16 gennaio 2024

SkinShip nei drama coreani: Prima ed Ora

Nessun commento:

La SkinShip, è una parola di origine giapponese considerata Konglish in Corea (un mix di inglese e coreano), rappresenta le interazioni fisiche tra persone dello stesso sesso o di sesso opposto. Questo articolo esplora l'evoluzione delle interazioni fisiche nei drama coreani nel corso del tempo, focalizzandosi su differenti periodi e produzioni: dagli inizi fino all'inizio degli anni in cui la skinShip è diventata molto più comune. 

Prima... Winter Sonata & Autumn In My Heart

Prima non era raro che i drama coreani avessero poche interazioni fisiche tra i due protagonisti principali. Winter sonata infatti è un drama che rientra in questo caso, venti episodi in totale, un drama prettamente romance andato in onda nel 2002. Racconta la storia di due personaggi che si sono innamorati al liceo, ma a causa di un incidente il loro amore è finito, si rincontrano 10 anni dopo ed il resto è storia. (Non voglio fare spoiler). Questo drama è caratterizzato da Skinship molto casta e sporadica, dal toccarsi le mani o a baciarsi è tutto molto breve e casto. Infatti le interazioni romantiche in questo drama non vengono dimostrate attraverso il contatto fisico ma attraverso le parole. Autumn In My Heart (Drama andato in onda in corea nel 2000) seguo molto il filone di Winter sonata. Anche in questo caso le interazioni fisiche tra i due protagonisti sono molto leggere, anche i baci sono casti, sono brevi e non c'è alcun coinvolgimento delle labbra nei baci. Come per winter sonata, questo drama non dimostra l'amore dei protagonisti attraverso il contatto fisico. Nei primi anni 2000 possiamo notare quindi una SkinShip casta e sporadica. 

Durante...Empress Ki & Marriage Not Dating


Drama come "Empress Ki" (2013-2014) e "Marriage Not Dating" (2014) segnano un cambiamento. Empress Ki è il classico esempio di drama con sottogenere romantico, il tema principale della storia infatti non è l'amore, ma diventa un elemento all'interno della storia. E' un drama storico incentrato sulla dinastia Joseon andato in onda in corea dalla fine del 2013 a metà del 2014. "Empress Ki" racconta la storia di una donna di Goryeo, che si chiama Ki Seung Nyang che sposa l'imperatore che si chiama TaeHwan e diventa l'imperatrice più potente dell'Impero Yuan. È dopo aver sposato l'imperatore che ottiene il nome di "Imperatrice Ki". Questa storia drammatica racconta le sue lotte d'amore e i suoi obiettivi politici mentre è bloccata nel mezzo tra due paesi diversi. Ci troviamo di fronte ad un drama che è capace di intensificare le interazioni fisiche in base all'avanzare della storia, se ad esempio i contatti tra i due protagonisti all'inizio sono più leggeri, andando avanti abbiamo scene più intense in cui viene mostrato anche l'amore fisico che i due provano l'uno per l'altro, lo spettatore può percepire la chimica e l'intensità della scena dei due personaggi. In Marriage not dating le interazioni fisiche tra i due protagonisti diventano ancora più comuni. Questo drama è una commedia romantica andata in onda nel 2014 e si concentra su due personaggi, un uomo che non vuole sposarsi ma la sua famiglia lo costringere a farlo quindi finge di stare insieme ad una donna che sa che la sua famiglia non approverà mai per poter rimanere single. In questo drama le interazioni fisiche iniziano a diventare più comuni, abbiamo infatti baci appassionati che mostrano la chimica dei due protagonisti, non solo con i movimenti delle labbra ma con tutto il corpo. Marriage not dating è diventato un passo importante nella skinship anche perché è presente una scena di letto, senza che effettivamente nulla venga mostrato, tutto ciò che capibile dallo spettatore vedendo il drama che può immaginare attraverso alcuni elementi cosa sia successo tra i due protagonisti. Entrambi questi drama, come molti altri dello stesso periodo hanno rappresentato una svolta per le SkinShip

Dopo...Witch’s Romance & I Need Romance 3



Nel 2014 abbiamo avuto una vera e propria svolta nelle interazioni romantiche tra i protagonisti, ottimo esempio è Wich's romance che mostra anche uno dei Noona romance più riusciti in corea. Questo drama romantico andato in onda nel 2014 infatti parla di una giornalista molto brava nel suo lavoro di 39 anni ed un uomo di 25 anni che gestisce un centro di commissioni con un suo amico. Se nei precedenti drama il rapporto tra i protagonisti e le loro interazioni erano graduali in WR abbiamo subito interazioni sia fisiche che relazionali molto intense ed appassionate. La sensazione generale infatti sin dal primo bacio che si scambiano i protagonisti è una forte attrazione tra i due che si tramuta in baci che gli spettatori possono davvero considerare Hot. Tutte le interazioni sono esplicite ed appassionate, non c'è nulla di leggero ed innocente. I need romance 3 è un altro esempio perfetto di Skinship che diventa sempre più comune, e nemmeno a farlo apposta anche questo è un drama uscito nel 2014 ed è un Noona romance. La storia ruota attorno a due personaggi, tra i due la donna non crede nel vero amore, ma l'uomo che le è accanto sarà lì pronto a convincerla che il vero amore esiste. I contatti fisici tra i due protagonisti sono molti, intensi ed appassionati come in "Witch's Romance". A partire dal 2015 in poi i drama continueranno a seguire sempre di più il trende di una SkinShip più esplicita.

La realtà di oggi


La Corea del Sud, in passato nota per essere conservatrice riguardo alle manifestazioni di affetto, ha visto un cambiamento nei tempi, così come anche chi guarda i drama è cambiato. Ovviamente con il target di riferimento modificato anche i drama si sono adeguati rendendo per certi versi la skinship ed il romanticismo in generale più simile (anche se comunque più ridotto e puro) a quello occidentale. Anche se le interazioni in pubblico rimangono ancora molto caste ed innocenti la differenza sostanziale è nell'intimità, le coppie non hanno paura di toccarsi e mostrare la loro passione ed i loro sentimenti quando sono insieme e da sole. Il motivo per cui i Kdrama romantici sono diventati il genere più popolare, guardato ed apprezzato in madre patria e all'estero probabilmente è dovuta alla alla rappresentazione più aperta delle relazioni amorose.

Aurora