4 aprile 2022

Tomorrow - ogni vita ha valore (Diary 1)

Nessun commento:

Oggi ho visto le prime due puntate del drama Tomorrow e mi è piaciuto molto, in sole due puntate è stato già capace di lanciare messaggi potentissimi.

  1. La persona che sta cercando di uccidersi è in realtà quella che desidera vivere più intensamente di tutti.
  2. Ridere fa bene all'anima ed è una vera e propria medicina per il cuore.

Mentre guardavo gli episodi mi sono annotata i dialoghi e le frasi per me più significative. Essendo un drama ancora attualmente on-air se non volete spoiler minori di ciò che potrebbe succedere vi consiglio di non proseguire, altrimenti buona lettura!

Episodio 1

Tutti gli esseri umani si trovano di fronte a delle scelte. E ciascuna di queste scelte ha delle conseguenze. - Goo Ryun

  • Il mondo ha spinto queste persone sull’orlo del precipizio. Non prendere alla leggera la loro scelte.
  • In che modo togliersi la vita è diverso dall’omicidio? E’ l’atto più egoistico, senza considerazione per il dolore di chi rimane.
  • No. E’ ultimo grido di aiuto di chi desidera vivere più di chiunque altro.
  • No. Il suicidio è l’errore più grande che un essere umano possa fare ed un crimine che non dovrebbe mai essere commesso.

Dialogo tra Goo Ryun e Park Joong Gil

Episodio 2

  • Perché il bullo è felice e la vittima così…
  • C’era qualcosa di spezzato in lei. Era intrappolata nel  passato, come un prigioniero. Incapace di dimenticare, come un folle. 
  • Come si può dimenticare? Scompaiono come ferite o nuvole che si dissolvono? 

Dialogo tra Goo Ryun e Choi Joon Woong
Chi calpesta gli altri dimentica. Solo chi viene calpestato ricorda. - Goo Ryun
Può essere stato solo un momento per te, ma per me il trauma è durato una vita intera. - Noh Eun Bi 

Cos’hai sbagliato? Chi ti ha fatto soffrire senza motivo non sono quelli che hanno torto? Allora alzati. Questa non è la tua fine. Pensi che sarai felice se eviterai il dolore? Non c’è salvezza, se non salvi te stessa. Quindi non lasciare mai che qualcuno ti tratti in modo orribile.  - Goo Ryun

Non è una punizione ma un prezzo. Il prezzo di una scelta. Una scelta fatta da chi ha più paura del domani che della morte. Quindi pagano il prezzo camminando nel rimpianto.  - Goo Ryun

Continua...

Il suicidio con gli occhi di un drama

Nessun commento:
Solomon's Perjury  è un drama di genere mystery sudcoreano. È stato trasmesso per la prima volta in Corea del Sud nel dicembre 2016. Lo serie narra le vicende di un piccolo gruppo di studenti mentre indagano su ogni dettaglio e analizzano ogni mossa che ha portato alla morte del loro compagno di classe Lee So-Woo, il cui corpo viene scoperto a scuola. Dopo aver indagato, la polizia conclude che la sua morte è un suicidio. Tuttavia, gli studenti non sono convinti.  Il drama è stato uno dei primi a voler sensibilizzare sull'importanza della salute mentale, in particolare il suicidio, in modo sensibile e responsabile. Nonostante sia ancora oggi poco conosciuto è stato uno dei primi a ricevere più attenzione del solito, anche dagli spettatori globali, in merito al tema trattato. 

http://www.dramabeans.com/2016/12/solomons-perjury-episode-1/



Anche se si presenta come una serie mystery: Solomon's Perjury  è la storia di come diverse persone affrontano il suicidio, e quanto sia difficile venire a patti con un tale evento. Non c'è spiegazione, solo le interpretazioni di eventi conosciuti come percepiti dagli altri. Questo è ciò che è sembrato più doloroso e più vero. 

Le persone che si tolgono la vita non sempre lasciano note di suicidio, e anche quando lo fanno, il più delle volte i cari sopravvissuti hanno troppe domande, cercando di mettere insieme un puzzle in cui mancano troppi pezzi. Semplicemente non si ottengono sempre tutte le risposte necessarie per capire. Rimane solo il dolore, la sensazione di perdita e supposizioni della nostra mente. 
L'evento rappresentato in questa serie è di immenso significato. Il suicidio è la quarta principale causa di morte nella Corea del Sud ed è la principale causa di morte tra gli individui della Corea del Sud tra i 15 e i 24 anni. È sicuramente un problema che richiede attenzione.  La Corea del Sud ha il più alto tasso di suicidi tra i bambini e gli adolescenti dai 10 ai 19 anni nel mondo . Nel caso ve lo stiate chiedendo, il suicidio è la decima causa di morte negli Stati Uniti. Immaginate quindi quanto è spaventoso comparare la 10° posizione di un paese immenso come gli Stati Uniti con il 4° posto di un paese enormemente più piccolo come la Corea. 


Quando qualcuno che conosciamo si toglie la vita, spesso ci chiediamo perché. Potremmo incolpare gli altri, o sperimentare diverse emozioni come la negazione, la rabbia o la colpa. Le persone affrontano il dolore in modi diversi e il modo in cui lo affrontiamo è influenzato dal nostro rapporto con la persona che è morta. 

La maggior parte dei coetanei di So-Woo non lo conosceva bene ma, nonostante questo, non riesce a rimanere indifferente davanti alla sua morte. Potrebbero esserci più fattori che hanno contribuito a questo: Prima di tutto, gli studenti hanno tutti visto che So-Woo è stato vittima di bullismo. In secondo luogo, essendo adolescenti, possono avere una generale sfiducia nei confronti delle figure autoritarie, come se non ricevessero tutte le risposte o se venissero trattati come bambini. In terzo luogo, potrebbero avere difficoltà a comprendere il suicidio in generale, specialmente se provavano sensi di colpa per non aver difeso So-Woo quando ne aveva bisogno. Ciò li spinge a prendere la decisione di organizzare un processo per scoprire cosa è successo "realmente", contro i desideri della scuola. Questo processo sostanzialmente, potrebbero aiutare gli studenti ad andare avanti ma, la via della guarigione non è priva di ostacoli.

fonte immagine: http://www.funcurve.com/drama/solomons-perjury-korean-drama-review/


Lo studente che conduce il "processo" è Go Seo-Yeon, capoclasse e alunna modello. Seo-Yeon sembra una brava persona, tuttavia, si sta aggrappando ai sensi di colpa per non aver difeso So-Woo quando ne ha avuto la possibilità. Per Seo-yeon, il finto processo è un modo non solo per guarire se stessa o la scuola, ma per dare a  So-Woo una voce, ora che lui non può più difendersi. E' ora una responsabilità sua, ma anche dei suoi compagni, scoprire la "verità". Seo-Yeon si concentra sul processo, qualcosa che al momento gli da uno scopo per scendere a patti con la morte. E' non è la sola. Molte persone si sentono motivate a fare qualcosa di significativo. Come ad esempio difendere qualcosa in cui credono.

fonte immagine: http://www.dramabeans.com/2017/01/solomons-perjury-episode-5/


Quando abbiamo a che fare con il suicidio i sensi di colpa sono i peggiori nemici e logorano chiunque siamo rimasto rispetto a chi ha deciso di andarsene. Quante volte desideriamo aver fatto qualcosa, e quanto spesso siamo nella posizione di impedire effettivamente che qualcosa di brutto accada o di aiutare qualcuno quando ha bisogno di aiuto? 

La verità è che nessuno di noi sa esattamente cosa potremmo fare in una situazione difficile, finché non ci troviamo in quella situazione difficile. Ma non fare nulla farebbe sentire la maggior parte della gente colpevole, specialmente se ci sono gravi conseguenze, come nel caso di So-Woo.

fonte immagine: https://www.hancinema.net/hancinema-s-drama-review-solomon-s-perjury-episode-5-102222.html

Durante il finto processo, il fratello di So-Woo viene presentato come testimone. Non crede che suo fratello si sia tolto la vita, e sostiene con una sentita testimonianza che era troppo egoista, che amava se stesso troppo ed era troppo emotivamente insensibile per fare una cosa del genere. Non è raro o anormale provare sentimenti di rabbia o incredulità, come ha fatto il fratello di So-Woo, dopo che una persona amata si toglie la vita. È qualcosa con cui molte persone avrebbero difficoltà a venire a patti. In questi casi si avverte un senso di protezione verso se stessi ed un senso di negazione verso colui che non c'è più. 

Si cerca di trovare delle ragioni, si cerca di capire quali punti non sono stati visti abbastanza chiaramente per collegarli insieme ma, al tempo stesso, si nega, si nega di non essere stati in grado di capirlo prima perché al momento sarebbe un ulteriore dolore da dover sopportare. 

fonte immagine: https://www.hancinema.net/hancinema-s-drama-review-solomon-s-perjury-episode-11-102827.html

Uno dei personaggi più avvincenti della serie è Han Ji-Hoon. Nella notte del suo suicidio, So-Woo ha chiamato Ji-Hoon. Ji-Hoon incolpa se stesso per il suicidio del suo migliore amico. Sa di averlo abbandonato, di aver pronunciato nei suoi confronti parole piene di rabbia. Quando una persona ha pensieri suicidi, potrebbe rivolgersi a qualcuno di cui si fida, qualcuno che si è sempre preso cura di lui. 

Ma se anche la persona da cui cerchi aiuto e conforto sta attraversando un momento difficile, non è in grado di aiutare come vorrebbe, come ha sempre fatto, potrebbe non dire le parole giuste che avrebbero cambiato tutto sarebbe da biasimare? 
immagine recuperata da: http://www.dramabeans.com/2016/12/solomons-perjury-episode-4/

Attraverso il finto processo gli studenti hanno avuto modo di conoscere diverse parti di So-Woo. È interessante vedere i pochi dettagli della sua storia prosperare alla luce della sua morte. Sembrava che nessuno lo conoscesse davvero ma...

Quanti di noi possono dire di conoscere davvero qualcun altro?

fonte immagine: http://www.funcurve.com/drama/solomons-perjury-korean-drama-review/


La morte spesso ci fa pensare alla vita e ai nostri valori. Cosa siamo disposti a rinunciare per fare ciò che è giusto? Seo-Yeon rinuncia alla sua buona reputazione scolastica, mentre Ji-Hoon decide di non nascondere il fatto che non sta bene. Questa è probabilmente la cosa più difficile da fare per molte persone perché tutti noi diciamo e facciamo cose che potremmo in seguito rimpiangere. 

Il messaggio generale che ritengo sarebbe opportuno prendere da questo drama è che nessuno di noi è perfetto. 

A volte facciamo enormi errori, e non possiamo ricominciare. Non siamo sempre lì per chi ha bisogno di noi. Non sempre abbiamo una parola gentile da dire a qualcuno. Non siamo sempre in forma per prenderci cura degli altri. E va bene. Siamo solo umani, dopo tutto. 

Aurora

True Beauty - Cosa rende davvero bella una persona?

Nessun commento:

True Beauty esplora la triste realtà che essere belli ti avvantaggia nella vita. Indiscutibilmente l’uomo è sempre più attratto dalle cose belle e nella vita reale questo è all’ordine del giorno.

Quante volte le persone più amate, popolari o rispettate a scuola o a lavoro erano persone di bell’aspetto?

Gli veniva offerto loro un piedistallo per potersi ergere e farsi notare al di sopra di tutte le persone considerate “mediocri” e nel mentre venivano trattati con gentilezza, amore e rispetto.

Sarebbe bello poter dire che la bellezza di una persona dipenda esclusivamente dai pensieri, dalle sue azioni e dal suo carattere. La bellezza esteriore, inutile negarlo, rimane la più importante perché è quella più visibile, istantanea, soddisfa anche le visioni più superficiali. Il drama stesso sottolinea come queste parti più nascoste abbiano bisogno di tempo per emergere. 

Non è comunque una bugia che, nonostante la bellezza esteriore abbia il valore più grande all’inizio, la nostra bellezza interiore, basata anche sulle nostre azioni, aspirazioni e dalla gentilezza che offriamo agli altri, emerge fino a diventare insostituibile quando si iniziano a conoscere veramente le persone. Il vero problema, alla fine, è quello di volerci arrivare a questo punto.

Chi è disposto ad arrivare al momento in cui il tuo viso, la grandezza dei tuoi occhi, il peso del tuo corpo, il volume delle tue labbra o del tuo naso, non hanno più così tanta importanza? 

Bisogna affrontare la realtà e capire che non tutti saranno disposti a farlo e con altrettanta fermezza dovremmo riuscire a capire che è meglio lasciar perdere a quel punto. Non vale la pena mantenere nella propria vita persone che non vogliono conoscerti e scoprire quello che davvero sei.

Siamo tutti nati con caratteristiche uniche ed è sicuramente difficile avere fiducia in se stessi quando gli altri la definiscono diversamente ma le persone che vogliono davvero esserti vicino indipendentemente dal tuo aspetto, ti amano per quello che sei. E’ di persone così che bisognerebbe circondarsi.

 Sicuramente il trucco o qualsiasi altro escamotage che usiamo per mostrarci agli occhi del mondo può farci stare meglio, rafforzare la nostra fiducia e camminare a testa alta. Tutti i piccoli trucchi che usiamo potrebbero anche, come nel caso della protagonista, spianarci la strada per guadagnare amici e adorazione, ma dobbiamo ricordarci sempre che è la nostra personalità e la nostra buona volontà che ci aiuterà nella vita. Se non apprezziamo tutte le nostre piccole qualità non andremo da nessuna parte! Il drama fondamentalmente ci insegna che è importante imparare prima ad amare se stessi e poi gli altri. 

Ancora oggi non abbiamo una definizione di vera bellezza. Cosa rende davvero bella una persona? Sono sicura che ognuno di voi ha un risposta diversa a questa domanda.

Alcuni potrebbero parlare dell’aspetto fisico, altri della personalità, altri ancora delle azioni, dei sogni o delle aspirazioni o forse tutte queste cose insieme. Indipendentemente da tutte queste motivazioni, la vera bellezza è qualcosa che non può avere una definizione predefinita, è sempre diversa per tutti, per fortuna.

Aurora

Lo so, non sono coerente

Nessun commento:


Salve a tutti! Faccio questo piccolo post per dirvi che ho preso un'importante decisione. Se avete notato nei giorni precedenti erano spariti tutti i post del blog. L'intento era di iniziare tutto di nuovo da capo. Quando però ho messo nelle bozze i più di 1600 post realizzati per questo blog ho capito che... non era giusto farlo. Cancellare il passato del blog, quello che avevo scritto, quello su cui avevo lavorato, anche se inutile, anche se imperfetto.. mi sembrava profondamente sbagliato. Potrò quindi sembrare profondamente incoerente ma ho deciso di ripubblicare tutto. Non ci saranno più le etichette per facilitare la consultazione MA tutti i post che ho scritto rimarranno e potranno essere letti. Questo ovviamente non significa che mi rimangio ciò che ho detto. Il kdrama gallery NON tornerà quello di prima, semplicemente tutti i post, anche quelli vecchi, potranno sempre essere letti, solo così potrò davvero ricominciare. 

Per dovere di cronaca devo riferirvi che l'unica sezione che non è tornata attiva è quella delle life lesson, che sto completamente rivoluzionando. 

→→→→→→→→→→→

Se avete notato ho drasticamente cambiato le barre laterali ed ho deciso di riprendere il progetto subscene. Ho notato che in questi mesi nessuno si è interessato al rippaggio di alcuni film e serie tv o documentari molto interessanti, dunque caricherò quelli e poi valuterò se continuare o meno. 

→→→→→→→→→→→

Drama: tutto quello che c'è da sapere è una nuova pagina dove ho sintetizzato tutte le informazioni utili per voi raccolte nel blog in questi anni. 

→→→→→→→→→→→

Per il resto nulla è cambiato e la mia decisione di parlare delle emozioni dei drama non è mutata. Ho un sacco di post in mente, spero di riuscire a pubblicarne qualcuno presto. Grazie per l'attenzione!

Aurora

  • Se ti va diventiamo amici su mydramalist
  • Puoi anche supportarmi con una piccola donazione QUI
  • Scarica gli sfondi per cellulare di Hotel del luna