17 febbraio 2024

La Cultura del bere coreana

Nessun commento:

Se decidi di vivere e studiare in Corea, uno dei modi più tipici per fare nuove amicizie con i coreani e avvicinarti a loro è andare a bere insieme. Sarai in grado di assaporare liquori tipici, che saranno accompagnati da cibi particolari, e immergerti in uno dei fenomeni più comuni in questo paese: godersi l'alcol in compagnia. Diamo un'occhiata passo dopo passo agli aspetti più importanti della cultura del bere in Corea.

Il Soju (소주) è senza dubbio il supremo imperatore della tavola da pranzo coreana. Il Soju è una bevanda che di solito è fatta con riso, orzo o grano e il cui contenuto alcolico è più spesso intorno al 15-20%. Riconoscibile per la sua tipica bottiglia verde di dimensioni medie, il Soju è prodotto da molte diverse aziende. Una curiosità interessante è che un marchio specifico viene consumato di più in una città rispetto a un'altra, e questo si nota viaggiando per la Corea. Tipicamente, a Seul, il Chamisul (참이슬) è popolare, mentre a Daegu, il Cham (참) è il più bevuto. A Busan, il C1 (una parola che letta in inglese assomiglia alla parola coreana "시원" shiwon o "cool", creando un gioco di parole) e il Daesun (대선) sono molto popolari, e così via per altre località nel paese. In Corea, spesso vengono consumati piatti specifici insieme a questo tipo di bevanda. Di solito si tratta di carne di maiale che può essere gustata nel tipico barbecue coreano. Stiamo parlando del famoso Samgyeopsal (삼겹살), fatto con pancetta di maiale. Altre carni come Gopchang (곱창) o Makchang (막창), fatte da intestini di manzo o maiale, sono anche popolari tra i coreani. Per loro, bere Soju e gustare questo tipo di piatti è la combinazione perfetta.

Oltre al Soju, uno dei distillati più famosi nella cultura del bere coreana è il Makgeolli (막걸리), una bevanda alcolica fatta di riso. Di antica origine e di colore bianco opaco, il Makgeolli è spesso apprezzato dagli stranieri per il suo sapore, che potrebbe essere descritto come frizzante. A causa del suo colore, viene anche soprannominato Takju (탁주), 'vino/liquore opaco', o Nongju (농주), 'vino/liquore agricolo', facendo riferimento all'ambiente agricolo in cui è stato originariamente prodotto e consumato. A differenza del Soju, le bottiglie in cui viene venduto sono di plastica e possono variare nel colore. Poiché è molto popolare anche in Corea, potrebbe dirsi che compete per il numero di bottiglie vendute con il Soju, anche se il Soju è ancora la bevanda più consumata. Per coloro che desiderano provare una bevanda di riso non alcolica, consigliamo il Sikhye (식혜). Ha un sapore molto più dolce, viene spesso consumato fresco in estate e al suo interno possono essere trovati chicchi di riso.


La birra (맥주 maekju in coreano) è anch'essa una bevanda alcolica popolare nella cultura del bere coreana. I marchi coreani più facilmente reperibili nei ristoranti e nei convenience stores aperti 24 ore su 24 sono Cass e Hite. Tuttavia, c'è un modo speciale in cui la birra viene apprezzata in Corea. Anche se può essere gustata da sola durante le cene, i coreani spesso amano mescolarla con il soju. Il risultato è il Somaek (소맥), una parola formata dal primo carattere della parola Soju e il primo carattere della parola birra. Puoi provare a mescolare tu stesso queste due bevande, magari chiedendo a un coreano come farlo. Ci sono diversi metodi popolari tra i giovani che coinvolgono agitare le bottiglie di soju in un modo particolare o mettere il soju in bicchieri più piccoli, che vengono poi immersi in bicchieri più grandi dove è già presente la birra, e così via. 


Finora vi abbiamo parlato delle principali bevande alcoliche consumate nella cultura del bere coreana, ma dovreste sapere che il consumo di alcol non si limita semplicemente a godere di liquori. Ci sono vari aspetti culturali e di etichetta legati al bere. Una consuetudine molto comune tra le aziende è organizzare spesso l'hoesa hoesik (회사 회식). Si tratta di pasti (più spesso cene aziendali) in cui di solito il capo di dipartimento provvede per tutti e in cui non bere in compagnia potrebbe essere malvisto. L'hoesa hoesik ha lo scopo di avvicinare i dipendenti dello stesso dipartimento. Spesso, tuttavia, si è costretti a bere troppo per non dare una cattiva impressione, anche se questa situazione sta migliorando leggermente oggigiorno. Quando si esce con gli amici, è prassi comune iniziare da un luogo dove mangiare e bere, per poi cambiare diverse volte location. Di solito, a partire dalla seconda tappa, ci si limita a bere (anche se non sempre), e in ogni luogo una persona si fa carico del pagamento. Se una sera riesci a scansare il conto, non preoccuparti, dovrai rimediare pagando per tutti la prossima volta!



Infine, il modo effettivo di affrontare la cultura del bere coreana varia a seconda della persona di fronte a te. Se si tratta di un amico o di qualcuno con cui hai già un rapporto stretto, potrai bere senza troppi dubbi. D'altro canto, se la persona di fronte a te è più anziana o occupa una posizione più elevata nella tua azienda o altrove (come un senior all'università), dovrai seguire alcune regole. Innanzitutto, devi versare la bevanda nel bicchiere dell'altro e ti consigliamo di farlo tenendo la bottiglia con entrambe le mani. Se, invece, è la persona con cui stai bevendo a voler versare il liquore o qualsiasi altra bevanda, dovresti offrire il bicchiere e tenerlo con entrambe le mani come segno di rispetto. Infine, se la persona con cui stai bevendo è in una posizione più elevata, dovresti girare leggermente la testa di lato e solo a quel punto potrai bere!

Allora, cosa stai aspettando? La cultura del bere coreana è un territorio da esplorare, sei pronto a immergerti?

Aurora

Fonte: gogohanguk.com