21 febbraio 2024

8 superstizioni coreane di cui potresti non essere a conoscenza

Nessun commento:


La Corea è un paese moderno e tecnologico che, tuttavia, è rimasto molto legato alle tradizioni, comprese le superstizioni (미신, misin). Anche se molti coreani dichiarano di non crederci, continuano comunque a compiere o evitare determinate azioni per timore di attirare la sfortuna. Queste credenze sono più fortemente radicate nella popolazione anziana, ma sono ancora osservate anche dai più giovani. In questo articolo, esamineremo le superstizioni coreane più comuni.

  1. Evita il numero 4  - Come alcuni di voi potrebbero già sapere, il numero 4 è assolutamente da evitare perché evoca l'idea della morte. La pronuncia del numero 4 nelle cifre sino-coreane ha la stessa pronuncia dell'hanja che indica la morte (entrambi 사, sa). Potrebbe essere difficile trovare il pulsante corrispondente al quarto piano negli ascensori coreani: spesso viene sostituito da un pulsante F (in alcuni edifici, troverai ancora il quarto piano scritto come 4th floor), che sta per quarto piano.
  2. Evita di offrire ali di pollo al tuo partner - Tra le superstizioni coreane più curiose c'è quella che suggerisce di non servire le ali di pollo al tuo partner. Questo gesto potrebbe simboleggiare il desiderio che volino via, passando da un ragazzo o una ragazza all'altro. Quindi, se stai pianificando una cena romantica, ricorda di escludere le ali di pollo, per sicurezza!
  3. Evita di scrivere in rosso i nomi delle persone ancora in vita - Scrivere il nome di una persona vivente in rosso equivale a esprimere il desiderio che essa muoia. Questa credenza ha radici nel passato e in alcune pratiche rituali tradizionali, come durante il Chuseok, quando i nomi dei defunti venivano scritti proprio con l'inchiostro rosso. L'associazione tra il colore rosso e la morte è persistita nel tempo. Quindi, se non hai penne di altri colori, evita di scrivere in rosso i nomi dei tuoi amici coreani, potrebbero prenderla male!
  4. Spostarsi solamente in determinati giorni del mese - Per evitare che spiriti maligni li seguano durante il trasloco, molti coreani preferiscono effettuare il cambio di residenza in specifici giorni del calendario noti come soni eobneun nal (손이 없는 날), ossia 'giorni liberi da spiriti'. Questa superstizione è così profondamente radicata che durante tali giornate i costi delle aziende di trasloco risultano notevolmente più elevati rispetto agli altri giorni. Se hai richiesto informazioni riguardo al trasloco in Corea e hai notato una differenza di prezzo apparentemente inspiegabile in base al giorno scelto, ora comprendi il motivo! Se non ti lasci facilmente influenzare dalle superstizioni coreane, ti consigliamo di optare per il giorno più conveniente... ma fai attenzione a tuo rischio e pericolo!
  5. Evita di dondolare le gambe - Molte persone hanno la cattiva abitudine di dondolare una o entrambe le gambe mentre sono sedute. Secondo la cultura coreana (o asiatica in generale), dondolare le gambe indica che stiamo "scuotendo" la buona fortuna lontano da noi, attraendo invece la sfortuna. È pertanto consigliabile rimanere immobili.
  6. Non regalare coltelli - Questa superstizione si trova anche in altri paesi e consiglia di non regalare coltelli, altrimenti sarebbe come augurare a quella persona di interrompere ogni legame con te. Pertanto, regala un coltello o altri oggetti appuntiti solo se non desideri più avere a che fare con quella persona.
  7. Evita di infilare il cucchiaio nel riso - Servire una ciotola di riso con un cucchiaio "infilzato" evoca l'immagine di un pugnale conficcato in un corpo, e quindi, per estensione, l'immagine della morte. È considerato scortese servire il riso in questo modo, poiché potrebbe sembrare che si stia augurando la morte a chi lo riceve. Inoltre, le ciotole di riso con un cucchiaio inserito in questo modo sono spesso presenti durante i rituali in memoria dei defunti, rafforzando il collegamento con l'idea della morte. Questa regola si applica anche alle bacchette.
  8. Evita di fischiare di notte - Fischiare per strada di notte, oltre a potenzialmente disturbare gli altri, non dovrebbe essere fatto per un'altra ragione: sarebbe un richiamo agli spiriti maligni. Quindi, se vuoi evitare di essere perseguitato, è meglio astenersi dal fischiare.
Aurora

Fonte: gogohanguk.com