26 gennaio 2023

Il ricettario: Hamburger di Riso

Nessun commento:

 


Di Sue Park. «In Corea, i miei amici e io abbiamo sempre mangiato gli hamburger di riso come merenda quando andavamo a scuola. I coreani hanno questa nozione, babshim (밥심), che letteralmente significa “il potere del riso al vapore”», spiega. «Crediamo davvero di poter procedere serenamente con la nostra vita di tutti i giorni, professionale e sociale, solo se la nostra pancia è piena di riso al vapore. Non è sorprendente quindi che il riso sia sempre incorporato ai nostri piatti – o almeno, qualcosa fatto con il riso. L’hamburger non fa eccezione. Il burger di riso può essere in un certo senso la versione occidentale del kimbap coreano (involtini di riso) e del jumeokbap (che si traduce letteralmente con “il pugno di riso al vapore”, ovvero polpette di riso). È diventato subito famoso nel Paese come piatto simile a questi popolari snack di riso e anche come alternativa salutare e senza glutine al classico burger occidentale. «Quando però mi sono trasferita negli Stati Uniti, non potevo più andare in una qualsiasi caffetteria o ristorante e ordinare un hamburger di riso, e comunque mai per meno di tre dollari. Inoltre, studiando lontano da casa e provando io stessa diverse ricette, mi sono resa conto che i chicchi di riso americani sono totalmente diversi da quelli coreani e, a causa di questa diversa consistenza, non permettono di cucinare quelle “pagnotte” di riso che vorrei per il mio burger. «I chicchi di riso che riuscivo a procurarmi non si incollavano insieme, e ogni volta che cercavo di sollevare le pagnottine di riso o risultavano troppo appiccicose o si sfaldavano subito. Così, ho iniziato a cucinare il bapjeon (pancake di riso), che unisce il riso al vapore alla classica omelette, e lo mangiavo con i contorni che normalmente avrei messo nel panino di riso. Poi, ho realizzato: avrei potuto usare i pancakes come pagnottine di riso per il burger! Quindi, invece di mettere le uova nel panino, ho iniziato a metterle nell’impasto per fare le pagnotte di riso. Un’idea davvero semplice che però si è rivelata essere il modo più veloce e più facile per cucinare vaporosi e deliziosi panetti di riso colorati e proteici».

Ingredienti (1 porzione)

  • 2 uova
  • Curry in polvere
  • Sale
  • Olio da cucina
  • Sciroppo d’acero
  • Erbe secche
  • 1 ciotola di riso al vapore
  • Manzo macinato
  • Cipolla
  • Sottaceti
  • Condimenti a scelta
  • Verdure fresche a scelta

Preparazione

Esistono diversi modi per preparare i panini di riso: si può usare il riso per sushi o delle palline di riso leggermente condito e cotto al vapore, senza l’aggiunta di uova. Per questa ricetta, invece, i panini di riso saranno preparati con riso al vapore, spezie e uova.

  1. Preparate una ciotola di riso al vapore sufficiente per due panini per hamburger. È meglio usare riso al vapore vecchio di un giorno piuttosto che quello appena cotto. Quando cucinate il riso, usate piuttosto il riso per il sushi invece che il riso California, il riso glutinoso o il riso integrale.
  2. Sbattete con cura le uova e aggiungete un pizzico di curry in polvere, un cucchiaino di sciroppo d’acero e alcune erbe secche a scelta. Questa sarà la frittata che terrà insieme i chicchi di riso.
  3. Mettete il riso al vapore nella ciotola con le uova condite e mescolate; il rapporto ideale tra uova e riso dovrebbe essere di circa 40:60. Se si utilizza riso appena cotto, è necessario che il riso si raffreddi prima di metterlo nella ciotola. Se il composto sembra troppo liquido, aggiungere altro riso. In questa fase si può aggiungere un po’ di burro, se preferite i panini burrosi. In alternativa, potete unire l’olio d’oliva, che conferisce un sapore simile a quello del burro ma senza appesantire troppo il piatto.
  4. Scaldate una padella, aggiungete un po’ di olio per cottura a vostra scelta e cuocete i panini di riso come fareste con delle frittelle. Assicuratevi di farli più piccoli della dimensione del panino che desiderate, poiché con la cottura si allargheranno. Se preferite i bordi croccanti, lasciateli cuocere più a lungo e fate una pressione uniforme sui panini con una spatola.
  5. Mentre i panini di riso si raffreddano, preparate una polpetta di manzo con la carne macinata, le cipolle tritate e le erbe secche di vostra scelta. Condite poco la polpetta, dato che i panini sono già stati conditi. Si possono anche fare diversi tipi di hamburger – di gamberetti, di maiale, di pollo ecc.
  6. Mettete tutti gli ingredienti insieme all’interno dei panini di riso – l’hamburger, i sottaceti e le verdure fresche nell’ordine che preferite – come fareste con un normale hamburger. Se volete, aggiungete i condimenti che desiderate. Se non amate le verdure potete non metterle. Allo stesso modo, potete aggiungere o eliminare tutto ciò che desiderate e personalizzare il contenuto del vostro hamburger.
  7. Ora impiattate e mangiate con forchetta e coltello – gli hamburger di riso con i panini all’uovo non sono facili da afferrare e mangiare come un normale hamburger. È una buona idea anche tagliarlo a metà, in modo da renderlo più maneggevole. 

Brano estratto dal libro Il pensiero coreano - Barbara J. Zitwer © tutti i diritti riservati.