21 aprile 2022

The King of Pigs: la vittima che non perdona

Nessun commento:

Qualche settimana fa ho iniziato a guardare The King of Pings un drama che potrebbe essere considerato il classico thriller con un serial killer da catturare ma andando avanti nella visione si comprende che non è SOLO questo; Se in passato avete subito bullismo, lo state vivendo o conoscete vittime che lo sono state, i fili che tessono la trama saranno spietati e spaventosi e porteranno a galla un sacco di ricordi crudeli. Questa storia narra le vicende di un uomo che non è riuscito a perdonare chi l'ha fatto soffrire e l'ha umiliato, rendendo molti anni della sua esistenza un vero inferno. I suoi bulli sono andati avanti, hanno dimenticato, non ricordano nemmeno più chi sia ma lui ricorda perfettamente e in modo nitido ogni singolo particolare, cattiveria e ingiustizia. Tutte cose che inevitabilmente hanno avuto un impatto anche sulla sua una volta diventato adulto. È questa infatti la cosa meschina del bullismo: se non riesci ad andare avanti te lo porti dietro per sempre e il senso d'inadeguatezza, insicurezza e paura sono destinati ad amplificarsi se non ricevi l'aiuto di cui hai bisogno e non ti dimostri abbastanza forte.

Perché dovrebbe essere la vittima quella forte? Perché nonostante ogni tipo di sopruso dovrebbe essere lei a rimboccarsi le maniche per ritornare a galla? Gli aguzzini dove sono? Perché non pagano per i loro crimini? E' forse una vergogna non riuscire a superare un trauma del genere, avere paura di chiedere aiuto, trasformare quella sofferenza in odio? Chiunque dopo anni d'inferno inizierebbe a farlo. Per chi ha sofferto di bullismo e sa sulla sua pelle cosa significa è impossibile non simpatizzare per l'assassino. Non riesci a essere d'accordo con le orribili azioni che compie ma puoi comprenderlo fino ad arrivare al punto di non biasimarlo. Puoi capire perché Hwang Kyung Min abbia intenzione di farsi giustizia da solo quando la vita non ha fatto girare la famosa ruota o i nodi non sono mai arrivati al pettine.

Ci sono tanti tipi di bullismo e altrettanti modi per affrontarli. Ho conosciuto persone capaci di camminare lo stesso a testa alta e nonostante i ricordi dolorosi andare avanti come Jung Jong Suk ma tanti altri, la maggior parte, essere vittima dei loro demoni e rimanere divorati da essi come Hwang Kyung Min. La verità però è una sola: che tu riesca a superare o meno certi momenti non dimentichi mai...Semplicemente, non puoi perché fanno parte di te.

Il bullismo scolastico in particolare è forse quello più crudele in cui si delineano perfettamente i ruoli di vittima e carnefice. La confidenza che si viene a creare, i gruppetti, lo stare tante ore tutti insieme in una stessa stanza spesso con convivenze forzate. Per non parlare di quando gli insegnati capiscono ma fanno finta di non vedere per il buon nome della scuola, per la classe, per tante, troppe variabili che ancora adesso non so spiegarmi. Choi Seok Ki, l'insegnante di Jung Jong Suk e Hwang Kyung Min non è molto diverso da tantissimi professori che ho avuto il dispiacere d'incontrare nella mia carriera scolastica. Insegnanti interessati solo al loro tornaconto, pronti a umiliare e bullizzare a loro volta i ragazzi presi di mira, incoscienti e incapaci di dover essere, per loro, delle linee guida in un'età così delicata.

Ecco allora che i ragazzi vittime di bullismo si sentono completamente soli, invisibili anche agli occhi degli adulti, incapaci di difendersi perché manipolati o semplicemente perché fragili, destinati a vivere un vero e proprio incubo in cui tutto ciò che possono fare e sperare che la scuola finisca presto o, nei casi più disperati, abbandonarla direttamente. Ecco che poi diventa plausibile l'Anaffettività, la violenza, la diffidenza. La vittima pensa che il mondo è crudele e deve proteggersi. Chiuderà il suo cuore, non farà più entrare nessuno, ogni sua relazione diventerà disfunzionale e se nessuno sarà disposto ad ascoltarlo e aiutarlo potrebbe avere risvolti terribili...Proprio come accade in questo drama.

The King of Pigs  è un drama della tvN del 2022 attualmente in onda. In italiano è tradotto dalle ragazze dello Yoori, del Jotaku e dell'Interesting or not? Se vi piacciono i thriller ben scritti e non vi preoccupa la violenza dategli una possibilità, non ve ne pentirete.

Aurora