9 settembre 2022

My liberation notes: frasi della liberazione - Nota 8

Nessun commento:

Questo drama è ricco di citazioni che fanno veramente riflettere. In questa nuova serie colleziono in queste note le mie preferite. Tutti i post di questa serie potete trovarli QUI

Episodio 11


Più sei debole, più diventi malvagio. Per questo la gente malvagia ha un lato pietoso.

 

Credo che le persone siano sane di mente soltanto quando sono sole.

 


Una volta, a scuola, dovevamo scrivere quello per cui avevamo pregato in chiesa. Leggendo i compiti degli altri, pensai: "Perché pregare per questo?" "I voti, la scuola in cui vogliono entrare, gli amici. Chiedono questo nelle preghiere? A Dio? Ma è Dio." C'era solo una cosa che mi incuriosiva. "Cosa sono?" "Perché sono qui?" Non esistevo prima del 1991, e non esisterò tra 50 anni, ma sento come se fossi esistita prima e che esisterò anche dopo. la sensazione che esisterò per sempre. Quella sensazione mi ha frustrata, e mai, in cuor mio, neanche una volta, mi sono sentita a mio agio. Mi sento a disagio nel letto, mi sento a disagio con le persone. "Perché non posso ridere felice come gli altri?" "Perché sono sempre triste?" "Perché sono sempre nervosa?" "Perché è tutto così noioso?" Le persone sembrano tutti fantocci. Non sanno bene cosa sono. Si comportano come se lo sapessero. In un certo senso, le persone che dicono di vivere in salute e felici potrebbero essere coloro che hanno deciso di lasciarsi queste domande alle spalle. Persone che hanno deciso di mentire e dire: "La vita è così". Io non lo farò mai. Non m'importa dove andrò quando morirò. Voglio vedere il paradiso da viva.

 


Quando un uomo e una donna si piacciono, non si dovrebbero vedere il più possibile? Perché farlo a piccole dosi? Perché devo razionare il mio affetto? Da quando è un bene riceverne poco? Non dovremmo buttarci a capofitto? Creare ansia e fare i difficili… Non sono tutte cose negative, più che positive?

Episodio 12


Ecco quanto è pesante l'odio. Mi sentivo come se qualcosa mi ancorasse a terra. 

 


- Immagino che tutti fingano.
-  Chi vive senza fingere? tutti fingono che la vita sulla Terra scorra senza intoppi.

 


Essere normali… è quando si hanno desideri ordinari. I desideri che hanno tutti. È allora che si può dire di essere normali.


 

Volevo l'infelicità degli uomini che mi avevano lasciata. Come se desiderassi che chiunque avesse visto quanto sono piccola sparisse da questo mondo, speravo che morissero. Ma riguardo a te, spero che tu non prenda neanche un raffreddore. Spero che tu non soffra neanche un giorno i postumi della sbornia.


Episodio 13



A dirti la verità, non ho uno scopo preciso nella vita. Denaro, donne, onore… Niente. Ma devo… avere un obiettivo? Non posso vivere senza? Non posso costringermi a vivere per qualcosa che non desidero.

 


Ricoprire a lungo la stessa posizione non è più una virtù. Come fai a sapere cosa ti si addice di più? Devi provare lavori diversi.

 


Anche quando non sai come andrai avanti, se ti rimetti in sesto… puoi ancora trovare cose sopportabili.

Aurora