggio alla ricerca di calore, protetti dalla nostra giovinezza come la nostra armatura, ci siamo avventurati alla ricerca dei nostri sogni.
  2. Anche se riesci a capire le profondità del mare, dicono che non puoi sapere come è realmente una persona.
  3. La temperatura e l'umidità nascoste tra le nuvole cambiano forma a nostra insaputa, dalla nebbia alle nuvole e poi alla pioggia. E allo stesso modo, prima ancora che me ne rendessi conto, i miei sentimenti cambiarono improvvisamente forma dall'amicizia all'amore. 
Death's Game 

  1. Mentre stavo lì, incapace di andare avanti, e i giorni continuavano a ripetersi, ciò che mi spaventava di più era il mio futuro incerto.
  2. Non c'è più speranza per me. È la vita quella di cui ho paura. Non ho affatto paura della morte.
  3. La morte è semplicemente un mezzo per porre fine al dolore che provo. Mi rifiuto di lottare ancora per sopravvivere.
Gyeongseong Creature


  1. Non c'è bisogno di piangere. Ti abituerai presto, proprio come tutti gli altri. Gli esseri umani sono fatti così. Ti abituerai rapidamente a qualsiasi cosa. Che si tratti di sofferenza o delusione.
  2. Potresti essere in grado di umiliarmi con la tua forza. Ma questo non significa che hai vinto.
  3. Anche se siamo dalla stessa parte, i nostri pensieri possono differire. Se non puoi esprimere liberamente il tuo dissenso, non sei più dalla stessa parte.
Aurora