12 settembre 2022

Le malattie mentali: altri 5 drama che ne parlano

Nessun commento:

 

Le malattie mentali, che lo si voglia o no, sono ancora enormemente stigmatizzate nel mondo. La corea, così come il nostro paese, non fa differenza. Oggi mi sento di consigliarvi alcuni drama che scardinano molti tabù sui soliti epiteti che le persone con malattie o disturbi mentali devono convivere: "pazzo"; "pericoloso", "rovina", "mostro"; sono solo alcuni che purtroppo ancora sentiamo intorno a noi. Questi drama a modo loro tentano di sensibilizzare sul tema e sul perché nonostante un dolore o una malattia non sia fisica e quindi "invisibile" faccia meno male e debba essere ignorata e sottovalutata. Nonostante il "romanzo", perché pur sempre di intrattenimento stiamo parlando, in questi drama in particolare c'è molta realtà e ritratti alquanto veritieri su alcune malattie mentali. Vediamo insieme quali. Clicca QUI per la prima parte. 

EXTRAORDINARY ATTORNEY WOO (2022): SPETTRO AUTISTICO


Trama:

Woo Young Woo (Park Eun Bin) è una donna straordinariamente intelligente, ma ha anche un disturbo dello spettro autistico. Ha una memoria assoluta e infallibile, un amore smisurato per i cetacei, ma anche grandi difficoltà sociali e di empatia. Inaspettatamente Woo Young Woo inizia a lavorare come avvocata praticante presso un importante studio legale. Mentre lavora lì, affronterà pregiudizi e discriminazioni contro di lei, ma risolverà anche casi importanti grazie alla suo punto di vista unico e alle sue intuizioni. (Fonte: telefilm-central)

In breve: che cosa è lo spettro autistico?

I disturbi dello spettro autistico sono disturbi dello sviluppo neurologico caratterizzati da compromissione delle relazioni sociali e della comunicazione, da comportamenti inusuali e stereotipati e da un rallentamento dello sviluppo intellettivo spesso con disabilità intellettive. I sintomi iniziano nella prima infanzia. La causa nella maggior parte dei bambini non è nota, nonostante ci siano prove a supporto di una componente genetica; in alcuni casi l'autismo può essere associato a condizione medica. La diagnosi si basa sull'anamnesi dello sviluppo e sulla valutazione clinica. 

Dove guardalo? 

Dramalink - Netflix 


GOOD DOCTOR (2013) : SINDROME DI SAVANT 


Trama:

"Good Doctor" racconta la storia di un giovane uomo, Park Shi On, affetto dalla Sindrome di Savant (Savantismo) che sogna di diventare un brillante chirurgo pediatrico. Park Shi On sarà interpretato da Joo Won, invece Joo Sang Wook interpreterà il ruolo di Kim Do Han uno dei migliori chirurghi pediatrici della Corea che si scontrerà con Park Min Jae. (Fonte: Viki)

In breve: che cosa è la sindrome di Savant?

La Sindrome di Savant è una condizione per cui chi ne soffre possiede quelle che vengono chiamate ‘isole' di capacità molto speciali in grande contrasto con l'handicap mentale di cui sono affetti che permetteno loro di essere dei veri e propri geni. Si tratta di una condizione molto rara che però colpisce un autistico su dieci e in particolare riguarda di più i maschi (6:1). Gli esperti spiegano che circa il 50% delle persone con sindrome di savant ha anche disturbi dello spettro autistico e il restante 50% ha altre forme di disabilità dello sviluppo mentale e ritardi cognitivi.

Dove guardalo? 

Viki - Dramalink - Oasi Fansub - DSS-Italian Team


INTROVERTED BOSS (2017) - FOBIA SOCIALE (DISTURBO D'ANSIA SOCIALE)


Trama:

Eun Hwan Ki è un uomo misterioso, conosciuto come il "mostro silenzioso", che dirige una delle più grandi società di pubbliche relazioni nel business. Nessuno sa molto su di lui perchè evita sempre il contatto con le persone e appare freddo e arrogante agli altri, ma la verità è che è estremamente introverso: odia ricevere attenzioni ed è troppo timido per stare con le persone. Chae Ro Woon comincia a lavorare nella compagnia di Eun Hwan Ki. E' una ragazza energetica, con una grande voglia di lavorare che la porta ad avere molti riconoscimenti sul posto di lavoro. Eppure il suo vero intento e interesse risiede nel CEO Eun Hwan Ki. Il suo piano è quello di rivelare a tutti chi è davvero Eun Hwan Ki. (Fonte: dic.forumfree)

In breve: che cosa è la fobia sociale?

La fobia sociale è caratterizzata da paura o ansietà riguardo ad alcune situazioni o prestazioni sociali. Queste situazioni vengono spesso evitate o affrontate con grosso disagio. La paura e l'ansia in soggetti con fobia sociale spesso sono incentrate sul provare imbarazzo o umiliazione nel caso in cui non vengano soddisfatte le aspettative degli altrui o in cui si venga esaminati dagli altri durante le interazioni sociali. Spesso la preoccupazione è che la propria ansia diventi visibile sotto forma di sudorazione, rossore, vomito o tremori (a volte sotto forma di voce tremula) oppure che possano perdere il filo del discorso o che possano non essere in grado di trovare le parole per esprimersi. Generalmente, la stessa attività svolta da soli non causa ansia. Le situazioni in cui la fobia sociale è frequente comprendono il parlare in pubblico, il recitare in una rappresentazione teatrale, il suonare uno strumento musicale. Altre potenziali situazioni comprendono mangiare con altre persone, incontrare nuova gente, avere una conversazione, scrivere il proprio nome davanti a testimoni oppure utilizzare i bagni pubblici. Un tipo più generalizzato di fobia sociale causa ansia in una gran varietà di ambiti sociali. La maggior parte dei soggetti riconosce che la propria fobia è irragionevole ed eccessiva.

Dove guardalo? 

Viki - J Otaku - Colorful fansub - T&G italian fansub


MAD FOR EACH OTHER (2021) - PSD (DISTURBO ACUTO POST TRAUMATICO DA STRESS)


Trama:

Al centro della storia troviamo un conflitto tra due personaggi agli antipodi. Hwi-Oh è un ex agente di polizia che è stato sospeso dopo un'indagine fallita e ha aggredito un cliente, ora in terapia per la gestione della rabbia. Dall'altro lato troviamo Min-Kyung, la quale soffre di ansia e paranoia, provocate da un brutto incidente che ha coinvolto il suo ex fidanzato. I due si ritrovano nella stessa terapia e sono vicini di casa. L'unico problema è che nessuno dei due si piace ed è proprio a partire da questo contrasto che partirà l'attrazione. (Fonte: repubblica)

In breve: che cosa è la PSD?

Il disturbo da stress acuto e il disturbo post-traumatico da stress sono reazioni ad eventi traumatici. Le reazioni includono pensieri o sogni intrusivi, evitamento dei ricordi dell'evento, e effetti negativi su umore, cognizione, eccitazione, e reattività. La diagnosi avviene in base a criteri clinici. Il trattamento prevede terapia comportamentale e qualche volta terapia farmacologica a base di inibitori della ricaptazione della serotonina o farmaci antiadrenergici.

Dove guardalo? 

netflix

STRANGER (2017): ALESSITIMIA


Trama:

La storia ruota attorno a Park Hoon, ragazzo Sud Coreano che ha passato parte della sua vita in Nord Corea dopo che suo padre è stato ingannato per lavorare al Nord come medico. Anche lui, come il padre, crescendo sviluppa un interesse per la medicina ed è conosciuto da tutti per le sue capacità geniali. (Fonte: TVserial)

In breve: che cosa è la Alessitimia?

L'alessitimia è l'incapacità di riconoscere ed esprimere il proprio stato emotivo. Oltre a non essere consapevoli dei sentimenti che provano, e ad avere difficoltà nel descriverli, i pazienti alessitimici manifestano problemi nel distinguere gli stati emotivi dalle percezioni fisiologiche. Al contempo, queste persone non sono in grado d'interpretare le emozioni altrui e presentano una capacità immaginativa e onirica ridotta, talvolta inesistente. I soggetti alessitimici tendono anche a stabilire relazioni di forte dipendenza o, in mancanza di essa, preferiscono l'isolamento. L'alessitimia si può riscontrare nel contesto della sindrome di Asperger e dei disturbi di personalità (in particolare, antisociale e narcisistico). Inoltre, questa manifestazione può verificarsi in caso di disturbo da stress post-traumatico e in soggetti con lesioni cerebrali traumatiche o acquisite.

Dove guardalo? 

Dramalink - J Otaku

E voi avete già visto questi drama? Non esitate ad arricchire il post nei commenti con altri drama da voi suggeriti! Spero che il mondo dell'intrattenimento coreano ci riservi ancora moltissimi drama dedicati a questo delicato argomento di cui, purtroppo, si parla ancora troppo poco.
 
Aurora