30 gennaio 2024

La storia dei fagioli: Perché sono il terzo cibo più popolare in Corea

Nessun commento:

Ci sono diverse ragioni per cui i coreani mangiano tofu dopo essere stati rilasciati dal carcere. In primo luogo, il tofu è un cibo ricco di proteine, a basso contenuto calorico e facile da digerire, che può aiutare i detenuti a recuperare dalla malnutrizione causata dalla cattiva qualità del cibo in carcere. È di colore bianco, che simboleggia purezza, innocenza e un nuovo inizio. Mangiando qualcosa di bianco, l'ex detenuto si impegna a condurre una vita libera da crimini in futuro. Inoltre, il tofu è fatto di fagioli, che hanno sapori diversi a seconda di come vengono cucinati. Questo rappresenta l'idea di cambiare abitudini e personalità per il meglio. Il tofu è anche morbido e insipido, a differenza del cibo duro e piccante che i detenuti solitamente desiderano. Questo significa la volontà dell'ex detenuto di sopportare le difficoltà e evitare le tentazioni. Queste sono alcune delle possibili spiegazioni per questa consuetudine, che risale alla dinastia Joseon (1392-1910). Tuttavia, non è una pratica obbligatoria o universale, e alcune persone possono scegliere di non mangiare tofu o preferire altro.

Lo studioso del XVIII secolo Yi Ik disse: "Se i fagioli non crescessero nel nostro paese, sarebbe stato difficile per i poveri sopravvivere" (“만약 우리나라에 콩이 나지 않았다면 가난한 사람들이 살아가기 힘들었을 것이다”). Il vecchio soprannome per i fagioli è 'carne dal campo'.  L'origine della soia è conosciuta per essere la Manciuria e il Territorio del Primorsky. Sono antichi territori di Gojoseon e Goguryeo. Tra il Territorio del Primorsky e la penisola coreana scorre il fiume Tumen. Il significato del fiume Tumen è un fiume pieno di soia. Quando la raccolta di soia terminava in autunno, le barche con sacchi di soia venivano riempite nel fiume, e c'è una teoria che il nome del fiume sia originato da questo. Secondo statistiche recenti, il consumo annuo di soia pro capite in Corea è di 8 kg, subito dopo riso e grano.

Salsa di soia e doenjang (간장과 된장)

I fagioli di soia (baektae) sono ingredienti alimentari più speciali in Corea che nel Nord-est asiatico, grazie alla cultura della salsa (醬). La cucina tradizionale coreana si basa su tre salse fermentate: doenjang (pasta fermentata di fagioli di soia), salsa di soia e gochujang. Per fare il meju, l'ingrediente principale della salsa di soia e del doenjang, si mettono i fagioli di soia in ammollo per un giorno alla fine dell'autunno quando c'è il gelo, poi si cuociono al vapore e si fanno raffreddare. I fagioli gialli appena cotti a vapore sono una prelibatezza saporita e profumata che i bambini possono mangiare solo una volta all'anno nel giorno della preparazione del meju. I fagioli raffreddati vengono pestati in un mortaio e trasformati in meju rotondi o quadrati secondo il metodo tramandato di casa in casa. L'intensità della pestatura e della preparazione del meju dipende dalla mano esperta di chi ha molta esperienza. Se lo si pestasse troppo finemente o lo si rendesse troppo denso, l'aria non passerebbe e l'interno del meju marcirebbe. Il meju accuratamente preparato viene appeso in un sacco di paglia in un luogo luminoso e ben ventilato dopo essere stato steso in una stanza calda per alcuni giorni per attivare i microorganismi. Prima che arrivi la primavera, il meju secco viene messo in un barattolo con sale e acqua e fatto invecchiare. Il liquido dei contenuti ben fermentati per alcuni mesi diventa salsa di soia, e il residuo diventa doenjang. La tradizione delle casalinghe che preparano la salsa ogni anno nel modo descritto sopra è quasi scomparsa, e ora la maggior parte delle persone la compra. Le salse in vendita vanno dalle famiglie locali famose che le marinano a modo loro ai prodotti di fabbrica prodotti da grandi aziende alimentari. La scelta dipende dai valori e dal potere economico del consumatore.


Una cosa che non può mancare nella storia della soia è il tofu. Il tofu è un solido ottenuto coagulando il latte di soia, che si ottiene bollendo e filtrando fagioli di soia macinati, con sali inorganici. Puoi tagliarlo con un coltello e mangiarlo con salsa di soia aromatizzata, o metterlo in varie zuppe. I fagioli neri, che vengono raccolti dopo la prima gelata in autunno (seori) e chiamati seoritae, sono cibi ricchi di antiossidanti. La buccia è nera ma la polpa è di un verde brillante. Oggi si dice che i seoritae siano più nutritivi della soia, quindi alcune persone fanno il tofu con i seoritae al posto della soia. Se metti i seoritae in ammollo e li cuoci con il riso, ottieni un riso ai fagioli con una tenue sfumatura viola e una consistenza lucida. I seoritae bolliti conditi con olio di sesamo e oligosaccaridi e saltati in padella con salsa di soia e abbondanti semi di sesamo sono uno dei contorni preferiti dei coreani. 


Uno dei dolci tradizionali di riso coreani (tteok) che è ancora popolare oggi è l'injeolmi. Si realizza immergendo del buon riso glutinoso, cuocendolo a vapore, pestandolo con un martello per tteok e formandolo in una pasta ben stesa, quindi tagliandolo in dimensioni adeguate e ricoprendolo di polvere. La cosa più importante nella preparazione dell'injeolmi è la polvere (konggomul). Se spargi fagioli cotti a vapore su un vassoio e li asciughi fino a renderli soffici, poi li tosti leggermente in una padella e li macini, aggiungendo sale e zucchero a piacere, otterrai una deliziosa polvere di fagioli che massimizza il sapore dei fagioli. Naturalmente, oggigiorno, è raro preparare l'injeolmi a casa, e ogni mattina, injeolmi appena preparati vengono venduti come cibo salutare nei negozi di tteok. Il porridge di fagioli rossi (danpatjuk) è una prelibatezza invernale rappresentativa che si può gustare nei tradizionali salotti da tè di Insa-dong, la principale attrazione turistica di Seoul. In estate, questo menu è sostituito dal rinfrescante ghiaccio tritato ai fagioli rossi (patbingsu). Entrambi sono dolci a base di fagioli rossi. Nakwon-dong, che si può raggiungere camminando lungo il vicolo da Insa-dong, è un luogo dove sono riuniti i negozi di tteok più famosi di Seoul, dove è possibile assaporare vari tteok fatti con diversi tipi di fagioli, così come l'injeolmi.Come puoi vedere, la storia dei fagioli coreana va dalla salsa di soia e al doenjang al riso ai fagioli, ai contorni e ai dolci. La ragione per cui il consumo annuale di fagioli è il terzo più alto dopo riso e grano, i cibi di base, è questa! 

Fonte: mymileshinesmile.blogspot.com

Aurora