14 febbraio 2024

Jangseung – I guardiani del popolo coreano

Nessun commento:

I Jangseung sono straordinarie e imponenti statue che fungono da protettori per il popolo coreano, offrendo riparo dai pericoli nei villaggi e lungo le strade remote. Un Jangseung, o guardiano del villaggio, è un totem coreano realizzato principalmente in legno, a volte anche in pietra, con una certa somiglianza ai dolhareubang dell'isola di Jeju.

Anche se oggi sono in gran parte scomparsi dalla vista, fino a soli 100 anni fa circa, i jangseung venivano eretti all'entrata di quasi ogni villaggio in Corea.  Oltre a dare il benvenuto ai visitatori, queste imponenti colonne venivano create per spaventare gli spiriti maligni responsabili di carestie, disastri naturali o epidemie come il vaiolo. Nel corso degli anni, i jangseung sono diventati oggetti di venerazione nella religiosità popolare, oggetto di preghiere per la salute delle famiglie, per la nascita di un bambino, o per trovare un marito meraviglioso o una sposa dal cuore gentile. Così, i jangseung resilienti proteggevano il villaggio dai pericoli e fungevano anche da divinità protettrice, con le orecchie aperte ai desideri e alle speranze dei villaggi. Annualmente, i villaggi celebravano rituali dedicati ai jangseung, offrendo tteok (torte di riso) e frutta ai piedi del loro protettore.


I jangseung non erano soltanto presenti all'ingresso dei villaggi, ma venivano collocati anche lungo le strade frequentate come segnali (solitamente posizionati a intervalli di circa 4 o 12 chilometri). Con i nomi dei villaggi limitrofi, la posizione del segnale e la distanza dai villaggi incisi nel jangseung, questi nobili guardiani svolgevano il ruolo di guide e compagni accoglienti per i viaggiatori. In un'epoca in cui mancavano i mezzi di trasporto pubblici e le comunicazioni avanzate, l'apparizione di questi protettori robusti e indistruttibili rappresentava un benvenuto indispensabile per i viaggiatori smarriti. Pertanto, i jangseung costituivano una parte essenziale della vita e della cultura coreane che oggi necessita di essere preservata e valorizzata.


I Jangseung venivano comunemente realizzati in legno o pietra. Quelli che sono sopravvissuti fino ad oggi sono per lo più figure maschili e femminili con i loro nomi scritti sui corpi. Vengono simbolicamente rappresentati come divinità protettrici attraverso l'intenzionale alterazione delle caratteristiche facciali umane. Il volto è contraddistinto da occhi sporgenti dalla forma grossolana, un naso simile a un pugno e canini e denti frontali sporgenti; la maggior parte delle statue di Jangseung indossa un cappello da soldato o funzionario governativo sulla testa. Attraverso tale distorsione ed esagerazione, i talentuosi artigiani di Jangseung hanno creato un'immagine di divinità protettrice, evocando l'aspetto di un mostro o una divinità dell'aldilà, offrendo al contempo una sorta di ritratto del popolo comune. La prima impressione del Jangseung è che sia sia spaventoso che umoristico, una dicotomia che sembra derivare dal tentativo degli artisti di rappresentare le divinità popolari in modo più familiare e accessibile nella vita quotidiana delle persone. I volti cadenti e benevoli del Jangseung nonno e nonna a Dangsan, Buan, e il sorriso privo di denti e le rughe della nonna Jangseung, insieme alle lunghe basette del nonno Jangseung al Tempio di Bulhoesa a Naju, riflettono i caratteri amichevoli ma satirici del popolo comune di quel periodo.


La maggior parte dei jangseung in legno si è decomposta con il trascorrere degli anni, ma molti jangseung in pietra sono stati conservati quasi perfettamente nelle loro forme originali. Questi imponenti jangseung in pietra rappresentano accuratamente i valori estetici del loro periodo. Severi nonostante i sorrisi, ma al contempo belli, sembrano esprimere la fiducia del popolo comune. I volti liberamente modellati dei jangseung, in sostanza, riflettono le molteplici facce dei coreani odierni. I loro abiti raffigurano con precisione la classe dei contadini coreani. I jangseung, che si ergevano fieri e forti all'ingresso dei villaggi nonostante la vulnerabilità agli agenti atmosferici, non solo alleviavano la solitudine dei viaggiatori di passaggio e proteggevano i villaggi da malattie e catastrofi, ma rappresentavano anche dei promemoria della calorosità del popolo coreano, che rimaneva positivo e ottimista anche di fronte a condizioni molto difficili. Il "Canto di Byeongangsoe" racconta la storia di un uomo che usava i jangseung come legna da ardere e venne ucciso dagli dei in ritorsione, evidenziando la persistente convinzione nella forza e vitalità dei jangseung, e di conseguenza, del popolo coreano stesso.

Aurora

Fonte: antiquealive.com