1 maggio 2019

Guida: Come aggiungere sfondo nero ai sottotitoli con VLC

Nessun commento:
Vi è capitato di trovare raw non propriamente pulite ma perfettamente in sincrono con i vostri sub? A me personalmente mi sta capitando in questo periodo perché sono alla ricerca di film coreani decisamente vecchiotti (parliamo di film usciti prima del 2010), quindi è difficilissimo trovare raw pulite, di solito trovo infatti raw con i sottotitoli già presenti in hardsub (quindi impressi nel video) in un'altra lingua e quando si sovrappongono con i miei sub in italiano leggerli diventa difficoltoso, ecco perché ho creato questa guida semplicissima che vi permetterà di ovviare a questo problema! Ci vogliono davvero solo 2 secondi per questa procedura ma mi ringrazierete in seguito!

Prima di tutto Apriamo Vlc media player 


Successivamente apriamo il nostro video da guardare ed aggiungiamoci i sottotitoli


A questo punto dovete andare in strumenti > preferenze

A questo punto cliccate su sottotitoli, una volta arrivati nella schermata lasciate tutto invariato (se preferite) e mettete la spunta su Aggiungi sfondo, una volta fatto cliccate su salva ed il gioco è fatto!


Se come lettore non vi piace VLC a questo LINK trovate una guida con un'altro lettore video.
Spero che questo tutorial vi sia stato utile, alla prossima! 

Guida:Come unire 2 o più file di sottotitoli insieme

1 commento:
Salve a tutti ragazzi, oggi sono tornata qui con una nuova piccola guida che sono sicura potrà esservi molto utile. Ultimamente sto guardando molti film abbastanza vecchiotti, questo comporta che spesso le raw che io trovi  siano compatibili  ma i sottotitoli siano divisi in più parti. Come fare quando abbiamo le raw complete ma i sottotitoli divisi in due parti? Ovviamente modificare il timing manualmente è un lavoraccio, NON FATELO c'è un modo più facile e veloce per sbrigarsi in pochi minuti! 

Prima di tutto per poter utilizzare questo metodo dovrete avere una situazione del genere:


Come potete notare il file video è unico mentre i sub sono divisi in 2 parti.


Come si uniscono? E' molto semplice


Per prima cosa scaricate il programma Subtitle Workshop a questo LINK vi consiglio di scaricare la versione portable che non necessita di istallazione (così la procedura si accorcerà ancora ulteriormente) Successivamente aprite il programma che vi si dovrebbe presentare così: 

A questo punto andate nel menù > Tools > Join subtitles

La schermata che vi si aprirà sarà questa

Adesso non dovete far altro che cliccare su Add ed aggiungere i vostri sub in ordine 
ricordate di tenere sempre la spunta su Load file after Joining and saving a questo punto basterà cliccare su Join! e salvare i vostri sottotitoli con il nome che preferite sul vostro pc ed il gioco è fatto!

Spero che questa guida vi sia stata di aiuto, alla prossima!