21 gennaio 2024

Ingredienti per una commedia romantica perfetta

Nessun commento:

Siete anche voi grandi amanti delle rom-com coreane? In questo articolo, mi dedico a delineare tutti i motivi che, secondo me, rendono una commedia romantica perfetta. Buona lettura!

Attori poliedrici

Nelle commedie romantiche è inevitabile che all'inizio i toni siano leggeri, almeno all'inizio mi aspetto che gli attori protagonisti siano divertenti, sappiano far ridere e portare il buon umore.  Tuttavia, in un genere in cui gli ostacoli e le difficoltà emergono inevitabilmente, è fondamentale che gli attori principali siano in grado anche di gestire abilmente emozioni negative e scene drammatiche. Attori capaci di coniugare divertimento e profondità emotiva conferiscono una marcia in più all'intero drama. 

Storie d'amore mature

Quante volte abbiamo visto kdrama romantici con personaggi trentenni che agivano come adolescenti? Le incomprensioni e i tira e molla costanti possono risultare, forse, molto affascinanti per il pubblico coreano, ma è difficile ignorare la tendenza di alcuni personaggi a comportarsi in modo infantile per un bacio, per un capriccio o un pretesto come se fossero in preda ad un delirio ormonale! L'ingrediente indispensabile a mio avviso per una commedia romantica perfetta è una storia d'amore in cui gli adulti mantengono una maturità anche e soprattutto emotiva, evitando comportamenti eccessivamente adolescenziali che potrebbero distogliere dalla credibilità della trama.

Second lead oltre lo stereotipo

Quanti drama avete visto in cui il second lead esisteva unicamente per provare a conquistare la protagonista rimanendo privo di una propria dimensione? Abbiamo visionato moltissimi Kdrama in cui non sapevamo nulla di loro, della loro vita e della loro storia. Quanti second lead abbiamo visto vivere in funzione della protagonista e presentarsi solo quando appariva anche lei sulla scena, altrimenti la loro presenza era perfettamente inutile? Questa è una tipologia di second Lead che non dovrebbe esserci, a mio avviso, in una commedia romantica degna di questo nome. Lo stesso second lead, anche se inevitabilmente non riuscirà a conquistare la protagonista, dovrebbe distinguersi ottenendo una sua dimensione all'interno delle storia. Dovrebbe creare dei legami insoliti con i personaggi che arricchiscano la trama e che contribuiscano a raccontare la sua storia ed il suo background. L'intento? Rendere questa figura secondaria più interessante e meno stereotipata. 

I baci e la chimica tra i protagonisti

Gli attori coreani più celebri condividono due caratteristiche: sanno baciare in modo convincente e hanno una chimica palpabile con le loro co-protagoniste. Volete degli esempi?  L'abilità di attori come Yoo Seung Ho, Lee Jong Suk e Park Seo Joon nel creare scene di baci intense e autentiche contribuisce a rendere i drama coinvolgenti. In particolare Park Seo Joon ha sempre avuto una chimica pazzesca con tutte le sue co-protagoniste. Questa chimica rende lo stesso drama coinvolgente, le scene dei baci enormemente attese e sempre intense e molto naturali tanto da non sembrare recitate. Nella commedia romantica perfetta la chimica deve essere presente e le scene romantiche devono essere più naturali possibili. Sono due elementi essenziali per far  sì che lo spettatore si senta veramente coinvolto nella storia.

Protagonisti che non esistono solo per la storia d'amore

Quante volte abbiamo visto i protagonisti dei kdrama esistere solo in funzione della loro storia d'amore? Capita molto poco con gli uomini quanto più con le donne. Soprattutto nelle vecchie rom-com era prassi comune per le protagoniste, venir dipinte come forti e indipendenti e poi stravolgere la loro vita o perdere il senso di essa a causa della loro storia d'amore. Secondo me, gli ingredienti per una commedia romantica perfetta, includono dei personaggi femminili che  nonostante una storia felice oppure al contrario travagliata, mantengono una propria identità e una dimensione indipendente. La forza e l'emancipazione iniziali non dovrebbero sgretolarsi a causa dell'amore, ma piuttosto arricchirli. 

Personaggi imperfetti

A chi piace la perfezione? Tutti noi forse vogliamo anelare ad essa ma diciamolo: la perfezione può risultare noiosa e questo si riflette spesso nei second lead troppo impeccabili per essere reali. Preferisco personaggi che, con le loro imperfezioni, incarnino la complessità umana: forti e fragili, divertenti e seri, saggi e spiritosi. Quando almeno uno dei protagonisti presenta questa dualità, il drama diventa sicuramente più avvincente! In conclusione una rom-com a mio parere non dovrebbe limitarsi ad intrattenere ma a creare storie che si imprimono nella memoria, solo così potremo realmente parlare di un kdrama potenzialmente perfetto. 

Aurora