3 settembre 2019

Dove guardare Web drama su Youtube?

Nessun commento:
Risultati immagini per korean web drama

Benvenuti in questa nuovissima guida! Era da mesi che non realizzavo un post del blog in questa categoria! Oggi parleremo di WEB DRAMA. Noto con dispiacere che molti ancora sottovalutano tanto questa tipologia di drama, certo le storie sono semplici, gli attori il più delle volte sono emergenti ed inesperti ma spesso i web drama nella loro semplicità sanno regalare delle forti emozioni! Ecco perché sono qui con questa guida per farvi immergere in questo magico mondo! 

Attenzione: Essendo i web drama prodotti principalmente di nicchia (almeno in italia) la guida non vi fornisce aiuti per trovare i sottotitoli in italiano ma dal momento che i web drama sono conosciuti per utilizzare un linguaggio molto semplice anche seguirli in inglese per la maggior parte delle persone che non masticano la lingua sarà comunque facile. In ogni caso se volete controllare se un web drama è stato tradotto basterà andare sul portale DRAMAITALIA, oppure semplicemente affiancare al titolo del drama nella barra di ricerca di google la dicitura sub ita. 

PRIMA DI INIZIARE

Prima di iniziare ed entrare nel vivo della guida volevo fornirvi alcuni tips che io uso ormai da anni.

Tips 1

Se non sapete quale web drama sta per uscire, è attualmente in onda oppure è stato realizzato in un dato anno tornerà utile mydramalist, infatti io tendo a vedere tutti i web drama nell'anno di uscita (tranne in rarissimi casi), questa funzione mi è molto utile quindi. Come funziona? Nella ricerca di mydramalist basterà inserire Tags "Web Series" ed il gioco è fatto! Io di solito modifico anche la Release date (la data di uscita) e la metto nell'anno corrente dato che ho praticamente visto tutti i web drama che mi piacevano negli scorsi anni. 

Tips 2

Il secondo tips ed il più banale probabilmente, può tornarvi utile quando nonostante le vostre ricerche non riuscite a trovare un web drama. Risolvere la situazione è molto semplice. Basterà andare su mydramalist nella pagina del web drama e copiare il nome coreano del drama! Se ad esempio volete vedere "Go Ho's Starry Night" dovrete copiare il titolo del drama alla dicitura "Native Title". Una volta copiato e incollato nella barra di ricerca su google al 90% dovrebbe uscirvi il link per vederlo.

Guardare i drama su YOUTUBE

I web drama essendo prodotti del web saranno principalmente disponibili nelle piattaforme streaming più disparate. La più comune? YOUTUBE!

Ecco quindi una lista di canali youtube in cui potrete vedere web drama:

  1. Dingo Kdrama
  2. Playlist Global
  3. Asian Crush
  4. tvN D story
  5. King of Korean Drama KOK
  6. Beautiology
  7. lottedutyfree
  8. CN Drama
  9. Chinese TV Series Exclusive
  10. KBS World TV (inserito in questa lista per gli SPECIAL DRAMA)
Questi che vi ho indicato sono davvero solo i principali perché esistono anche canali youtube che portano contenuti per drama e cartoni per bambini o semplicemente anime ma si discostano completamente dal mio intento in questa guida. 

Guardare i drama su siti streaming

Se invece siete maggiormente legati ai siti streaming invece per voi esistono ben due alternative.

Il più classico è VIKI, viki infatti nel corso del tempo ha ottenuto le licenze anche per i drama corti/web drama e la cosa positiva è che potrete anche vederli in italiano! Se volete cercare web drama a tutto tondo vi consiglio di effettuare la ricerca con vpn, un vpn che vi consiglio è Ninja vpn, lo potete trovare tra le app di google chrome come estensione. E' gratis e funziona meglio di tanti altri vpn più blasonati tipo Hola dal momento che lo attivate e basta fare refresh della pagina per vederlo attivato. 

Altro sito che vi consiglio è V LIVE spesso molti web drama prima di arrivare su youtube passano da qui, il sito è molto utile per vedere non solo drama ma anche contenuti dell'intrattenimento coreano a 360 gradi, questo però è un sito streaming prettamente in inglese. Esistono sottotitoli anche per altre lingue ma l'italiano non è uno di questi (funziona come viki, i sottotitoli vengono creati direttamente dagli utenti). 


Con questo la guida finisce qui, spero che vi sia stata utile. Alla prossima! 





La storia dietro l'Hanbok

Nessun commento:

Fonte: X


user uploaded image

La parola 한복 (hanbok) in realtà significa "abbigliamento coreano". Ci sono due parti dell'hanbok. Per gli uomini della parte superiore del corpo indossano una giacca chiamata 저고리 (jeogori). Per le donne della parte inferiore del corpo indossano una lunga gonna chiamata 치마 (chima) e c'è una corda che si lega insieme chiamata (goreum) mentre gli uomini indossano pantaloni larghi chiamati 바지 (baji). Gli Hanboks sono un capo molto confortevole grazie al loro movimento. Il suo aspetto ampio rende gli spostamenti molto più facili. La creazione dell'hanbok risale alla dinastia Goguryeo, che è uno dei Tre Regni di Corea dal 57 a.C. al 668 d.C.

La creazione dell'hanbok ha avuto origine dai mongoli settentrionali, principalmente dal popolo Altai. Il clan settentrionale, chiamato Kokuryo, ha giocato un ruolo nello sviluppo del hanbok. Erano grandi guerrieri molto abili a cavallo. Indossavano pantaloni e giacche con le estremità strette e le maniche per adattarsi al meglio mentre cavalcavano sui loro cavalli così come quando erano a caccia. Goguryeo è stato colpito dalla dinastia Tang e dal buddismo. Quando il re di Corea ha sposato una principessa mongola durante l'era Yongan, che è un tipo di abbigliamento cinese, è venuto in Corea, è iniziato il lancio del hanbok.

Una delle più antiche testimonianze dell'hanbok può essere mostrata nei murales di Goguryeo, e mostra gli uomini e le donne che indossano abiti comodi che sono giacche e pantaloni/gonne. Gli stili dell'hanbok provenivano addirittura dall'antica Siberia e dalla Mongolia.

Verso la fine dell'era dei Tre Regni, le donne di classe superiore iniziarono ad indossare gonne lunghe e giacche corte e si legavano intorno alla vita. I nobili indossavano pantaloni più larghi che erano fissati intorno alle caviglie e giacche a tunica che erano anche legate intorno alla vita. Con il passare del tempo, il hanbok è rimasto lo stesso attraverso le epoche Silla e Baekje insieme alla dinastia Joseon.

C'erano diversi tipi di hanbok in base allo stato e alla professione di chi lo indossava. Il colore principale era il bianco. Tuttavia, i colori cambiavano a seconda del loro stato e della stagione. Ci sono molti tipi diversi di hanbok che le persone indosseranno in base alle stagioni. La famiglia reale indossava un hanbok chiamato 양반 (yangban) che era fatto di ramiè, mentre i popolani indossavano un hanbok diverso che era fatto di canapa. Questo hanbok era indossato durante l'estate.

Quando faceva freddo la famiglia reale indosserà un hanbok che era fatto di seta e raso, mentre gli altri indossavano un hanbok fatto di cotone. Le giovani donne che non erano sposate dovevano indossare un hanbok rosso. Le donne indosseranno un hanbok rosso e verde se sono sposate e per quando rendono omaggio ai suoceri.

Il design del hanbok è sempre lo stesso, ma sono state apportate alcune modifiche in base agli impatti culturali. Un esempio è dato dal fatto che, come per la moda mongola, la giacca era un po' più corta sopra la vita rispetto alla lunghezza normale. Questo era del regno dell'impero mongolo nel XIII secolo. Era molto limitato su ciò che i popolani possono indossare e potevano indossare solo bianco, rosa chiaro, verde chiaro e carbone. La famiglia reale indossava sete e colori arcobaleno.

I colori brillanti che spesso si vedono degli hanbok provenivano dall'uso di coloranti provenienti dall'uso di fiori. Ad esempio, se si voleva tingere di rosso il proprio hanbok, si mettono i petali di fiori rossi in un mortaio e li si macina. Dopo, mettete i petali in un vaso e poi risciacquateli con una soda calda.

I colori per il jeogori e la chima sono stati decisi in base alla loro professione e al loro status sociale. La nobiltà, i funzionari di corte e la classe superiore portavano colori brillanti, mentre le persone che non avevano questo status indossavano colori chiari come il bianco, il rosa pallido, il verde chiaro e il carbone.

C'era un motivo per cui le persone di allora indossavano questi colori. Gli elementi costituiti dall'hanbok erano significativi per il senso di bellezza coreano. Si basava anche sulla naturalezza, il desiderio di protezione soprannaturale, benedizioni, insieme al codice di abbigliamento in stile confuciano. Gli hanbok tradizionali avevano a che fare con i cinque elementi della teoria yin e yang che sono metallo, fuoco, legno, acqua e terra. E per questo motivo, i colori principali indossati dalla loro gente erano il bianco che simboleggiava il metallo, il rosso il fuoco, il blu il legno, il nero l'acqua e infine il giallo la terra.

Il bianco era uno dei colori che veniva indossato di più nonostante il loro status. Hanno indossato questo colore perché si credeva che fosse purezza e modestia.  Quando indossavano il rosso, simboleggiava la fortuna e la ricchezza. Questo colore è stato utilizzato principalmente e indossato da una donna che si sarebbe sposata e utilizzato per il loro indumento coniugale. Il nero simboleggiava l'infinito.Era usato per i cappelli maschili. Il giallo era anche uno dei colori dell'hanbok. Il giallo era usato anche perché era un colore che rappresentava il centro dell'universo e veniva indossato dai reali. L'indaco era usato per le gonne e i cappotti degli ufficiali di corte. Simboleggiava la costanza.

Le donne che non erano sposate dovevano indossare un jeogori giallo e una chima rossa prima del matrimonio. Le donne sposate dovevano indossare un jeogori verde e una chima rossa dopo il loro matrimonio e per quando rendono omaggio ai suoceri.