22 gennaio 2024

Perché non sarò MAI una protagonista nei kdrama

Nessun commento:

Sappiamo tutti che i drama sono capaci di tenerci incollati allo schermo. Io stessa  amo guardarli, ma la prospettiva di diventarne la protagonista penso sia impossibile. Oggi condividerò con voi alcuni dei motivi che mi hanno portato a questa conclusione, riflettendo su ciò che rende i drama così coinvolgenti, ma allo stesso tempo così lontani dalla nostra realtà quotidiana. 

Baci e abbracci forzati: tutto ciò che non è consensuale

Baci forzati, abbracci non richiesti, stalking e altro ancora: è giunto il momento di affrontare alcuni aspetti dei drama che, se trasferiti nella vita reale, susciterebbero reazioni ben diverse. Mettiamoci a nudo e analizziamo perché alcune situazioni tipiche dei drama coreani potrebbero risultare più disturbanti che romantiche nella realtà. È tempo di stabilire chiaramente i confini. Se qualcuno mi abbraccia o bacia senza il mio consenso, non esiterò a reagire. Nel mondo reale, l'importanza del rispetto per la volontà altrui è cruciale, e la mancanza di consenso non è mai romantica.

Stalking

In quanti drama abbiamo visto il protagonista diventare ossessionato dalla protagonista e seguirla ovunque, aspettarla sotto casa senza che lei ne sappia nulla, vedere i suoi spostamenti, se prende l'autobus, sapere sempre dove si trova per darle un passaggio ecc.? Se questi comportamenti assumono toni "romantici" nei drama, nella realtà questa situazione sarebbe inquietante. I comportamenti ossessivi, spesso idealizzati nei drama, assumerebbero il 100% una connotazione negativa e preoccupante nella vita reale.

Se ho ristrettezze economiche non avrò l'ultimo modello di telefono

Nel mondo dei drama, le protagoniste possono sembrare povere ma sfoggiano l'ultimo modello di telefono o cellulari di marchi costosi. Nella realtà, l'idea di utilizzare i pochi soldi a disposizione per oggetti costosi piuttosto che il cibo è irrealistica. Queste rappresentazioni distorte delle difficoltà finanziarie possono creare aspettative irragionevoli e di fatto mi renderebbero totalmente incapace di assumere il ruolo di protagonista femminile perché utilizzerei i miei soldi per il mio sostentamento piuttosto che inutili futilità. 

Non subire ex, rivali, mamme

In quanti drama vediamo i soliti personaggi abusivi che rendono la vita della protagonista un inferno? Che si tratti di ex ragazze gelose, ragazze che vogliono il protagonista o la stessa mamma del protagonista, se venissi trattata in un certo modo mi comporterei di conseguenza senza subire tutto passivamente, soprattutto da persone che poco avrebbero a che fare con la sfera familiare del mio fidanzato. Nella vita reale non è tutto bianco o tutto nero e saper reagire in modo asservito è ancora consentito, questo però forse mi renderebbe una protagonista terribile agli occhi degli spettatori o peggio ancora "egoista".  

I baci accidentali

Nella vita reale i baci accidentali NON ESISTONO. Nei drama potrebbero sembrare romantici, ma nella vita reale spesso sfocerebbero in situazioni imbarazzanti e poco piacevoli. Se una persona nella vita reale ci viene addosso il 99% delle volte l'unica cosa che ci verrebbe in mente sarebbe pensare o dire parole poco carine nei confronti della sua persona, ed io non sarei di certo l'eccezione alla regola! 

Insulti

Nella realtà, gli insulti non sono romantici.  Se un ragazzo continua a dirmi che sono brutta e stupida per attirare la mia attenzione non penso che sia "carino" che abbia dei "problemi a non saper esprimere i suoi sentimenti" o altre invenzioni narrative di dubbio gusto, penso solo che sia una persona con poca personalità che gioca a fare il bulletto perché annoiata. Ma una protagonista non può avere fin da subito a cuore la sua dignità o una grande autostima ed odiare chiunque la denigra, ecco perché non sarò mai una protagonista nei kdrama. 

First e Second lead

Nella vita reale se si è indecisi tra 2 persone bisogna rispettare i sentimenti di entrambi con chiarezza, sincerità ed onestà. Piacere a qualcuno non è nostra responsabilità ma dimostrargli rispetto in quanto persona assolutamente si. Se io fossi indecisa tra due ragazzi proverei prima ad uscire con entrambi poi prenderei la mia decisione ma sicuramente non illuderei mai uno dei due. Questo succede di rado nei kdrama.

Bere

Nei drama, si vedono spesso personaggi bere con leggerezza. Provo ancora una certa inquietudine nel vedere le donne bere da sole o in compagnia dei protagonisti maschili che, per la maggior parte delle volte, sono per loro ancora degli sconosciuti. Il consumo di alcol nella vita reale deve essere responsabile e consapevole. Io inoltre non potrei mai essere una protagonista dei kdrama per un semplice motivo: sono astemia. 

Il rifiuto

Ho visto decine di drama in cui la protagonista rifiutava il second lead e lui imperterrito diceva "Ti aspetterò". Lei però piuttosto che rispondere guardava in modo vago in quelle scene silenziose e interminabili. NO, non c'è nulla da aspettare. Se una donna dice no è no, se dice si è si. Nella vita reale queste situazioni sarebbero chiare e poco fraintendibili, nessuno vorrebbe farsi conoscere per una persona che non sa gestire o accettare i rifiuti. Di certo, io, in un kdrama, non potrei essere la protagonista perché a quel ti aspetterò risponderei per le rime. 

Perdonare? TUTTO

Nei drama le protagoniste femminili hanno subito i peggiori soprusi ma nella realtà vi sono limiti alla tolleranza e alla capacità di dimenticare: questo non fa eccezione per me. Se fossi la protagonista di un kdrama e, mi capitassero la metà di molte delle situazioni che ho visto, in alcuni drama del passato, farei di tutto ma, l'ultima cosa che farei, sarebbe proprio quella di perdonare. 

Aurora