14 aprile 2022

Soundtrack #1: quando provi a scrivere una canzone (1)

Nessun commento:

L'articolo è collegato ad una di una serie di post, all'interno di questo trovate spoiler,  sta a voi decidere se proseguire la lettura o meno.

Eunsoo, hai mai provato un amore non corrisposto?

E' questa la prima domanda a cui la nostra protagonista deve rispondere nel primo episodio. Il compositore a cui Ensoo deve vendere la sua canzone, descrive il suo lavoro con parole, che per chi è impelagato nella scrittura di qualcosa di molto profondo, sono un pungo nello stomaco.
“E' Spensierato, non sembra reale.”
E poi continua...
“Il dolore ed il dispiacere di non poter stare con le persona che ami. Hai mai provato niente di simile? Abbiamo tre minuti di canzone per ispirare le persone. Anche una singola fotografia ha bisogno di trasmettere ed evocare emozioni per essere accolta come arte. Come possiamo ispirare le persone con la nostra canzone se non trasmette alcuna vera emozione?”

Eunsoo non avendo mai provato nulla del genere non capisce. Il suo punto di vista, a cui manca quell’esperienza, non ammette sbagli. Non vuole perdere però questa occasione e corre subito ai ripari, chiede al suo amico di vecchia data Sunwoo se sa qualcosa sull’amore non corrisposto. Per chiunque sia autore di una storia, che sia una canzone, un fumetto, una poesia o un romanzo, l’ispirazione principale, quando manca, arriva proprio dal mondo esterno. Per superare la falsità e le emozioni finte abbiamo bisogno delle storie vere, magari degli altri, quando noi per primi non le conosciamo o non le abbiamo vissute.
“Ho messo il mio cuore in quel testo. Cos’ha di così speciale l’amore non corrisposto? Se sei confusa, se ti piace, se ti manca, allora chiedigli di uscire! E’ così semplice. Perché l’amore non corrisposto deve essere triste e doloroso? Direi che è più stupido che non corrisposto.”

 

Eunsoo banalizza qualcosa che non conosce semplicemente perché non l'ha mai vissuta. E' comprensibile... vuole davvero che la sua canzone venga apprezzata. Il signor Kang, però glielo ha detto più volte:
“le emozioni non sono qualcosa che può essere espresso solo pensandoci intensamente.”
Eunsoo perché insisti tanto? E’ quello che ci stiamo chiedendo tutti no? 
C’è un motivo dietro tutto questo. Apprezza moltissimo il compositore a cui vuole vendere la sua canzone. Vuole che il suo lavoro venga riconosciuto specialmente da lui.


Cosa c’è di così triste nell’amore non corrisposto ce lo spiega il nostro protagonista maschile.
“La parte triste è non poter fare nulla a riguardo. E’ il mio stesso cuore eppure non ho alcun controllo su come mi sento. Niente va secondo la mia volontà.” 
Sunwoo ci offre immediatamente una definizione perfetta. Eunsoo però, continua ad essere più perplessa che mai.
“Ma l’amore non è lo stesso?"
"L’amore, si può buttare fuori, almeno. Ma quando è unilaterale devi ingoiarlo e tenerlo dentro.”
Sunwoo lo descrive talmente bene che ormai abbiamo capito che lui vive quest’amore unilaterale. Noi, come spettatori, sappiamo anche a chi è rivolto.


♫Un cuore d’amore è solo diventato un enigma da risolvere, un ponte per il dolore.♫
E' sulle note di questo testo che Eunsoo propone a Sunwoo di fargli da assistente per scoprire che cosa sia l’amore non corrisposto.
“Dico ai ragazzi se mi piacciono ed a loro piaccio, quando mi piacciono, quindi come faccio a conoscere quella tristezza?” 
Arrivati a questo punto cara Eunsoo, penso che tutti gli spettatori oscillino tra il fastidio e la gelosia che tu possa farla così semplice. 


La vera stesura della canzone inizia da qui,  intreccerà vita, lavoro e emozioni in un testo di appena 3 minuti.
“Allora almeno dimmi perché non puoi dirle che ti piace?"

"Non è che non posso. Ho scelto di non farlo."

"Nel caso venissi rifiutato?"

"Non ho paura di essere rifiutato, ma di perderla.”

Riuscirà Eunsoo a scrivere la sua canzone?

Continua...

Aurora