16 gennaio 2023

Alice in Bonderland 2 - Alice alle prese con re, regine e fanti (1)

Nessun commento:



Di solito sapete che scrivo principalmente in merito a drama coreani. Alice in bonderland però è una delle poche eccezioni giapponesi del genere. Nel tempo mi sono sempre più distaccata dalle visioni giapponesi e per questo non ne parlo relative mai sul blog, ma in questo doppio appuntamento del diary (che sarà composto solo da due episodi) raccoglierò le citazioni della seconda serie di questo drama che mi hanno colpito di più. Questo primo post comprenderà citazioni dei primi quattro episodi. Buona lettura! 

Se solo potessimo resettare la realtà… 

- I ricchi avranno sofferto più di tutti quando sono arrivati qui. Hanno lavorato sodo per fare soldi, ma ora sono inutili.
- È vero. Forse sono stato fortunato. Non ho dovuto pagare l'affitto arretrato.
- Anch'io. Mi sono salvata dall'inferno delle carte di credito.
- Ma… nonostante il mio debito, voglio tornare a casa. 
- Arisu… La tua vita di prima era bella?
- Cosa?
- Prima che venissi qui, mio padre è morto. Mio padre… era considerato da tutti un bugiardo. Era con le spalle al muro. È andato sulle montagne e non è più tornato. Era un alpinista, ma quella montagna non era molto alta… e non pensavo che potesse morire lì. Ma… ho imparato una cosa, vivendo qui. Credo… che anche mio padre… volesse andare in un altro mondo. Il suo modo di pensare… Beh… ora riesco a capirlo. Persino adesso… odio quel mondo. Mi dispiace. So che tutti vogliono tornarci.
- Usagi. Lo capisco. Davvero. Anch'io pensavo che il mondo fosse un posto di merda. Ma ora non più. Ora voglio tornare in quel mondo… e ricominciare da capo. Ti proteggerò, Usagi, anche a costo della mia vita. Torniamoci insieme.
- Mi dispiace… Tutti dicono… di capire quello che provo. Mi dicono di dimenticare il passato, di rallegrarmi. Ma non possono capirlo così facilmente. Insomma… Non riesco a guardarti nel cuore, Arisu. Non ho bisogno che tu mi capisca. È solo che… quando mi chiedono se voglio tornare… io… credo che forse qui sia meglio.
- I nudisti esistono da secoli. È uno stile di vita più che legittimo. I vestiti sono un costrutto sociale. Non ne abbiamo davvero bisogno. Vivere la vita nel nostro stato naturale è la vera forma dell'umanità.
- Se vinciamo tutti i game, torneremo nel mondo reale?
- Prima di tutto, cos'è il "mondo reale"? Questo "mondo reale" a cui vuoi tornare… Tu credi che sia quello il mondo vero.
- Che vuoi dire?
- Quando eri lì, con quante persone potevi parlare onestamente e relazionarti con sincerità? Vanità e falsità. Quella roba sparisce in fretta qui. È quando si affronta la morte che si scopre la vera natura delle persone. Questo mondo è il mondo reale. I game sono conversazioni. Conversiamo con le nostre anime nude e con tutta la nostra forza, Arisu! Se vuoi sapere la verità, affrontami con tutto te stesso. 
Arisu. C'è determinazione nei tuoi occhi. Hai affrontato molte volte la morte e sei pronto a sacrificare tutto. Quindi mi sembra strano che ti lasci turbare da qualcosa, ora. Noi all'inizio eravamo una band.
A volte litigavamo, ma non mi hanno mai abbandonato. E così ho imparato una cosa, come leader. Non puoi guidare le persone a caso. Devi ascoltare ciò che pensano e aspettare che decidano di seguirti. In questo modo, prima o poi vi capirete a vicenda. 
Tutto di questi game è crudele e assurdo. La vita ci sembrava preziosa, ma può finire in un lampo. Proprio ora ho perso un caro amico. Shitara era un membro della nostra band. Vivevamo insieme in una topaia. Un tempo, esibirci era tutto per noi. Erano locali piccoli, ma ci divertivamo un mondo. In questi game, possiamo vedere il vero carattere dei giocatori. Siamo completamente nudi. Come durante un concerto. E io volevo… vedere l'atteggiamento delle persone verso la vita. Shitara è stato forte fino alla fine. 
- Per una volta, distruggiamo i freni della paura che ci trattengono.
- Sei impazzito?
- La differenza tra noi e loro è che ci facciamo fermare dalla paura. Quindi diciamo addio alla nostra paura.
- È un piano folle. Non sprecherò le nostre vite così.
- Ma, se non facciamo niente, moriremo tutti di sicuro. Credo che valga la pena rischiare. Siamo una squadra. Siamo compagni. Non voglio che nessuno di noi muoia, ma rischierei la mia vita se potessi salvare tutti voi.
Sembra durare un'eternità, l'attesa della morte. 
L'oceano è vasto. Prima di morire, gli esseri umani vogliono vedere qualcosa di grande. 
Grazie a quello che mi hai detto prima… ho capito una cosa. Avrei dovuto ascoltare… di più ciò che pensavano i miei compagni e aspettare che decidessero di seguirmi. Così, forse, ci saremmo capiti meglio a vicenda. So che sei il mio nemico, il mio avversario… E so che è assurdo che mi senta così, ma voglio ringraziarti comunque. Mi hai dato una lezione importante. Tuttavia, non avrò il tempo di mettere in pratica ciò che ho imparato. Quindi, almeno, prima di morire… vorrei stringere la mano all'uomo che mi ha aperto gli occhi. 
Non sarai mai come me, e non hai bisogno di diveltarlo. La scelta sarà sempre e solo la tua. 
- Una volta qui, uno di noi doveva morire. Sono quelle le regole.
- Se non ci fossimo incontrati qui…
- È proprio perché ci siamo sfidati qui che ci siamo avvicinati così tanto.
- Se ci fossimo incontrati altrove, forse saremmo diventati amici.
- Noi siamo già amici. Arisu. Spero la troverai presto. Spero che troverai presto la tua vera ragione di vita, non quella di qualcun altro. Lo spero con tutto me stesso. 
Quindi è questa la morte. Non è così male. Non ho rimpianti. È stata una vita perfetta. 
Sei molto autoritario. Il tuo atteggiamento infantile dice molto di te. Ti vergogni del tuo lato oscuro e sei geloso di tutti. Nascondi il volto per evitare di mostrare la tua orrenda natura. Sei uno di quelli che si sentono forti giudicando gli altri. Però, è quello che mi piace di te. Diventiamo amici.
In realtà, non prova empatia nei confronti degli altri. Ha solo una comprensione teorica dei sentimenti altrui. 
Per potersi davvero fidare di qualcuno, non servono la persuasione, la manipolazione o la forza, né il lavaggio del cervello, l'ipnotismo, l'inganno o la paura. Serve l'uguaglianza. 
Qui la vita è priva di senso. La vita umana non vale nulla. È questo che vuole insegnarci questo mondo? 
Nella vita, anche se sembra che sei in un vicolo cieco, giri l'angolo e trovi una stradina da cui puoi proseguire.
Aurora