9 novembre 2019

Patriottismo coreano e oggetti iconici coreani

Nessun commento:

Articolo originale X




Ci sono molte cose che definiscono la Corea come nazione.  La Corea è considerata uno dei paesi più patriottici del mondo. Il successo della nazione coreana si basa sul duro lavoro del popolo coreano a causa dell'amore per il proprio paese. Si pensa che il loro patriottismo derivi dal rapido sviluppo dell'economia degli ultimi decenni, l'antica cultura che si basa sugli ideali del confucianesimo e il relativo isolamento della Corea dal resto del mondo, rispetto alle nazioni vicine del Giappone e della Cina.

La bandiera coreana, nota anche come Taegeukgi, rappresenta la pace, la luce, la creazione, l'unificazione e l'eternità. È stata creata nel 1882 ed è una grande fonte di orgoglio per il popolo coreano. 

Articoli iconici coreani si possono trovare in molti dei mercati tradizionali coreani, ma potrebbero passare inosservati mentre si cammina per il mercato o se si va in una casa coreana che ha questi oggetti. Chiedere di questi articoli può risultare difficile se si parla coreano limitato. Molti di questi articoli fanno parte delle tradizioni coreane che sono state presenti in Corea per centinaia di anni. 



La guerra di Corea tra quella che oggi è conosciuta come Corea del Nord e Corea del Sud è stata un'altra guerra mondiale. Si basava sulle ideologie concorrenti del comunismo e del capitalismo. Prima della guerra di Corea la penisola coreana è stata controllata dalla Cina per migliaia di anni e successivamente è stata soggetta all'imperialismo giapponese. In seguito, la Corea del Sud è stata controllata dall'America, e questo è terminato solo nel 1963.

La guerra di Corea (1950-53) decimò sia la Corea del Nord che quella del Sud. Dopo la guerra di Corea, la Corea del Sud era un paese del terzo mondo. I traumatici eventi hanno forgiato la Corea come nazione e l'amore eterno dei coreani per il loro paese è una delle ragioni per cui è riuscita a diventare la prima nazione mondiale con una forte economia dinamica. La Corea del Sud ha ricevuto aiuti stranieri dopo la guerra di Corea e ora è uno dei paesi che la fornisce. Il rapido progresso economico della Corea del Sud è stato chiamato "Miracolo sul fiume Han".

Tuttavia, durante la crisi finanziaria asiatica, la Corea del Sud era sull'orlo del fallimento. Molti paesi dell'area sono stati colpiti, tra cui la Thailandia, la Malesia e Singapore. Le banche hanno iniziato a fallire, centinaia di migliaia di persone hanno perso il lavoro e quasi 18 milioni di dollari sono stati prelevati dal paese da investitori stranieri. La Corea del Sud è stata costretta ad accettare un prestito di 58 miliardi di dollari dal Fondo Monetario Internazionale (FMI). Per ripagare il debito, la Corea del Sud ha lanciato una campagna di raccolta fondi. Si stima che i coreani abbiano circa 20 miliardi di dollari in oro come parte delle loro collezioni familiari. Quasi 3,5 milioni di coreani si sono allineati ai punti di raccolta e hanno dato il loro oro al governo in un incredibile atto di patriottismo. Il governo ha dato i 2,2 miliardi di dollari di oro raccolto al FMI e il prestito è stato rimborsato tre anni prima della data di scadenza.



Anche se la bandiera coreana ha un design semplice, i simboli hanno significati profondi. Il simbolo più riconoscibile si trova al centro ed è una variazione di 'yin' e 'yang'. Il cerchio è stato ruotato di 45 gradi ed è rosso e blu piuttosto che bianco e nero. Si chiama 음양 in coreano. Il blu rappresenta gli aspetti negativi dell'universo mentre il rosso rappresenta tutti gli aspetti positivi. Il cerchio combina la relazione simbiotica di diversi concetti, come il cielo e l'inferno, il bene e il male. 

Lo sfondo bianco della bandiera è una rappresentazione della pace. In ciascuno dei quattro angoli della bandiera sono insiemi di linee chiamate trigrammi. I trigrammi rappresentano ciascuno un elemento e l'armonia tra questi. Il trigramma in alto a sinistra simboleggia il cielo, quello in basso a sinistra simboleggia il fuoco, quello in alto a destra simboleggia l'acqua e quello in basso a destra la terra. 

La terra di Corea è rappresentata dallo sfondo bianco, il popolo dal cerchio e i trigrammi; il governo. La combinazione di queste tre cose costituisce le parti necessarie della nazione coreana.

Hanbok 한복


Se visitate una zona della Corea, come un palazzo a Seoul o il villaggio culturale Gamcheon a Busan, noterete abitanti del posto e turisti che si aggirano in abiti tradizionali coreani. Questi sono conosciuti come Hanbok in coreano. Questi abiti provengono dalla dinastia Joseon e venivano indossati ogni giorno fino a 100 anni fa. Sono ancora indossati per occasioni speciali, compresi i matrimoni. Per le donne, l'abito è composto da un jeogori (giacca), baji (pantaloni) e chima (gonna). Hanbok sono disponibili in una varietà di colori vivaci e questi colori rappresentano lo stato sociale e coniugale.

Dojang –도장


Si tratta di un sigillo che viene utilizzato per documenti importanti in Corea. Il nome è posto sul dojang e viene usato come un timbro al posto delle firme. Questo è un souvenir interessante da avere in Corea e se ne avete uno potete scegliere come il vostro nome è posto sul sigillo. Di solito sono fatti di legno e utilizzano inchiostro rosso.

Jukbuin – 죽부인


Il Jukbuin, noto anche come "la moglie di bambù", ha la forma di una donna. Il nobile coreano usava questo oggetto di bambù quando viaggiava e lo abbracciava come un cuscino. Al giorno d'oggi, sono usati come cuscini di bambù in quanto sono più freschi durante le estati soffocanti.

GeumJul –금줄 


Geumjul fa parte di un rituale per la nascita di un bambino. Il giorno della nascita, una corda è appesa alla porta d'ingresso. Carta e carbone di legna si intrecciano nella corda per impedire l'ingresso degli spiriti maligni.  Per le prime tre settimane dopo la nascita del bambino, i visitatori che vedono la corda sapranno che non devono entrare in casa.

Hanji 한지


Hanji è una carta fatta a mano che si trova in Corea dal I secolo a.C. Può essere utilizzata per scrivere, decorare pareti e per realizzare ventagli e ombrelli. Gli studiosi hanno scritto sulla carta con la calligrafia e queste pagine sono state messe insieme per creare libri. E' famosa in tutta l'Asia per la sua consistenza e la sua forza e oggi in Corea si trova nei laboratori specializzati coreani. Può essere utilizzato anche per dipingere o ricamare. 

Chhe –체 

Durante il Capodanno Lunare, un fantasma, Yagwang, è stato detto di andare a casa della gente e rubare le loro scarpe. Se questo succedeva a qualcuno, allora avrebbe avuto sfortuna per un anno intero. Per evitare che il fantasma rubi le scarpe, i membri della famiglia avrebbero attaccato un Chhe all'esterno che è fatto di una rete di garza. Il fantasma conterebbe questi buchi e questo lo distrarrebbe per tutta la notte, impedendogli di entrare in casa e rubare un paio di scarpe.


La terra delle quotes - I Wanna Hear Your Song

Nessun commento:

"durante i miei 27 anni di vita, c'è solo una cosa che ho desiderato. voglio che qualcuno mi riconosca. voglio che qualcuno mi riconosca e mi dica che ho fatto bene. questo è tutto".

Quando parlo del mio passato, tendo a diventare un po' debole di cuore.

"Le persone che si compatiscono si arrendono sempre facilmente."

" Crederci o no è una tua decisione."