25 febbraio 2024

Le festività coreane

Nessun commento:

 In questo nuovo post di k-cultura scopriremo tutto ciò che c'è da sapere in merito alle feste in corea del sud! Innanzitutto è importante notare che molte delle festività in Corea del Sud si basano sul Calendario Lunare, che, come suggerisce il nome, è un sistema di calendario basato sui cicli delle fasi lunari. Si differenzia dal calendario gregoriano, che è il calendario solare, nel senso che tiene traccia del tempo in base all'orbita della luna intorno alla Terra. Il Calendario Lunare è stato utilizzato in vari paesi asiatici per secoli, compresa la Corea del Sud. Nel Calendario Lunare, un mese è definito come un ciclo completo della luna, da una Luna nuova alla successiva. È approssimativamente lungo 29,5 giorni, quindi i mesi lunari sono più brevi rispetto ai mesi nel calendario gregoriano. Molte festività sudcoreane, come il Seollal (Capodanno lunare coreano) e il compleanno di Buddha, si basano sul Calendario Lunare. Ad esempio, il Seollal si tiene alla luce della luna piena, quindi il giorno delle celebrazioni si prolunga fino a tarda notte per ammirare la luna piena nella sua intera magnificenza. Poiché i mesi lunari non si allineano con i mesi del calendario gregoriano, le date di queste festività variano di anno in anno. Possono cadere ovunque dalla fine di gennaio a metà febbraio per il Seollal e dalla fine di aprile ai primi di giugno per il compleanno di Buddha. Questi sono i giorni che puoi considerare come "Giorni Rossi" o giorni liberi dal lavoro in Corea del Sud. Le scuole e gli uffici pubblici saranno chiusi, ma in genere scoprirai che i piccoli negozi di quartiere e i ristoranti gestiti da famiglie saranno comunque aperti.


Capodanno (Sinjeong | 신정) - 1 gennaio
Il primo giorno del nuovo anno del calendario è un giorno di riposo e tradizionalmente viene celebrato svegliandosi per vedere la prima alba dell'anno. Mentre ci sono persone che festeggiano la vigilia di Capodanno come nei paesi occidentali, in Corea molte persone saliranno sulle cime delle montagne o si dirigeranno verso la costa orientale per vedere la prima alba del nuovo anno, piuttosto che accogliere il nuovo anno a mezzanotte.

Capodanno lunare coreano (Seollal | 설날) - Data variabile (tipicamente a gennaio o febbraio)
Il Seollal è una festa di tre giorni che segna il primo giorno del calendario lunare e questa festività del nuovo anno è considerata più importante rispetto al Capodanno del calendario gregoriano. È un momento in cui le famiglie si riuniscono, rendono omaggio agli antenati e condividono cibo tradizionale. Molte famiglie eseguono riti ancestrali chiamati Jesa.

Giornata del Movimento per l'Indipendenza (Samiljeol | 3ㆍ1절) - 1 marzo
Il Samiljeol commemora il Movimento del 1° marzo 1919, quando i coreani protestarono pacificamente contro il dominio coloniale giapponese. L'atto scatenò proteste civili su scala nazionale. È un giorno di ricordo per gli attivisti dell'indipendenza coreana.


Compleanno di Buddha (Bucheo-nim O-shin-nal | 부처님 오신 날) - Data variabile (solitamente ad aprile o maggio)
Questo giorno, precedentemente chiamato Seokgatansinil (석가탄신일) e ancora indicato in questo modo da molti, celebra la nascita di Siddhartha Gautama, il fondatore del Buddhismo. I templi sono decorati con lanterne colorate, e la massiccia Parata delle Lanterne di Loto, con più di 100.000 lanterne di varie forme e dimensioni, si tiene nel centro di Seoul.

Giornata dei Bambini (Eorininal | 어린이날) - 5 maggio
La Giornata dei Bambini è un'opportunità per le famiglie di trascorrere del tempo di qualità insieme. Genitori, scuole e comunità di tutto il paese si riuniscono per onorare i più piccoli e farli sentire speciali in questo giorno. I modi più popolari per celebrare coinvolgono attività all'aperto, che potrebbero anche essere influenzate dal fatto che il clima si sta finalmente riscaldando e i fiori stanno sbocciando.

Anche se non sono giorni liberi, ci sono un paio di giorni di celebrazione correlati. Maggio è considerato il "Mese della Famiglia" in Corea perché c'è anche la Giornata dei Genitori (어버이날) l'8 maggio. I bambini solitamente tornano a casa con garofani dalla scuola per i loro genitori. E c'è la Giornata degli Insegnanti (스승의날) il 15 maggio, il compleanno del Re Sejong. Gli insegnanti possono ricevere regali dai loro studenti in questo giorno, anche se i regali dovrebbero essere mantenuti sotto i 30.000 won di costo per non essere considerati mazzette.

Giornata Commemorativa (Hyeonchung-il | 현충일) - 6 giugno
La Giornata Commemorativa è dedicata all'onorare gli uomini e le donne che hanno sacrificato le loro vite per il paese, in particolare durante i periodi di guerra. Di solito si tengono cerimonie commemorative al Cimitero Nazionale di Seoul e al Cimitero Nazionale di Daejeon.


Giorno della Liberazione (Gwangbokjeol | 광복절) - 15 agosto
Il Giorno della Liberazione, tradotto direttamente come "Giorno del Ripristino della Luce", segna la fine del dominio coloniale giapponese in Corea, che è durato dal 1910 al 1945. Celebra l'indipendenza e la libertà della Corea.

Giorno del Ringraziamento coreano (Chuseok | 추석) - Data variabile (solitamente a settembre o ottobre).
Il Chuseok è una festa importante di raccolto, simile al Giorno del Ringraziamento in altri paesi. Le famiglie si riuniscono per ringraziare, condividere cibo e onorare gli antenati attraverso una cerimonia chiamata Jesa, simile a quella di Seollal.

Giorno della Fondazione Nazionale (Gaecheonjeol | 개천절) - 3 ottobre
Il Giorno della Fondazione Nazionale è stato istituito come festività nazionale nel 1909 e celebra la leggendaria fondazione della Corea da parte di Dangun, una figura semidivina nella mitologia coreana. Spesso ci sono festival, parate e vari eventi che si tengono in tutto il paese per celebrare questa giornata.

Giorno di Hangeul (Hangulnal | 한글날) - 9 ottobre
Il Giorno di Hangeul commemora la creazione dell'alfabeto coreano, avvenuta nel XV secolo durante la dinastia Joseon. L'Hangeul fu ideato dal Re Sejong il Grande e dai suoi studiosi, che miravano a rendere l'alfabetizzazione più accessibile alla popolazione comune.

Natale (크리스마스) (Seongtanjeol | 성탄절) - 25 dicembre
Il Natale è un giorno di riposo in Corea del Sud, un giorno notevole per la maggior parte degli stranieri, e viene celebrato come festa religiosa e laica, anche se non segue tutte le tradizioni e le grandi decorazioni previste in Europa o negli Stati Uniti.

Ci sono però anche dei giorni di festa in cui i coreani vanno regolarmente a lavoro, ecco quali!

Giorno di Samguk Sagi - 13 gennaio
Questa festività commemora la pubblicazione di "Samguk Sagi", un documento storico sui Tre Regni della Corea. Celebra la storia e la cultura coreana.

La Grande Luna Piena (Daeboreum | 대보름) - Data variabile (solitamente a febbraio)
Una celebrazione della prima Luna piena del nuovo anno nel calendario lunare; in passato, i contadini bruciavano erba secca tra i campi di riso per liberare l'area da insetti e topi che potevano danneggiare i raccolti. Oggi, potrebbero esserci falò in aree regionali o festival del fuoco come il Festival del Fuoco Jeongwol Daeboreum a Busan. Le persone potrebbero anche fare escursioni fino alla cima di una montagna per vedere la prima Luna piena dell'anno.

Giorno dell'Albero (Sikmogil | 식목일) - 5 aprile
Il Giorno dell'Albero promuove la piantumazione di alberi e la conservazione dell'ambiente, sensibilizzando sull'importanza degli alberi. Anche se non è un giorno di riposo, se hai figli, è probabile che ci siano eventi a scuola dedicati alla piantumazione di giardini o alberi, e potrebbero portare a casa una piantina.

Giorno della Costituzione (Jeheonjeol | 제헌절) - 17 luglio
Il Giorno della Costituzione commemora la proclamazione della Costituzione della Corea del Sud nel 1948, sottolineando i valori della democrazia e del governo costituzionale. È interessante notare che la scelta specifica di questa data per la festività è stata fatta per coincidere con la data di fondazione della dinastia Joseon.


Altre giornate di riposo meno comuni: 

Giorno delle Elezioni (선거일)
Anche se non si verifica ogni anno, durante le elezioni presidenziali, che si tengono ogni cinque anni, le elezioni dell'Assemblea Nazionale, che si tengono ogni quattro anni, o le elezioni locali, che si tengono ogni due anni, le scuole e le attività commerciali chiuderanno in modo che tutti abbiano l'opportunità di votare.

Giorno di Riposo Sostitutivo (대체 휴일)
Se le festività nazionali cadono di sabato o domenica, vengono programmate giornate di riposo sostitutive per garantire che le persone abbiano effettivamente del tempo libero dal lavoro e possano riposare. Il giorno di riposo sostitutivo di solito cade il lunedì successivo al fine settimana della festività nazionale.

Che tu sia in una relazione consolidata o single in Corea, un argomento di conversazione che si verifica abbastanza spesso, per qualche motivo, riguarda una varietà di festività non ufficiali ma divertenti di cui dovresti essere a conoscenza. Alcune di queste sono festività romantiche per le coppie e altre sono giornate dedicate ai single.


100 Giorni (100일)
Una festa comune per le giovani coppie innamorate, in Corea le coppie festeggiano i loro primi 100 giorni insieme scambiandosi regali e potrebbero scambiarsi anelli di coppia per rendere questa relazione veramente legittima.

Giorno di Pepero (빼빼로 데이) - 11 novembre
Ti stai chiedendo perché l'11 novembre? È perché i Pepero assomigliano a un "1" e l'11 novembre è l'11/11. Sarà facile da ricordare, vero? Può essere una geniale strategia di marketing da parte del produttore di Pepero o è iniziato negli anni '90 da studenti che celebravano il loro essere single. Il Giorno di Pepero è una divertente festività in cui vedrai molti snack scambiati tra amici e amanti.

Giorno del Diario - 14 gennaio
Nel Giorno del Diario, le coppie scambiano agende/ diari carini che hanno acquistato in uno dei numerosi negozi di cancelleria in città. All'interno, hanno segnato compleanni, anniversari e altri giorni speciali in modo che nessuno si dimentichi dei loro giorni speciali insieme.


Giorno di San Valentino – 14 febbraio
Festeggiato in molte parti del mondo, in Corea, il Giorno di San Valentino si differenzia leggermente poiché solo le donne sono solite regalare cioccolatini agli uomini.

White Day – 14 marzo
Ora, poiché il Giorno di San Valentino era incentrato sui regali per gli uomini, il White Day è l'opposto, e ora sono le ragazze a essere sommerse di caramelle, gioielli e fiori. La stessa idea del Giorno di San Valentino, in Corea, è dedicato esclusivamente alle ragazze.

Black Day – 14 aprile
Il Black Day è dedicato alle persone single in Corea ed è un giorno popolare per gustare noodles neri, o jjajangmyeon. Gli amici si riuniscono per consolarsi reciprocamente o celebrare la propria indipendenza.


Yellow Day/Rose Day – 14 maggio
Una festa aperta a tutti, le coppie si vestono con i loro abiti gialli più carini e si scambiano rose. Dall'altra parte, i single si dirigono in un ristorante vicino per mangiare curry giallo nella speranza di "dar sapore" alla loro vita.

Kiss Day – 14 giugno
Un giorno popolare per le vendite di mentine, gomme da masticare e rossetti, le aziende promuovono davvero questa festa più di chiunque altro, ma è un giorno per fare esattamente ciò che puoi immaginare dal nome.

Silver Day – 14 luglio
Alle coppie coreane piace proclamare il loro amore indossando anelli di coppia. Se non lo hai già scambiato con il tuo amore al tuo 100º giorno, questo è un ottimo giorno per farlo. Anche le persone single partecipano a questa festa e si concedono qualcosa di piacevole.


Green Day – 14 agosto
Da non confondere con il Giorno dell'Albero o qualche altra giornata eco-friendly, il Green Day è dedicato a fare un picnic, e il soju in bottiglia verde ha veramente colto l'occasione promuovendo le loro bottiglie "verdi" perfette per questa giornata.

Photo Day – 14 settembre
I coreani amano già fare selfie, ma in questo giorno in particolare, vedrai più persone recarsi nelle cabine fotografiche vicine per scattare foto insieme. Che tu sia in coppia  o con gli amici, le cabine fotografiche sono sempre divertenti.

Wine Day – 14 ottobre
Il vino ha guadagnato popolarità negli ultimi decenni così in corea le coppie amano celebrare il questo giorno il suo sapore!  

Movie Day – 14 novembre
Se vuoi vedere un film il 14 novembre, assicurati di prenotare in anticipo. I cinema saranno pieni di coppie!

Hug Day – 14 dicembre
Che tu stia abbracciando semplicemente i tuoi amici o stia fuori con un cartello "Abbracci Gratis" per diffondere l'amore, il 14 dicembre è il Giorno degli Abbracci in Corea.

Se vivi in Corea o stai semplicemente venendo in visita, assicurati di conoscere le festività nazionali coreane in modo da sapere cosa aspettarti. Inoltre, se stai frequentando una persona coreana, sarebbe utile conoscere anche le festività romantiche! 

Aurora

Fonte: thesoulofseoul.net