13 febbraio 2024

Minhwa (pittura popolare coreana) – un riflesso delle speranze della gente comune

Nessun commento:

La pittura popolare in Corea, rappresentata dall'opera d'arte del popolo comune (Minhwa), spazia dalle rappresentazioni di uccelli e fiori, alla maestosità della tigre e del drago, fino ai simboli dei dieci attributi di longevità.

La Corea era un tempo conosciuta come "la terra delle tigri". Sebbene oggi siano quasi completamente estinte, in passato la Corea ospitava tante tigri che potevano essere avvistate su praticamente ogni montagna del paese. La tigre, che scendeva spesso nei villaggi umani per cacciare bestiame e, talvolta, causare danni alle persone, era considerata più di un semplice animale dagli antichi coreani. Era sia temuta che rispettata, guadagnandosi l'appellativo di "principe della montagna". La tigre è anche il soggetto più comunemente raffigurato nelle pitture popolari coreane, chiamate "minhwa" in coreano. Tuttavia, nelle minhwa, la tigre, temuta e sacra, viene dipinta come una creatura assurda, con pennellate disinibite e umoristiche fino a risultare sorprendenti. Ciò non è certo dovuto a una mancanza di maestria nelle minhwa. La modalità disinvolta e rivoluzionaria con cui le minhwa ritraevano la tigre diventa evidente quando confrontata con l'approccio più tradizionale adottato da Kim Hong Do, uno dei più grandi artisti della Dinastia Joseon, nella sua opera "Tigre sotto il pino". È in questa libertà di espressione e in questo metodo incredibilmente non convenzionale di pittura che vediamo come le minhwa ritraevano in modo efficace le speranze e i desideri del popolo comune. Le rappresentazioni umoristiche delle minhwa aiutavano la gente a superare la paura della tigre, conferendo a questo essere sacro un aspetto e un atteggiamento più amichevoli.


Fondamentalmente, il minhwa è un genere artistico creato appositamente per il popolo comune. Costituisce il risultato naturale del desiderio profondamente radicato delle persone di condurre vite sane e prosperose, oltre che di abbellire il proprio ambiente di vita. Abbracciando una vasta gamma di temi e metodi espressivi, il minhwa è stato plasmato da una salda aderenza ai simboli e agli eventi della vita quotidiana dei coreani. Di conseguenza, esso è intriso di una psiche coreana unica, sia dal punto di vista del contenuto che della filosofia. Sebbene il minhwa possa mancare dell'eleganza e della raffinata bellezza delle tradizionali pitture coreane dell'élite artistica, le sue caratteristiche umoristiche e semplici, unite al suo layout non convenzionale e ai colori audaci, rappresentano comunque elementi significativi dell'estetica coreana.


Nonostante la semplicità del tratto nelle minhwa, le loro linee decise, i colori vivaci e i layout audaci e non convenzionali, insieme a un'intelligenza spiccata, umorismo e spirito ottimista, alle narrazioni di amore ed esagerazioni, al sarcasmo nei confronti della formalità, e alla tecnica libera espressa negli arrangiamenti di fiori, insetti e animali, si fondono per creare la filosofia dell'arte e la stessa forza vitale dei coreani.



Il Minhwa, che un tempo occupava una posizione centrale nella vita quotidiana del popolo comune, oggi è visibile principalmente nei musei e nelle arti tradizionali. Ormai nessuno più appende dipinti di tigri o dei dieci simboli della longevità nelle proprie abitazioni. Ma ciò significa forse che il Minhwa è completamente scomparso? Assolutamente no. Il Minhwa rinasce nell'era moderna attraverso immagini che adornano i muri delle strade nei quartieri antichi, adesivi per auto, custodie per telefoni cellulari e forniture scolastiche. Si manifesta anche negli spiriti delle magliette decorate con i personaggi più popolari dei cartoni animati. Per definizione, il Minhwa è l'opera d'arte del popolo comune. Fino a quando esisteranno le persone, il Minhwa continuerà a vivere in modi che riflettono le mutevoli circostanze, valori e cultura di un'epoca specifica.

Aurora

Fonte: antiquealive.com

Il somaek

Nessun commento:


In Corea del Sud, indubbiamente i due alcolici più diffusi sono il soju e la birra. Mentre alcune persone preferiscono gustare abbondanti bottiglie di birra o shot di soju, altre prediligono amalgamare i due in un cocktail armonioso noto come 'somaek'. Per molti, questa pratica potrebbe risultare sorprendente. Dopotutto, nell'Occidente, è comune ricevere avvertimenti contro la miscelazione di bevande alcoliche. Tuttavia, questa precauzione non ha alcun peso nella cultura del bere coreana. Il 'somaek' è diventato una delle bevande più amate in Corea del Sud, dando vita a un'intera cultura del bere. Il sapore del cocktail è delicatamente bilanciato, mascherando la potenza del soju e conservando il carattere effervescente di una birra ghiacciata. Questa è un'alternativa innovativa per gustare il soju e introdurre qualcosa di nuovo sulla tua tavola.



In Corea del Sud, il termine Somaek (소맥) indica un cocktail ottenuto mescolando soju e birra, con l'abbreviazione sillabica delle parole 'soju' (소주) e 'maekju' (맥주). Per chi non è familiare con la cultura alimentare e delle bevande coreane, il soju rappresenta un tradizionale liquore coreano spesso prodotto con riso, tapioca o patata dolce, mentre 'maekju' è il termine coreano per birra. Le proporzioni tra questi due alcolici variano notevolmente a seconda delle preferenze, ma la maggior parte concorda sul rapporto ideale del 3:7, ossia mescolare il 30% di soju con il 70% di birra.


Tuttavia, non tutte le birre sono equivalenti per un autentico somaek coreano; è consigliabile evitare birre dalla gradazione alcolica intensa, optando per birre leggere o lager. In Corea del Sud, le due birre più popolari sono Hite e Cass, raccomandando in particolare l'utilizzo della birra Cass se disponibile.
Il soju coreano più rinomato per il Somaek è il Jinro, caratterizzato da un sapore leggero e morbido con un contenuto alcolico del 16,9%. Il profilo di gusto pulito del Jinro si presta perfettamente a godersi in modo confortevole la piacevole esperienza del Somaek. Come accennato precedentemente, si è sviluppata un'intera cultura intorno al consumo di somaek. Di seguito, ho elencato alcuni modi per gustare questo cocktail coreano a base di soju e birra!

  1. Hurricane:Per realizzare un somaek in stile "hurricane", riempi un bicchiere con la tua proporzione preferita di soju e birra. Successivamente, copri il bordo del bicchiere con un fazzoletto. Una volta coperto, afferra la parte superiore del bicchiere in modo che il palmo della tua mano ne avvolga il bordo e agita il polso energicamente. Questo movimento mescola i contenuti, creando un vortice simile a un "uragano" nel bicchiere. A questo punto, bevi il cocktail! Ora questo gioco è un po' datato e fuori moda. Durante la preparazione dell'uragano, il fazzoletto tendeva a inumidirsi. Molte persone cercavano di lanciare il fazzoletto bagnato verticalmente in aria per farlo aderire al soffitto. In caso di insuccesso, la sfida consisteva nel dover finire la tua bevanda "in un colpo solo".
  2. Tsunami:Rappresenta una variazione moderna del gioco "hurricane" che i giovani preferiscono.  Invece di mescolare con le mani, si utilizza uno stecchino o un cucchiaio. Puoi delicatamente toccare l'esterno del bicchiere oppure inserire il cucchiaio nella bevanda e colpire vigorosamente il fondo del bicchiere. Questa azione provoca la formazione di bolle e schiuma nel cocktail. 
  3. Titanic Drinking Game:Per partecipare a questo gioco, riempi il tuo bicchiere con circa 2/3 di birra. Successivamente, inserisci un bicchiere vuoto da shot di soju nel bicchiere colmo di birra. Durante il gioco, a turno, versate con delicatezza un po' di soju nel bicchiere. Chiunque faccia sprofondare il bicchiere di soju nella birra, come la nave del Titanic, deve bere.
  4. Hole-In-One:Per completare un hole-in-one, devi riempire il tuo bicchiere con birra e soju. Poi, se riesci a terminare l'intero bicchiere con un solo sorso, raggiungi un hole-in-one. Con due sorsi, ottieni un eagle; con tre, un birdie. Infine, quattro sorsi costituiscono un par. Bere un hole-in-one è straordinariamente difficile, tanto che molte persone dedicano tempo a esercitarsi prima di iniziare l'università!  Spesso, le persone scommettono tra di loro per vedere chi può completare questa sfida. Quando bevi con i tuoi amici in Corea,  non scommettere soldi a meno che tu non sia sicuro di riuscire nell'impresa!

Potrei continuare all'infinito ad approfondire altri aspetti della cultura del bere coreano in relazione al somaek. Se avrai l'occasione di andare in Corea del Sud con gli amici, cerca di incontrare qualcuno che possa mostrarti tutte le diverse modalità con cui si godono insieme soju e birra! Sarà una serata divertente!

Aurora

Fonte: carvingajourney.com - hitejinroph.com