8 giugno 2023

I drama "Life lesson" del 2022

Nessun commento:

Ormai lo sappiamo, i drama sono capaci di emozionare, far sognare, ridere, gioie, piangere, arrabbiare e l'elenco potrebbe continuare all'infinito. Ci sono poi quei drama che trattano temi delicati, altri snobbati e lo fanno nei modi più terribili o delicati, nei modi più imprevedibili e irruenti o quasi in punta di piedi, regalandoci tantissime emozioni e preziose lezioni di vita. Ecco allora una lista, da me personalmente stilata, di quei drama che, in qualche modo, fanno della cura, della vita, delle persone e delle lezioni di vita il punto focale. N.B. Tutte le trame sono prelevate dal sito dramaexpress che, vi consiglio di consultare per scoprire dove trovare tutti i drama citati tradotti in italiano! Buona lettura. 

Poong, the Joseon Psychiatrist (2022)

Durante la dinastia Joseon (1392-1910), Yoo Se Poong (Kim Min Jae) è un giovane medico di talento che esercita presso il palazzo reale. Ma quando viene coinvolto in una cospirazione che minaccia la vita dei membri della famiglia reale, viene cacciato da corte. Alla fine si ritrova in mezzo alla comunità di un villaggio remoto: un'enorme caduta in disgrazia per un uomo che una volta aveva ricoperto un ruolo così prestigioso. Quando interviene per aiutare a guarire un abitante, scopre che la sua permanenza nel villaggio si allunga più di quanto avrebbe voluto. E allo stesso tempo, attira l'attenzione di Gye Ji Han (Kim Sang Kyung), il medico locale di mezza età. Gye Ji Ha pensa che Yoo Se Poong potrebbe diventare un medico impeccabile se solo potesse sviluppare un po' più di compassione e umanità; quindi decide di provare a prendere l'uomo più giovane sotto la sua ala. Yoo Se Poong incontra anche Seo Eun Woo (Kim Hyang Gi), una giovane vedova. Nonostante provenga da una famiglia nobile, le convenzioni sociali impongono che Seo Eun Woo debba rimanere fedele al marito defunto per il resto della sua vita, con suo grande dispiacere! Che ne sarà di questo trio quando cominceranno a trascorrere più tempo in reciproca compagnia? (viki)

Yonder (2022)

Ambientato in una grande città metropolitana nell'anno 2032/2040. Descrive la storia di un uomo che vive in agonia, incapace di dimenticare sua moglie morta di cancro. Poi un giorno riceve un'e-mail strana di sua moglie. Descriverà un mondo in cui si può vivere per sempre senza morte e metterà in discussione il significato della vita eterna, della morte, della memoria e dell'oblio, della felicità e della miseria.

Jae-Hyun (Shin Ha-Kyun) è un giornalista di Science M. Da quando sua moglie Yi-Hu (Han Ji-Min) è morta, la sua vita è un buco nero. Non è ancora in grado di lasciarla andare. Un giorno, Jae-Hyun riceve un messaggio da Yi-Hu. Secondo il messaggio, Yu-Hu gli chiede di venire a Yonder e incontrarla. Jae-Hyun si sente confuso per aver ricevuto il messaggio dalla sua defunta moglie, ma decide di recarsi a Yonder. Il luogo Yonder è uno spazio misterioso, che esiste tra la vita e la morte. Yi-Hu stava morendo di cancro e poco prima di decidere di porre fine alla sua vita, ha stipulato un misterioso contratto.



Racconta la storia di Butler Kim, che esegue commissioni che partono da 100 won (circa 10 centesimi) a lavoro, e della direttrice delle pompe funebri Baek Dong Joo, che esaudisce i desideri dei morti, insieme gestiscono un'attività di commissione chiamata Ildangbaek (che significa una persona che fa il lavoro di 100, e in questo caso specifico, riferendosi anche al fatto che una commissione costa 100 won).

Kim Jib-Sa / Butler Kim (Lee Jun-Young), è il solo e unico impiegato del Ildangbaek. Sebbene abbia occhi gentili, Butler Kim ha anche un lato feroce dentro e, nonostante sembri semplice, porta il peso nei momenti importanti. Finisce per incontrare Baek Dong Joo a causa della richiesta di un cliente e, dopo tre incontri, viene a conoscenza di un segreto che non può gestire e si intreccia nella vita di Baek Dong Joo.

Baek Dong Joo (Hyeri) è la direttrice delle pompe funebri, una persona brillante e rinfrescante che sembra l'inizio della primavera e un germoglio delicato, ma in realtà è un personaggio fermo e forte. Sebbene Baek Dong Joo sembra insipida, non lo è, ed è una pazza che ha iniziato a giocare a tennis da tavolo quando aveva otto anni. Dopo essere diventata una direttrice di pompe funebri, Baek Dong Joo scopre di avere un'abilità peculiare: può parlare con i morti. Nel momento in cui la sua mano calda tocca il viso del defunto, c'è un segnale di formicolio e un lampo di luce come un interruttore che si accende, e il defunto riacquista temporaneamente vitalità e le parla. Baek Dong Joo esegue diligentemente gli ultimi desideri del defunto.

Seo Hae Ahn (Song Duk-Ho) è un agente di polizia che ha un amore incrollabile per Baek Dong Joo.

Lee Yeo Reum (Seolhyun) è una giovane donna con una carriera e una vita che stanno andando molto bene: al lavoro ha appena ottenuto un contratto a tempo indeterminato, e ha un ragazzo che le piace molto. Ma il lavoro comincia a diventare stressante, e poi le capita un doppio colpo di sfortuna. Sua madre muore in un tragico incidente pochi istanti dopo che il suo ragazzo l'ha lasciata. Sentendosi completamente abbattuta e esaurita, decide di lasciare il lavoro, andare sul mare, e non fare assolutamente nulla per un po' – almeno finché non riuscirà a ricaricare le batterie e riprendersi mentalmente.

Si trasferisce in un piccolo villaggio sul mare chiamato Angok. Ed è qui che incontra An Dae Beom (Im Siwan), un bibliotecario balbuziente che ha anche lui la sua quota di scheletri nell'armadio. Molti anni fa, era un prodigio della matematica con un brillante futuro accademico davanti a sé. Ma le circostanze lo hanno spinto via dalla grande città e dalla vita scolastica. Che cosa succederà quando queste due anime perse si incontreranno – e un periodo di "fare niente" in questa cittadina potrà veramente curare i loro mali? (viki)

The Sound of Magic (2022)

Un enigmatico illusionista che vive in un parco divertimenti abbandonato porta la magia nella vita di una liceale alle prese con dure realtà.

Yoon A-Yi (Choi Sung-Eun) è una studentessa delle superiori, ma mantiene se stessa e sua sorella minore facendo lavori part-time. Non sa dove siano i suoi genitori. Suo padre è stato cacciato di casa a causa di esattori e sua madre è fuggita. Anche con la sua scarsa situazione finanziaria, è in grado di classificarsi tra i primi nella sua scuola. Ha anche un bell'aspetto. Yoon A-Yi vuole diventare una adulta il prima possibile per avere un lavoro stabile. Nel frattempo, il suo compagno di classe è Na Il-Deung (Hwang In-Yeop). Lui gareggia regolarmente con Yoon A-Yi per ricevere il voto più alto, ma iniziano a provare sentimenti l'uno per l'altro. Un giorno, Yoon A-Yi incontra il mago Lee-Eul (Ji Chang-Wook) in un parco di divertimenti abbandonato. Lui mette in scena spettacoli di magia a persone che gli dicono di credere nella magia. È una persona misteriosa, ma conforta Yoon A-Yi, che gli ha detto che crede nella magia.


If You Wish Upon Me (2022)

Yoon Gyeo Ree è un giovane (Ji Chang Wook) che non ha conosciuto altro che miseria sin da quando era bambino. È stato maltrattato quando era ancora piccolo e ha passato un periodo miserabile all'orfanotrofio dove è cresciuto. Ha poi trascorso un po' di tempo in un centro di detenzione minorile. E da adulto, le cose non sono migliorate, portandolo in prigione. Percosse e miseria sono tutto ciò che conosce e si ritrova alle corde, infine di fronte al vuoto... Ma quando un tribunale gli ordina di scontare la sua pena in comunità in una struttura di assistenza ai malati terminali, le cose iniziano a cambiare. Qui incontra l'instancabile Kang Tae Sik (Sung Dong Il), un uomo di mezza età che guida il team di volontari presso la struttura. Kang Tae Sik ha creato un'unità chiamata Team Genio, dedicata a esaudire gli ultimi desideri dei pazienti in fin di vita. Indipendentemente da ciò che le persone chiedono, il Team Genio darà il massimo per realizzare quei preziosi ultimi desideri. Incontra anche Seo Yeon Joo (Choi Sooyoung), una giovane infermiera che si rifiuta di mollare i suoi pazienti e cerca di mantenerli fisicamente attivi in ​​ogni momento. Lavorare in questa struttura aiuterà Yoon Gyeo Ree a cambiare vita ? O è troppo tardi per cambiare il suo destino? (viki)

Our Blues (2022)

"Our Blues" segue un gruppo di persone sull'isola di Jeju.

Lee Dong-Seok (Lee Byung-Hun) è nato in un piccolo villaggio sull'isola di Jeju. Ora vende roba dal suo furgoncino sull'isola. Non è un uomo sofisticato. Lee Dong-Seok viene coinvolto con Min Sun-A (Shin Min-A), che si è appena trasferita a Jeju. Lei ha la sua storia che nessuno conosce.

Choi Han-Soo (Cha Seung-Won) è nato e cresciuto sull'isola di Jeju, ma si è trasferito sulla terraferma. Ora è tornato nella sua città natale. È un perfetto uomo di città. Incontra il suo primo amore Jung Eun-Hee (Lee Jung-Eun). Lei gestisce un negozio di pesca sull'isola. È amica di Go Mi-Ran (Uhm Jung-Hwa). Go Mi-Ran è tornata nella sua città natale a Jeju, perché si è stancata della dura vita cittadina. Lee Young-Ok (Han Ji-Min), che si è trasferita a Jeju, è una haenyeo (subacquea) da 1 anno. È una persona brillante, ma molte voci la seguono. Incontra Park Jung-Joon (Kim Woo-Bin), che è un capitano di una nave. È un uomo dal cuore caldo e sta cercando una donna che non lascerà Jeju. Si innamora di Lee Young-Ok.

The King of Pigs (2022)

Hwang Kyung-Min (Kim Dong-Wook) è stato traumatizzato dalla violenza scolastica subita 20 anni fa, ma ora nasconde quei sentimenti. Sembra essere una persona felice, che si gode la vita con sua moglie. Un caso inaspettato fa riaffiorare le sue emozioni nascoste. Nel frattempo, il detective Jung Jong-Suk (Kim Sung-Kyu) riceve un misterioso messaggio da un suo amico che conosceva 20 anni fa. Questo lo porta a ricordare le violenze scolastiche che hanno avuto luogo allora. Inseguendo il misterioso messaggio, cerca di fermare altri omicidi con l'aiuto del detective Kang Jin-A (Chae Jung-An). È una detective carismatica ed entusiasta del suo lavoro.






My Liberation Notes (2022)

"My Liberation Diary" racconta la storia di tre fratelli che vogliono fuggire dalle loro vite soffocanti e uno sconosciuto che arriva nella loro città.

Yeom Chang-Hee (Lee Min-Ki) è il figlio di mezzo dei tre fratelli. Vuole fuggire dalla casa della sua famiglia nel villaggio di Sanpo, ma non ha un sogno e trascorre la sua vita senza senso. Sebbene inizialmente sperasse di trasferirsi in città e avere un assaggio di un mondo più eccitante, la vita non è andata secondo i suoi piani. È guardato dall'alto in basso dai suoi familiari. Yum Chang Hee potrebbe essere immaturo, ma tutto ciò che dice è sempre sorprendentemente logico.

Yeom Mi-Jung (Kim Ji-Won) è la figlia più giovane dei tre fratelli. Vorrebbe essere liberata dalla sua vita noiosa, ma è introversa e timida. È sola e si sente insoddisfatta nella sua vita. Yeom Min Jung alla fine tenta di fare un cambiamento per "liberarsi" dalla sua vita squallida e monocromatica.

Yeom Ki-Jung (Lee El) è la figlia maggiore dei tre fratelli. Ha un temperamento caldo, si comporta bene solo il giorno in cui riceve il suo stipendio. Perde molto tempo a recarsi al lavoro a Seoul dal villaggio di Sanpo. La sua vita è piena di lamentele e vuole trovare l'amore.

Mr. Goo (Son Seok-Koo) è un affascinante uomo misterioso, che appare improvvisamente nel villaggio di Sanpo. Nessuno sa chi sia, e il suo arrivo è ancora più sconcertante perché la loro città è considerata così noiosa che "mentre le persone possono andarsene, nessuno si trasferisce mai". Il signor Gu, che sembra aver attraversato la sua giusta dose di sfortuna, è ubriaco 365 giorni all'anno e ha perso la sua strada nella vita, finché un giorno Yeom Min Jung gli si avvicina.

Jo Tae-Hoon (Lee Ki-Woo) è un papà single, che afferma che il matrimonio è la cosa migliore che ha fatto nella sua vita anche se è divorziato.

Tomorrow (2022)

Choi Joon-Woong (Ro Woon) cerca un lavoro, ma per lui è difficile essere assunto. A parte questo, sembra un ragazzo perfetto. Si è laureato in una prestigiosa università e ha genitori benestanti. Una notte, Choi Joon Woong decide di togliersi la vita e va su un ponte per saltare giù. Tuttavia, trova qualcun altro lì che sta per saltare giù dal ponte e ci si mette a litigare cercando di salvarlo. Nella lotta, i due cadono accidentalmente dal ponte.
Un team di gestione di crisi gestito da cupi mietitori arriva tardivamente sulla scena, e Choi Joon Woong finisce per cadere in un coma per tre anni con la sua anima che è fuggita dal suo corpo a causa di un errore causato dai cupi mietitori. Ora è un'anima metà viva e metà morta, ma ottiene inaspettatamente un lavoro nella squadra dei cupi mietitori. Il suo lavoro nel team consiste nel prendersi cura delle persone ad alto rischio di suicidio e nell'aiutarle a voler continuare a vivere.

Gli angeli della morte sono la carismatica Gu Ryeon (Kim Hee-Seon) e Im Ryoog-Gu, appartengono a un team di gestione delle crisi. Gu Ryeon è il leader e Im Ryoog-Gu è un membro. Il loro obiettivo è salvare i suicidi. Ben presto, Choi Joon-Woong diventa un nuovo membro del team di gestione delle crisi.

Choi Joong-gil (Lee Soo Hyuk) è un spietato mietitore freddo e affascinante e anche il leader del team di gestione umanitaria presso la Spirit Management Headquarters.

Im Yoong-goo (Yoon Ji On) è un mietitore che si è unito volontariamente al team e mantiene 8 ore lavorative di equilibrio tra lavoro e vita privata in qualsiasi momento.

Aurora