13 febbraio 2023

Raccontami una storia... (11)

Nessun commento:

 

Il sole e la luna

Nel mondo prima del Sole e della Luna c'erano solo le stelle. Era in quei tempi antichi che vivevano due fratelli: Haesik, il fratello maggiore, e Dalsoon, la sorellina. La loro madre era una povera contadina che per vivere vendeva gallette di riso.

Un giorno, la madre stava tornando dal villaggio quando si imbatté in una tigre appollaiata su una collina che le chiese una torta di riso per salvarle la vita. Gliela diede e la tigre se ne andò, ma solo per apparire davanti a lei sulla collina successiva; questa volta le chiede due gallette di riso. Gli diede le torte, ma tornò di nuovo alla terza collina, questa volta chiedendo quattro torte di riso. Quando non ebbe più torta da dargli da mangiare, la tigre minacciò di divorarla.

La madre lo supplicò, dicendogli che era vedova e madre di due bambini. Sentendo questo, la tigre divenne ancora più feroce. Divorò la madre e prese i suoi vestiti per travestirsi. Continuò poi sulla strada di sua madre fino alla casa dove, lo sapeva, i bambini stavano aspettando.

A casa, i bambini erano preoccupati per il ritardo della madre. Haesik ha suggerito di chiudere la porta quando ha sentito una voce che chiamava dall'esterno. Dalsoon, il più giovane, pensava che fosse la loro madre, ma Haesik sentì che la voce era diversa e intuì che qualcosa non andava. La tigre li esortò ad aprire la porta, ma Haesik rifiutò fermamente.

Non arrendendosi, la tigre ha utilizzato della polvere di riso avanzata dalle torte e l'ha applicata sul dorso delle mani rendendole bianche. Quando infilò le dita in un buco nella porta, Dalsoon si convinse che fosse la loro madre e aprì immediatamente la porta. La tigre iniziò quindi a inseguirli finché i bambini non si arrampicarono su un albero per mettersi al riparo.

Quando la tigre trovò un'ascia in casa e iniziò ad attaccare il tronco dell'albero, Dalsoon pregò il cielo di inviare una corda forte se fossero stati salvati e una corda marcia se fossero stati condannati. Fu mandata una corda forte e i due bambini salirono al cielo.

Vedendo ciò, la tigre fece la stessa richiesta ma la corda che ricevette era marcia e cadde in un campo di miglio. Il suo sangue macchiava il miglio ed è per questo che si dice che il baglio del miglio sia rosso.

Nei cieli, Haesik divenne il sole e Dalsoon la luna. Ma in seguito Dalsoon si lamentò perché aveva paura del buio e Haesik decise quindi di prendere il suo posto in modo che Dalsoon potesse diventare il sole.



La favola della sorella volpe

Chiamata “Yeounui” in coreano, questa favola racconta di un uomo ricco e di sua moglie. Hanno un figlio, ma desiderano anche una figlia. Dopo aver pregato il dio della montagna Sansin, ottengono il loro desiderio. Quando la loro figlia ha circa 15 anni, si reca nella foresta ma non ritorna al calar della notte. I suoi genitori preoccupati mandano una squadra di ricerca per trovarla e lei viene trovata che dorme vicino ad un albero.

Sfortunatamente, le cose diventano strane in seguito. Il bestiame della famiglia sta morendo. Il padre cerca di capire perché, dato che non hanno avuto malattie o ferite. Così manda il suo mandriano a nascondersi tra i cespugli per scoprirlo. Il mandriano vede una ragazza che assomiglia esattamente alla figlia avvicinarsi ad una mucca, tirarle fuori il fegato e mangiarlo. Il giorno dopo, il mandriano si affretta a riferire al padre ciò che ha visto. Il padre, che adora sua figlia, licenzia con rabbia il mandriano incredulo della sua storia.

Un altro mandriano viene assunto per controllare il bestiame e vede la stessa cosa del suo predecessore. Il nuovo mandriano fa rapporto al padre ma ancora una volta, quest’ultimo si rifiuta di credergli. Una serie di mandriani vengono assunti e tutti riferiscono la stessa cosa al padre incredulo. Il padre manda allora il suo unico figlio a scoprire la verità, e il suo rampollo dice di aver visto la stessa cosa. Il padre si arrabbia credendo che il figlio gli abbia mentito e lo caccia da casa sua.

Il figlio va sulle colline e cerca di guadagnarsi da vivere. Più tardi incontra un monaco buddista e racconta la storia di sua sorella e del suo strano comportamento. Il monaco allora dice che la notte in cui sua sorella si è addormentata nella foresta, deve essere stata mangiata da una volpe che ha preso la sua forma. Il giorno dopo, il figlio torna al suo villaggio con tre bottiglie date dal monaco per sconfiggere la volpe.

Quando arriva a casa dei suoi genitori, trova sua sorella sola dopo aver mangiato i loro genitori e tutti gli animali che possedevano. Lei lo saluta felicemente prima di chiedergli cosa vuole mangiare. Pensando ad un piano di fuga mentre lei cucina, lui viene purtroppo legato da lei per impedirgli la fuga. Mentre lei è occupata, lui si slega lentamente e si dà alla fuga. La sorella inizia ad inseguirlo mentre cambia sembianze da volpe a donna e viceversa.

Il fratello lancia una delle bottiglie regalategli dal monaco, una blu, e un fiume appare davanti alla sorella. Lei però lo attraversa. Lancia la seconda bottiglia e appare un cespuglio di spine che trafigge la volpe, ma questa continua a inseguire il fratello. Infine, lancia l’ultima bottiglia, che è rossa, e appare un fuoco che brucia viva la volpe.


La favola dell’ascia d’oro e l’ascia d’argento

Il racconto “Geumdokkieundokki (Ascia d’oro, Ascia d’argento)” fornisce la lezione che coloro che sono onesti e non bramano ciò che appartiene agli altri sono premiati alla fine.

Il racconto ha avuto origine nell’antica Grecia ed è stato diffuso come parte delle favole di Esopo. Fu introdotta per la prima volta in Corea quando fu inclusa nel primer in lingua coreana Sinjeongsimsangsohak nel 1896.

Un adattamento coreano del racconto fu incluso nei libri di testo scolastici nei primi tempi moderni della Corea e da allora si è diffuso come racconto popolare tradizionale.

Un boscaiolo lascia cadere la sua ascia nello stagno mentre taglia la legna in montagna. Stava piangendo vicino allo stagno quando un dio della montagna (sansin) apparve e gli chiese perché stesse piangendo. Il dio della montagna, dopo aver ascoltato l’accaduto, portò un’ascia d’oro e una d’argento e chiese quale fosse la sua. Il boscaiolo rispose onestamente che nessuna era sua, che la sua ascia era d’acciaio. Il dio della montagna, impressionato dall’onestà del boscaiolo, gli diede entrambe le asce. Un uomo avido che sentì questa storia andò allo stagno e gettò la sua ascia nell’acqua, solo per avere problemi.

La favola, sull’uomo onesto che viene premiato e quello avido che viene punito, è un racconto di avvertimento contro l’avidità umana, che non ha limiti.



Sitografia:
  • https://it.frwiki.wiki/wiki/Mythologie_cor%C3%A9enne
  • https://www.bloomingkorea.it/3-favole-coreane-da-conoscere/