13 luglio 2022

My liberation notes: frasi della liberazione - Nota 4

Nessun commento:


Questo drama è ricco di citazioni che fanno veramente riflettere. In questa nuova serie colleziono in queste note le mie preferite. Tutti i post di questa serie potete trovarli QUI


Quelli che non discutono mai non sanno quando fermarsi.
Perché agisci come se avessi sbagliato, quando chiedi ciò che è tuo di diritto?
Voglio rasarmi i capelli. Tutti quanti. Cioè, i miei capelli non mi hanno mai resa più bella, ma li tengo lunghi come un simbolo della mia femminilità. Li lavo e li asciugo ogni mattina finché non ho le braccia stanche. Mi sembra di aver lottato tutta la vita per qualcosa di insignificante. Se li raso, non avrò più false speranze, e mi farà sentire più leggera.
Sono così stanca che mi dà fastidio persino avere i capelli. Tutto mi dà fastidio. Vorrei poter staccare le braccia, le gambe e la testa di notte, pulirle, oliarle e rimetterle insieme la mattina dopo. Ecco perché non smetto mai di amare. Se si è innamorati, non ci si stanca mai.
Chi vive in edifici così alti deve avere una grande forza mentale. Potrebbero mettere fine a tutto
con un solo passo, ma non lo fanno. Non perché hanno vite difficili, ma sulla scia del momento. Possono farla finita in ogni momento. Perciò vivo ancora in un seminterrato. I seminterrati sono più sicuri.

  1. - Ci siamo già lasciati decine di volte. Allora perché tocco il fondo ogni volta che ci lasciamo? E perché è come se fosse la prima rottura?
  2. - Allora resta con lui.
  3. - No. Non ho più amore da dargli. L'ho usato tutto.  Continuerò a desiderarlo fino al giorno della mia morte.
"Amami."
"Ti amerò anch'io."
"Amami di più."
"Ti amerò di più anch'io."
"Non mi servono regali o eventi a sorpresa." "Dammi solo amore.
Ho ancora fame. Dammene di più."
Cielo, non mi basterebbe tutto l'amore del mondo.
Non elemosinare l'amore, come me. Hai trovato qualcuno, vero? Dagli tutto, capito? Dagli tutta te stessa, come un guerriero. Scatena un'esplosione con il tuo amore. Non chiedere mai l'amore, come faccio io.
  1. - Quanto ti resta da vivere?
  2. - Come faccio a sapere quanto mi resta da vivere?
  3. - Quelli della tua generazione vivranno fino a 100 anni. Significa che ti restano ancora dai 60 ai 70 anni. Qual è il tuo piano?
  4. - Vivere bene. Cos'altro posso fare a parte questo? Come puoi pianificare da qui a 70 anni? Neanche il governo può farlo.
  5. - Vivrai tutti quegli anni senza un progetto?
  6. - Come si possono fare progetti per un futuro così lontano? Se vivessi altri 60 o 70 anni, potrebbe succedere di tutto. Perché dovrei fare piani che potrebbero non avverarsi?
Sedersi di fronte… mi sembra un po' aggressivo. Sento di dover riempire anche i silenzi.


Ci saranno persone frustranti ovunque tu vada e quelle persone non cambieranno mai. Allora significa che devo cambiare io, ma non voglio liberarmi di questa rabbia che provo. La mia rabbia è comprensibile. Fin troppo ragionevole. È difficile reprimere questa rabbia ragionevole ogni volta.

La gente ha paura di tuoni e fulmini, ma, stranamente, io li trovo rilassanti. "Il mondo potrebbe finalmente finire, come desideravo." Mi sembra di essere bloccata, ma non so come uscirne. Forse per questo spero che finisca tutto in una volta. "Non sono infelice, ma neanche felice." "Se il mondo finisse ora, pazienza." "Tutti vanno verso la propria tomba, perché sono così felici ed emozionati?"

A volte penso che le persone ferite sono molto più oneste di chi vive felicemente la propria vita.

Non so dove mi sono bloccata ma voglio liberarmi. Vorrei davvero essere felice e poter dire cose come: "Sì, questa è la vita". "La vita è tutto questo." Voglio poter dire queste cose.

Come si venera qualcuno? Fai il tifo per loro. Dici che possono fare qualunque cosa e che tutto è possibile.

Non ho niente da dire. E niente che voglia sentire. 

Aurora