20 aprile 2022

Cosa ho imparato sui sogni

Nessun commento:
I drama coreani lo sappiamo fin troppo bene, sono opere di fantasia con il puro scopo di intrattenere ma ci sono alcune storie, alcuni personaggi, alcune frasi che anche dopo anni, mesi, giorni dalla fine della visione ti rimangano dentro ed inevitabilmente ti insegnano qualcosa. Ecco cosa ho imparato… sui sogni.

Non lasciare andare via i tuoi sogni
Avere un sogno è qualcosa che ci rende felici e appassionati, ci da uno scopo e ci aiuta a superare i giorni più difficili. Ci saranno giorni in cui sognare sembrerà inutile ma tu non preoccuparti di rimanere deluso, anche se cadi o fallisci continua a lottare e non arrenderti facilmente, solo tu puoi realizzare ciò in cui credi. Se sei convito, i tuoi sforzi non tradiranno i risultati. Ricorda: qualsiasi problema può essere risolto; ogni volta che c’è volontà, c’è un modo.


Non devi immaginare in grande per chiamarlo sogno
Ci sono persone che sognano di diventare famose, ricchissime, di andare sulla luna, di fare grandi cose nella vita. Generalmente nel nostro immaginario attribuiamo a questi obbiettivi il nome di sogni ma un sogno in realtà può essere anche qualcosa di semplice: raggiungere la felicità, trovare l’amore, avere una bella casa e un lavoro che ti permetta di vivere sereno. Anche questi sono sogni, più modesti, ma pur sempre obbiettivi che se tu reputi importanti meritano di essere chiamati così.

Cogli le opportunità
Anche se hai paura, sei pieno di dubbi o non credi in te stesso, ricorda che le opportunità in rarissimi casi arrivano due volte nella vita. Non sprecare questi momenti e non sottovalutarti quando te li ritrovi davanti, anche piccole opportunità oggi possono diventare grandi cose un domani. Abbi il coraggio di prendere decisioni importanti e correre dei rischi per raggiungere i tuoi obbiettivi. Per realizzare i tuoi sogni dovrai faticare e lavorare duramente quindi non arrenderti!


Goditi tutte le tappe
Il processo per raggiungere i propri obbiettivi o realizzare i propri desideri, si sa, è molto tortuoso e difficile. Qualunque cosa accada rendi i momenti difficili delle lezioni per il futuro e tutti quelli positivi come bei ricordi da cui attingere quando ti senti sopraffatto dalle difficoltà. Non immaginare cosa ti succederà in futuro, concentrati sul qui e ora, è solo il presente che determina il domani. Un viaggio non si basa solo sulla meta finale raggiunta ma anche su tutta la strada che hai fatto per arrivarci.

Non avere paura di fallire, senza esitazione puoi rialzarti
Nella vita ci troveremo davanti a più fallimenti che successi, per raggiungere i nostri sogni non bisogna non fallire mai ma essere in grado di rialzarsi ad ogni caduta. Ammettere di aver fallito non è mai facile per il nostro ego, la cocente sconfitta ci fa credere che tutto ciò in cui crediamo sia inutile, che tutto il nostro lavoro anche in futuro non ripagherà i nostri sforzi. Anche se difficile, spezza questa catena, allontana questi pensieri tossici, il 90% delle cose catastrofiche che immagini non succederanno. Avere dubbi sul proprio potenziale, sul proprio talento, su te stesso e sulle tue abilità è assolutamente normale l’importante è non arrendersi.


Non imbrogliare per raggiungere i tuoi obbiettivi
Noi esseri umani abbiamo paura delle difficoltà, a nessuno piace soffrire o sacrificarsi per raggiungere qualcosa. Eppure riuscire a raggiungere un obbiettivo in questo modo è molto più soddisfacente. Non tutti però pensano che valga la pena sforzarsi tanto solo per provare la sensazione di aver raggiunto un obbiettivo senza aver avuto bisogno di nessuno. Ed ecco qui che subentra l’astuzia e l’imbroglio per ottenere gli stessi risultati ma in maniera scorretta. Non riuscirai sempre a farla franca, ti troverai un giorno a dover fare i conti con le tue vere abilità ed i tuoi veri limiti. Fai pace con te stesso e punta su quello che ti contraddistingue da tutti gli altri, provaci affidandoti alle tue sole capacità, non avrai nulla da perdere quando raggiungerai i tuoi obbiettivi perché non dovrai dire grazie a nessuno se non a te stesso.

Non farti abbattere dalla realtà
A volte la realtà ci abbatte e le cose non sembrano andare secondo i nostri piani. Siamo costretti a fare qualcosa che non ci piace, per sopravvivere. Ma non dobbiamo mai mollare perché quando inseguiamo i nostri sogni, ci sentiremo più vivi e non rimpiangeremo le scelte che abbiamo fatto. La nostra vita è unica e inestimabile così come’ e, quando facciamo le cose che amiamo, le nostre vite sembrano più significative, almeno per noi stessi. Non sono forse le nostre azioni e prospettive verso ciò che abbiamo e desideriamo che ci rendono speciali? Sebbene ci siano cose che non possiamo cambiare, possiamo ancora lottare per ciò che vogliamo e difendere le nostre convinzioni. Noi siamo i protagonisti assoluti della nostra vita, abbiamo il potere di determinare il nostro futuro. Nel bene o nel male, tutto dipende dai nostri sforzi.

Aurora