16 febbraio 2023

Raccontami una storia... (13)

Nessun commento:

 

Il fegato della Lepre

"Byeol Ju Bu Jeon" è un racconto popolare coreano del VII secolo. La storia è riportata nella più antica storia esistente della Corea, pubblicata nel XII secolo, ed è stata analizzata dagli studiosi confuciani. Il racconto assomiglia alla favola di Esopo "La tartaruga e la lepre" in quanto entrambi i racconti hanno come protagonisti una tartaruga e un coniglio, ma l'ambientazione, la morale e le implicazioni politiche sono molto diverse.

La storia racconta che il Re Drago, il re del mare, era gravemente malato. I suoi sudditi suggeriscono che un fegato di lepre potrebbe curarlo, ma nessuno di loro è abbastanza coraggioso da avventurarsi sulla terraferma per prendere il fegato, finché la tartaruga non si offre volontaria. Una volta a terra, la tartaruga trova un coniglio e lo convince a visitare il regno sottomarino, dove l'aspettano grandi ricchezze, bellezza e onore, sostiene la tartaruga. Il coniglio accetta.

Tornato sott'acqua, al cospetto del Re Drago, il coniglio viene trattenuto e informato con rammarico che deve sacrificare il suo fegato (e la sua vita) per salvare il re. Il coniglio dice abilmente che sarebbe onorato di aiutare a salvare la vita del re, ma che ha lasciato il suo fegato nella vasca del drago.

Il coniglio, dice al re, conoscendo il valore del suo fegato, lo nasconde in superficie in luoghi segreti. Il leprotto dice che sarebbe onorato di recuperarlo e consegnarlo al re, se quest'ultimo mandasse la tartaruga a scortarlo. Il Re Drago è conquistato da questa lusinga cavalleresca e li rimanda indietro. Una volta a riva, il coniglio scappa via sicuro dalla tartaruga, dicendogli che non avranno mai il suo fegato, che sono stati sciocchi a credergli e che il Re Drago dovrà solo morire. Poi sparisce.

Sebbene i personaggi principali delle storie siano ovviamente gli stessi, essi impartiscono morali molto diverse nella sostanza e nella portata. La lepre, con la sua prontezza di riflessi, supera la tartaruga coraggiosa, leale e ottusa. La lepre si affida alla sua intelligenza naturale per avere la meglio. In Corea, infatti, il coniglio è un simbolo di intelligenza. La lepre coreana è simbolicamente associata alla popolazione contadina, mentre la tartaruga, nella storia, è associata all'autorità e alla regalità. Date queste associazioni, "Il fegato della lepre" implica un meccanismo di difesa per gli impotenti: una morale sociale. In altre parole, in caso di torto da parte dei potenti, i deboli dovrebbero essere scaltri e intelligenti per uscirne indenni. Allo stesso modo, c'è anche una morale sociale per la tartaruga: non sprecare le qualità nobili con azioni sciocche. Infatti, alla fine del racconto, alla tartaruga rimane ben poco. I suoi attributi passano inosservati perché il re è stato lasciato morire e il coniglio è tornato libero.

La rana verde

Molto tempo fa, la rana verde viveva con la madre vedova in un piccolo stagno. La rana verde non ascoltava mai la madre e quando lei gli diceva di fare qualcosa, lui faceva sempre il contrario. Se la madre gli diceva di giocare sulle colline, lui andava al fiume. Se gli diceva di salire, lui scendeva. Se gli diceva di andare a sinistra, lui andava a destra. Se gli diceva questo, lui faceva quello.

La rana madre si preoccupava di cosa avrebbe fatto con suo figlio, che le causava così tanta sofferenza e imbarazzo. "Perché non può essere come le altre rane?", diceva a se stessa. "Perché non rispetta gli anziani e non fa quello che gli viene detto?". Si preoccupava di cosa gli sarebbe successo quando lei non ci sarebbe stata. Sapeva che avrebbe dovuto fare qualcosa per interrompere le sue cattive abitudini.

Giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, la rana madre rimproverò la rana verde e cercò di insegnarle il modo corretto di comportarsi, ma lui continuò a ignorarla e a fare come voleva. La rana madre stava invecchiando e si preoccupò così tanto che alla fine si ammalò. Ma anche allora la rana verde non cambiò il suo comportamento.

Infine, quando la rana madre seppe che stava per morire, chiamò il figlio al suo fianco. Voleva una sepoltura adeguata sulla montagna e, poiché sapeva che la rana verde avrebbe fatto il contrario di ciò che le aveva detto, scelse le parole con cura. "Non mi resta molto da vivere", disse. "Quando morirò, non seppellirmi sul fianco della montagna. Devi seppellirmi sulla riva del fiume".

La rana verde la guardò con sconforto, a testa china. "Promettimelo", disse la rana madre. "Devi prometterlo". "Lo prometto", disse la rana verde. Quattro giorni dopo, la rana madre morì e la rana verde era terribilmente triste. Si incolpava della sua morte e si dispiaceva per tutto il dolore che le aveva causato. Sapeva che era troppo tardi per rimediare a tutte le sue malefatte passate, ma ora poteva diventare una buona rana per lei. Decise infine di ascoltare le istruzioni di sua madre. "Quando era viva facevo sempre il contrario di quello che mi diceva", disse a se stesso, "ma ora farò esattamente come mi ha detto".

Così, pur sapendo che non era saggio, la rana verde seppellì sua madre vicino al fiume. E quando pioveva, stava di guardia, pregando il cielo che l'acqua non salisse. Ma quando quell'estate arrivarono le piogge monsoniche, il fiume salì sempre più in alto, superò gli argini e spazzò via la tomba di sua madre. La rana verde si sedette sotto la pioggia battente sulla riva del fiume, piangendo e disperandosi per sua madre. Ed è per questo che, ancora oggi, le rane verdi piangono quando piove.

Il Baco da seta


Molto tempo fa, due regni erano in guerra e il re la cui terra era sotto attacco era in ansia. Se la situazione non fosse cambiata molto rapidamente, il suo palazzo sarebbe stato presto invaso dal nemico. A notte fonda, sotto la luce lattiginosa della luna, egli passeggiava inquieto avanti e indietro nel suo giardino, con la fronte aggrottata e il volto afflitto.

La Principessa aveva notato l'angoscia del padre quella sera e si avvicinò a lui in giardino. "Padre", gli chiese, "cosa ti turba così profondamente e ti rende così triste?". "Ah, figlia mia", disse il Re, "cosa fai qui fuori a quest'ora della notte? Dovresti dormire". La rimproverò dolcemente, perché era la sua unica figlia, non solo bella, ma anche molto intelligente. Tutte le persone del regno la amavano e la rispettavano. "Non preoccuparti per me, padre. Ti prego, dimmi cosa ti preoccupa tanto". "Non è necessario che tu sappia queste cose", disse il Re. "Il fatto che tu te ne preoccupi non farebbe che accrescere la mia ansia". "Padre, non sono più una bambina. So che siamo in guerra. Dimmi cosa ti preoccupa e forse potrò aiutarti".

Il Re rimase in silenzio per un po', poi disse: "Molto bene. Forse è meglio che te lo dica io stesso piuttosto che tu senta delle voci a corte. Visto che vuoi sapere così tanto, la guerra va molto male per noi. Ogni giorno che passa, migliaia di nostri soldati muoiono sul campo di battaglia e, a meno che le cose non prendano immediatamente una piega diversa, non vedo alcuna possibilità di salvare il regno". Con grande sorpresa del Re, la Principessa disse: "Padre, so più di quanto possiate pensare. Non mi occupo solo del mio ricamo. Da tempo so che i nostri eserciti stanno perdendo e credo di avere un'idea che ci aiuterà".

"Non importa cosa ci accadrà, dobbiamo salvare il regno", disse la Principessa. "Sono disposta a offrirmi per il bene del nostro popolo, padre. Dite ai vostri generali di fare un annuncio domani. Dite loro che sposerò chiunque taglierà la testa al comandante nemico. Sarei felice di essere la moglie di qualcuno così coraggioso. E immagina cosa accadrebbe, padre. Con il loro comandante morto, il nemico sarà demoralizzato e noi potremmo cambiare il corso di questa guerra".


""Ti rendi conto di quello che stai dicendo?", chiese il Re. "È nobile e altruista da parte tua offrire la tua mano all'uomo che ucciderà il generale nemico, ma l'uomo che ti sposerà sarà anche il mio successore al trono!". "Padre, qualsiasi uomo abbastanza coraggioso da uccidere il comandante nemico sarebbe un grande uomo. Sicuramente sarebbe un buon marito per me e un capace successore per te". Il Re fu profondamente commosso dalla devozione della figlia. "Beh", disse, "forse hai ragione e la tua idea potrebbe funzionare. Proviamo, figlia mia. Di certo non sei più una bambina". Il mattino seguente, il re ordinò di fare un annuncio in tutto il regno: la principessa avrebbe sposato chiunque avesse ucciso il comandante nemico e riportato la sua testa, e questo nuovo principe sarebbe stato l'erede al trono.

Ma i ministri si opposero. "È un piano sbagliato, Vostra Maestà", argomentarono, "bisognerebbe fare più attenzione nella scelta del marito per la Principessa. Egli sarà il nuovo re, come ben sapete, e questa è una questione di grande importanza, alla quale è meglio arrivare dopo lunghe riflessioni e consultazioni". "Questo è il desiderio di mia figlia e io sono d'accordo con lei", disse il Re. "L'annuncio sarà dato come ho ordinato". Mentre i ministri borbottavano tra loro per formulare la loro risposta, dal giardino del palazzo si udì il forte nitrito di un cavallo, poi un fragoroso galoppo che si allontanò in direzione della porta del palazzo. Era piuttosto strano, ma nessuno ci pensò più fino al mattino seguente.

Alle prime luci dell'alba, tutti gli abitanti del palazzo furono svegliati dal rullo del tamburo della vittoria e dal suono di forti acclamazioni. Il Re e la Principessa corsero fuori dalle loro stanze da letto, ancora spettinati dal sonno, per vedere cosa avesse provocato tanta agitazione. Le truppe si stavano radunando fuori dal cortile, piene di gioia e raggianti per la vittoria. Prima di poter chiedere cosa stesse succedendo, il Re sentì il forte nitrito di un cavallo provenire dal giardino del palazzo, lo stesso suono che aveva sentito la sera precedente. Pensando che forse un generale fosse venuto ad annunciare una vittoria, il Re si precipitò nel giardino.

Lì si trovava un maestoso stallone bianco. In bocca teneva la testa dell'alto generale del nemico e, quando vide il Re, si alzò e lasciò cadere la macabra testa ai piedi del Re. Un soldato si precipitò in avanti e si inginocchiò davanti al Re.  "Vostra Maestà", disse, "Vostra Maestà, è stato incredibile! Questo cavallo ha attaccato il generale nemico e gli ha strappato la testa. Senza il loro capo, il nemico si è completamente demoralizzato e il resto della battaglia è andata in fumo!". Mentre il soldato parlava, il cavallo annuì modestamente con la testa, come se stesse attestando la verità del rapporto.

Il Re abbracciò il cavallo piangendo di gioia. "Oh, prode destriero", disse, "che cavallo meraviglioso che ci hai portato alla vittoria con il tuo grande valore". Da quel giorno, il Re tenne lo stallone nella sua stalla con il suo attendente personale e lo usò come cavalcatura personale. Ma la Principessa non era soddisfatta. Il Re era segretamente sollevato dal fatto che fosse stato un cavallo, e non un uomo, a portare la testa del generale nemico. Ora non c'era più il problema di un genero insoddisfacente o di un successore al trono inadeguato, come avevano temuto i ministri. Il Re non si considerava più vincolato ai termini del suo annuncio. Ma la Principessa era di tutt'altro avviso e disse: "Padre, considero il cavallo come mio marito. Per rimanere fedele alla mia parola, non sposerò nessun altro".

"Che sciocchezze stai dicendo?", disse il Re. "Non preoccuparti del cavallo. Mi sto assicurando che riceva il miglior trattamento di tutti i cavalli del regno". Ma la Principessa insistette per essere sposata spiritualmente con lo stallone. "Padre, devo fare ciò che è giusto. Quando voi, come Re, emettete un decreto, questo diventa una legge immutabile. Un Re, più di ogni altro uomo, deve mantenere le sue promesse, siano esse fatte a uomini o a bestie. E io sono tua figlia, padre. Perciò devo vivere con il cavallo fino alla morte".

La decisione della figlia causò al Re un grande dispiacere. Naturalmente era arrabbiato per il suo rifiuto di sposare qualcun altro, ma il problema più grave, di gran lunga, era che non avrebbe avuto alcun successore finché la principessa avesse insistito con la sua follia. In un impeto di rabbia, ordinò a uno dei suoi uomini di mettere a morte lo stallone. Quando la Principessa sentì il Re, si precipitò da lui gridando: "No! No, Vostra Maestà! Come potete anche solo pensare a una cosa del genere quando il cavallo ha salvato il regno? Che ingratitudine verso il cielo! Vi supplico, ritirate il vostro ordine".

Il Re si rese conto di aver agito in fretta e la consolò. "Ci ripenserò. Se volete risparmiare la vita del cavallo, promettetemi semplicemente che rinuncerete a questa ridicola idea di un matrimonio spirituale. Non preoccupatevi più del cavallo e lui vivrà". La reazione della Principessa fu inaspettata. I suoi occhi lampeggiarono di rabbia e disse: "Vostra Maestà, come potete osare rompere la vostra promessa? Siete il re e la vostra parola è la legge del paese. Se non volete mantenere la vostra promessa, lo farò io". Ora era il turno del Re di arrabbiarsi. Tremava di rabbia, imbarazzato per essere stato sfidato dalla sua stessa figlia davanti ai suoi ministri. "Cosa state aspettando?", gridò loro. "Vi ho ordinato di uccidere subito il cavallo!".

"Padre!", gridò la principessa. "Vi prego, non volevo farvi arrabbiare. Vi prego di ripensarci!". Si inginocchiò davanti a lui e si aggrappò alla sua manica, ma mentre implorava e supplicava, dal giardino giunse un urlo acuto. Il cavallo era morto. Il re voleva solo far cambiare idea alla figlia, ma il suo temperamento e il suo orgoglio avevano avuto la meglio su di lui e ora, anche se aveva recuperato la calma, era troppo tardi. Ordinò ai suoi uomini di scuoiare il cavallo e di appenderne la pelle a un albero del giardino. Ogni mattina, la Principessa si recava nel giardino e vi trascorreva l'intera giornata a piangere il cavallo. Un giorno si udì un forte urlo proveniente dal giardino. Quando gli abitanti del palazzo corsero a indagare, videro uno strano spettacolo: la Principessa si era avvolta nella pelle del cavallo. Mentre guardavano inorriditi, un'improvvisa e potente folata di vento scese dal cielo limpido e portò via la Principessa. Il Re era pieno di rimorsi e si struggeva per la figlia perduta. Alla fine si ammalò e si mise a letto per una stagione. In primavera giunse la notizia che una pelle di cavallo era stata trovata appesa a un albero in una zona remota del regno. Il re andò subito a indagare sulla voce e trovò la pelle, ovviamente la stessa che era appesa nel giardino del palazzo, ma molto decomposta. "Ahimè!", disse. "Se la pelle del cavallo è così decomposta, la mia povera figlia è sicuramente morta". Si disperò al pensiero del suo corpo perduto. "Rimuovete questa carne marcia!", ordinò, e pianse per sua figlia.

Uno dei ministri prese la pelle dall'albero e notò un verme insolito sul lato interno della pelle. Lo studiò per qualche tempo e poi disse, esitante: "Vostra Maestà, credo che questo possa essere lo spirito della Principessa. La sua devozione al cavallo l'ha trasformata in questo verme". "E perché lo credete?" chiese il Re. "Ad un attento esame, Vostra Maestà, vedrete che la bocca del verme assomiglia a quella di un cavallo. Se guardate da vicino, vedrete che rosicchia la foglia proprio come un cavallo che mastica l'erba. E la pelle liscia di questo verme assomiglia alla carnagione liscia della nostra defunta principessa". Il re esaminò il verme che mangiava la foglia dello strano albero e poi scoppiò di nuovo in lacrime, gemendo: "Ahimè! Figlia mia! Ora sei rinata come verme". Ordinò ai suoi ministri di portare il verme a palazzo e di trattarlo con la massima cura.

Sotto la vigilanza dei ministri, il verme depose molte uova. Quando si schiusero, il Re fece distribuire i nuovi vermi tra il suo popolo, che aveva tanto amato la Principessa. Nel corso degli anni i vermi vennero allevati in ogni villaggio. La gente se ne prendeva cura in modo particolare, perché la loro pelle era bianca come il latte e producevano un filo che poteva essere filato per ottenere i tessuti più fini e lussuosi. La gente li nutriva solo con le foglie del gelso, che è l'albero in cui è stato scoperto il primo verme.Ancora oggi si dice che il baco da seta produca il delicato filo dalla sua bocca perché è la reincarnazione della Principessa, che era famosa per i suoi raffinati ricami.  Nelle zone più remote del Paese, le donne credono ancora che mangiando bachi da seta crudi possano acquisire la pelle liscia della Principessa. Ma nessuno può dire se si tratti di realtà o di fantasia.

Traduzione a causa di Aurora - kdramagallery © tutti i diritti riservati. 

Sitografia

  • https://www.korea.net/
  • http://www.sejongsociety.org/