29 gennaio 2023

Raccontami una storia... (1)

Nessun commento:

 

Il mito di Tan’gun

La storia coreana parte dallo Stato di Chosŏn (convenzionalmente chiamato ‘Ko Chosŏn’ o ‘Antico Chosŏn’ per distinguerlo dalla più moderna dinastia Chosŏn) e da Tan’gun, il suo fondatore. Il mito di fondazione, detto ‘mito di Tan’gun’, riguarda proprio la creazione dello Stato di Chosŏn.

C'era una volta un principe divino chiamato Hwanung, figlio di Hwanin, Dio dei Cieli. Hwanung voleva scendere sulla terra e aiutare l'umanità e chiese a suo padre di scendere sulla penisola coreana a governare. Hwanin lo accontentò e così Hwanung fu mandato sulla terra insieme a 3.000 seguaci.


Sulla terra si manifestò accanto ad un albero sacro di sandalo situato sul monte T'aebaek. Prese il titolo di Ch'anwang (Sovrano Celeste) e fondò Shinsi, la Città di Dio. Scelse poi tre ministri, della pioggia del vento e delle nuvole e insegnò alla gente 360 tipi diversi di arti utili all'umanità, tra cui l'agricoltura, la medicina, la tessitura e la pesca. Insegnò all'umanità anche la differenza tra il bene e il male e procedette alla stesura del primo codice delle leggi.

In quei tempi un orso e una tigre vivevano in una grande caverna vicina all'albero di sandalo dove Hwanung si era trasformato in essere umano. Ogni giorno i due animali si recavano all'albero e pregavano Hwanung. Dopo qualche tempo il sovrano celeste fu mosso a compassione dalle loro preghiere, li chiamo a sé, diede loro venti spicchi d'aglio e artemisia e disse: “Se mangerete gli spicchi d'aglio ed eviterete la luce del sole per cento giorni alla fine potrete diventare esseri umani”.


L'orso e la tigre mangiarono l'aglio e l'artemisia e fecero ritorno alla loro caverna. La tigre però non riuscì a superare la dura prova e uscì dalla caverna solo dopo pochi giorni. L'orso al contrario aspettò pazientemente e dopo appena 21 giorni si trasformò in una bellissima ragazza. Fu chiamata Ungnyo. La donna-orso era felice ma desiderava a tutti i costi avere un figlio. Si recò nuovamente a pregare nei pressi dell'albero di sandalo. Hwanung mosso a commozione si trasformò temporaneamente in essere umano prendendola come moglie. Dopo qualche tempo nacque Tan-gun. Tutti gioirono alla notizia della sua nascita e nel 2333 a.c Tan-gun divenne il primo re umano della penisola coreana. Stabilì la sua capitale a Pyongyang e diede al suo regno il nome di Choson (Terra del calmo mattino). In seguito trasferì la capitale ad Asadal, sul monte T'aebaek e governò per 1500 anni. All'età di 1908 anni abdicò e divenne una divinità dei monti.

Brano estratto dal sito http://donbosco.pe.kr/ © tutti i diritti riservati.