2 aprile 2019

La vera storia dietro al drama: Hwarang: The Beginning

Nessun commento:
hwarang-03

E' un drama storico coreano del 2016 che si intreccia con la storia degli Hwarang nel regno di Silla.

LA STORIA DEI 3 REGNI

Nella storia della Corea del Sud c'è un periodo dove tale penisola e la Manciuria sono state occupate da 3 regni mentre sull'isola di Jeju esisteva un quarto regno chiamato Tamma che fu poi sconfitto e annesso da uno dei 3 regni.
L'inizio di tale periodo risale al 57° secolo a.C. quando il regno Saro ottenne l'autonomia dall'impero cinese al tempo della dinastia Han. I Tre regni di Corea furono i regni di Goguryeo, Baekje e Silla.
GOGURYEO corrisponde alla moderna Corea del Nord e si estendeva dal Sud della Manciuria fino al sud-est dell'odierna Russia, aveva forse la Potenza militare maggiore dei tre ed era il regno con gli scambi culturali e commerciali più intensi con la stirpe Han (Cina) e le tribù nomadi della Manciuria.
BAEKJE nell'area ovest della penisola, dove è situata la moderna Seoul, era caratterizzato da una forte economia agricola, grazie alla maggior area coltivabile nella valle del fiume Han. Ebbe inoltre intensi scambi culturali con il Giappone, influenzandone lo sviluppo culturale grazie all'invio di missionari Confuciani e Buddisti.
SILLA nell'area sud-ovest della penisola, era forse il più debole militarmente dei tre, ed era fortemente influenzato dalla dottrina Buddhista. Durante il 6° secolo a.C.  adottò una politica di espansione nella penisola e, con il supporto della Cina, finì per sconfiggere gli altri due regni ed unificare la penisola.
Il periodo dei tre Regni fu un periodo caratterizzato da forti cambiamenti nella società dei diversi stati, e dagli scambi culturali e commerciali con la Cina, con il Giappone ma anche con paesi più lontani come l'Asia centrale e la penisola Araba. L'introduzione del Buddhismo e del Confucianesimo portò a grossi cambiamenti nella mentalità e nell'organizzazione della società coreana. Le diversità culturali ed abitudini alimentari di questi tre regni, sono all'origine delle differenze culinarie regionali che osserviamo nella penisola coreana tutt'oggi. La prima vera unificazione della penisola avvenne all'inizio del 10° secolo con l'avvento della dinastia Goguryeo, dopo la caduta dei regni Silla e Baekje. Il periodo Goguryeo fu caratterizzato da riforme sociali, e dagli scambi culturali e commerciali sia con la Cina che con altri paesi asiatici ed occidentali. La penisola coreana e la sua cultura cominciarono ad essere conosciute anche in Occidente. Le riforme si concentrarono sopratutto sul sistema politico e su quello scolastico, ispirandosi ai dettami del Confucianesimo. Grande importanza venne data alla sezione dei membri della classe dirigente, effettuata in base alle loro capacità e conoscenze e non per privilegio di classe o di famiglia. Alla fine del 14° secolo, ci fu la fondazione di una nuova dinastia, quella Joseon che sarà destinata a durare per più di cinquecento anni. L'organizzazione dello stato venne basata su quella di Goguryeo ed influenzata ancora più profondamente dai principi del confucianesimo, creando di fatto uno stato confuciano. L'obbedienza alle autorità, il rispetto delle gerarchie e distinzioni basate sui ruoli e quell'età (marito e moglie, anziani e giovani e superiori-sottoposti per esempio) furono alcuni degli elementi caratterizzanti la società, ed an ora adesso, in alcuni aspetti, nella moderna Corea è possibile osservarne l'influenza. La società era strettamente divisa in classi, ed in cima alla gerarchia c'erano affianco alla famiglia reale; nobili, proprietari terrieri e funzionari. I membri di questa classe erano chiamati yangban. Subito sotto di essi c'era la classe media detta jungin, costituita da burocrati, studiosi, magistrati, è yangban decaduti. Subito dopo c'era la classe dei lavoratori, contadini, commercianti ed artigiani che  vivevano del loro lavoro ed erano anche coloro che contribuivano maggiormente alle finanze del regno, pagando tasse allo stato e ai proprietari terrieri. All'ultimo scalino della piramide sociale, c'erano i baekjeong, che  comprendevano gli schiavi e le persone con lavori considerati meno dignitosi, come saltimbanchi, attori, macellai e sciamani. Questa piramide sociale era molto rigida ed era piuttosto difficile per i membri di una classe sociale inferiore migliorare la propria posizione.
Il re Sejong, quarto re della dinastia Joseon, è sicuramente una delle figure più importanti della storia coreana. Tra le sue più importanti innovazioni c'è sicuramente quella dell'alfabeto Hangeul. L'idea di questo alfabeto nacque dalla necessità di rimpiazzare i complicati ideogrammi  cinesi, utilizzato fino a quel momento per trascrivere i suoni della lingua coreana. Questo alfabeto (di soli 28 caratteri rispetto alle migliaia di ideogrammi di quello cinese) diede anche alle persone meno istruite, l'opportunità di comunicazione e di conoscenza, non più esclusiva delle classi più elevate. Durante il 16° e il 17° secolo, il regno subì numerose invasioni dal Giappone e dalla Manciuria che portarono a dei cambiamenti radicali nella società e nell'economia. L'economia divenne più liberale e si ebbe uno sviluppo del commercio. La produzione agricola divenne più efficiente grazie all'ammodernarsi delle tecniche, e gli agricoltori poterono vendere i loro prodotti nei mercati che ormai erano sempre più diffusi in tutto il paese. In questo periodo, si ha anche l'introduzione di nuove specie, come la patata, le arachidi, la zucca gialla ed il peperoncino. Il 19° secolo fu un periodo turbolento per la penisola coreana: numerose rivolte scoppiarono all'interno del regno ed aumentarono le pressioni sia dall'Occidente che dalla Cina e dal Giappone per aprire le frontiere del regno. Questo periodo culminò con l'occupazione giapponese della Corea che durò dal 1910 al 1945 che fu senza dubbio uno dei periodi più duri per il fiero popolo coreano. I coreani vennero arruolati forzatamente nell'esercito giapponese, a supporto della sua politica imperialista, combattendo su vari fronti. Le donne vennero costrette, con poche eccezioni, ad essere schiave sessuali per le truppe giapponesi. Durante l'occupazione giapponese la lingua coreana fu abolita e fu reso obbligatorio imparare il giapponese, lo scintoismo divenne religione ufficiale, fu reso obbligatorio cambiare il proprio nome coreano in giapponese. L'occupazione giapponese stravolse la società coreana: molte delle terre di proprietà dei coreani vennero espropiate, convertite in produzioni di larga scala ed i loro prodotti (ad esempio il riso) vennero sequestrati e trasportati in Giappone. Anche l'industria divenne di larga scala, e furono introdotte la produzione industriale di alcool, di spaghetti (noodles) istantanei e salsa di soia, a scapito delle tradizionali produzioni casalinghe. Solo nel 1945,  con la sconfitta del Giappone alla fine della seconda guerra mondiale e alla sua resa incondizionata, che la situazione cambiò.

SILLA

Silla è stato uno dei 3 regni della Corea nonché una delle dinastie più lunghe del mondo. Diverse ipotesi suggeriscono che il suo nome natio Seorabeol potrebbe essere l'origine della parola Seoul che significa "capitale" ed è anche il nome dell'attuale capitale della Corea del Sud.
Gli studiosi hanno tradizionalmente diviso la storia di Silla in tre distinti periodi: inizio (57 a.C.-654 d.C.), metà (654-780), è fine (780-935).
La discendenza Park ha tenuto il potere per tre generazioni prima di un colpo di stato da parte della famiglia Seok. I Park ed i Seok hanno combattuto costantemente l'un l'altro per il potere ed entrambi furono infine sconfitti dalla dinastia Kim, i quali hanno dominato Silla per molte generazioni con i Park e i Seok come nobiltà. Prima della nascita dei 3 Regni, gli stati-città della Corea centrale e meridionale furono raggruppati in tre confederazioni chiamate Samhan. Silla aveva il nome Saro-guk, uno "stato" all'interno della confederazione di 12 membri chiamata Jinhan. Saro-guk consisteva in sei villaggi e sei discendenze. Dal 2° secolo, Silla esisteva come uno stato distinto nell'area sudorientale della penisola coreana. Ha ampliato la sua influenza oltre i Jinhan vicini, ma per il 3° secolo non è altro che la più forte città-stato in una federazione sciolta.
Il re Naemul (356-402) della dinastia Kim ha stabilito una monarchia ereditaria, eliminando lo schema rotante di condivisione del potere e il titolo del leader diventa Maripgan (dalle radici coreane mari o meori che significa "testa" o "capelli" e gan o han che significa "grande, grandi, molti, molto"). Nel 337, mandò emissari in Cina e stabilì rapporti con Goguryeo. Di fronte alla pressione di Baekje in Occidente e del Giappone a sud nel 4° secolo, Silla si alleò con Goguryeo, tuttavia però quando Goguryeo  cominciò ad espandere il suo territorio verso sud spostando la sua capitale a Pyongyang nel 427, il re fu costretto ad allearsi con Baekje.
Al momento del re Beopheung (514-540), Silla era un regno pieno, con il buddismo come religione di stato e i suoi sistemi di nomi propri. Assorbì la confederazione di Gaya allegando Geumgwan Gaya nel 532 e conquistando Daegaya nel 562, ampliando così le sue frontiere al bacino del fiume Nakdong.
Il re Jinheung (540-576) ha stabilito una forte forza militare. Silla ha aiutato Baekje a guidare Goguryeo fuori dal territorio del fiume Han (Seoul) e poi ha strappato il controllo di tutta la regione a Baekje nel 553, violando l'alleanza di Baekje-Silla di 120 anni. Inoltre il re Jinheung creò i Hwarang.
I Hwarang, conosciuti anche come Cavalieri in Fioritura, era un gruppo di giovani di sesso maschile. C'erano istituti di istruzione e club sociali dove i membri si sono riuniti per tutti gli aspetti dello studio, originariamente per le arti e la cultura, nonché per gli insegnamenti religiosi che derivano principalmente dal buddismo. Originariamente, il hwarang era noto per il suo uso di make-up e decorazioni e accessori cosmetici. La storia del hwarang non fu ampiamente conosciuta solo dopo la liberazione del 1945, il hwarang divenne elevato ad un'importanza simbolica. Due bande di femmine chiamate Wonhwa ("fiori originali") hanno preceduto i Hwarang. Durante il regno del re Jinheung sono stati scelti gruppi di belle ragazze ed è stato insegnato loro la pietà filiale e fraterna, la lealtà e la sincerità, tuttavia, le leader delle due bande di Wonhwa,  Nammo e Junjeong sono diventate gelose luna dell'altra. Quando Junjeong uccise la sua rivale l'ordine delle Wonhwa fu sciolto. Il re di Silla, preoccupato per il rafforzamento del paese, ha rilasciato un decreto e ha scelto i ragazzi di buone famiglie che erano di buona morale e li rinominò "hwarang". I Hwarang non erano originariamente militari in quanto le Wonhwa non erano soldati. Esiste una relazione stretta tra il Hwarang e il buddismo perché il buddismo è stato accettato come religione di stato dai reali e aristocratici del Regno di Silla. I monaci buddisti erano spesso dei sentori per i Hwarang in entrambi i modi fisico e spirituale. Won Gwang insegnò ai giovani Hwarang a diventare guerrieri per difendere le proprie credenze con le arti marziali, avere fiducia nelle loro azioni e controllare se stessi e il loro ambiente. Ha anche proposto 5 principi o linee guida che furono successivamente chiamati i cinque precetti per la vita secolare che divennero una lista di etica che il Hwarang doveva seguire.
1.) Mostrare fedeltà al proprio sovrano
2.) Trattare i genitori con rispetto e devozione
3.) Mostrare fiducia e sincerità tra amici
4.) Non ritirarsi mai in battaglia
5.) Esercitare discrezione durante la vita
I gruppi di Hwarang erano di solito guidati da un giovane di standing aristocratica e lo stato ha nominato un funzionario di alto rango per sorvegliare l'organizzazione.
Il Hwarang nei secoli 6° e 7° si è allenato in cavalcata, spada, tiro con l'arco, giavellotto e lancio di pietra, polo e scalata a scaletta. I Hwarang erano fortemente influenzati da ideali buddisti, confuciani e taoisti.
La loro gerarchia era:
Wonhwa: patrono femminile reale (sciolto)
Gukseon: Gran Maestro
Pungwolju: Direttore generale
Wonsanghwa: primo ufficiale responsabile della formazione
Hwarang: comandanti della squadra
Nangdo: membri del team
Nel 7° secolo Silla si alleò con la dinastia cinese Tang e sottomise Baekje, nel 668 Silla conquistò Goguryeo al suo Nord. Silla ha poi combattuto per quasi un decennio per espellere le forze cinesi sulla penisola intentando la creazione di colonie Tang per stabilire finalmente un regno unificato fino a nord. Il periodo medio di Silla è caratterizzato dalla crescente Potenza della monarchia a scapito della nobiltà jingol. Ciò è stato reso possibile dalla nuova ricchezza e prestigio ottenuti grazie all'unificazione della penisola di Silla, nonché alla riuscita repressione della monarchia di numerose rivolte aristocratiche armate che seguirono presto l'unificazione, che hanno permesso al re di spurgare le famiglie più potenti e rivali all'autorità centrale.
Con la morte di Hyegong, durante i rimanenti anni di Silla, il re fu ridotto a poco più di una figurazione potenti famiglie aristocratiche diventarono sempre più indipendenti dal controllo centrale.
Da almeno il 6° secolo, quando Silla ha acquisito un sistema dettagliato di diritto e di governo, lo status sociale e l'avanzamento ufficiale sono stati dettati dal sistema delle classi osee. Silla aveva due classi sociali: "osso sacro" e "vero osso". Il numero di aristocratici "ossa sacra" era diminuito per per generazioni, dato che il titolo fu conferito solo a coloro i cui genitori erano entrambi "ossa sacre", mentre i figli di un genitore "sacro" e uno "vero osso" erano considerati "veri ossatura".
Il re (o regina) era teoricamente un monarca assoluto, ma i poteri reali erano un po' "costretti" da una forte aristocrazia. I "Hwabaek" servivano come consiglio regale con le autorità decisionali su alcune questioni vitali come la successione la trono o le dichiarazioni di guerra. Era guidato da una persona (Sangdaedeung) scelta dal rango "osso sacro". Il primo esercito di Silla fu costituito da un piccolo numero di guardie reali progettate per proteggere la nobiltà e la royalty e in tempi di guerra servivano come forza militare primaria se necessario. Un certo numero di maggiori generali e leader militari di Silla erano Hwarang.

La vera storia dietro al drama: Goblin

Nessun commento:
goblin-03

Goblin è un drama coreano del 2016 che si intreccia con la leggenda del Dokkaebi.


Il dokkaebi (도깨비?, DokkaebiLR, TokkaebiMR) è una creatura leggendaria della mitologia e del folclore coreani. Possiede poteri e abilità straordinari che usa per interagire con gli esseri umani, a volte aiutandoli, altre giocando loro degli scherzi o punendoli per atti malvagi[2]; seppur sia anche conosciuto con l'appellativo di "goblin coreano", a differenza del goblin, non è una creatura dalla connotazione demoniaca o maligna, ma possiede anche caratteristiche benevole.

Il racconto più antico che narra dei dokkaebi è la fiaba dell'era Silla Dohwa-nyeo Bihyeong-rang (도화녀 비형랑?; "La dama Dohwa e lo scapolo Bihyeong") dal Samguk Yusa, redatto durante il periodo Goryeo[3]; i dokkaebi sono poi presenti in molte antologie di racconti popolari risalenti al periodo Joseon[4].


Esistono diversi tipi di dokkaebi:
Cham dokkaebi (참도깨비?; letteralmente dokkaebi vero), un dokkaebi malizioso e birichino.
Gae dokkaebi (개도깨비?; letteralmente dokkaebi selvaggio), considerato cattivo.
Kim seobang dokkaebi (김서방 도깨비?; letteralmente dokkaebi signor Kim), un dokkaebi muto che assomiglia a un agricoltore.
Nat dokkaebi (낮도깨비?; letteralmente dokkaebi del giorno), appare durante il giorno, a differenza degli altri, e consegna cappelli gamtu agli umani.
Go dokkaebi (고도깨비?; letteralmente dokkaebi alto), ritenuto un bravo combattente, specialmente con arco e frecce.
Gaksi dokkaebi (각시도깨비?; letteralmente dokkaebi fanciulla) e chonggak dokkaebi (총각도깨비?; letteralmente dokkaebi scapolo), che attraggono gli umani.
Oenun dokkaebi (외눈도깨비?; letteralmente dokkaebi monocolo), un dokkaebi monocolo che mangia molto.
Oedari dokkaebi (외다리도깨비?; letteralmente dokkaebi con una gamba sola), possiede una gamba sola e ama giocare a ssireum.


I dokkaebi sono diversi dai gwisin (귀신?; generalmente "fantasmi") perché non sono anime di esseri umani defunti rimaste intrappolate tra la vita e la morte, ma si formano da oggetti inanimati, quali vecchi strumenti domestici scartati (scope, cestini, pestelli, ecc.) o oggetti macchiati da sangue umano[2]. Il loro aspetto fisico, imponente e temibile, è stato rappresentato in molti modi diversi, cambiando nel corso delle epoche storiche: possono avere corna, occhi sporgenti, bocca grande, lunghi denti affilati, corpo peloso e lunghi artigli. Sono creature tipicamente notturne, ma possono uscire allo scoperto anche durante il giorno quando piove o c'è la nebbia.

Diverse versioni della mitologia dei dokkaebi attribuiscono loro caratteristiche mutevoli. In alcuni casi sono innocui, ma comunque maliziosi, e sono soliti giocare scherzi alle persone o sfidare i viaggiatori a uno scontro di ssireum (lotta coreana), nel quale sono molto bravi, per il diritto al passaggio. Si possono battere soltanto se si sfrutta il loro lato destro o, come narrato in altri racconti nei quali vengono dipinti con una gamba sola, facendoli inciampare.

Il fuoco del dokkaebi è una luce scintillante o delle fiamme alte di colore blu che ne annunciano l'arrivo[5]. Sono in possesso di oggetti magici come il cappello gamtu (감투?), che rende invisibile chi lo indossa, e il bastone magico bangmang-i (방망이?), una sorta di bacchetta magica che può evocare oggetti dal nulla.

Ritenuti in grado di controllare le creature acquatiche, i dokkaebi venivano venerati dalle comunità di pescatori, o anche per ottenere buoni raccolti e ingenti fortune, oltre che per proteggersi dagli spiriti malvagi. Per incoraggiare i dokkaebi a portare benefici agli umani, vengono tenuti dei rituali. In alcuni villaggi remoti, essendo loro attribuita la responsabilità degli incendi o di malattie contagiose come il vaiolo, i rituali servono invece a cacciarli

Nella cultura di massa abbiamo molti esempi in cui è stata utilizzata la figura del dokkaebi


Nel drama coreano del 2010 Nae yeojachin-guneun gumiho, tra i personaggi c'è un dokkaebi che cerca di rubare la perla della volpe della gumiho.
Nel romanzo del 2014 di Larry Correia Monster Hunter Nemesis, il personaggio di Michael Putlack viene posseduto da un go dokkaebi.
Nel drama coreano del 2016 Tae-yang-ui hu-ye, un villaggio di orfani di guerra che vengono venduti ai trafficanti di sesso viene chiamato "villaggio dei dokkaebi".
Nel drama coreano del 2016 Dokkaebi, il protagonista Kim Shin, interpretato da Gong Yoo, è un dokkaebi alla ricerca di una sposa umana per porre fine alla propria immortalità.
A inizio 2017, il gruppo femminile CLC ha pubblicato la canzone "Hobgoblin" (도깨비?, DokkaebiLR).
Nel videogioco Tom Clancy's Rainbow Six: Siege uno dei 2 operatori coreani è soprannominato Dokkaebi

La vera storia dietro al drama: My Girlfriend is a Gumiho

Nessun commento:

E' un drama del 2010 che racconta l'incontro di un umano con una leggendaria volpe a nove code. Il tema e le ambientazioni sono liberamente tratta dalla leggenda della Gumiho



La kumiho (구미호? – 구 "gu" - nove; pronunciato [kumiho] e tradotto letteralmente come volpe a nove code) è una creatura che appare nelle narrazioni orali e nelle leggende della Corea[1], ed è simile alle fate europee. Secondo tali storie, una volpe che vive per cento anni (per mille secondo altri racconti) diventa una kumiho, come le controparti giapponesi e cinesi.[2] Essa può liberamente trasformarsi, tra l'altro, anche in belle donne succubi, che seducono giovani ragazzi, per ucciderli e spesso per poi mangiare il loro fegato od il loro cuore (a seconda delle leggende). Ci sono numerose narrazioni in cui appare una kumiho, molte delle quali si possono trovare nell'enciclopedia Compendio della Letteratura Orale Coreana (한국 구비문학 대계?, Han-guk gubimunhak daegyeLR).

Traendo la propria origine dagli antichi miti cinesi, la kumiho coreana condivide molte caratteristiche con la cinese huli jing e la giapponese kitsune. I miti relativi alle tre creature concordano che gli spiriti volpe sono il risultato di una grande longevità o di un accumulo di energia: in particolare, le kumiho sarebbero volpi che hanno vissuto per mille anni e che hanno il potere di cambiare aspetto, presentandosi di solito sotto le spoglie di una donna. Tuttavia, mentre le huli jing e le kitsune sono rappresentate come buone o cattive a seconda dei casi, le kumiho sono quasi sempre trattate come figure negative che si cibano di carne umana. Non è chiaro in quale periodo i coreani abbiano iniziato a vedere le kumiho solo come delle creature maligne, poiché molti testi antichi menzionano kumiho benevole che assistono gli umani, e umani malvagi che spesso ingannano volpi gentili ma ingenue. Più tardi, la letteratura dipinge le kumiho come delle creature assetate di sangue, per metà umane e per metà volpi, che di notte vagano per i cimiteri, profanando le tombe per estrarre i cuori dai cadaveri. La favola La sorella volpe narra di uno spirito volpe che preda una famiglia per mangiarne i fegati[3].

La maggior parte delle leggende raccontano che, anche se la kumiho è in grado di cambiare aspetto, mantiene sempre qualche caratteristica volpina (per esempio, i tratti del viso, oppure le orecchie o le nove code). In La trasformazione della kumiho (구미호의 변신?, Gumiho-ui byeonsinLR), una kumiho si trasforma in modo da essere identica alla sposa di un matrimonio e viene scoperta solo quando le vengono tolti i vestiti. Bak Mun-su e la kumiho (박문수와 구미호?, Bak Mun-suwa gumihoLR) narra di un incontro tra Bak Mun-su e una ragazza dall'aspetto volpino che vive da sola nel bosco. In La fanciulla che scoprì una kumiho attraverso un poema cinese (한시로 구미호를 알아낸 처녀?, Hansiro gumihoreul ar-anaen cheonyeoLR), la kumiho viene scoperta quando un cane da caccia ne avverte l'odore della volpe e attacca. Nonostante l'abilità di cambiare forma, la vera identità di una kumiho è gelosamente custodita dalla creatura stessa.

Come i licantropi o i vampiri della tradizione occidentale, il mito varia in base alle libertà che ogni storia si prende dalla leggenda. Alcuni racconti dicono che, se la kumiho evita di uccidere e mangiare gli umani per mille giorni, può diventare umana. Altri, come il drama Gumiho - Yeo-unu-idyeon, narrano che è necessario che l'umano che abbia scoperto la vera identità della kumiho la tenga segreta per dieci anni. In un altro drama, Chunbunjjae namja, la volpe può diventare un essere umano se riesce a mangiare mille fegati in mille anni, pena la trasformazione in bolle; in Guga-ui seo, deve evitare di uccidere, mostrare la sua vera identità e aiutare le persone per cento giorni, dopodiché diventerà umana: in caso contrario, si trasformerà in un demone millenario. Una versione della mitologia stabilisce che, se dotata di abbastanza forza di volontà, una kumiho può trascendere il suo stato mostruoso e diventare permanentemente umana, perdendo le sue connotazioni malvagie. Le spiegazioni su come riuscirci variano, ma includono azioni come evitare di uccidere o mangiare carne per mille giorni, o ottenere un Cintamani e fare in modo che la loro Yeouiju (여의주?, Yeo-uijuLR) veda la Luna piena ogni mese durante la prova. Pur possedendo la Yeouiju come i draghi coreani, le kumiho non sono onnipotenti o in grado di creare, poiché ritenute creature inferiori rispetto a loro.

Proprio su questa figura leggendaria molti scrittori hanno scatenato la propria fantasia seguendo anche un po’ le storie popolari e la letteratura. Abbiamo diversi lavori televisivi in Corea del Sud che riguardano le gumiho, tra cui figurano: Forbidden Love (o Gumiho Woejeon) del 2004, My Girlfriend is a Gumiho (o Nae Yeojachinguneun Gumiho) una commedia romantica del 2010, Tale of the Fox’s Child (o Gumiho: Yeowoonuidyun) un melodramma storico del 2010, The Thousandth Man (Chunbunjjae Namja) una sitcom del 2012 e il drama storico-romantico del 2013 Gu Family Book (Gugaui Seo).


Ci sono anche molti manhwa (fumetti e cartoni animati coreani) contenenti la stessa tematica: Shin Gumiho (2002) di Han Hyun Dong, Laon (2006) di Kim Young Bin e You Hyun, Oh, My Romantic Kumiho (2010) di Kim Yeong Mi e Cheonnyeon gumiho (2011) di Giryang.

Ci sono anche diversi testi di letteratura che riguardano queste creature leggendarie e una delle raccolte letterarie coreane più importanti in cui troviamo narrazioni dove appare la figura della gumiho è il Compendio della Letteratura Orale Coreana.

La vera storia dietro al drama: Queen Seon Duk

Nessun commento:

Queen Seon Duk è un drama storico coreano del 2009, in cui l'attrice Lee Yo Won interpreta appunto la regina. La storia si intreccia con la reggente realmente esista.

Queen Seondeok of Silla 01.jpg

Seondeok (nata Kim Deokman; ... – Silla, 17 febbraio 647) fu una regina regnante coreana, ventisettesima sovrana di Silla e prima donna a portare la corona. Regnò dal 632 al 647, e incoraggiò la rinascita del pensiero, della letteratura e dell'arte a Silla.

Durante il regno di Silla il sistema per scegliere il sovrano era quello “delle ossa”, cioè una divisione in due rami delle famiglie nobili, ossa sacre e ossa autentiche. In origine il re si sceglieva solo tra i maschi della prima categoria, ma ad un certo punto ci si trovò a corto e venne scelta una donna per regnare: Sondok.
La sua presenza sul trono attirò critiche sia dalla Cina che dai funzionari coreani che non consideravano una donna in grado di governare.


In Corea – come anche in Cina – la figura del sovrano era strettamente legata alla sfera del sovrannaturale e Sondok non è da meno. A lei sono legati ben tre eventi di chiaroveggenza.

La regina ricevette in dono dall’imperatore cinese Tang un dipinto raffigurante tre peonie e dei semi dello stesso fiore, ma lei si mise a ridere e considerò il regalo una critica al suo regno.
“Le peonie sono simbolo di ricchezza e potere, ma queste non avranno profumo” disse “Poiché nel ritratto non c’è nemmeno un insetto, sono prive di odore”.
E in effetti aveva ragione, perché i fiori nati da quei semi non avevano nessun profumo.

In un altro episodio la sua abilità consentì a Silla di contro attaccare il regno di Paekche.
Sondok sentì il gracidare delle rane vicino al Portale di Giada, in inverno, e collegò l’evento ad un attacco nemico. In inverno era insolito sentire il verso delle rane, che era associato ai soldati; il Portale era associato al sesso femminile, e dunque l’attacco sarebbe stato nella Valle delle Donne, a nord ovest di Silla. Grazie a questa rivelazione, l’attacco venne sventato.

Nel terzo episodio invece  si manifesta proprio la sua figura di sciamana.
Chigwi era un cittadino di Silla, innamorato perdutamente della regina Sondok, e lei, venuta a sapere di questa ardente passione, gli diede appuntamento al tempio.
L’uomo si presentò all’appuntamento in anticipo, ma mentre aspettava si addormentò e perse l’incontro con l’amata. Una volta realizzato l’accaduto, disperato, dal petto gli uscì un fuoco che lo avvolse, trasformandolo in uno spirito del fuoco.
La regina così scrisse uno scongiuro da affiggere a tutte le porte del paese come protezione contro Chigwi.

Nel 632 Seondeok diventò l'unica sovrana di Silla e regnò fino al 647. Fu la prima delle tre sovrane del regno: a lei seguirono, in tempi diversi, Jindeok e Jinseong; la prima era sua cugina e regnò subito dopo di lei fino al 654.

Il regno di Seondeok iniziò nel bel mezzo di una ribellione, e le lotte nel vicino regno di Baekje furono spesso per lei causa di preoccupazione. Tuttavia, nei suoi quattordici anni di regno, usò la sua intelligenza a proprio vantaggio e, quando Baekje invase Silla, stipulò un'alleanza con Goguryeo. Quando anche quest'ultimo si rivoltò contro Silla, rafforzò i legami con la Cina dei Tang. Mantenne unito il regno e inviò emissari reali e studiosi in Cina, e giovani coreani per imparare le arti marziali. A lei viene anche accreditata la prima formulazione di un codice cavalleresco coreano.

Come l'imperatrice Wu e il proprio padre, fu attratta dal buddismo e presiedette il completamento di molti templi; una delle strutture più notevoli fu una pagoda di legno a nove piani a Hwangnyongsa. Anche Bunhwangsa e Yeongmyosa furono costruiti sotto la sua egida.

Seondeok fece anche costruire il Cheomseongdae, il primo osservatorio astronomico dell'Estremo Oriente. La torre svetta ancora nell'antica capitale di Silla, Gyeongju, in Corea del Sud. Lavorò anche per ridurre la povertà.

Nel primo mese lunare del 647, Bidam guidò una rivolta all'insegna dello slogan "un sovrano donna non può governare il paese" (여자 군주는 나라를 잘 다스릴 수 없다?, 女主不能善理?). La leggenda dice che, durante la rivolta, una stella cadde e fu interpretata dai seguaci di Bidam come un segno della fine del regno della regina. Kim Yushin, generale dell'esercito reale dal 629, consigliò a Seondeok di far volare un aquilone in fiamme a indicare che la stella era torna al suo posto. Circa dieci giorni dopo la rivolta di Bidam, lui e trenta dei suoi uomini furono giustiziati. Seondeok, però, era già morta (l'ottavo giorno del primo mese lunare, ovvero il 7 febbraio) e sua cugina era salita al trono come regina Jindeok. Le cause e le circostanze della sua morte sono sconosciute. Secondo il Samguk Sagi, Seondeok chiese di essere seppellita nel Trāyastriṃśa buddhista; quando i suoi sottoposti non capirono cosa intendesse, precisò che si trattava della cima del monte Nangsan. La sua tomba si trova a Wolseong-dong, Gyeongju, ed è stata designata sito storico numero 182 della Repubblica di Corea il 27 agosto 1969. Il sepolcro è alto 6,8 metri e ha forma rotonda, del diametro di 23,6 metri.



La regina Sondok, nonostante le critiche fu una grande sovrana, e fece edificare anche il Chomsongdae, monumento misterioso considerato il più antico osservatorio astronomico dell’Asia Orientale.
Alto solo dieci metri, troppo piccolo per l’osservazione del cielo e pure senza porte, ma l’importanza dell’edificio è legata più alla sua simbologia.
Le pietre alla base alludono ai mesi dell’annoe il numero di pietre totale farebbe riferimento ai giorni dell’anno.
In generale il monumento rappresenterebbe la stessa regina, devota Buddhista.

La vera storia dietro al drama: My only Love song

Nessun commento:

E' un drama coreano storico interpretato da Lee Jong Hyun nei panni di On Dal
e Gong Seung Yun nei panni di Sang Soo Jung. La storia si intreccia con la Storia della principessa Pyeonggang e di Ondal lo sciocco.


La storia della principessa Pyeonggang è un racconto contenuto nel Samguk Sagi, un’opera che ha tramandato molte storie, poesie e canzoni coreane.
Questa raccolta risale al 1145, e la storia della principessa Pyeonggang appartiene al periodo dei Tre Regni, vale a dire tra il 57 a. C. e il  668 d. C.; in particolare al regno di Koguryo, dove la storia è ambientata.

La principessa Pyeonggang era una bambina molto capricciosa e piangeva sempre, così il re per farla smettere di  piangere, la minacciava di darla in sposa a Ondal “lo sciocco”, un ragazzo del villaggio molto povero, famoso per la sua stupidità.
Quando la principessa compì sedici anni, il re decise di farla sposare col generale Ko, un nobile di un regno straniero, ma lei si rifiutò in quanto già promessa a Ondal.
Cresciuta con quelle minacce, dunque, si era convinta di dover sposare tale popolano. Così venne cacciata da palazzo e partì alla ricerca del promesso sposo.
Una volta trovato, dopo un’iniziale riluttanza del ragazzo, i due si sposarono, e grazie ai beni della ragazza, vissero in tranquillità economica.
Grazie alle ricchezze, Ondal divenne molto abile con l’arco tanto da ottenere il rispetto anche dal re, che lo nominò generale e lo riconobbe come genero.

La storia non finisce qui, perché non c’è esattamente un lieto fine.
Durante una battaglia Ondal rimase colpito a morte dai nemici di Silla.
Al momento del  funerale la sua bara era così pesante da non poter essere spostata da nessuno, finché non si presentò la principessa.
Il tocco della ragazza sulla bara riuscì a calmare e dare pace allo spirito del marito, conducendolo verso l’aldilà e consentendo la sepoltura.

La favola dunque riesce a riscattare il nome di Ondal, considerato sciocco e privo di talento, e vuole mostrare come il comune cittadino possa ribaltare la propria situazione sociale.
Allo stesso tempo c’è una grande presenza del Confucianesimo. Alla base della storia c’è la devozione coniugale, uno dei cinque rapporti da rispettare secondo la filosofia.

La terra delle quotes - mix parte 21

Nessun commento:
Immagine correlata

Quando supererai la tristezza, diventerai sicuramente più forte di adesso.

Non puoi cancellare né manipolare gli occhi di una persona.

Casa è dovunque ne crei una.

Non è che voglia morire. È che ho paura di vivere.

Le persone non danno peso a chi pensano sia inferiore a loro. Per loro, sono come delle ombre. Nessuno bada a ciò che dice o fa, se davanti ha un'ombra.

Tutti hanno almeno una storia che non possono raccontare a nessuno.

È chi ha poco che trema, perché ha paura di perdere quel poco che ha.

Se vuoi piangere, piangi. Se vuoi arrabbiarti, arrabbiati. Le tue emozioni... Ognuna di loro è come un tesoro.

Una persona che non ha la volontà di lottare non sarà mai felice.

La vendetta contro quelli che tradiscono l'amore è semplice: li dimentichi. Totalmente.
Così che non vengano a trovarti nemmeno nei sogni.

"La gioventù non ci aspetta. Freddamente, come un ruscello che scorre. Tristemente, come un fiore che appassisce. La nostra gioventù è fugace. La gioventù è come un pugno di sabbia che incontriamo mentre cavalchiamo le onde della vita. Con tutte le tue forze, feriscilo con le maree. Falli ringhiare e ululare."
Praise of death.

"Non sono innamorato del tuo guscio esterno. Ciò che amo... è ciò che è... dentro di te."
The beauty inside.

"Quelli che fanno del male agli altri dimenticano... mentre quelli che sono feriti ricordano per sempre."
The beauty inside.

"Le persone trascorrono molto tempo insieme, senza conoscersi."

-Come posso vivere senza impazzire in questo pazzo mondo?

La vera storia dietro al drama: Warrior Baek Dong Soo

Nessun commento:

Warrior Baek Dong Soo è un drama storico coreano che si collega alla storia del principe Sado morto All'età di 27 anni, fu giustiziato per ordine di suo padre, e morì di fame essendo rinchiuso in una cassa di riso.

PrinceSado.jpg

Il principe ereditario Sado (13 febbraio 1735 - 12 luglio 1762) nacque il principe Jangheon, il secondo figlio del re coreano Yeongjo ( 1694-1776 ). A causa della morte precedente del suo maggiore fratellastro, il principe ereditario Hyojang (1728), il nuovo principe fu il probabile erede reale. Tuttavia al principe Sado non è stata data l'opportunità di regnare. All'età di 27 anni, fu giustiziato per ordine di suo padre, e morì di fame essendo rinchiuso in una cassa di riso. [1] Suo padre gli diede il titolo postumo Sado, che significa "Pensare con grande dolore".

Lady Hyegyeong, moglie di Sado, scrisse un libro di memorie nel 1805 descrivendo dettagliatamente la loro vita insieme. Annota che il principe ha sofferto di una grave malattia durante il 1745, dove ha spesso perso conoscenza. Anche se si riprese, la relazione tesa tra Sado e Re Yeongjo lo portò a sperimentare una forte angoscia ogni volta che era in presenza di suo padre. Quando Sado raggiunse la maggiore età a 15 anni , suo padre lo nominò reggente, dandogli il potere di prendere decisioni su questioni amministrative. Lady Hyegyeong descrive il re Yeongjo come perennemente insoddisfatto di qualunque scelta di azione abbia scelto Sado. Yeongjo inoltre non ha permesso a Sado di visitare le tombe ancestrali fino al 1756, né gli è stato permesso di partecipare a eventi di corte di buon auspicio. Yeongjo inoltre si assicurava sempre di punire suo figlio di fronte a una grande folla, di donne in attesa o eunuchi .Di conseguenza, Sado formò un forte legame con la sorella Principessa Hwahyeop , che fu altrettanto sfortunata dal padre. Quando morì nel 1752, fu riferito che Sado si era rattristato intensamente. 

Nel 1752, Sado lesse un testo taoista chiamato Okchugyeong ( Hangul :  옥추경 ; Hanja :  玉 樞 經 ). Mentre leggeva, allucinò di aver visto il Dio del Tuono . D'ora in poi, Sado era terrorizzato dal tuono e si rifiutò di toccare qualsiasi oggetto inciso con i personaggi del libro.

Sado prese una consorte secondaria , Yeongbin (Royal Noble Consort Suk), con la quale ebbe un figlio nel 1754. Terrorizzato dalla rabbia di suo padre, Sado la costrinse a prendere medicine abortive, ma il bambino nacque comunque in modo sicuro. Le disposizioni per la consegna e l'alloggio di Yeongbin sono state fatte da Lady Hyegyeong .  Sado ebbe un altro figlio con Yeongbin nel 1755, da cui discese il primo imperatore di Corea .

Nel 1757, la madre legale di re Yeongjo (la regina Inwon) e la moglie (la regina Jeongseong) morirono a distanza di un mese l'una dall'altra. Sado era stato vicino a entrambi e la loro morte ha portato a un marcato deterioramento della sua salute mentale e dei rapporti con suo padre.  Come modo di affrontare la sua frustrazione e rabbia, Sado ha battuto i suoi eunuchi. Nello stesso mese della sepoltura della regina Jeongseong , Sado entrò nelle sue stanze tenendo la testa mozzata di un eunuco che aveva ucciso, costringendo le signore in attesa e sua moglie a vederlo. Dopo questo, ha spesso ucciso il personale del palazzo per liberare le sue emozioni, così come assaltare e violentare molte donne d'attesa. Lady Hyegyeong riferì i problemi di Sado a Royal Noble Consort Yeong, ma la implorò di non parlare a nessuno della questione, poiché temeva per la propria incolumità se Sado avesse scoperto di averlo detto a qualcuno.  Nel 1758, una precedente fobia riguardante i vestiti di Sado divenne estremamente problematica.

Per vestirsi, dovevo avere dieci, venti o anche trenta confezioni di vestiti. Ne avrebbe poi bruciati alcuni, presumibilmente per conto di qualche fantasma o altro. Anche dopo questo, se fosse riuscito a infilarsi in un completo di vestiti senza incidenti, bisognava considerarlo come una grande fortuna. Se, comunque, quelli che lo servivano avrebbero fatto il minimo errore, non sarebbe stato in grado di indossare i suoi vestiti, non importa quanto ci provasse. Nel processo, le persone sono state ferite, persino uccise. E 'stato davvero terribile.
-  Lady Hyegyeong , 
Verso la fine del 1757, Sado prese un altro consorte secondario , Pingae (Royal Noble Consort Gyeong), che era stato una dama in attesa di sua nonna , quindi i suoi rapporti con lei furono considerati come una violazione del tabù dell'incesto . [16] Quando Yeongjo lo scoprì, rimproverò suo figlio e Sado alla fine saltò giù da un pozzo, ma una guardia lo estrasse. Lady Hyegyeong, a questo punto, riuscì a tenere nascosto Pingae nella casa della sorella di Sado, la principessa Hwawan . 

Nel giorno del suo compleanno, nel 1760, Sado subì uno sdegno per i suoi genitori, rimproverando il consorte Yeong, e anche suo figlio e due figlie.  Dopo questo, Sado ha minacciato la principessa Hwawan , chiedendole di usare la sua influenza su Re Yeongjo per spostare i palazzi e consentire a Sado di visitare le sorgenti di Onyang . Ha anche minacciato di ucciderla; un evento testimoniato da Lady Hyegyeong e dalla madre di Sado . Sado era fisicamente violento nei confronti della moglie, il che ha costretto Lady Hyegyeong a evitare eventi giudiziari per nascondere i lividi. 

Nel 1761, Sado sconfisse Pingae in un impeto di rabbia. L'ha lasciata sul pavimento, dove è morta. Lady Hyegyeong ha preparato il suo corpo per i riti funebri, ma, al suo ritorno, Sado non avrebbe riferito nulla sulla morte di Pingae. 

Nell'estate del 1762, un alterco con un funzionario a corte fece infuriare Sado. Come vendetta, minacciò di uccidere il figlio del funzionario e tentò di sgattaiolare attraverso un passaggio d'acqua fino al palazzo superiore. Non è riuscito a trovare il figlio e, invece, ha confiscato i vestiti e gli oggetti che gli appartenevano. Le voci che Sado aveva tentato di entrare nel palazzo superiore per uccidere il re Yeongjo si sparsero intorno alla corte. Temendo per la sicurezza dei suoi nipoti, la consorte reale Yeong chiese a Yeongjo di occuparsi di Sado. Secondo le regole della corte, il corpo di un reale non poteva essere contaminato e, sotto la pratica comune della punizione comune, la moglie e il figlio di Sado (l'unico erede maschio diretto della famiglia) potevano anche affrontare la morte o l'esilio se fosse giustiziato come un criminale.Come soluzione, Yeongjo ordinò a Sado di arrampicarsi in una cassa di riso di legno (circa 4x4x4ft) in un caldo giorno di luglio del 1762. Secondo lememorie di Lady Hyegyeong , Sado pregò per la sua vita prima di entrare, anche se ha tentato di uscire di nuovo. 

Insieme ai suoi figli, Lady Hyegyeong è stata riportata a casa di suo padre lo stesso giorno. Dopo due giorni, il re Yeongjo aveva il baule contenente Sado legato con una corda, coperto di erba, e si trasferì nel palazzo superiore. Sado rispose dall'interno fino alla notte del settimo giorno; la cassa fu aperta e fu dichiarato morto l'ottavo giorno. Yeongjo quindi lo riportò alla posizione di principe ereditario.

Durante il diciannovesimo secolo, circolavano voci secondo cui il principe Sado non era malato di mente, ma era stato incastrato; tuttavia, queste voci sono contraddette da sua moglie, Lady Hyegyeong, in The Memoirs of Lady Hyegyeong . La morte di Sado rimane una questione di dibattito sul fatto che la sua morte sia stata una retribuzione per la sua cattiva condotta o se fosse stato vittima di una cospirazione da parte dei suoi avversari politici.


La vera storia dietro al drama: Haechi.

Nessun commento:

Haechi è un drama storico coreano del 2019 che nella sua trama si collega a Yeongjo di Joseon, 21nesimo re della dinastia Joseon coreana.

Ritratto del re Yeongjo.jpg

Yeongjo di Joseon (31 ottobre 1694 - 22 aprile 1776, regnò il 16 ottobre 1724 - 22 aprile 1776) fu il ventunesimo re della dinastia Joseon coreana . Era il secondo figlio del re Sukjong . Sua madre era Consort Suk del clan Choi . Prima di salire al potere, il suo nome era Prince Yeoning. Nel 1720, pochi mesi dopo l'ascesa del fratello maggiore, re Gyeongjong nel ruolo del 20 ° re, Yeoning divenne il successore reale del fratello (wangseje, 왕세제). Ciò ha indotto una grande controversia tra le fazioni politiche. Tuttavia, quattro anni dopo, alla morte di Gyeongjong , Yeongjo salì al trono.

Il regno di Yeongjo è durato 52 anni ed è stato contrassegnato dal suo persistente sforzo di riformare il sistema fiscale di Joseon, governato dall'etica confuciana , minimizzando e riconciliato i combattimenti delle fazioni sotto la sua politica di "Magnificent Harmony" ( Tangpyeong , 蕩平, 탕평). Il suo regno fu anche segnato dall'esecuzione molto controversa di suo figlio, il principe Sado , nel 1762. Nonostante le controversie, il regno di Yeongjo ha guadagnato una reputazione positiva nella storia coreana grazie ai suoi sinceri sforzi di governare con le virtù confuciane.

Nel 1720, suo padre, il re Sukjong, morì e il principe ereditario Yi Yun, figlio maggiore di Sukjong, salì al trono come re Gyeongjong , all'età di 33 anni. Quando Sukjong morì nel 1720, avrebbe detto a Yi Yi-myoung di nominare Yeoning-gun come erede di Gyeongjong, ma in assenza di uno storiografo o di uno scriba, non c'era alcun record

Durante il suo tempo ci furono lotte intestine e risentimento per le sue origini di basso livello. La fazione del Noron (노론, 老 論) della burocrazia fece pressioni su re Gyeongjong per dimettersi a favore del suo fratellastro Prince Yeoning (il futuro re Yeongjo). Nel 1720, due mesi dopo l'intronizzazione del re, il principe Yeoning fu installato come successore reale del fratello (wangseje, 왕세제, 王世弟). Ciò ha aggravato la lotta di potere e ha portato a un grande massacro, vale a dire gli Shinim literati purges (신임 사화, 辛 壬 士 禍). I Noroni mandarono messaggi al re senza alcun effetto mentre la fazione nemica di Soron (소론, 少 論) usava questo a loro vantaggio - sostenendo che il Noron stava cercando di usurpare il potere e successivamente rimuovere la fazione rivale da diversi uffici.

I membri della fazione di Soron hanno quindi avuto l'idea di assassinare l'erede (Yeoning-gun) con la scusa di cercare una volpe bianca che si dice stia perseguitando il palazzo, ma Yeoning-gun ha cercato riparo con la sua matrigna, la regina Dowager Inwon, chi lo ha protetto e lui è stato in grado di rimanere in vita. In seguito, disse al suo fratellastro il re che preferiva andare a vivere come cittadino comune.

L'11 ottobre 1724, il re Gyeongjong morì. Soron ha poi accusato il principe Yeoning di avere qualcosa a che fare con la morte di suo fratello a causa del precedente tentativo da parte della fazione di Noron di fargli sostituire Gyeongjong sul trono. Ma gli storici ora concordano sul fatto che sarebbe potuto morire mangiando frutti di mare contaminati, per quanto riguarda i sintomi della malattia che ha causato la sua morte. Homer Hulbert lo descrisse nel suo libro The History of Korea in cui disse: "Ma potremmo dubitare della verità della voce, perché nulla di quello che viene detto di quel fratello indica che avrebbe commesso un atto del genere, e in secondo luogo un l'uomo che mangerà gamberetti a metà estate, che sono stati portati a 30 miglia dal mare senza ghiaccio, potrebbe aspettarsi di morire ". [1] Il 16 ottobre 1724, il principe Yeoning salì al trono come re Yeongjo, il ventunesimo sovrano di Joseon.

Re Yeongjo era un monarca profondamente confuciano e si dice che avesse una maggiore conoscenza dei classici rispetto ai suoi funzionari

Yeongjo si preoccupava profondamente per il suo popolo. Annali della dinastia Joseon annotano che un giorno nel 4 ° anno del suo regno, il re Yeongjo si svegliò al suono della pioggia mattutina e disse ai suoi cortigiani,

Oh caro! Abbiamo avuto inondazioni, siccità e carestie negli ultimi quattro anni a causa della mia mancanza di virtù, e quest'anno abbiamo anche attraversato una rivolta senza precedenti da parte di un traditore di nome Yi In-jwa. Come possono i miei poveri gestire il loro sostentamento in queste difficoltà? C'è un vecchio detto: "La guerra è sempre seguita da un anno magra". Fortunatamente, tuttavia, non abbiamo avuto una grande carestia negli ultimi due anni e puntiamo le nostre speranze su un buon raccolto quest'anno. Eppure sono ancora nervoso perché, mentre la stagione della raccolta è dietro l'angolo, non c'è modo di sapere se ci sarà un'alluvione o una siccità prima di allora. Nessuno sa se una pioggia fredda si riverserà improvvisamente e inonderà i campi in attesa del raccolto. La mia mancanza di bontà potrebbe portare a noi cose così terribili che non riesco a conquistare la simpatia del cielo. Come posso guadagnare la simpatia dei cieli se non mi auto rifletto e mi sforzo? Dovrei iniziare a riflettere su me stesso.

Yeongjo era preoccupato che la pioggia avrebbe rovinato il raccolto costringendo i suoi sfortunati a morire di fame. Il re ordinò ai suoi cortigiani di ridurre le tasse sulle persone e diminuire il numero di piatti nei propri pasti. Ridurre la gamma di cibi che ha mangiato è stata una decisione presa per la preoccupazione dei suoi affamati.

Una mattina presto, 25 anni dopo, intorno al 1753, la pioggia continua ricordò a Yeongjo l'alluvione durante il 4 ° anno del suo regno, quando aveva mangiato meno cibo: "Oh! Inondazioni e siccità accadono davvero perché mi manca la virtù. quell'anno, ma come può la mia compassione per le persone e la volontà di lavorare duramente per loro essere meno di allora? ". Ancora una volta, Yeongjo ordinò una riduzione del numero di piatti sul suo tavolo da pranzo. Le persone intorno a lui lo descrivevano come un re articolato, brillante, benevolo e gentile. Era penetrante nell'osservazione e veloce nella comprensione. 

Yeongjo, comprendendo l'effetto negativo sull'amministrazione statale delle lotte tra fazioni durante la seconda metà del XVII secolo, tentò di porre fine alle lotte di fazioni non appena salì al trono. Yeongjo ripristinò la tassa di breve durata del servizio militare universale, quindi andò persino oltre la porta del palazzo e sollecitò l'opinione di funzionari, letterati (letterati), soldati e contadini. Yeongjo ha dimezzato la tassa sul servizio militare e ha ordinato che la varianza fosse integrata da tasse sulla pesca, sul sale, sulle navi e su una tassa fondiaria addizionale. Yeongjo ha anche regolarizzato il sistema finanziario delle entrate e delle spese statali adottando un sistema di contabilità. Le sue politiche realistiche permettevano il pagamento delle tasse sul grano dalle remote zone montuose della provincia di Gyeongsang do, al porto vicino, con pagamento in cotone o in contanti per il grano.

La preoccupazione di Yeongjo per il miglioramento della vita del contadino era evidente nella sua ansia di educare il popolo distribuendo libri importanti nella scrittura coreana (Hangul), incluso il Libro dell'Agricoltura .

Il pluviometro fu di nuovo fabbricato in quantità e distribuito agli uffici dell'amministrazione locale e furono intrapresi ampi progetti di lavoro pubblico. Yeongjo ha migliorato lo status dei posteri dei cittadini comuni, aprendo un'altra possibilità per una mobilità sociale ascendente e un inevitabile cambiamento. Le politiche di Yeongjo avevano lo scopo di riaffermare la monarchia confuciana e una regola umanistica, ma non potevano arginare l'ondata di cambiamenti sociali che ne derivavano.

Le attività mercantili aumentarono rapidamente di volume. L'accumulazione di capitali attraverso il monopolio e i commerci all'ingrosso si espanse attraverso le organizzazioni di gilda e molti mercanti erano concentrati a Hanyang. La tradizionale divisione del negozio noleggiato dal governo, i fornitori di merci tribute in licenza e i piccoli negozianti nel vicolo e nelle strade erano integrati e intessuti in un sistema di monopolio e commercio all'ingrosso.

Indipendentemente dallo status, molti aristocratici e popolani di classe yangban erano impegnati in qualche tipo di attività mercantile. Così Hanyang fece grandi passi come città commerciale e industriale nel XVIII secolo. La richiesta popolare di artigianato e merci come coltelli, cappelli di crine di cavallo, tavolo da pranzo e ottoni era in costante aumento. Restrizioni sull'uso del cappello a crine che originariamente indicava lo status di classe Yangban, praticamente scomparso

Anche il contrabbando di libri divenne commercializzato mentre la concorrenza si sviluppava tra il benestante Yanban impegnato nella pubblicazione di opere letterarie raccolte dai loro antenati famosi. Ciò ha anche portato alla stampa di narrativa e poesia popolare. La gente apprezzava particolarmente la satira e le critiche sociali. Un esempio è il Chunhyangjeon (Tales of Chunghyang) sulla fedeltà della figlia di Gisaeng (intrattenitore), ampiamente letto come una satira che mira a smascherare l'avidità e lo snobismo dei funzionari governativi.

Il re è anche famoso per aver fatto tesoro di Park Mun-su , che ha nominato Amhaeng-eosa (암행 어사), un ispettore governativo segreto del re. Park, che aveva ottenuto un grande merito nel reprimere la ribellione di Yi In-jwa nel 1728, fece il giro della nazione per arrestare ufficiali locali corrotti nel nome del re.

L'unico incidente molto triste durante il regno di Yeongjo fu la morte di suo figlio, il principe ereditario Sado . La storia indica che Sado soffriva di malattie mentali; uccidendo a caso persone nel palazzo e violentando le cameriere dei palazzi. Secondo le regole del tribunale il re Yeongjo non poteva uccidere suo figlio con le sue stesse mani, così a Sado fu ordinato di salire in una grande cassa di riso in legno in un caldo giorno di luglio del 1762. Dopo otto giorni, Sado morì. Durante il diciannovesimo secolo, si diceva che il principe Sado non fosse stato malato di mente, ma fosse stato vittimizzato da un complotto; tuttavia, questo è contraddetto da entrambi i ricordi scritti dalla vedova di Sado e dagli Annali della dinastia Joseon .

Yeongjo fu il primo ad agire contro le attività cattoliche nel paese. Nel XVIII secolo, il cattolicesimo stava iniziando ad acquisire un seguito soprattutto nelle province di Gangwon e Hwanghae . Nel 1758, Yeongjo ufficialmente bandì il cattolicesimo come pratica malvagia .

Quattordici anni dopo la morte del principe ereditario Sado, il figlio di Sado, il nipote di Yeongjo Jeongjo , divenne re. La prima parte degli anni del nuovo re fu segnata da intrighi politici e dalla paura dei funzionari di corte che temevano che Jeongjo avrebbe cercato vendetta per aver chiesto la punizione che causò la morte di suo padre, il principe ereditario Sado .

Yeongjo fu sepolto nelle tombe dinastiche di Donggureung . Yeongjo è sepolto con la sua seconda moglie nella tomba reale di Wonneung (원릉, 元 陵) nella città di Guri .


La vera storia dietro al drama: The Great Seer,

Nessun commento:
조선 태조.JPG

The Great Seer è un drama coreano del 2012 interpretato da Ji Sang che si basa sulla storia di Taejo di Joseon  primo re della dinastia Joseon.


Taejo (태조?, 太祖?; nato Yi Seong-gye (이성계?, 李成桂?); Hamhŭng, 27 ottobre 1335 – Seul, 18 giugno 1408) fu un sovrano coreano, primo re della dinastia Joseon, che regnò sulla Corea dal 1392 al 1398. Nel 1899, con atto postumo a cinquecento anni dalla morte, Gojong di Corea lo nominò imperatore coreano.

Suo padre, Yi Jachun, era un ufficiale mongolo di etnia coreana. Taejo si unì all'esercito di Goryeo salendo man mano di grado, impadronendosi del trono nel 1392 e fondando una nuova dinastia. Abdicò sei anni dopo durante la contesa tra i suoi figli e morì nel 1408.

Verso la fine del XIV secolo, la dinastia Goryeo stabilita da Wang Geon nel 918 iniziava a vacillare, collassando a causa della guerra e dell'occupazione dell'impero mongolo in declino. La legittimità stessa della Corea stava diventando un argomento oggetto di dispute a corte, siccome la casa reale non solo non riusciva a governare, ma era anche indebolita dall'obbligo, in vigore da generazioni, a sposarsi con membri della dinastia Yuan, e dalle rivalità tra i rami cadetti e quello principale. Visto il numero crescente di razzie condotte dai pirati giapponesi e dai Turbanti Rossi, la corte reale era dominata dall'aristocrazia Sinjin, di stampo riformista, e dall'aristocrazia Gweonmun all'opposizione, oltre che dai generali i cui eserciti combattevano per la difesa del territorio, ossia Yi Seong-gye e il suo rivale Choe Yeong. Con l'avvento della dinastia Ming, i mongoli si indebolirono e Goryeo riconquistò l'indipendenza negli anni 1350, andando però incontro alla perdita dei territori nordorientali.

Il generale Yi Seong-gye ottenne potere e rispetto tra la fine degli anni 1370 e l'inizio del decennio successivo scacciando i mongoli dalla penisola e respingendo i pirati giapponesi in una serie di scontri riusciti. Sempre a lui fu accreditato l'allontanamento dei Turbanti Rossi, entrati a Goryeo per ribellarsi contro la dinastia Yuan. Con l'ascesa dei Ming, la corte reale si divise in due fazioni rivali: quella comandata dal generale Yi, che sosteneva i Ming, e quella guidata dal generale Choe Yeong e ancora fedele agli Yuan. Quando un messaggero Ming, nel 1388 (durante il regno di U), giunse a domandare la restituzione di una porzione rilevante dei territori settentrionali di Goryeo, il generale Choe colse l'occasione e, sfruttando la crescente atmosfera anti-Ming, sostenne una risposta militare da effettuarsi invadendo la penisola di Liaodong, appartenuta al regno di Goguryeo, di cui Goryeo si riteneva erede. Nonostante fosse fermamente contrario, il generale Yi fu scelto per guidare l'invasione; tuttavia, giunto all'isola Wihwa sul fiume Amnok, prese la decisione, comunemente chiamata "voltare l'esercito all'isola Wihwa", di tornare indietro. Consapevole del sostegno proveniente sia dai funzionari governativi di alto rango che dalla popolazione, e del forte deterrente rappresentato dall'impero Ming governato dall'imperatore Hongwu, decise di ribellarsi e fece ritorno nella capitale Kaesŏng per prendere il controllo del governo.

Sconfitte le forze leali al re (guidate dal generale Choe, che procedette ad eliminare), Yi detronizzò re U con un colpo di Stato, ma non ascese subito al trono. Al contrario, incoronò il figlio di U, Chang, e, in seguito al tentativo fallito di riportare U sul trono, fece giustiziare entrambi. Sfruttando il proprio indiscusso potere sul trono, scelse come nuovo re un nobile della casa reale di nome Yo, che divenne re Gongyang, il suo re-fantoccio. Il generale Yi procedette ad allearsi con gli aristocratici Sinjin come Jeong Do-jeon e Jo Jun. Nel 1392 (quarto anno di re Gongyang), Yi detronizzò il sovrano, lo esiliò a Wonju (dove lui e la sua famiglia furono segretamente assassinati) e ascese al trono. La dinastia Goryeo crollava così dopo 475 anni di regno.

Immediatamente dopo la caduta di Goryeo, il quinto figlio di Yi Seong-gye, Bang-won, organizzò una festa per il rinomato studioso, poeta e statista Jeong Mong-ju, che continuava ad essere un fedele sostenitore della vecchia dinastia e una figura cardine dell'opposizione alla pretesa di Yi sul trono. Jeong era riverito in tutta Goryeo, anche dallo stesso Yi Bang-won, ma era visto come un ostacolo e, pertanto, doveva essere rimosso. Dopo la festa, sulla via di casa, Jeong fu assassinato da cinque uomini sul ponte Seonjuk di Kaesŏng.

Yi Seong-gye salì al trono il 5 agosto 1392 (il 17º giorno del settimo mese lunare). Ora re Taejo, dichiarò una nuova dinastia sotto il nome di Joseon, rilanciando così l'omonima dinastia fondata quasi quattromila anni prima, e rinominò il paese in "Regno del Grande Joseon". Un primo risultato del nuovo monarca fu il miglioramento dei rapporti con la Cina, ed effettivamente Joseon dovette la sua origine anche al rifiuto di Yi di rispondere militarmente alle razzie dei banditi provenienti dal continente.Taejo inviò subito degli emissari alla corte Ming per informarla del cambiamento dinastico avvenuto nella penisola coreana,e negli anni successivi ricevette le ambasciate provenienti dal regno delle Ryūkyū e dal Siam.Nel processo atto a stabilire rapporti tra la nuova dinastia e gli stranieri, vennero inviati emissari in Giappone, cercando di ristabilire relazioni amichevoli. La missione ebbe successo, e lo shōgun Ashikaga Yoshimitsu rimase favorevolmente impressionato da quella prima ambasciata

Nel 1394, la capitale fu spostata a Hanseong, attuale Seul. 

Soul – Veduta

Quando la nuova dinastia fu promulgata ufficialmente, Taejo si ritrovò a dover scegliere il proprio erede. Yi Bang-won aveva contribuito considerevolmente all'ascesa del padre, ma nutriva un profondo odio per due dei suoi alleati chiave, il primo ministro Jeong Do-jeon e Nam Eun. Entrambe le parti erano consapevoli della reciproca animosità e si sentivano continuamente minacciate. Quando fu chiaro che Yi Bang-won era il candidato più meritevole per la successione, Jeong Do-jeon usò la propria influenza sul re per convincerlo che la scelta più saggia fosse il figlio che Taejo amava di più, non quello che riteneva migliore per il regno: pertanto, nel 1392, l'ottavo figlio di Taejo, il grande principe Uian (Yi Bang-seok), fu nominato principe ereditario. Dopo la morte improvvisa della regina Sindeok (avvenuta nel 1396), mentre Taejo era ancora in lutto, Jeong Do-jeon cospirò per uccidere Yi Bang-won e i suoi fratelli al fine di assicurare la propria posizione a corte. Venuto a conoscenza del suo piano, nel 1398 Yi Bang-won si ribellò, fece irruzione nel palazzo e uccise, oltre a Jeong Do-jeon e ai suoi seguaci, anche due figli della defunta regina Sindeok, tra i quali l'erede Bang-seok. L'incidente divenne noto come "prima disputa dei principi". Inorridito nell'apprendere che i suoi figli erano disposti ad uccidersi tra loro per la corona, e ancora psicologicamente esausto per la morte della moglie, re Taejo incoronò immediatamente il suo secondo figlio Yi Bang-gwa, in seguito re Jeongjong, e si ritirò alla villa reale Hamhung. Nel 1400, re Jeongjong investì Yi Bang-won come proprio erede e abdicò di propria volontà. Quello stesso anno, Yi Bang-won ascese al trono di Joseon e governò a lungo come re Taejong.

Dieci anni dopo aver abdicato, re Taejo morì il 18 giugno 1408 (il 24º giorno del quinto mese lunare) al palazzo Changdeokgung. Fu sepolto nella tomba Geonwonneung nella città di Guri.

Guri – Veduta

Taejo di Joseon, al cinema e in televisione, è stato interpretato dai seguenti attori:

Kim Mu-saeng in Yong-ui nunmul (1996-1998)
Ji Jin-hee in Daepungsu (2012–2013)
Yoo Dong-geun in Jeong Do-jeon (2014)
Lee Dae-yeon in Haejeok: Badaro gan sanjeok (2014)
Lee Do-kyung in Hanyeodeul (2015)
Son Byung-ho in Sunsu-ui sidae (2015)
Chun Ho-jin in Yungnyong-i nareusya (2015)
Compare inoltre in Bam-eul geonneun seonbi (2015).

La vera storia dietro al drama: King’s Dream

Nessun commento:

King's Dream è un drama coreano storico del 2012 che racconta le vicende di Storia di Kim Choon Choo che guidò l'unificazione di tre antichi regni - Goguryeo, Baekjae e Shilla.

Il re Taejong Muyeol nacque con il rango di "sacro osso" di seonggol . Suo padre, Kim Yongsu (金龍 樹), era figlio del 25 ° sovrano di Silla, il re Jinji . Quando il re Jinji fu rovesciato, tutti i membri della sua stirpe, incluso Kim Yongsu, furono ritenuti inadatti a governare il regno. Tuttavia, come ha Yongsu era uno dei pochi rimasti seonggols, e sposò una principessa seonggol ( di Re Jinpyeong figlia principessa Cheonmyeong ), il loro figlio, Kim Chunchu, divenne seonggol e quindi aveva un diritto al trono. Kim Yongsu era una figura potente nel governo. Tuttavia, ha perso tutto il suo potere su Kim Baekban, il fratello del re. Per sopravvivere, aveva accettato di diventare un jingol, il grado che era giusto sotto seonggol. Pertanto, ha perso la sua possibilità di diventare il re, e così ha fatto il suo bambino, Kim Chunchu. Dopo la morte di sua zia, la regina Seondeok , Chunchu fu passata in favore di Jindeok di Silla , l'ultimo seonggol verificabile. Con la sua morte, tutti i seonggol erano morti, quindi qualcuno con il sangue reale nel rango jinggol doveva succedere al trono. Kim Alcheon (aka So Alcheon), che allora era Sangdaedeung (il più alto incarico di governo) di Silla, era il favorito originale per succedere al trono. Suo padre era un seonggol, che sposò una moglie jingol in modo che suo figlio non fosse un seonggol e soffrisse per la lotta per il trono. Tuttavia, Kim Yushinha sostenuto Kim Chunchu e Alcheon alla fine ha rifiutato il trono e sostenuto la richiesta di Chunchu. Di conseguenza, Kim Chunchu è salito al trono come Re Muyeol.

Kim Yushin aveva due sorelle: Bohee e Munhee. Bohee era una ragazza timida dall'aspetto delicato, mentre Munhee era una ragazza alta e estroversa. Kim Yushin aveva sempre sperato che una delle sue sorelle fosse sposata con Kim Chunchu.

Un giorno Kim Chunchu andò a casa di Kim Yushin per una partita a Gyeokgu (격구, tradizionale polo coreana). Durante il gioco, Kim Yushin ha deliberatamente strappato una delle nappe sulla veste di Kim Chunchu. Kim Yushin si offrì di farla cucire da una delle sue sorelle, poi mandò a chiamare Bohee per farlo riparare, ma era troppo nervosa per venire alla presenza di uno sconosciuto, e rifiutò educatamente dicendo che "non può fare qualcosa di così piccolo per qualcuno così prezioso ". Munhee uscì e si offrì di cucirlo, quando si incontrarono, Kim Chunchu e Munhee si innamorarono l'un l'altro. Kim Chunchu ha iniziato a visitare Munhee più spesso, ma Kim Yushin ha finto di non essere consapevole della loro relazione. Alla fine, Munhee rimase incinta, Kim Chunchu decise di tenerlo segreto per paura di causare guai da quando era già sposato. Quando Kim Yushin lo scoprì, rimproverò severamente la sorella, poi ordinò ai suoi servitori di diffondere la voce sulla gravidanza di sua sorella e di poterla uccidere a causa di ciò. Ma tutto ciò era solo un piano per spingere Kim Chunchu a sposare sua sorella.

Non molto tempo dopo, la regina Seondeok decise di fare una passeggiata con i suoi funzionari sul monte Namsan . Quando ne ha sentito parlare, Kim Yushin ha fatto un mucchio di tronchi e ramoscelli secchi nel giardino fuori dalla sua casa e gli ha dato fuoco perché la Regina potesse vederli. In cima alla montagna, la Regina notò il fumo nero che proveniva dalla zona di residenza di Yushin e chiese a coloro che l'accompagnavano se ne avessero saputo il motivo. Nessuno osò rispondergli, ma si guardarono l'un l'altro in imbarazzo. Quando la Regina ha insistito sulla questione, alla fine ha imparato da loro le voci sulla gravidanza di Munhee fuori dal matrimonio e che Kim Yushin potrebbe bruciarla a morte a causa di ciò. Era sbalordita da quello che dicevano e si chiedeva "Chi potrebbe essere il padre, per far agire Kim Yushin in quel modo". Ha poi notato l'espressione ansiosa sulla faccia di Kim Chunchu e ha chiesto se ne sapeva qualcosa al riguardo. Dopo che la verità fu rivelata, la Regina gli ordinò di andare a salvare la vita di Munhee concedendogli il permesso di sposarla come sua seconda moglie, per diventare sua moglie legittima quando la sua prima moglie morì.

Munhee divenne ufficialmente sua moglie dopo che la moglie di Kim Chunchu (Boryang) morì di parto con il loro secondo figlio. Divenne la sua regina dopo essere stata incoronata come 29 ° re di Silla nel 654. Il loro bambino crebbe fino a diventare il re Munmu , che completò l'unificazione dei Tre regni coreani , 29 anni dopo la morte della regina Seondeok. Kim Yushin divenne l'uomo più potente della corte durante il regno di Re Muyeol e alla fine divenne un Sangdaedeung , sei anni dopo. Anche sua sorella Bohee divenne una delle mogli di Re Muyeol.

Conosceva bene l' imperatore Gaozong della dinastia Tang , poiché lui e l'imperatore erano amici prima che Gaozong diventasse un imperatore. Il re Muyeol fu un grande sostegno all'Imperatore e l'Imperatore restituì il supporto al Re Muyeol. Costantemente implorava il Tang per i rinforzi per distruggere Baekje , al quale il Tang finalmente acconsentì nel 660, inviando 13.000 soldati sotto il generale Su Dingfang . Nel frattempo, Kim Yusin partì da Silla con 50.000 soldati e combatté la sanguinosa battaglia di Hwangsanbeol lasciando Baekje devastato e non protetto. Il re Uija di Baekje alla fine si arrese, lasciando solo Goguryeo affrontare Silla come avversario nella penisola coreana.

A giugno dell'anno seguente muore il re Muyeol, lasciando il figlio Kim Beopmin ad assumere il trono come re Munmu .

La vera storia dietro al drama: Praise of Death

Nessun commento:

Risultati immagini per Kim U-jin

Praise of Death è un drama del 2018 interpretato da Lee Jong Suk e Shin Hye Sun. La trama del drama è basato sulla vera storia di  Kim Woo Jin e Yoon Shim Duk.

Yun Sim-deok E' stata una cantante coreana, considerata il primo soprano professionista del paeseYun nacque a Pyongyang nel 1897, seconda figlia di una famiglia povera e devotamente cristiana. Aveva una sorella maggiore (Sim-seong), una sorella minore (Seong-deok, che insegnò musica all'Università femminile Ewha dal 1932 al 1937, per poi diventare un soprano) e un fratello minore (Gi-seong, che fu un baritono). Studiò alle scuole medie e superiori femminili, e si diplomò al Kyongsong Women's Teaching College di Seul nel 1914, dopodiché diventò un'insegnante di scuola primaria a Wonju e si dedicò intanto al teatro. Dopo aver insegnato per un anno si trasferì in Giappone, dove diventò la prima coreana a studiare alla Scuola di musica di Tokyo. Nel 1921 incontrò uno studente di letteratura inglese all'Università di Waseda, Kim U-jin, con il quale ebbe una relazione extraconiugale. Kim, infatti, era sposato e aveva un figlio, rimasto in Corea con la madre..

Dopo essersi diplomata alla scuola di musica, Yun tornò in Corea, dove esordì come soprano nel 1923 al Central Youth Center del distretto di Jongno. Sebbene il pubblico fosse rimasto colpito dalla sua voce potente, non riuscì a guadagnarsi da vivere eseguendo i classici della musica occidentale e diventò una cantante pop e un'attrice per mantenersi.

Il 1º agosto 1926, Yun terminò di incidere alcune canzoni presso la compagnia Nitto di Osaka. Tra i brani figurava il Salmo della morte, cantato sulla melodia de Le onde del Danubio di Iosif Ivanovici, eseguita al piano da una delle sorelle di Yun, mentre le parole erano state scritte dalla stessa cantante. Pochi giorni dopo, intorno alle 4 del mattino, Yun e Kim U-jin si tuffarono in mare da una nave passeggeri diretta da Shimonoseki a Pusan, all'altezza dell'isola di Tsushima, e annegarono.Le ragioni del gesto sono sconosciute. La notizia ottenne particolare risalto in Corea, e il Salmo della morte vendette 100.000 copie in seguito al decesso della sua esecutrice.

La sua registrazione più nota, il Salmo della morte del 1926, è considerata la prima canzone "popolare" coreana

Furono prodotti due film su Yun. Il primo, una pellicola del 1969 intitolata Yun Sim-deok, fu diretto da An Hyeon-cheol e vide Moon Hee nel ruolo della protagonista.. Il secondo, prodotto nel 1991 e intitolato Sa-ui chanmi (Salmo della morte), venne diretto da Kim Ho-sun e interpretato da Chang Mi-hee. Vinse numerosi premi in Corea del Sud, incluso Miglior film ai Bue Dragon Film Award e ai Chunsa Film Art Award del 1991[10]. Una miniserie con lo stesso titolo fu trasmessa nel 2018 dalla SBS e si concentrò sulla storia d'amore tra Yun e Kim U-jin, interpretati rispettivamente da Shin Hye-sun e Lee Jong-suk

Tante novità in arrivo sul blog!

Nessun commento:

Risultati immagini per kdrama

Salve a tutti! Come potete notare sono tornata piuttosto attiva sul blog, questo perché non volevo assolutamente vederlo morire. Ed anche se per ora non ho intenzione di ritornare a guardare drama voglio comunque dedicarmi a questo blog di cui sono davvero molto orgogliosa! Partiamo da qualche aggiornamento, come potete vedere ho aggiornato la sezione delle quotes, delle guide e degli articoli, cercando di creare come sempre contenuti il più interessanti possibili. Inoltre siamo quasi arrivati all'incredibile traguardo di 900 post che (quando ci arriverò XD) festeggierò con un post a parte. Parlando delle novità, la prima sicuramente e più importante, è stata l'aggiunta della nuova sezione QUIZ&TEST che sarà il mio impegno PRINCIPALE per le prossime settimane, nella pagina inerente trovate già qualcosina: Ben 3 tag di domande per un totale di ben 75 domande a cui rispondere! Un post di "Indovina il drama dal fotogramma" e ben 11 post dedicati ad un gioco che amo particolarmente ovvero "Indovina il drama dalla trama!" Ho pronti TANTISSIMI altri post di questa tipologia, poi ci sarà anche una variazione dedicata ai FILM che sto preparando (tempo e pazienza ragazzi XD) inoltre ho già in fase di traduzione 4 nuovi test/giochi/quiz presi da internet. La seconda novità che mi porterà via MOLTO TEMPO e che credo non inizierò prima di Maggio è dedicata alle curiosità sulla STORIA ispirata per i DRAMA. Quindi parleremo principalmente di drama STORICI, tradizioni, usi e costumi! Questa idea mi è venuta in mente guardando qualche blog dedicato alla cultura del Giappone, quindi ho pensato... perché non farne una rubrica tematica dedicata alle origini delle storie raccontate nei drama? Spero che questa idea (come tutte le altre) sia di vostro gradimento, a presto!

16 Curiosità sui drama asiatici!

Nessun commento:

Risultati immagini per kdrama words

  1. • I drama asiatici vengono prodotti in qualsiasi paese dell'Asia (Corea, Giappone, Cina, Thailanda, Taiwan, ecc), ma i più famosi sono prodotti in Corea del Sud, Cina, Taiwan e Giappone.
  2. • Il drama sudcoreano è simile ai dorama giapponesi, ma da essi distinto: è generalmente più lungo rispetto alla produzione nipponica e tratta, per la maggioranza dei casi, temi drammatici, romantico-sentimentali, raramente scolastici, a volte comici.
  3. • I coreani del Sud nella loro lingua chiamano i drama "한국드라마" (hanguk deurama) o k-drama (dove "k" sta per "Korea").
  4. • I giapponesi nella loro lingua chiamano i drama "dorama" (ドラマ?), o "terebi dorama" (テレビドラマ? da television drama)
  5. • I tawanesi nella loro lingua chiamano i drama "台灣電視劇" (pinyin: Táiwān Diànshìjùl). È comunemente chiamato TDrama o TWDrama dai fan.
  6. • I drama prodotti in Taiwan hanno acquisito una sempre maggiore popolarità tra la comunità cinese internazionale. La definizione drama taiwanese viene applicata anche alle miniserie tv in generale, comprese anche quelle con maggiori elementi di commedia.
  7. • Molti drama sudcoreani sono diventati popolari in tutta l'Asia, contribuendo in maniera notevole al fenomeno denominato "onda coreana" (한류, "Hallyu"), cioè la diffusione della cultura coreana all'estero.
  8. • I drama coreani sono di solito scritti da un solo sceneggiatore e diretti da un unico regista. Il numero di episodi oscilla, generalmente, tra i 12 e i 24, ognuno della durata di un'ora. Se di genere storico-epico, spesso il serial raggiunge anche i 50 o i 200 episodi in un'unica stagione.
  9. • Per la similitudine, di trama e caratteristiche, con le soap opera hanno riscosso un notevole successo in tutta l'America Latina e, in generale, nel mondo di lingua spagnola, ma anche in Medio Oriente e, grazie ai fansub, anche in Europa e in Italia.
  10. • Buona parte dei drama coreani e giapponesi sono adattamenti da manga, che, per chi non lo sapesse, sono dei fumetti giapponesi a vignette, che trattano dei più svariati temi, dall'amore, alla guerra, al fantasy-sovrannaturale, al mistero, al giallo, e così via.
  11. • In Corea del Nord è severamente vietato guardare qualsiasi drama o programma televisivo che venga girato in Corea del Sud, pena la morte. Ne sono esempio gli 80 coreani del Nord che sono stati giustiziati nel 2013 per aver trasgredito la legge.
  12. • I siti più utilizzati dalle persone per guardare i drama sono "Viki" e "Dramafever".
  13. • Siccome la produzione comporta alte spese, le compagnie cercano di filmare gli episodi nel minor tempo possibile. Mentre i primi quattro episodi vengono generalmente ripresi in anticipo, gli altri sono girati durante la trasmissione televisiva. Le sceneggiature non sono definitive e possono cambiare in base alle opinioni dei telespettatori e al successo del serial. I cambiamenti possono avvenire anche solo poche ore prima delle riprese. Gli operatori di ripresa sono di solito tre, per poterli alternare e accelerare il lavoro.
  14. • A causa dell'instabilità della sceneggiatura e del fitto programma delle riprese, gli attori sono quasi costantemente in stand-by, impossibilitati a lasciare il set o a dormire adeguatamente.
  15. • I media coreani hanno una parola separata per descrivere i sonnellini fatti dal personale sul set o in posti spesso scomodi: jjok-jam (쪽잠). Siccome solitamente vengono trasmessi due episodi a settimana, essi devono essere ripresi entro quelle date. Alcuni attori hanno ammesso di essersi sottoposti a fleboclisi a causa dell'estrema stanchezza.
  16. • Il primo drama trasmesso sulla televisione italiana è stato Dream High, andato in onda sul canale Super nel 2013. Il serial, doppiato in italiano, è stato rimaneggiato (nomi in inglese, episodi suddivisi in due parti, scene tagliate) e censurato, per rimuovere dei contenuti inadatti al target della rete italiana. Successivamente, su YouTube il canale ha caricato le puntate in versione integrale, senza censure video ma mantenendo i nomi inglesi e la divisione in due parti.
Fonte: https://www.wattpad.com/198527655-drama-coreani-rubrica-curiosit%C3%A0-2-informazioni

La terra delle quotes - Romance Is a Bonus Book

Nessun commento:
Risultati immagini per romance is a bonus book

Due persone che hanno passato molto tempo insieme non hanno bisogno di usare le parole per esprimere i loro sentimenti.

Siamo come i libri. Aspettiamo che qualcuno ci trovi e ci apra per vedere cosa c'è dentro.

Non sa che posso sorridere in questo modo solo perché lei è lì

La mano degli altri ci aiuta a dimenticare la nostra paura

"Amare" è una cosa così stranamente strana e sorprendente. 
Quella cosa sorprendente è ciò che facciamo ogni giorno.

  
Momenti speciali vengono durante momenti molto ordinari. 

La parola "straniero" porta con sé un senso di distanza e non familiarità. Ma la verità è che, dopo tutto, siamo tutti estranei l'un l'altro. Distante ma vicino. Inconfondibile ma familiare allo stesso tempo. Siamo noi. E questo è probabilmente il motivo per cui tutti noi portiamo una serie di storie aperte nei nostri cuori.

Quando ci siamo tenuti per mano, ci siamo sentiti diversi. 
Il calore ha spazzato via tutte le mie preoccupazioni 

Una parte giusta di questo mondo ingiusto è che ognuno vive una volta. Che tipo di vita sarà dipende da te ...

Avere sentimenti per qualcuno significa regalare un po 'del tuo cuore.

Sognare. E anela. Ama profondamente e durevolmente. Ci riposiamo e ci soffermiamo nella nostra gioia momentanea per ricaricarci in modo da poter tornare al mondo pieno di dolore. In modo che possiamo avere nuovi sogni. Imparate cose nuove e amate ancora, profondamente e durevolmente.

Quando qualcosa lascia, lascia un buco e tu puoi decidere con cosa riempirlo. 



La terra delle quotes - Memories of the Alhambra

Nessun commento:
Risultati immagini per Memories of the Alhambra kdrama

Ogni storia inizia con un ricordo.

La vita non è semplice A volte le cose non vanno sempre come vorremmo.

Difendersi, significa assumersi la responsabilità delle proprie azioni. Questo è ciò che significa essere un uomo.

La fiducia è la magia che cambia il mondo, non la tecnologia.








La terra delle quotes - Encouter

Nessun commento:
Risultati immagini per drama encounter

Non c'è un vero finale. È solo il luogo in cui interrompi la storia. 

Avere un interesse per qualcuno è una lotta tra la certezza e il dubbio di piacere a qualcuno. Quella certezza e dubbio si incrociano come le maree. Quando quel dubbio svanisce e tutto ciò che rimane è certezza ... è lì che inizia l'amore.

In alcuni casi, l'amore può solo continuare fino a un certo punto.

nessuno può impedire ai fiori di sbocciare in primavera. Non importa quanto duramente i fiori cerchino di resistere, alla fine finiscono per sbocciare. 

L'amore riguarda due persone diverse che iniziano a somigliarsi. 

"I miei sentimenti non sono basati sulla curiosità. Permettendo alle persone di entrare nei nostri cuori anche solo per un momento, sono sicuro che sia molto significativo."

"Quando arriva il momento per noi di sopportare il dolore, voglio che ricordiamo i nostri ricordi felici e troviamo la forza da lì."




La terra delle quotes - Clea with passion for now

Nessun commento:
Risultati immagini per clean with passion kdrama


Oh Sol: ho pensato che se avessi rinunciato a tutto, avrei potuto vivere normalmente come chiunque altro. Ma perché è così difficile? La mia vita è un disastro totale. 
Ha In: non lottare per conto tuo così tanto. Non provare a vivere come gli altri neanche. Se provi un po 'meno degli altri, riceverai meno stress di altri. Ecco come dovresti vivere. È così che vinci. 

Oh Sol: non ci sono molte persone che fanno qualcosa che vogliono veramente. Piuttosto che dove lavori, come lavori è più importante. 

Ha: Vivere da adulto è difficile per chiunque. Non portare tutto il peso da solo e chiedere una spalla.

Oh Sol: non sai mai quando qualcuno ti sta accanto. Credi che saranno sempre al tuo fianco, ma non c'è nulla che rimanga al tuo fianco per sempre. Anche i tuoi genitori.