18 agosto 2023

Celebrity: Fama, potere e ricchezza e ciò che tutti desideriamo?

Nessun commento:

Non sono qui per affermare quanto Celebrity sia un drama che valga la pena essere visto. Non sono nemmeno qui per definirlo un cattivo o un buon drama. Nonostante possa essere stato ridicolo, irrealistico e sopra le righe, ho trovato alcuni momenti che suscitano riflessione e desidero condividerli con voi. Quando un drama cerca di trasmettere un messaggio, che lo faccia bene o male, poco importa; ne rimango sempre incredibilmente affascinata. Mi piace che, nel bene o nel male, ci sia qualcosa in più, talvolta, del semplice intrattenimento.

Sebbene a prima vista possa non sembrare così, Celebrity non si risparmia nel trasmettere i suoi messaggi, soprattutto attraverso la protagonista la cui sorprendente ipocrisia si intreccia perfettamente con il chiaro messaggio del drama: è possibile diventare migliori dei personaggi ritratti in questa storia, tutti loro, se solo lo si desidera. Seo Ah Ri appare come una caricatura mossa da un falso senso di superiorità derivato dal suo orgoglio. Molte persone potrebbero pensare che fosse confusa e incerta sul suo percorso, poiché si mostrava diversa dagli altri ma finiva per imitare, se non addirittura in modo peggiore le azioni delle persone da cui sosteneva di essere diversa. Lo show ci presenta una protagonista che incarna l'ipocrisia in modo evidente, e tutto ciò è assolutamente giustificato perché lo scopo  è dimostrare quanto ognuno di noi, anche chi si vanta di seguire sempre una morale ferrea, sia in realtà nel profondo un ipocrita. È parte integrante della nostra natura umana, imperfetta e complessa.


Chi non si sarebbe comportato come lei? Una volta compresa la possibilità di ottenere tutto, pensi che ti saresti comportato in modo diverso? Io no, sarei rimasta ammaliata e tentata, quasi drogata solo all'idea di poter accedere ad una vita del genere, cadendo a capofitto in un mondo dove le menzogne ci vengono presentate come principi azzurri. Sembra che gli sceneggiatori ci stiano dicendo: 'Non c'è spazio per la rettitudine o la moralità in contesti come questo, e anche chi crede di averne è solo un povero illuso. Nessuna celebrità di successo è arrivata in cima senza calpestare teste. Non importa quanto sembrino oneste. Questo è il triste modo in cui funziona il mondo. Le persone ti useranno, manipoleranno e distruggeranno per soldi e fama.' Anche il finale felice che hanno abbozzato sembra essere un chiaro messaggio: in un mondo ipertecnologico e iperconnesso come il nostro, questa è una guerra che non possiamo vincere. Possiamo dissociarci, certo, ma ci sarà sempre qualcuno che uscirà vittorioso nonostante non sia una brava persona.

La moralità è un tema centrale nello spettacolo che non si scusa nel mostrarla in tutta la sua intensità. Celebrity non nasconde il suo disprezzo per coloro che basano il proprio valore e persino la propria felicità sulla popolarità, non nasconde il suo disprezzo per coloro che sono ossessionati dall'attenzione e vedono gli altri come meri strumenti da usare e gettare quando non servono più. Il drama mette in mostra fino a che punto alcune persone possono spingersi pur di raggiungere il successo e come la percezione della realtà sia irrimediabilmente compromessa da parte delle persone a seconda del loro status socioeconomico. Ciò ci porta più di una volta a riflettere: è davvero questo tutto quello che c'è da vivere nel mondo moderno? Le persone normali possono crearti o distruggerti? La fama può creare o distruggere le persone intorno a te?


Mi ha colpito l'assenza di una storia di background per i personaggi, poiché ciò ha impedito connessioni inutili con il nostro mondo, che è del tutto diverso dal loro. Quindi, cosa c'è da identificarsi? Siamo semplicemente spettatori delle loro cattive azioni, proprio come quelle persone che erano incollate ai loro schermi durante lo show, è lodevole che gli sceneggiatori abbiano cercato di  mettere evidenza tutti i difetti di un mondo che si illude di essere perfetto e pieno di persone oneste. In un paese come la Corea del Sud, dove l'aspetto di una persona determina se sarà tra gli elite o servirà gli elite, un drama come questo era necessario. 

Gli sceneggiatori, attraverso situazioni al limite del grottesco, non si sono risparmiati, ricordandoci che il mondo in generale è crudele, e questo vale anche per quello dei social media, dove qualcuno può salire alla fama incredibilmente velocemente, ma precipitare nell'oblio altrettanto rapidamente. Perfino l'odio sul web, che viene condannato e fa preoccupare, sembra essere parte del pacchetto per diventare sempre più influenti e rilevanti.

Ho apprezzato anche il veicolare importanti messaggi riguardo al modo in cui i social media possono creare una falsa sensazione di vicinanza con gli influencer, confondendo i confini personali. Questo ci fa davvero riflettere su tutto ciò che vediamo sui social media: è davvero tutto autentico? Le persone sono genuine e sincere? Perché ci preoccupiamo e tifiamo per persone sconosciute che non incontreremo mai?

Questo show è un potente promemoria di disconnettersi di tanto in tanto da internet. Celebrity si distingue per la sua capacità di farci riflettere sulla nostra vita. Probabilmente avrà ispirato più di qualcuno a rivalutare le sue priorità, concentrandosi su se stesso e sulla sua felicità, piuttosto che cercare costantemente approvazione dagli altri. Tutto questo è terapeutico e molto positivo, perché show come questo ci ricordano che non dovremmo lasciare che le opinioni e le pressioni negative della società oscurino il nostro vero potenziale ma allo stesso modo farci riflettere su quanto sia inquietante come Internet possa influenzarci e come possa far scagliarci contro persone che conosciamo appena, basandoci su ciò che leggiamo, ascoltiamo o vediamo. 


Ribadisco che negli ultimi 15 anni, il mondo intero ha cercato di navigare nel mondo dei social media senza alcuna dignità e purtroppo, la realtà di oggi mostra chiaramente il potere delle personalità online e la loro influenza sulle menti dei consumatori. Questi influencer sono considerati potenti per la loro abilità di venderti una vita di cui non hai bisogno, ma che ti hanno convinto di poterti permettere in qualche modo. Vivono vite false, perché sembra essere l'unico modo per guadagnarsi da vivere, mentre il resto di noi li giudica comodamente dai nostri telefoni. Dichiarando di essere migliori di tutto ciò, più intelligenti di tutto ciò, continuiamo comunque a incoraggiarli guardando i loro video, mettendo mi piace ai loro post, acquistando i loro prodotti e usando i loro codici promozionali. Non è nemmeno un segreto che l'intelligenza artificiale e il mondo virtuale stiano rapidamente dominando le nostre vite e diventeranno presto la realtà assoluta per molti, con tutte le conseguenze che ne derivano. 

I social media possono trasformarsi in una storia dell'orrore se non stabilisci dei limiti. Il mondo può essere condiscendente e connivente senza regole fisse. Ma ricorda, il tuo viaggio è il risultato delle scelte che fai. Sta a te decidere cosa è giusto o sbagliato.

Aurora