17 febbraio 2023

Raccontami una storia... (14)

Nessun commento:

Il venditore di sale e la volpe

Molto tempo fa, viveva un povero venditore di sale. Ogni giorno si alzava alle prime luci dell'alba e usciva di casa, con il suo chiggye a telaio carico di sale, e andava di villaggio in villaggio a vendere il suo sale fino al termine della giornata; poi, poco prima del tramonto, tornava a casa, esausto per il lavoro. Una sera, mentre tornava da un villaggio sperduto tra le montagne, il tempo si fece inclemente. Le nuvole oscurarono il sole al tramonto e divenne così buio che il venditore di sale non riuscì a vedere attraverso la boscaglia per trovare il sentiero. Era troppo stanco per proseguire nell'oscurità e nell'imminente tempesta, così iniziò a cercare un riparo per la notte.

In lontananza, vide una forma pallida che si stagliava contro il cielo notturno: un masso gigante. Si diresse verso di esso, sperando di trovare una sporgenza o una cavità nascosta all'interno, poiché aveva iniziato a piovere e sapeva che presto avrebbe diluviato. Alla base del masso gigante, scorse una piccola grotta. Sembrava abbastanza grande da poterlo contenere, così  si infilò nell'apertura. Usando ciò che restava del suo sacco di sale come cuscino, si distese per la notte.

Ben presto gli occhi si fecero pesanti e fu sul punto di dormire. Ma proprio quando stava per addormentarsi, sentì un suono inquietante che gli fece rizzare i capelli sulla testa. Spaventato, chiuse la bocca per calmare il respiro. Lentamente guardò nell'oscurità, sporgendo la testa dalla bocca della grotta. Non riuscì a vedere nulla, ma il suono si fece più distinto: era la voce soave di una donna.

Il fatto che fosse una voce umana gli diede un po' di conforto, ma poi si chiese cosa ci facesse una donna di notte tra le montagne. La sua curiosità ebbe la meglio e strisciò fuori dal suo rifugio per guardarsi intorno. Nell'oscurità non riuscì a vedere né una donna né nient'altro. Si rituffò nella grotta per dormire, ma ancora una volta, mentre cominciava ad addormentarsi, sentì la voce. Questa volta era più vicina, proveniva da sopra di lui. Ancora una volta il venditore di sale strisciò silenziosamente fuori dalla sua grotta. Guardò verso l'alto, in cima al masso gigante, per trovare la fonte della voce, e ciò che vide gli fece mancare il fiato in gola.

La pioggia era cessata e le nuvole si erano disperse. Anche alla luce fioca della luna, riuscì a vederla perché era bianca: una volpe femmina, con la lunga coda innevata che penzolava giù dal masso. Stringeva tra le zampe qualcosa, anch'esso bianco, e lo poggiava lentamente sulla superficie del masso mentre borbottava tra sé e sé con voce di donna. Dopo un attimo, la volpe girò intorno alla cosa bianca, rivelando i due buchi neri al suo interno, e il venditore di sale capì che si trattava di un teschio umano.

Era terrorizzato da ciò che vedeva e riusciva a malapena a muoversi, ma il venditore di sale mantenne la lucidità e si infilò silenziosamente dietro un albero dove poteva osservare la volpe senza essere visto. La volpe bianca stava sminuzzando il teschio contro il masso, girandolo di qua e di là finché non l'aveva modellato in modo soddisfacente. Poi pose il teschio sulla propria testa e borbottò tra sé e sé con fastidio. Non le stava abbastanza bene. La volpe tolse il teschio e lo smerigliò ancora un po', poi lo provò di nuovo. Poi ancora, finché non fu soddisfatta della vestibilità e saltò in aria, soddisfatta di sé.  

Pur tremando e con la spina dorsale gelata dalla paura, il venditore di sale non riuscì a staccare gli occhi dalla volpe. Si accorse che la volpe si era girata all'indietro, a testa in giù, una, due volte, e poi all'improvviso non c'era più. Una vecchia donna stava lì, con la schiena incurvata a causa di una gobba. Si leccò le dita e si lisciò i capelli bianchi. "Aigo! Sono in ritardo", disse. "Si staranno spazientendo con me". Scese dal masso e si incamminò sul sentiero verso il villaggio che il venditore di sale aveva lasciato la sera stessa.

Ora il venditore di sale era curioso e, nonostante la sua paura, seguì la vecchia, correndo spesso per raggiungerla perché camminava così velocemente nel buio. Quando raggiunse il villaggio, andò direttamente a casa del vecchio Kim, l'uomo più ricco della valle. "Sono qui!", chiamò la vecchia dal cancello, e la casa fu improvvisamente in fermento. I servi corsero ad aprire il cancello e ad accoglierla, chiedendo cosa l'avesse trattenuta. Sembrava che la stessero aspettando, perché la condussero nella stanza degli ospiti della moglie, che ovviamente era stata preparata per lei.

Non appena il trambusto si placò, il venditore di sale si avvicinò al cancello e chiese di poter rimanere per la notte. Era un volto familiare nel villaggio e così i servi lo portarono nella stanza degli ospiti degli uomini. Era quasi mezzanotte quando il venditore di sale si sdraiò sulla stuoia del letto ascoltando i suoni che provenivano dalla stanza delle donne dall'altra parte del cortile. Sentiva solo voci basse, che non riusciva a distinguere, e dopo un po' tutto tacque.

All'improvviso si udì il forte suono di un gong e poi una voce - inconfondibilmente quella dell'anziana donna - che pronunciava strani incantesimi. La voce si affievoliva, poi si fermava, poi il gong suonava di nuovo per iniziare un'altra serie di canti. Il venditore di sale ascoltò attentamente e riuscì a distinguere alcune parole - preghiere al Buddha Amita e al Vecchio della Montagna - ma erano accompagnate da cose che non aveva mai sentito prima in tutti i suoi giorni di viaggio come venditore di sale. In quella stanza stava accadendo qualcosa di terribile e malvagio e sapeva di dover fare qualcosa per fermarlo.

Un servo entrò a dormire proprio in quel momento e il venditore di sale gli chiese cosa stesse succedendo. "È un esorcismo?", chiese. Il servo gli disse che il vecchio Kim era gravemente malato. Gli erboristi locali erano inutili per la sua misteriosa condizione e così avevano chiamato la vecchia nonna, una sciamana locale nota per essere un'ottima guaritrice. "Cercate di dormire un po'", disse. "È probabile che questa cosa vada avanti per tutta la notte". E così dicendo si girò e iniziò a russare.

Era come aveva temuto il venditore di sale. Ora tutto era mortalmente silenzioso, tranne il suono debole e ritmico del gong. Era un suono insidioso, quella vibrazione bassa e tremolante, e a stento riusciva a tenere gli occhi aperti. Probabilmente la famiglia del vecchio Kim si era addormentata. Il venditore di sale raccolse la sua volontà e uscì dalla stanza degli ospiti. Attraversò il cortile fino alla stanza delle donne, dove il canto dell'anziana cortigiana si era ridotto a un basso mormorio. In silenzio, salì sul pavimento di legno rialzato e si sedette contro la porta scorrevole con l'orecchio premuto sul pannello di carta. Ora riusciva a sentirla chiaramente. Sebbene il ritmo sembrasse quello di un'invocazione tradizionale, le parole erano malvagie e contorte.

Si bagnò il dito e bucò delicatamente il pannello di carta della porta, facendo attenzione a non fare rumore. Appoggiò l'occhio al foro e sbirciò all'interno. Dormivano tutti, tranne la vecchia volpe, che sedeva a occhi chiusi, cantando e battendo ritmicamente il gong di ottone alla luce dell'unica lampada a olio. Si leccava le labbra sottili con la lingua rossa e, sebbene avesse il corpo di una vecchia, il venditore di sale poteva vedere che i suoi denti erano insolitamente affilati e la sua lingua era quella di una volpe. Aveva intenzione di mangiare il fegato del vecchio Kim per porre fine alla sua discendenza.

Che cosa doveva fare? Il venditore di sale sapeva che non poteva lasciare che la famiglia dormisse durante l'omicidio del loro padrone. Eppure, se li avesse svegliati ora e avesse detto loro che la vecchia era una volpe, difficilmente gli avrebbero creduto. I demoni volpe erano astuti e furbi e abili con la lingua, mentre lui era un uomo semplice e di poche parole. La volpe bianca aveva assunto le sembianze di una vecchia sciamana rispettata e lui era solo un venditore ambulante di sale. Cosa doveva fare? Non poteva essere testimone di un tale male e rimanere lì senza fare nulla.

Mentre il mormorio e i bassi rintocchi del gong continuavano, il venditore di sale si sentì invadere da una sensazione di tristezza e impotenza. "Non sono affari miei", pensò tra sé e sé. "Torna a dormire. Torna a dormire". Ma proprio mentre stava per scendere nel cortile e tornare di soppiatto nella stanza degli ospiti, si rese conto che la volpe stava lanciando il suo incantesimo anche su di lui e improvvisamente fu pervaso da una rabbia cieca.

"Svegliatevi!" gridò il venditore di sale. " Svegliatevi!" Balzò giù dal pavimento di legno e, mentre le persone della casa si svegliavano dal loro sonno fitto, corse nel ripostiglio e ne uscì con un pesante mortaio. I servi cercarono di fermarlo, credendolo un pazzo, ma il venditore di sale li spinse via e spalancò la porta della stanza in cui sedeva la vecchia strega, ancora intenta a cantare. Lei lo guardò, cercando di catturare i suoi occhi nel suo sguardo. Lui abbassò lo sguardo sul pavimento e, senza dire una parola, le spaccò il mortaio sulla testa. Le persone nella stanza si precipitarono in avanti, troppo tardi, per trattenerlo, ma poi si ritrassero quando sentirono gli strani latrati che uscivano dalla gola della vecchia. Ad ogni latrato, sputava una boccata di sangue, spruzzando macchie rosso scuro sul pavimento.

In un attimo, ciò che giaceva sul pavimento non era più una vecchia, ma una volpe bianca con un teschio umano spaccato. La famiglia del vecchio Kim guardava attonita, mentre il venditore di sale si chinava e toglieva la maschera macabra dalla testa schiacciata della volpe. E ora raccontò loro ciò che aveva visto quella notte sulla montagna. Il mattino seguente, il vecchio Kim si era ripreso misteriosamente come si era ammalato. Per gratitudine, ricompensò il venditore di sale con una generosa parte delle sue ricchezze. E così il venditore di sale visse felicemente il resto dei suoi giorni, non dovendo più vendere sale sulle montagne.

Il giudizio del coniglio

Molto tempo fa, quando gli animali e le piante potevano parlare, una tigre stava percorrendo la foresta in cerca di qualcosa da mangiare quando cadde in una fossa profonda. Più e più volte saltò e artigliò la fossa, cercando di trovare un punto d'appoggio nelle sue pareti, ma invano. I lati della fossa erano troppo ripidi. Alla fine la tigre si arrese e chiamò aiuto, ma nessuno arrivò. Il mattino seguente la tigre gridò e chiamò fino a diventare rauca, ma nessuno la sentì. Crollò sul fondo della fossa, esausta e affamata. Senza via d'uscita, sapeva che sarebbe sicuramente morta. Ma proprio allora sentì dei passi.

"Aiuto! Aiuto!" chiamò la tigre e in pochi istanti vide un volto che lo guardava dal bordo della fossa. "Una tigre!" gridò l'uomo, ritraendosi rapidamente. "Aiuto!" disse la tigre. "Aiutami e sarò in debito con te finché avrò vita". "Ti aiuterei", disse l'uomo, "e sono solidale con la tua situazione, tigre. Ma mi mangerai dopo che sarai uscito dalla fossa. Mi dispiace, ma devo andare". "Fermati! Ti prego, non lasciarmi qui!", implorò la tigre. "Ti giuro che non ti mangerò. Ti sarò grata per sempre. Aiutami, ti prego!". La tigre sembrava così pietosa e sincera che l'uomo tornò alla fossa. Ne misurò la profondità, poi cercò nel bosco finché non trovò un albero caduto. Lo spinse nella fossa in modo che un'estremità fosse in basso e l'altra in alto. Rapidamente, la tigre usò gli artigli e ne uscì, e altrettanto rapidamente si avventò sull'uomo, con l'acquolina in bocca e lo stomaco che brontolava per la fame.

"Aspetta, tigre! Avevi promesso che non mi avresti mangiato. È così che dimostri la tua gratitudine all'uomo che ti ha salvato?". "Ho fame", disse la tigre. "Che mi importa di una promessa quando non mangio da due giorni?". "Aspetta!" gridò l'uomo. "Chiedi a quel pino se è giusto che tu mi mangi. È il minimo che tu possa fare dopo che ti ho salvato". "Va bene", disse la tigre, e così andarono dal pino e l'uomo spiegò la loro situazione.

"Equità e gratitudine?", disse il pino. "Cosa ne sanno gli uomini di correttezza e gratitudine? Ci usate per fare ombra. Tagliate i nostri rami e li bruciate per cucinare i vostri pasti e riscaldare le vostre case. Quando siamo cresciuti, dopo molti anni, ci tagliate e ne fate assi, tavole e travi. Ci usate per costruire i vostri templi, le vostre case, le vostre navi, i vostri mobili, i vostri utensili. Per scavare quella fossa hai usato una pala con un manico di legno. Dov'è la tua gratitudine, Uomo? Dov'è la tua correttezza? Io dico che dovresti mangiarlo, Tigre. Riempiti la pancia con lui finché puoi".

"Beh, credo che la risposta sia chiara", disse la tigre, socchiudendo le labbra. Ma proprio in quel momento passò di lì un bue e l'uomo gridò: "Aspetta! L'albero ha chiaramente una cattiva volontà nei confronti degli uomini, quindi chiediamo a quel bue di giudicare". La tigre acconsentì a malincuore e così i due presentarono il loro caso al bue.

"Per me il caso è chiaro", disse il bue. "Dovresti mangiarlo subito, Tigre! Da quando siamo nati, noi buoi lavoriamo duramente per gli uomini. Portiamo i loro pesanti carichi sulla schiena, tiriamo i loro pesanti aratri per tagliare la terra per le loro piantagioni. Lavoriamo e sgobbiamo fino alla vecchiaia. E poi cosa ci fanno gli uomini? Ci massacrano e mangiano la nostra carne! Usano le nostre pelli per fare ogni sorta di cose. Sentiamo la loro gratitudine? Il loro trattamento nei nostri confronti è giusto? Io dico di mangiare l'uomo!".

"Proprio come pensavo", disse la tigre. "Sono chiaramente nel giusto. Ora posso mangiarti con la coscienza pulita". L'uomo si era appena rassegnato al suo destino quando un coniglio passò di lì saltellando. "Aspetta!" gridò l'uomo. "E adesso?", ruggì la tigre. "Dammi un'ultima possibilità", supplicò l'uomo. "Chiediamo a quel coniglio di giudicare il nostro caso. Ti prego, cara tigre, dammi quest'ultima possibilità!". "Oh, molto bene! Ma a che serve quando sai che la risposta sarà la stessa?". "Ti prego, ti prego", implorò l'uomo. "Va bene, ma questa è l'ultima volta. Sto morendo di fame!".

Così la tigre e l'uomo raccontarono la loro storia al coniglio, che ascoltò con attenzione, guardando prima la tigre e poi l'uomo. Dopo un po', disse: "Credo di aver capito il problema, ma se voglio dare un giudizio saggio dovrò vedere l'origine del vostro disaccordo. Portatemi alla fossa e mostratemi cosa è successo". La tigre e l'uomo condussero il coniglio alla fossa. Il coniglio abbassò lo sguardo e si accarezzò l'orecchio come se fosse un magistrato che si accarezza la barba. "Hmm", disse. "Vedo che la fossa è profonda. Ma non riesco a vedere bene, nella mia mente, dove eravate voi due. Mettetevi nelle vostre posizioni iniziali e poi potrò giudicare". Impaziente di ascoltare la decisione del coniglio, la tigre saltò giù nella fossa. L'uomo rimase al fianco del coniglio e insieme guardarono giù.

"Allora?", disse la tigre. "C'è ancora qualcosa che non va", disse il coniglio. "Quest'albero non era qui in origine, vero?". "No", disse l'uomo. "Allora rimuoviamolo". L'uomo tirò fuori l'albero dalla fossa e lo fece rotolare di lato. "Ora capisco", disse il coniglio. "Tigre, tu eri lì sotto e non riuscivi a uscire. E l'Uomo, tu eri qui sopra, essendo venuto a indagare sulle sue grida di aiuto. Ora siete nelle vostre posizioni originarie, prima dell'origine del vostro disaccordo, e io posso giudicare questo caso". "Bene", disse la tigre. "Qual è la sua decisione?". "Il vostro disaccordo è il risultato dell'uomo che vi ha aiutato a uscire da questa fossa. Prima che vi aiutasse, non c'era alcun disaccordo, e quindi se tornate alle vostre posizioni originarie, il disaccordo scomparirà". "Cosa?", disse la tigre. "Se quell'uomo non ti avesse mostrato gentilezza, Tigre, questo problema non sarebbe mai sorto. Nessuno, nemmeno un uomo, dovrebbe essere punito per la gentilezza, e quindi il mio giudizio è che l'uomo vada per la sua strada e tu rimanga nella fossa". E con ciò il coniglio saltò via.

Le tre domande

Molto tempo fa, c'era un padre che viveva insieme ai suoi tre figli. La loro vita era dura. Avevano tentato più volte di guadagnarsi da vivere con l'agricoltura, ma avevano fallito miseramente a ogni raccolto e ora erano così poveri che l'unico modo per sopravvivere era fabbricare sandali di paglia. Un giorno, il figlio più giovane dichiarò al padre: "Andrò in Paradiso a chiedere all'Imperatore di Giada perché la nostra vita deve essere così dura". "Non essere sciocco", disse il padre. "Un semplice mortale non può entrare nel Regno Celeste. Non troverai mai la strada". "Andrò comunque", disse il figlio. Si costruì un bastone di ferro e decise di camminare finché non si fosse consumato fino a scomparire. "Sicuramente a quel punto avrò raggiunto il Regno Celeste", si disse, e si mise in cammino.

Camminò in una direzione, finché, una sera tardi, si ritrovò in riva al mare. Cercò un posto dove mangiare e passare la notte e trovò una casa elegante. Chiamò il proprietario, ma fu accolto dalla cameriera. "Ho bisogno di un posto dove passare la notte", disse il giovane. La cameriera lo accolse e gli disse che poteva avere la stanza vicino al cancello. Quando venne a servirgli il pasto serale, venne a sapere che viveva da sola con la padrona di casa, che era una giovane vedova. "È curiosa di conoscerla", disse la cameriera. "Qui al mare non abbiamo quasi mai visite". "Sarei felice di conoscerla", disse il giovane. Dopo aver mangiato, la giovane vedova si avvicinò a lui. Era la donna più bella che avesse mai visto. Gli chiese da dove venisse e dove stesse andando. "Sono il figlio più giovane di una famiglia povera. Non potevamo vivere come contadini e siamo stati costretti a fare il mestiere umile di fabbricare sandali. Sto andando nel Regno Celeste per avere un'udienza con l'Imperatore di Giada e chiedergli perché abbiamo un destino così duro". "Potresti fare una domanda all'Imperatore di Giada anche per me?", disse la giovane vedova. "Dimmi qual è e gliela farò", disse il giovane. "Ogni volta che mi sposo, mio marito muore. Ti prego, chiedimi perché deve essere così. Promettimi che mi riporterai la risposta".

Il giovane promise. Quando il giorno dopo si mise in cammino, raggiunse la costa. Non potendo camminare oltre in quella direzione, vagò lungo la costa fino a trovare una piccola barca. Il tempo era diventato minaccioso. Quando salì sulla barca e alzò la vela, un'improvvisa folata di vento lo spinse lontano nell'oceano, dove vide un'isola che sporgeva dalle onde come la cima di una montagna. Approdò su una piccola spiaggia sabbiosa e scese a terra. All'improvviso, una voce disse: "Chi osa mettere piede sulla mia isola?". Il giovane si guardò intorno allarmato. C'era una strana creatura la cui pelle aveva la consistenza ruvida di una stuoia di paglia. Il suo corpo era immensamente lungo e ripiegato su se stesso: era un vecchio serpente gigante. "Sono in viaggio verso il Regno Celeste", disse il giovane. "Ho una domanda per l'Imperatore di Giada". "Allora ti aiuterò", disse il serpente, "ma devi anche fare una domanda per me. Chiedi all'Imperatore di Giada perché non posso ascendere al Cielo come drago, anche se il tempo della mia trasformazione è passato da tempo". "Glielo chiederò", disse il giovane.

Il serpente aprì la sua grande bocca ed esalò una fitta nebbia che si diffuse nell'aria come una nuvola. Dove il sole colpì la nebbia, apparve un arcobaleno abbagliante, che si inarcava dall'isola fino al cielo. "Cavalca il ponte dell'arcobaleno", disse il serpente, e quando il giovane vi salì, fu trasportato immediatamente nel Regno Celeste, dove emerse nella sala del trono del palazzo. Si inchinò davanti all'imponente presenza dell'Imperatore di Giada. "Chi sei? E perché sei qui?", disse l'Imperatore di Giada. "Sono il figlio di un povero contadino", rispose il giovane. "Sono venuto a chiederti perché la sorte della mia famiglia è così dura. Perché dobbiamo fallire nell'agricoltura e abbassarci a fare sandali di paglia per mantenerci in vita?". "Questo è il vostro destino", rispose l'Imperatore di Giada. "Se vi avessi dato una vita comoda, sareste tutti morti presto". "Ma perché saremmo morti presto?" chiese il giovane. "Non posso dirvi altro. Nemmeno io controllo tutti i meccanismi del destino".

"Se non vuoi dirmi di più sulla mia sorte, ho altre due domande da farti", disse il giovane. "Dimmi perché la donna che vive in riva all'oceano deve essere sempre vedova. Perché i suoi mariti continuano a morire?". "Potrebbe vivere a lungo ed essere felice se solo sposasse un uomo che possiede un gioiello magico", disse l'Imperatore di Giada. "Tutti gli altri uomini che la sposano moriranno". "E il vecchio serpente che vive sull'isola - perché non può diventare un drago e salire in cielo? Dice che il suo tempo è arrivato molto tempo fa". "È intrappolato dalla sua stessa avidità", disse l'Imperatore di Giada. "Un drago può possedere un solo gioiello magico, ma quello sciocco avido insiste nel volerne tenere due. Questo è proibito dalla Legge del Cielo".

Il giovane ringraziò l'Imperatore di Giada. Anche se non aveva ricevuto la risposta che era venuto a cercare, aveva ottenuto le risposte alle altre due. Tornò sulla terra attraverso il ponte dell'arcobaleno e trovò il serpente ad attenderlo. "Cosa ti ha detto l'Imperatore di Giada?", chiese il serpente. Il giovane si inchinò rispettosamente e disse: "Maestro drago, l'Imperatore di Giada mi ha detto che dovrai rimanere un serpente finché la tua avidità ti farà aggrappare ai due gioielli magici. La Legge del Cielo vieta a un drago di averne più di uno". "Allora la soluzione è semplice", disse il serpente. "Ecco, prendine uno". Nel momento in cui diede il gioiello al giovane, ci fu un'esplosione di luce. Il vecchio serpente si trasformò in un magnifico drago e cavalcò lungo il ponte dell'arcobaleno verso il cielo.

Il giovane tornò a navigare fino a raggiungere la riva da cui era partito e ritrovò la strada per la casa della giovane vedova. Lei era felicissima di rivederlo e corse da lui per abbracciarlo. "Che cosa ha detto?", chiese. "Perché devo essere vedova?". "I vostri mariti sono morti perché non avevano un gioiello magico", le spiegò. "Ma godrai di una vita lunga e felice se sposerai un uomo che ne possiede uno". "Ma dove potrei mai trovare un uomo del genere?", chiese la vedova. Il giovane sorrise e le mostrò il gioiello magico che il vecchio serpente gli aveva dato. "Sposami", disse. Il giovane tornò a casa con una bella moglie, con grande stupore del padre e dei fratelli, e tutti vissero a lungo e felicemente, dopo aver già sofferto tutte le avversità che il Cielo aveva previsto per loro.

Traduzione a causa di Aurora - kdramagallery © tutti i diritti riservati. 

Sitografia:  http://www.sejongsociety.org