12 aprile 2020

Una guida per principianti ai canali tv satellitari coreani

In corea esistono due tipologie di televisione, quella PUBBLICA (KBS, MBC, SBS) e quella via cavo (tvN, JTBC). La differenza principale è che in Corea del Sud la televisione pubblica è gratuita ed è in onda da molto più tempo, mentre è previsto un abbonamento per guardare la televisione via cavo.

Per i telespettatori internazionali come me, alcuni K-drama via cavo e trasmissioni pubbliche possono essere guardati legalmente tramite SERVIZI DI STREAMING A PAGAMENTO (ad es. Netflix). I K-drama disponibili dipendono in realtà dal paese e dal servizio di streaming utilizzato. I K-drama su Netflix rientrano in due categorie:
  • Originali Netflix
K-drama che vanno in onda contemporaneamente sulla televisione via cavo e su Netflix - ogni episodio è disponibile su Netflix 1 ora dopo l'orario di trasmissione in Corea del Sud.
I K-drama creati da Netflix e disponibili solo su Netflix (ad esempio Kingdom, Love Alarm) - di solito hanno meno episodi e vengono caricati tutti in una sola volta e possono avere più stagioni.
  • Vecchi K-drama - molti dei quali sono K-drama trasmessi pubblicamente e tutti gli episodi sono caricati in una sola volta.
L'altra alternativa al momento più valida e nata prima di Netflix è VIKI. Inoltre alcuni drama possono essere visionati anche su youtube o vlive (di solito si parla appunto di webdrama) ma a differenza di Netflix e viki non c'è sicurezza che saranno sottotitolati in italiano. 

Caratteristiche
Le fiction televisive via cavo sono di solito lunghe 16 o 20 episodi e la durata degli episodi varia di solito da 60 a 90 minuti ciascuna. Queste fiction vanno in onda solo 1 o 2 giorni consecutivi alla settimana, il che potrebbe rendere l'attesa settimanale piuttosto fastidiosa. La trasmissione pubblica ha una varietà molto più ampia in quanto alcuni drama possono avere più di 100 episodi, e alcuni possono andare in onda la maggior parte dei giorni della settimana.

Ratings
I K-drama, in generale, sono valutati utilizzando il rating AGB Nielsen Rating. In sostanza, un certo numero di famiglie sudcoreane vengono scelte a caso per far analizzare le loro abitudini di visione della TV, da cui si può ricavare una percentuale di spettatori. Non tutte le famiglie pagano per guardare la televisione via cavo, quindi i drama televisivi pubblici hanno di solito un rating più alto.

In linea di massima, per gli ascolti della televisione via cavo, le buone fiction sono > 10% (spesso citate come l'obiettivo che il cast e i registi si prefiggono quando gli viene chiesto durante le interviste), le fiction eccellenti > 15% e le leggendarie  > 20%. Sky Castle (JTBC) e Crash Landing on You (tvN) sono gli unici K-drama via cavo che hanno superato il 20% degli ascolti. Confrontando i due maggiori fornitori di televisione via cavo, attualmente ci sono più fiction tvN che occupano i primi 50 spot K-drama della televisione via cavo, ma il titolo più quotato della fiction via cavo è della JTBC.



PRIMA CHE IL DRAMA VADA IN ONDA

Non è molto diverso dai K-drama della tv pubblica.

Trailers 
Di solito su YouTube. Il trailer dovrebbe essere anche sul servizio di streaming a pagamento. Per guardare il/i trailer direttamente dal provider della televisione via cavo, andate alla loro pagina ufficiale di YouTube: tvN drama, JTBC drama. Purtroppo non forniscono sottotitoli.

Conferenza stampa e interviste
Prima che tutti i K-drama (vale anche per i film) vadano in onda, il cast principale e il regista terranno una conferenza stampa per foto individuali o di gruppo, per rispondere alle domande dei giornalisti e per promuovere il drama. Dopo la conferenza stampa, l'attore/le attrici protagoniste faranno una serie di interviste a diverse testate giornalistiche per promuoverlo ulteriormente. Queste interviste sono di solito sparse su YouTube. Una cosa interessante è che i K-drama vengono filmati mentre il drama va in onda. Di solito, durante la conferenza stampa e le interviste, circa la metà del K-drama è stata filmata. Questo metodo è abbastanza pressante per il cast e la troupe, ma utile perché potrebbe alterare il drama dopo aver valutato la risposta del pubblico.

DURANTE LA MESSA IN ONDA

Poiché i K-drama via cavo vanno in onda solo 1-2 giorni alla settimana, c'è sempre la necessità di trovare qualsiasi contenuto che sia legato al drama durante il periodo di attesa.

Social Media


(tvN drama, JTBC drama)

Anteprime degli episodi - pubblicate subito dopo o qualche giorno dopo la messa in onda dell'episodio in corso.

Dietro le quinte - per i curiosi,per vedere la chimica fuori campo tra il cast, e per guardare le papere divertenti.


Aggiornamenti generali (di solito 1 giorno prima o il giorno della nuova puntata)
Riassunti della trama per rinfrescare la memoria prima del nuovo episodio
Immagini per dare una sbirciatina alla prossima puntata
Notizie sui progressi delle riprese (ad es. se ci sono ritardi), come sta andando il cast (ad es. infortuni, ricoveri, scandali)
Statistiche che includono le valutazioni, la demografia degli spettatori, il confronto con altri K-drama che sono in onda


OST - Per i drama che ci si aspetta facciano buoni ascolti, potrebbe uscire una canzone per quasi tutti gli episodi. Di solito, il video musicale viene pubblicato dalla società di intrattenimento che ha prodotto la musica (ad esempio Stone Music Entertainment), e si verifica prima o insieme all'uscita di Spotify. Durante la durata del drama, l'album della canzone viene pubblicato su Spotify con il nome dell'artista. L'album comprende la canzone con la voce e una versione strumentale. Una volta che tutte le canzoni sono rilasciate, e il drama è finito, ci può essere un album compilation che include anche altri strumenti utilizzati nel drama.


(@tvndrama.official@jtbcdrama, celebrities)

Molto simile a quanto pubblicato su YouTube con l'aggiunta delle ultime immagini scattate sul set. 
A volte il cast pubblicava anche foto e video che aveva scattato sul set o con i suoi colleghi del cast. Un tipo di foto comune è quella dei camion di caffè/cibo che gli amici intimi inviano agli attori/attrici.


The Swoon è di Netflix ed è fondamentalmente un canale YouTube che pubblica video che promuovono i Netflix Originals asiatici (non solo K-drama). Tutti i video sono sottotitolati in varie lingue. Il contenuto dei video include:
divertenti interviste di membri del cast che rispondono a domande mentre giocano (i membri del cast appaiono molto più rilassati)
Trailer, filmati dietro le quinte e scene iconiche 
Compilation video sui K-drama (ad es. raccomandazioni su quali K-drama guardare, #SwoonWorthy moments)
Omaggi globali (il regalo può essere fatto dagli attori/attrici durante una delle divertenti interviste)

Episodi speciali

Alcuni drama hanno uno o più episodi speciali e il contenuto di questi varia. Può trattarsi di attori/attrici che reagiscono alle scene del drama, di un dietro le quinte della produzione o di un riassunto di eventi importanti che si sono verificati nel drama.

Party di chiusura

Tutto il cast e la troupe si riuniscono per guardare insieme l'episodio finale e celebrare tutto il loro duro lavoro. Proprio come la conferenza stampa, foto e video saranno pubblicati su tutti i social media.

Interviste post-drama

Il finale di un drama è sicuramente emozionante per il cast quanto lo è per noi. Video e articoli di interviste riguardanti il pensiero dei membri del cast, le loro scene preferite, come si sono sentiti a lavorare insieme, saranno pubblicati online (si possono trovare anche su Soompi). Non dimenticatevi di guardarli!

Awards

A differenza delle trasmissioni pubbliche, le fiction televisive via cavo non hanno una cerimonia di premiazione specifica per il loro canale. In quanto tali, riceveranno premi solo da cerimonie che giudicheranno tutti i drama che andranno in onda in Corea del Sud quell'anno, tra cui:

  • Korea Drama Awards
  • Baeksang Arts Awards
  • Asia Pacific Actors Network (APAN) Star Awards
  • Seoul International Drama Awards
  • Asian Television Awards