17 gennaio 2024

Perché i coreani indossano mascherine nei KDramas?

Nessun commento:

L'uso diffuso delle mascherine in Corea del Sud va ben oltre la scena dei drama, infiltrandosi nella vita quotidiana dei coreani. In questo contesto, esploriamo le ragioni dietro questa pratica. 

Protezioni dalle polveri sottili


Il motivo certamente più comune è dovuto alle polveri sottili presenti nell'aria in Corea del Sud. Anche nota come polvere asiatica, sono spesse nuvole piene di metalli e materiali tossici, a causa di questo l'aria diventa difficile da respirare, queste polveri sottili non sono salutari per nessuno ma diventano particolarmente pericolose per chiunque abbia problemi di salute. Nei giorni in cui i livelli di polveri sottili sono elevati i coreani decidono di indossare le mascherine per respirare in modo più sicuro.

Protezione dai germi


Il secondo motivo più comune per cui i coreani indossano mascherine è proteggersi dai germi, soprattutto durante la stagione del raffreddore. I coreani, che mostrano una netta avversione verso l'ammalarsi, spesso adottano le mascherine preventivamente anche quando non sono malati per evitare contagi e raffreddori. Quando invece si ammalano, l'uso delle mascherine diventa una pratica comune per evitare di diffondere eventuali infezioni.

Protezione della loro identità


Probabilmente il motivo più gettonato nei drama coreani, il terzo motivo riguarda l'uso delle mascherine per nascondere la propria identità. Mentre nei drama questa pratica è spesso romantizzata, nella vita reale è più tipica delle celebrità che desiderano mantenere un profilo basso. A differenza delle controparti occidentali, le celebrità asiatiche preferiscono preservare la loro privacy e agire in modo anonimo durante le loro uscite private.


L'ampio utilizzo delle mascherine in Corea del Sud è radicato in una pluralità di motivazioni che vanno oltre la mera tendenza estetica. Dalla protezione contro le polveri sottili alla prevenzione dei germi durante la stagione del freddo, fino alla preservazione dell'identità, questo fenomeno riflette la complessità della società coreana e le sue sfumate ragioni culturali, sanitarie e sociali. L'adozione diffusa delle mascherine emerge come una pratica multifunzionale, dove la consapevolezza ambientale, la salute personale e la privacy si fondono in un'unica espressione quotidiana. Tu lo sapevi?

Aurora