15 gennaio 2023

Il ricettario: RISO CON SALSA DI SOIA ALL’UOVO

Nessun commento:

 



Ricetta di Won-pyun Sohn, autrice di Almond. «Il riso con salsa di soia all’uovo è un piatto coreano popolare, delizioso e facile da fare, che non richiede nessun ingrediente speciale così che tutti possano cucinarlo senza brancolare per la cucina. Questa è la ricetta perfetta per coloro che vogliono provare in prima persona un piatto coreano fatto in casa, soprattutto se si prova per la prima volta», dice. «Il riso con salsa di soia all’uovo è un piatto umile: non è niente di più che riso cotto al vapore con salsa di soia e olio di sesamo, con un uovo strapazzato o all’occhio di bue; ma è anche per questo che ha un posto speciale nel mio cuore. La prima volta che mi ci sono imbattuta era in questa tavola calda coreana, e mi ha colpito dopo la prima cucchiaiata – è il piatto coreano più semplice! Ed è perfetto per chiunque di voi voglia entrare nel mondo della cucina coreana».

Ingredienti

  • 200 g di riso 
  • 2 uova 
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • 1 cucchiaio di olio di sesamo

Preparazione
  1. Preparate il riso al vapore e mettetelo in una ciotola. Aggiungetevi la salsa di soia e l’olio in modo da ungere tutti i chicchi. Se vi piace il cibo piccante, potete aggiungere un cucchiaio di pasta di peperoncino. 
  2. Ora preparate il tipo di uovo cotto che preferite: può essere al tegamino, all’occhio di bue, strapazzato, o qualsiasi altra cosa.
  3. Mettete l’uovo cotto sopra il riso condito. 

Se vi aggiungete delle verdure cotte, il piatto può diventare un bibimbap. Quindi si può considerare il 
riso alla salsa di soia all’uovo una sorta di bibimbap... minimalista.

Brano estratto dal libro Il pensiero coreano - Barbara J. Zitwer © tutti i diritti riservati.