5 aprile 2022

Cosa ho imparato sull'amore

Nessun commento:

I drama coreani lo sappiamo fin troppo bene, sono opere di fantasia con il puro scopo di intrattenere ma ci sono alcune storie, alcuni personaggi, alcune frasi che anche dopo anni, mesi, giorni dalla fine della visione ti rimangano dentro ed inevitabilmente ti insegnano qualcosa. Ecco cosa ho imparato… sull'amore.

Mai provare paura nei confronti dell’amore.
Spesso si sa, affrontare certi sentimenti non è facile, non sai se l’altra persona ricambierà, non sai se questo ti renderà fragile e debole, non sai soprattutto se questo ti porterà a soffrire. Nonostante tutto, non avere mai paura di innamorarti perché l’amore è un sentimento capace di farti vivere con il sorriso sulle labbra e che ti renderà felice, poco importa se per mesi oppure per il resto della tua vita. Vada come vada vale la pena viverlo fino in fondo.


L’onestà rientra nelle fondamenta di ogni relazione
La ricetta per una lunga e felice relazione è a base di onestà. La cosa più spaventosa di una relazione, quando ormai si è già innamorati, e sapere o scoprire che il partner non è completamente sincero con te, chiunque ne rimarrebbe distrutto. Ricorda però: l’onestà è qualcosa che prima di pretendere, va data.


Non nascondere i tuoi veri sentimenti
Se ti piace qualcuno… diglielo! Non aspettare il momento giusto perché semplicemente non arriverà. Innamorarsi di qualcuno non è un crimine o una vergogna, non è una scelta che hai potuto prendere, è successo e basta. Essere onesto su come ti senti farà bene prima a te stesso e poi anche a chi ti circonda. Non rinunciare senza nemmeno provarci, chissà forse tutti i problemi e le tue paranoie non hanno il minimo fondamento; ed anche se dovessi ricevere un rifiuto, soltanto esprimendo come ti senti puoi andare veramente avanti.

L'amore può arrivare all'improvviso, senza motivo e senza preavviso
L'amore è un argomento così complesso ed elaborato che non può essere spiegato con una o due definizioni. Ma una cosa è certa: tutti sono meritevoli di amore e tu non fai eccezione. Ti ritroverai un giorno, presto o tardi, a fare i conti con esso, magari dove non te lo saresti mai aspettato, forse proprio accanto a te. La bellezza di questo sentimento d’altronde è che non conosce differenza tra persone, tempo, luoghi, status economici, professione, aspetto: è un sentimento imprevedibile ed è proprio lì che risiede la sua magia ed unicità.


A volte “solo” l’amore non basta
Spesso l’amore può finire, i sentimenti possono mutare, trasformarsi o cambiare nel corso del tempo: non c’è più quella scintilla, si smette di comunicare, la relazione diventa tossica… ci sono tanti motivi per cui due persone potrebbero lasciarsi. Siamo abituati attraverso le favole che se ci impegniamo ed amiamo con tutto il nostro cuore, qualsiasi relazione durerà per tutta la vita. Ma nella realtà le cose non funzionano esattamente così, un amore può morire anche quando il sentimento c’è ancora perché manca tutto il resto. Questa però non è la fine; dire addio a qualcuno che non fa più bene per noi potrebbe anzi essere una vera e propria ripartenza per un domani migliore, per vederci più forti e soprattutto per riflettere. Lasciarsi significa anche capire cosa vuoi e non vuoi dalla persona che hai accanto, rivalutare le scelte che tu stesso hai fatto, far emergere in superficie tutte le problematiche per cui l’amore che credevate eterno semplicemente non ha funzionato. E’ un momento prezioso e di crescita che va affrontato, anche se doloroso. E poi chissà, magari una separazione temporanea potrebbe farvi vedere la relazione con occhi diversi e ritornare sui vostri passi, insieme.

I momenti difficili temprano
Amare qualcuno significa desiderare il meglio per la persona che hai affianco e rimanere insieme nei momenti difficili. Questi momenti duri cambiano irrimediabilmente una coppia ma, nel bene o nel male, possono rendervi solo più forti. Essere lì nel momento del bisogno senza aspettarsi nulla è la chiave per superare tutte le difficoltà. Un rapporto per poter funzionare avrà bisogno di questo piuttosto che ridicole aspettative. Nelle situazioni difficili e facile confrontare gli sforzi e non vedersi più come una squadra che cerca di raggiungere gli stessi obbiettivi insieme e spesso, non importa quanto tu sia innamorato, quello che vuoi in una relazione cambia nel corso degli anni, e ci saranno sempre situazioni che vi separeranno. L'unico modo per andare avanti è imparare a scendere a compromessi e lavorare insieme sulle differenze.



Una relazione non può funzionare senza sostegno reciproco
Tutti noi abbiamo idee, progetti per il futuro, sogni e desideri da realizzare. Avere qualcuno accanto significa anche poterli condividere. Se però il partner non crede a niente in quello in cui credi, sminuisce i tuoi sogni e le tue aspirazioni allora non è la persona giusta. Indipendentemente da tutto, una persona che ti ama dovrebbe essere disposta a supportarti in quello che vuoi fare, sostenerti sinceramente ed essere lì per te anche nel caso in cui dovessi fallire. E’ facile stare insieme quando tutto va bene ma è solo nelle avversità che una coppia può davvero crescere e comprendere quanto il loro amore sia forte.

Chi ti ama veramente aspetta i tuoi tempi
Quante volte le relazioni sono fallite perché uno dei due partner affrettava i tempi? Pretendere contatto fisico, la convivenza, conoscere i genitori, far diventare la relazione più seria o mettere dei paletti per paura di impegnarsi… quando l’altro ancora non si sentiva pronto? Amare qualcuno significa rispettare i suoi tempi, conoscere i suoi timori e le sue paure e nei casi estremi, rallentare per camminare allo stesso ritmo.

Sii sempre te stesso
La persona al tuo fianco dovrebbe amarti per come sei veramente. Tutti abbiamo pregi e difetti con cui confrontarci e convivere ma una persona che ti ama sinceramente sa andare al di là di questo perché vuole semplicemente stare con te e ti accetta e ti rispetta per ciò che sei. Smettila di cercare di essere chi pensi che il tuo partner voglia che tu sia. Cambiare te stesso per essere all'altezza delle aspettative altrui è estenuante, e non saresti in grado di mantenere a lungo la tua maschera. Nella vita inoltre, cambiare e trasformarsi per diventare persone migliori, è auspicabile ma… non pagando il prezzo di perdere se stessi.

E voi invece? Cosa avete imparato sull'amore dai kdrama?

Aurora