27 gennaio 2023

Il ricettario: Pane all'alcol d'orzo

Nessun commento:

Di Seong-ok Jang. Il pane all’alcol d’orzo è un dolce tradizionale coreano che in passato veniva solitamente preparato e venduto dalle distillerie locali, perché il pane era fatto con gli avanzi dell’alcol. In questo senso, questo dessert segue il principio coreano del «nessuno spreco di cibo». «Visto che sono un pasticcere e che tra poco aprirò la mia propria pasticceria, tendo a scegliere sempre la via più facile per quando cucino per me stesso», dice Seong-ok.«Per gli spuntini, scelgo sempre delle ricette facilmente reperibili per la friggitrice ad aria. E non cambia molto quando sono con i miei amici coreani che hanno 20 o 30 anni – anche loro preferiscono ricette veloci che possono trovare online, di solito di Baek – lo chef star che ha fatto furore in Corea e che abbraccia pubblicamente la veloce cucina moderna. «È molto raro, quindi, che un giovane coreano segua una ricetta originale o di famiglia. Anche perché per esempio i dolci famosi in Corea oggi vengono dall’Occidente e per questo anche la pasticceria che sto per aprire venderà principalmente dolci occidentali. Io sono anche uno dei pochi la cui madre piace cucinare, e che sa come cucinare, i dessert tradizionali coreani. È lei che mi ha gentilmente fornito la ricetta del pane all’alcol d’orzo. «Il pane era tradizionalmente fatto con gli avanzi d’orzo delle distillerie, e la gente si recava nella distilleria locale per prenderlo invece che in panetteria. Le guarnizioni cambiavano a seconda della ricetta locale, quindi si trovano molte varianti – nocciole tostate e semi di sesamo, datteri secchi, pinoli – tutto ciò che ha un gusto nocciola e dolce è un ottimo accompagnamento».

Utensili

  • Vaporiera
  • Carta forno
  • Stampo per muffin

Ingredienti

  • 300 g di farina d’orzo
  • 125 g di vino di riso coreano (makgeolli)
  • 150 g di acqua

Condimenti (potete acquistarli in un negozio asiatico o, se non riuscite a trovarli, fate cuocere i fagioli con molto zucchero come fareste con la marmellata, ma senza che i fagioli perdano la loro forma). 

  • Fagioli rossi glassati
  • Fagiolini glassati
  • Fagioli azuki glassati

Preparazione

  1. Riempite d’acqua un terzo della pentola per la cottura a vapore.
  2. Mettete all’interno della vaporiera degli stampi per muffin, e riempite ogni stampo con carta forno. È possibile utilizzare diversi stampi, a seconda delle dimensioni desiderate; ma se si utilizza solo la carta forno per evitare che l’impasto si attacchi, le pagnotte potrebbero comunque gonfiarsi all’interno della vaporiera e attaccarsi l’una all’altra.
  3. Unite i 125 grammi di vino di riso coreano e 150 grammi di acqua, quindi versare i 300 grammi di orzo in polvere. Mescolate accuratamente.
  4. Mettete l’impasto in ogni stampo rivestito di carta forno, come fareste per un normale muffin, e aggiungeteci i fagioli glassati a piacere. Se non amate i fagioli, potete utilizzare datteri secchi, cachi secchi, semi di sesamo tostati e simili.
  5. Chiudete il coperchio della vaporiera e cuocete a fuoco medio per circa 25 minuti.
  6. Impiattate il pane e consumate caldo. Si accompagna al tradizionale punch coreano di riso (analcolico).

Brano estratto dal libro Il pensiero coreano - Barbara J. Zitwer © tutti i diritti riservati.