22 febbraio 2024

Le principali regole del galateo in Corea

Nessun commento:


Quando si viaggia in un altro paese, ci si trova di fronte a diverse usanze e tradizioni, e la Corea non fa eccezione. Come in molte culture asiatiche, anche in Corea vigono regole di comportamento imposte dalla società in determinate occasioni. Esaminiamo le prime 10 regole di etichetta in Corea.

  1. Togli le scarpe: È consuetudine nella maggior parte delle case coreane togliere le scarpe prima di entrare. Non indossare le scarpe in casa è considerato igienico, poiché si cammina per strada, mentre i coreani, come altri popoli asiatici, trascorrono tempo a dormire, studiare, mangiare e rilassarsi principalmente per terra. Può capitare che in alcuni ristoranti tradizionali con pavimenti in legno ti venga richiesto di togliere le scarpe, quindi non stupirti!
  2. Inchinarsi: Come in Giappone, anche in Corea la gente si inchina come segno di rispetto, soprattutto tra persone che non si conoscono o colleghi di lavoro. Non è insolito vedere studenti inchinarsi quando incontrano i loro sunbae (studenti più anziani), così come è comune che l'ajumma di un ristorante (donna di mezza età) si inchini quando ti saluta. Ci sono vari tipi di inchini: quelli più informali consistono nel semplicemente abbassare la testa, mentre quelli più formali comportano inchini profondi il cui grado varia a seconda della persona che stai salutando (letteralmente, 15°, 30°, 45°, come se stessi usando una squadra).
  3. Bere in compagnia: Come mostrato in alcuni drammi, la cultura del bere è molto importante in Corea. Bere in compagnia è segno di unità, rispetto per gli anziani o i superiori, ed è anche un modo per alleviare la tensione dopo il lavoro. Tra le regole del bere in Corea ci sono: non versare mai l'alcool da solo,  non versare una bevanda con una mano (tieni il polso o il gomito con l'altra), non bere di fronte a una persona anziana, ma girati leggermente a destra, non rifiutare un bicchiere (a meno che tu non sia allergico o non beva, quindi è bene menzionarlo in anticipo). Un segreto: se non vuoi bere come una spugna, cerca di non svuotare mai il bicchiere. Viene riempito solo quando è vuoto!
  4. Ringraziamenti prima e dopo i pasti: Proprio come in Giappone, in Corea esiste un rituale di ringraziamento prima e dopo ogni pasto. Quando inizi a mangiare, unisci le mani e dici "jal meokkesseumnida" (잘 먹겠습니다) o "Mangerò bene" (corrispondente al nostro "buon appetito"). Alla fine del pasto, si utilizza l'espressione "jal meogeosseumnida" (잘 먹었습니다) per ringraziare e mostrare che si è apprezzato il pasto.
  5. Condivisione del cibo: I coreani tradizionalmente amano condividere il cibo con i loro compagni di tavolo. Per questo, quando vai a mangiare a casa di qualcuno o in un ristorante in Corea, ti verranno serviti una serie di piccoli piatti come antipasto, che condividerai con gli altri al tavolo. Anche quando si ordina cibo, se vai con amici o un partner coreano, è buona norma ordinare cibo che può essere condiviso. Se chiedi "E la pizza?", anche quella si condivide. Viene già servita a fette, e in Corea non è di buona etichetta mangiare un'intera pizza da soli.
  6. Non dare la mancia: La mancia non è consuetudine in Corea in nessuna circostanza. È considerata maleducata e mancante di rispetto, poiché i coreani ritengono che offrire un buon servizio sia un dovere, non un "favore" al cliente.
  7. Dare e ricevere con entrambe le mani: Il biglietto da visita è considerato molto importante in Corea, poiché presenta e definisce la persona con cui stai parlando. I coreani seguono i dettami sociali del rango, quindi nell'atto formale di scambiare biglietti da visita, tieni presente due cose: dare con entrambe le mani e ricevere con entrambe le mani. Ricevere un biglietto da visita con una sola mano equivale ad offendere l'altra persona, quindi sii molto attento, specialmente se stai consegnando il biglietto da visita al tuo futuro datore di lavoro. Lo stesso principio si applica ai regali, al denaro, comprese le carte di credito. Se hai le mani occupate con borse e buste, e devi pagare alla cassa, in quel caso è accettabile utilizzarne solo una.
  8. Non sedersi nei posti riservati sul treno: È estremamente sconveniente sedersi nei posti riservati sul treno. Questi posti sono distinti da un colore diverso rispetto agli altri e sono presenti in numero variabile da 9 a 12 su ogni treno. Anche se potresti non accorgertene immediatamente come straniero, rischieresti di ricevere un rimprovero, in coreano, dalla persona a cui quel posto spetta legittimamente, come ad esempio anziani, persone disabili o donne incinte.
  9. Rispettare gli anziani: Questa dovrebbe essere una regola seguita in qualsiasi parte del mondo, e spesso la Corea può essere presa come esempio. Oltre a cedere il posto nei treni o negli autobus, i coreani mostrano un generale rispetto nei confronti delle persone anziane. Ciò si riflette nel modo in cui si rivolgono l'un l'altro, utilizzando termini specifici a seconda dell'età dell'interlocutore. Un esempio di questa pratica si osserva a tavola, dove è opportuno attendere che le persone anziane prendano le bacchette prima di iniziare a mangiare. Nel caso in cui non si sia certi dell'età della persona con cui si sta condividendo il pasto, è preferibile attendere che inizino prima, evitando così di creare una cattiva impressione.

Aurora

Fonte: gogohanguk.com