7 febbraio 2024

Come scegli il tuo prossimo drama?


Ormai ci sono talmente tanti drama e talmente tante produzioni che seguirle tutte è praticamente impossibile. Appena ne finiamo uno, subito ne iniziamo un altro e spesso le visioni si sovrappongono, soprattutto se ci piacciono i drama di diverse nazionalità o le produzioni di nicchia. Insomma, è difficile arrivare al punto di aver visto tutto e non sapere cosa guardare. Col passare degli anni, parlandovi della mia personale esperienza, sono diventata più selettiva.  Prima guardavo solo drama coreani, ma ora ne guardo anche giapponesi.  In passato, inoltre, mi piacevano solo i drama romantici, ma ora ho notato un declino significativo in questo genere.  La stragrande maggioranza delle produzioni attuali presenta una varietà di generi, per rendere la trama più interessante, con il romance come parte minima o addirittura assente. Quest'anno ho inoltre notato che, per la prima volta, la maggior parte dei drama che mi stanno attirando hanno una componente romantica ridotta o del tutto assente. Prima una cosa del genere non sarebbe mai successa. Dopo questa lunga riflessione, mi chiedo: come facciamo a scegliere cosa guardare?  È un processo guidato in base al genere o dall'interesse per trame più complesse e variegate? E voi? Decidete….

In base al… genere




Siete tendenzialmente persone di larghe vedute ma avete i vostri generi di riferimento, massimo 2 o 3 che avete sempre piacere di guardare, pertanto, nella selezione dei drammi che scegliete di guardare, preferite che almeno uno dei vostri generi preferiti sia rappresentato.

In base alla… tendenza

immagine caricata dall'utente

Sappiamo benissimo che con la miriade di drama che escono mensilmente è impossibile che tutti ottengano la stessa popolarità, capitava questo 10 anni fa quando le serie da guardare erano la metà figuratevi ora. Di solito ci sono drama che diventano popolari ancora prima di essere effettivamente in onda ma, normalmente, un drama acquista popolarità durante la sua trasmissione, non è raro che anche drama di nicchia siano diventati grandi successi tra i fan internazionali grazie al passa parola durante le settimane on-air. Probabilmente siete quelle persone che vogliono andare sul sicuro immaginandovi che se un drama è popolare allora sicuramente sarà anche bello.

In base al… cast

immagine caricata dall'utente

Le Unnie e gli oppa del cuore li abbiamo tutti. Probabilmente sei il tipo di persona che ha un paio di attori che ama e a costo anche di trovare il drama molto deludente guarda tutto solo perché ama quell'attore/attrice e vuole supportarlo/la !

In base alla... trama/sinossi

immagine caricata dall'utente

Sei una persona che più che il contorno ama focalizzarsi sul contenuto della storia, per questo fai sempre moltissima attenzione ai dettagli della trama e della sinossi e provi inoltre a vedere come i generi, il cast e la trama potrebbero funzionare bene insieme.

In base alle...recensioni

immagine caricata dall'utente

Sei un tipo pratico e probabilmente hai poco tempo, dunque preferisci spesso andare a colpo sicuro e guardare drama con recensioni MOLTO positive, almeno così eviti bidonate!

In base agli... ascolti

immagine caricata dall'utente

Tra le altre cose che ami della Corea sei molto interessato anche al perché i drama ottengono una percentuale alta di share e battono record, dunque ti butti a capofitto in tutti quei drama che in Corea hanno spopolato sulle tv nazionali o sulla rete via cavo!

In base al... caso

immagine caricata dall'utente

Non sei tipo da rating, sinossi, recensioni e tutto il resto. Sei già annoiato quindi vai nella tua lista e prendi il primo titolo che ti ispira, tanto prima o poi sai che guarderai tutto!

Aurora